[B][DIM]12pt[=DIM][COLORE]#FD01C2[=COLORE]I NOSTRI AVVERSARI C1 - H[/COLORE][/DIM][/B]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Show_
00venerdì 24 agosto 2007 12:32
C1 H: Ragusa inizia la stagione 2007/08



RAGUSA – L’estate sta finendo… Per fortuna, avrà esclamato Recupido cestisticamente pensando. Eh, si perché in ambito cestistico, questa estate è stata molto particolare.

Vi faccio un excursus tanto per tediarvi un po’. Si parte con la squadra già completa a fine giugno. Impresa titanica, mai riuscita a nessun livello. Accordi sulla parola con Gabriele Maggio ( ala romana dell’80 ultima stagione a Senigallia in B1, precedente a Ragusa sempre in B1 e a Catania in B2) e Peppe D’Iapico ( comisano di nascita, in uscita da Canicattì, in B2, ma anche lui passato da Ragusa in A2) e riconferma del nucleo uscente. Recupido è pronto per fare il Giro di Sicilia in pedalò, visto la conclusione delle trattative. Ma non tutto è come sembra. A fine luglio Maggio informa la società che il lavoro che andrà ad intraprendere in parallelo alla palla al cesto, non gli darà garanzia, almeno all’inizio, di essere presente per buona parte della settimana. Riflessioni dirigenziali e tecniche portano alla rescissione dell’accordo e viene tolta la polvere dall’agendina dei giocatori: si torna sul mercato. E ora gli obiettivi sono due. Perché, nel frattempo, Parrino ( play dell’86), dopo aver abbondantemente informato la società, ha scelto di firmare a Molfetta in B2.

Adesso tocca di nuovo a Gigi Biazzo armarsi di credito telefonico e pazienza. Scorre il vocabolario cestistico: pazienza, penare, penetraescarico, pensante, play. Bene. Nomi. L’agenda si stoppa alla G. Gabrielli Davide. Play-guardia dell’86, nascente a Velletri (Roma) e giocante a Latina in B1 per 5 minuti di media. Bene, bene. Ora serve un lungo. La ricerca non dura troppo. Alla C compare Camera Luigi, lungo dell’84 di Torre Annunziata, ultima stagione in campo con la Mach20 Potenza in B2. Ora tocca a Recupido farli amalgamare con gli altri…

La stagione è partita ufficialmente domenica 19 agosto, con i nuovi che hanno fatto la conoscenza delle bellezze barocche e del preparatore atletico Massimo Canzonieri. Su quest’ultimo devono aver intuito qualcosa di poco positivo dalle facce dei vecchi, ma lasciamo stare. Si lavora mattino e pomeriggio agli ordini ( si dice sempre così…) del riconfermato coach Recupido ri-coadiuvato da coach Massimo Di Gregorio. Alla consolle degli apparati muscolari e articolari riecco apparire il Dr. Andrea Poidomani. E dietro, in fondo, come se fosse un logo, ecco di nuovo spuntare la Banca Agricola Popolare di Ragusa che torna a fianco del basket dopo un anno sabbatico che ha permesso alle parti di conoscersi e, a questo punto, apprezzarsi.

Per vedere l’agonismo da partita vera si inizia con la Coppa Italia il 14-15-16 settembre contro Barcellona, Comiso e Siracusa. Prima qualche serie di amichevoli in via di definizione che serviranno a testare la condizione fisico tattica della squadra. A presto.

Buon Basket a tutti….

Antonio Brugaletta

Show_
00venerdì 24 agosto 2007 12:38
C1: Audax, inizia il countdown per la nuova stagione. Autore Giovanni Mafrici


Confermato coach Bolignano
Tra pochi giorni avrà inizio la nuova stagione in casa Audax. Domenica mattina, la prima espressione del basket cittadino riapre le attività con lo "start" atletico in vista del nuovo campionato di C1, un torneo nazionale che includerà realtà forti e ben organizzate provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Campania. Dopo i primi ingaggi, con le firme del lungo Frigerio e dell'esterno Toto, arriva una conferma importante per il team del Presidente Vita: la guida tecnica è stata nuovamente affidata al giovane allenatore nazionale Domenico Bolignano, il quale sarà anche Responsabile Tecnico del settore giovanile. Classe 1979, laureato in Scienze Motorie con trascorsi al Nuovo Basket Viola ed alla Pallacanestro Messina, Bolignano proverà a ripetersi dopo la positiva annata 2006/07, stagione che ha portato i reggini alla salvezza nell'anno da matricola assoluta nella competizione.
Nelle prossime ore, sarà reso noto tutto lo staff tecnico, coordinato proprio da coach Bolignano che allenerà con costanza e passione il nuovo gruppo Audax. Obiettivo, migliorarsi sempre, conquistando nuovi ed importanti traguardi. Gli occhi attenti del coach, vigileranno anche sulla crescita dei giovani atleti reggini, che si confronteranno in questa stagione con la nuova avventura targata Under 21.

Show_
00venerdì 24 agosto 2007 12:44
C1: Crotone di nuovo a lavoro, iniziata la preparazione atletica Autore Fabrizio Carbone


La New Team 2000 si rimette a lavoro nella giornata più afosa di agosto. Briefing pre-allenamento voluto dal Presidente Egidio Carbone per presentare alla squadra i nuovi arrivi e poi spazio solo al primo allenamento. Una delle new entry nello staff tecnico della società è il preparatore atletico Jhonatan Procopio. Jhonatan fa parte dello staff di preparatori del Crotone Calcio e quest'anno ha messo a disposizione della nostra Società la sua esperienza e preparazione nel settore. Si parte dunque per una nuova stagione ricca di appuntamenti già nel mese di settembre, dei quali vi daremo notizia a breve. Intanto la Lega dà una ritoccata ai calendari della Coppa Italia, per quanto riguarda il nostro girone la novità rilevante è quella dello spostamento dell'Audax RC in un girone siciliano, giocherà infatti con Barcellona e Messina nel girone 32. Spostata quindi anche la prima partita della New Team che non affronterà più la compagine reggina il 14 settembre ma giocherà la prima a Rosarno sabato 15 e poi ospiterà al Palakrò il Cosenza domenica 16 settembre alle 18.00.

Eccovi il nuovo calendario riportato anche in homepage Prima giornata Venerdì 14 Settembre 2007 - ore 18,00
MC Basket CS - Basket Rosarno 2000

Seconda giornata Sabato 15 Settembre 2007 - ore 18,00
Basket Rosarno 2000 - New Team 2000

Terza giornata Domenica 16 Settembre 2007 - ore 18,00
New Team 2000 - MC Basket CS

Show_
00venerdì 24 agosto 2007 22:25
Audax Reggio Calabria, inizia il countdown

di G.M.-Add. Stampa Audax Basket. RC


Audax, inizia il countdown per la nuova stagione.Confermato coach Bolignano

Tra pochi giorni avrà inizio la nuova stagione in casa Audax.
Domenica mattina, la prima espressione del basket cittadino riapre le attività con lo "start" atletico in vista del nuovo campionato di C1, un torneo nazionale che includerà realtà forti e ben organizzate provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Campania.
Dopo i primi ingaggi, con le firme del lungo Frigerio e dell'esterno Toto, arriva una conferma importante per il team del Presidente Vita: la guida tecnica è stata nuovamente affidata al giovane allenatore nazionale Domenico Bolignano, il quale sarà anche Responsabile Tecnico del settore giovanile.
Classe 1979, laureato in Scienze Motorie con trascorsi al Nuovo Basket Viola ed alla Pallacanestro Messina, Bolignano proverà a ripetersi dopo la positiva annata 2006/07, stagione che ha portato i reggini alla salvezza nell’anno da matricola assoluta nella competizione.
Nelle prossime ore, sarà reso noto tutto lo staff tecnico, coordinato proprio da coach Bolignano che allenerà con costanza e passione il nuovo gruppo Audax.
Obiettivo, migliorarsi sempre, conquistando nuovi ed importanti traguardi.
Gli occhi attenti del coach, vigileranno anche sulla crescita dei giovani atleti reggini, che si confronteranno in questa stagione con la nuova avventura targata Under 21.

Show_
00venerdì 24 agosto 2007 22:29
La Folgore si prepara per la nuova stagione agonistica



Sono iniziati lunedì scorso 20 agosto 2007, al Palazzurro di Pagani, gli allenamenti della Polisportiva Folgore in vista del prossimo campionato di basket di serie C1 che vede inseriti Vivis e compagni nel girone H.

In questi giorni di intenso lavoro, coach Luigi Dello Iacono ha disposizione i seguenti cestisti in attesa di nuovi inserimenti nel roster definitivo (tra parentesi il numero di maglia):



Carmine Moccia (8)

Vincenzo Vivis (6)

Davide Ferrante (13)

Cristiano Longo (9)

Alfredo Falanga (16)

Salvatore Parlato (18)

Raffaele Angelino (11)

Vincenzo Cicalese (17)

Daniele De Martino (12)

Riccardo Zarra (15)

Luigi Fortino (20)

Piero Nocera (5)

Antonio Ianniello (19)

Mario Esposito (4)


<>. Il presidente della compagine giallo malva, avvocato Ciro Esposito, è soddisfatto dell’impegno mostrato dagli atleti e dallo staff tecnico che annovera tra le sue fila, lo ricordiamo, l’esperto preparatore atletico Carmine Saccone.


Capo Ufficio Stampa

Giuseppe Della Morte








Show_
00sabato 25 agosto 2007 21:18
AGRIGENTO, IL COLPO SARA' DEL CADIA?

Rosarno alla ricerca di un coach e di una guardia


Il mercato di C1 non si ferma veramente mai.
L'ultima super bomba di mercato arriva nuovamente da Agrigento .Il rumors, anche questa volta sensazionale per la categoria, riguarderebbe l'arrivo del centro che manca allo scacchiere di coach Loi.Dopo i forfait nelle piste che portavano a Gus Binelli e Zamberlan, l'acquisto riguarderebbe un colpo di pari importanza.
Agrigento sta per chiudere per Danilo Del Cadia, centro ex Patti con trascorsi in A,Lega Due e B d'Eccellenza? Staremo a vedere.
Nel frattempo Barcellona fa poker con l'ufficialità di Santiago Corbetta, proveniente proprio da Agrigento.
L'Amatori, dopo l'arrivo di Maggio e di due giovani friulani, punterebbe un cinque marchigiano.
L'Audaxè pronta al ritiro, mentre Rosarnodeve sciogliere tanti nodi.
Forfait sia per coach Ossola che per Paolo Canale.
Il nuovo coach rimane ancora un punto interrogativo.Resta aperta la pista che porta all'argentino Vadell, ex Licata.
Per lo spot di guardia, si analizzano le squadre reggine per trovare il nuovo Marte: in pista il classe '83 Pensabene(strada difficile da concludere) ed il giovane Crucitti.Si cercano rinforzi anche per il settore lunghi.
Da Crotone, attendiamo le ufficialità per Pajere Di Vico.

Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.it
Show_
00sabato 25 agosto 2007 23:13
Agrigento: Il coach Gianni Loi è ottimista Autore Gerlando Micalizio

I giovani under nel mirino di formazioni di Serie A.
L'organico della Fortitudo Moncada Agrigento è in fase di completamento. Dopo l'acquisto di Vincenzo Provenzano dal Comiso e Vincenzo Vasile dal Chieti ma con trascorsi a Porto Empedocle, i dirigenti con in testa il dinamico presidente Totò Moncada, sono sul mercato per rafforzare la squadra. "Stiamo cercando - ci ha detto Gianni Loi - un playmaker, un pivot ed una guardia". Relativamente ai nuovi arrivati l'allenatore così si è espresso. "Provenzano è un valido giocatore che può ricoprire alternativamente due ruoli, guardia ed ala. E' un atleta, relativamente alla serie C, buono anche dal lato agonistico. Vasile, invece, può giocare da tre e da quattro, è un giocatore di una certa esperienza ed ha una buona mano dalla distanza". Relativamente agli altri probabili acquisti, ci sono trattative con Oscar Saborito pivot che ha giocato in B/2 col Bologna e Vincenzo Esposito guardia già del Reggio Emilia. In merito al campionato di serie C/1 Gianni Loi così si è espresso. "Una stagione che si presenta dura con Ragusa, Barcellona e Sarno in poule position". Intanto dopo Marco Portannese che è passato al Livorno, qualche altro giocatore spiccherà il volo. Da Rimini, una formazione di serie A, arriva una richiesta per un under 16 della Fortitudo Moncada Agrigento ed altri da altre città. I giovani agrigentini dopo i successi anche in campo nazionale sono molto richiesti. In merito al palazzetto Nicosia ed all'inizio dei lavori per rendere agibile la struttura per il prossimo campionato di serie C/1 il presidente Totò Moncada, che attualmente è fuori sede, rientrerà in settimana e si metterà subito in contatto col comune di Agrigento e col sindaco Marco Zambuto per ricevere una copia del progetto approvato, con tutti i lavori a proprio carico, per dare inizio ai lavori e rendere, possibilmente, il palazzetto agibile prima del 19 settembre data di inizio del campionato.

Pathfinder
00domenica 26 agosto 2007 14:22
C1: Audax, oggi al via lo ''start'' atletico

Inizia domenica 26 agosto nella splendida location del Villaggio del Pino, di Melia di Scilla, la preparazione dell'Audax Basket. La formazione reggina, unica realtà cittadina militante in Serie C1 si radunerà ufficialmente per iniziare lo start atletico, in vista di una lunga ed estenuante stagione agonistica. Sono due le conferme nello staff che affiancherà coach Bolignano nella preparazione fisica stagionale. Il preparatore fisico sarà nuovamente Nerses Yeghiazarian. Campione del mondo di fioretto a squadre con la nazionale dell'URSS, ex docente presso l'università sovietica dello sport, armeno di nascita e voglioso di portare in alto il gruppo Audax.
Un'altra conferma eccellente riguarda il massaggiatore A. Melia e per tutta la stagione sarà presente Filippo Marcianò, uomo che ha visto letteralmente nascere l'Audax Basket, massaggiatore capace con trascorsi importanti in Serie A con la Viola Reggio Calabria di Volkov e Garrett.
Rileviamo ricche novità riguardanti anche il precampionato dei reggini.
La Lega Nazionale Pallacanestro ha incluso il team bianco-blu nel minigirone calabro-siculo di Coppa Italia di categoria in compagnia dell'ambizioso Progetto Basket Barcellona e dei "cugini" dell'Amatori Messina.
Capitan Corlito e compagni esordiranno proprio contro Barcellona, venerdì 14 Settembre, sabato 15 spazio al derby in casa del Messina.

Autore Giovanni Mafrici
Exsottosopra
00lunedì 27 agosto 2007 10:53
Mercato
Inserito il 27 Agosto 2007
Tratto da www.Audaxbasket.com
C1: Audax, ritorna Roberto Filianoti Autore Giovanni Mafrici



Un ritorno gradito in casa Audax. Dopo due stagioni in Puglia con la casacca del Molfetta, prima in C1 e subito dopo in B2, fa rientro a Reggio Calabria, la guardia Roberto Filianoti. Mancino veloce, classe 1984, sarà certamente una delle armi offensive a disposizione di coach Bolignano.
L'esterno reggino ritorna all'Audax dopo aver gia indossato la maglia bianco-blu negli anni di C2 Calabria, prima di passare in C1 nell'esperienza di Soverato. Ieri è stato il primo giorno di raduno per il team del Presidente Vita. A Melia di Scilla è iniziata la fase di preparazione fisica agli ordini del preparatore Nerses Yeghiazarian*. La fase atletica che proietterà la squadra reggina verso l'insidioso campionato di C1 durerà per tutta la settimana.

*Praticamente il nostro Antonio Nania del Kazakhistan!!! [SM=g7644] [SM=g7644] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g8257] [SM=g8257]
Pathfinder
00lunedì 27 agosto 2007 13:56
Titolo: C1 H: Intervista ad Andrea Pellicanò
Data: 27/08/2007 Fonte: reggioacanestro.it


--------------------------------------------------------------------------------

C1 H: Intervista ad Andrea Pellicanò


--------------------------------------------------------------------------------

News:

INTERVISTA AD ANDREA PELLICANO'

La guardia reggina è passata dall'Audax all'Agrigento nell'ultimo mercato

Eccoci con uno dei protagonisti del campionato di Serie C1 pronto al via. Andrea Pellicanò, prima esperienza da giocatore in Sicilia, tante motivazioni ed una super squadra con la quale giocare.Cosa ti aspetti da questa stagione?

Si,sarà la prima volta in Sicilia.Sono carico per questa nuova avventura,mi ha convinto il progetto di una societa’ solida ed ambiziosa che l’anno scorso ha perso al fotofinish la promozione in b2 e quest’anno ci vuole riprovare.Personalmente spero di fare bene come lo scorso anno, anzi di migliorare per poter dare il mio contributo e raggiungere gli obiettivi della societa’.

Le avversarie per il salto di categoria sono tante e ben attrezzate. Ragusa,Sarno,Barcellona, chi temi di più e qual'è secondo te l'acquisto più azzeccato di questo infuocato basket-mercato?

Hai elencato tutte squadre che hanno costruito roster di altissimo livello per questa categoria,come Agrigento del resto.Non temo nessuno in particolare, anche perchè, credo che questo sia un campionato equilibrato ed imprevedibile.Capitera’, come è successo gli anni passati, di poter perdere e vincere contro chiunque.Per quanto riguarda l’acquisto piu azzeccato non saprei perche’ potrei dire piu’ di un giocatore.Ne troviamo tanti scesi anche di due categorie che giocheranno in questo girone ma se devo dire un nome dico Contaldo

Lasci l'Audax dopo due anni da assoluto protagonista, prima con la promozione in C2 e poi con la tua super annata in C1 che ti ha visto primeggiare nella classifica dei marcatori.Cosa ti mancherà di più del team reggino?

Portero’ con me i ricordi di due anni bellissimi.Senza dubbio mi manchera’ il rapporto che c’era al di fuori della pallacanestro perchè in questi due anni ho avuto la fortuna di giocare con ragazzi che, prima di essere compagni di squadra sono amici anche fuori dal campo e ho avuto la fortuna di conoscere e giocare per una societa’ se pur giovane è seria ed organizzata.Sono convinto fara’ bene anche quest’anno.E' una societa’di persone speciali partendo dal presidente Vita, tutta la dirigenza,i miei ex compagni e le persone vicino alla squadra, chiudendo col preparatore atletico Nerses, tutte persone che mi hanno dato tanto in questi due anni e che ringrazio.
Sono convinto comunque che anche se quest’anno ci incontreremo da “avversari” questo tipo di rapporto rimarrà anche in futuro.Un abbraccio a tutti loro e a tutti gli amici di Reggioacanestro.

Grazie mille

Grazie a te Andrea


Intervista di Giovanni Mafrici

Show_
00lunedì 27 agosto 2007 21:31
Siracusa, arriva l’argentino Andrè


I “lunghi” completano il roster: arriva l’argentino Andrè

Saranno quattro, in totale, i “lunghi” a disposizione del coach Paolo Marletta. Accanto al già annunciato under Alessandro Saccà, 1,97, ala ventunenne catanese (Virtus Catania e Grifone Catania) ancora tutto da scoprire, la Prativerdi Siracusa schiera tre atleti di grande esperienza. Il “colpo” più grosso la società lo ha fatto ingaggiando l’argentino Dario Andrè, 33 anni, 2,03, che da almeno dieci anni non giocava in C1. Sempre impegnato in categorie superiori, l’ala pivot ha al suo attivo numerose apparizioni in Legadue e in B1, negli ultimi due anni Andrè ha giocato per il Canicattì in B2. Grande realizzatore e rimbalzista, l’atleta sa giocare bene sia fronte che spalle canestro, l’anno scorso ha viaggiato costantemente in doppia cifra, ad ogni partita. Il suo è un ritorno nel girone C1 che l’argentino non vive come un declassamento giacchè ripone grande fiducia nel coach Marletta, suo allenatore nel corso del primo anno al Canicattì. L’allenatore aretuseo lo ha convinto a sposare il progetto della matricola Prativerdi Siracusa. Nella società siracusana l’atleta rivestirà anche il ruolo di uomo “immagine” della squadra. Molto sensibile alla promozione del basket tra i più giovani, Andrè ha offerto alla Prativerdi anche la sua disponibilità a “dimostrazioni” atletiche gratuite nelle scuole primarie di Siracusa dove nel corso dell’ormai prossimo anno scolastico sarà accompagnato dallo staff della Virtus Siracusa, la società-vivaio della Prativerdi. L’ingaggio di Andrè, che si prefigura come uno dei migliori pivot del campionato (sarà interessante la sfida contro Contaldo del Barcellona), è stato realizzato anche grazie alla acquisizione di uno sponsor di peso: la Banca di Siracusa, scesa in campo con un buon contributo e che si affianca al pacchetto Prativerdi del patron Sebastiano Torneo che comprende alcune multinazionali del calibro di Bayer, Syngenta, Basf e Valagro oltre a svariati supporter locali. <>. Fa dell’esperienza la sua arma migliore Lorenzo “Lollo” Modica, 2,00 metri. Con i suoi 35 anni, il pivot palermitano sarà il più anziano della squadra e dunque anche il più “smaliziato” nelle tecniche di gioco e pertanto dovrebbe fungere da traino per le nuove leve. Giocatore duttile, si destreggia bene anche fronte e interno canestro e l’anno scorso ha ben figurato nel Comiso in C1, campionato di cui vanta una lunga conoscenza. Arriva da Augusta e la scorsa stagione è stato impegnato con l’Amatori Messina in C1, Carmelo Santaera, 2,05. 27 anni. Il megarese gioca in casa, le sue doti sportive sono ben conosciute soprattutto dall’assistent coach Angelo Valerio. Santaera è un’ala centro, è dotato fisicamente e con una buona mano dalla distanza

Show_
00martedì 28 agosto 2007 12:22
Audax, continua il ritiro. Preso Orlando dal Siderno Autore Giovanni Mafrici


Secondo giorno di lavoro atletico per l'Audax Basket. Si suda, si corre in vista dell'ostico campionato che sta per iniziare. Il preparatore Nerses Yeghesarian detta i ritmi, coach Bolignano scruta con attenzione tutto il gruppo a partire dai nuovi Toto e Frigerio, continuando con i tanti giovani che proveranno a confrontarsi per la prima volta nel campionato nazionale di C1. Nel frattempo, lo staff dirigenziale ha messo nero su bianco un'altra firma. Parliamo di un giovane proveniente dalla costa ionica.
Preso Giuseppe Orlando, centro, 1.93,classe 1988, proveniente dall'Ymca Siderno, team dove è nato e cresciuto cestisticamente, mettendosi in grande evidenza con la squadra che ha disputato l'ultimo campionato di Serie D.
Una grande occasione per questo mancino che ha tanta voglia di crescere e che sarà un arma in più anche per l'atteso campionato Under 21
Exsottosopra
00mercoledì 29 agosto 2007 10:37
C1: Agrigento, comincia la preparazione Autore Pietro Di Giovanni
Inserito il 29 Agosto 2007
Tratto da Ufficio Stampa Fortitudo AG.


Comincia per la società agrigentina del presidente Salvatore Moncada la preparazione al prossimo lungo e durissimo campionato di C1 che dovrebbe vederci protagonisti per la terza stagione di fila.
La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta domenica pomeriggio alla presenza di tutti i dirigenti e membri della società. Dopo un breve discorso del vicepresidente Nero, il coach della squadra Gianni Loi ha voluto parlare direttamente con i giocatori in particolare cercando di integrare i nuovi arrivati (Paparella, Pellinanò, Provenzano e Vasile) ai giocatori già presenti la passata stagione. Vi sono delle variazioni anche nello staff: quest'anno la preparazione sarà svolta da Salvatore Alletto, già diversi anni fa preparatore della Fortitudo Agrigento e nelle ultimi stagioni del Basket Empedocle, che avrà l'arduo compito di riportare in forma i giocatori dopo due lunghi mesi di riposo post campionato. Gli allenamenti si svolgono la mattina in piscina (svolti dal preparatore Alletto) mentre il pomeriggio al palazzetto Nicosia si svolge l'allenamento con il coach Loi.
Il vicepresidente Nero è apparso chiaro con i giocatori ed ha subito precisato gli obbiettivi della società che ha come intendo quello di riuscire a salire di categoria. I nuovi arrivati si sono mostrati entusiasti de progetto agrigentino portato avanti dal D.S Amerigo Della Valle che ha coordinato il lavoro e messo a segno gli importanti acquisti. Alla presentazione non c'era ancora l'argentino Mathias Principe (assente per problemi familiari, tornerà in Italia il 2 di settembre) e l'ipotetico 5 di cui sapremo il nome nei prossimi giorni. Comincerà quindi il duro lavoro di preprazione dopo i primi due giorni di test mattutini e noi della Fortitudo Agrigento non possiamo che augurare un buon campionato a tutti i nostri tifosi.

Auguri pure da Barcellona x arrivare dietro di noi!!! [SM=g8284] [SM=g8284] [SM=g8284] [SM=g8257] [SM=g8143] [SM=g8257] [SM=g8257] [SM=g8823] [SM=g8823] [SM=g8823]

Show_
00mercoledì 29 agosto 2007 22:57
Siracusa al via gli allenamenti


Composto il roster e realizzato il raduno generale degli atleti a Siracusa, che ha avuto luogo qualche giorno fa, la prima squadra della Prativerdi basket club Siracusa comincia gli allenamenti in vista degli ormai prossimi appuntamenti in calendario: la Coppa Italia e l’inizio delle partite della competizione. Il coach Paolo Marletta e l’assistent coach Angelo Valerio, hanno messo a punto un programma sportivo piuttosto intenso che mira ad amalgamare, e a ben combinare, le peculiarità atletiche dei componenti del roster. Se di mattina la squadra è di stanza in un centro sportivo locale, e si divide tra intense sessioni di footing e di nuoto, la serata, e l’attenzione dei tecnici, è tutta dedicata a studiare tattiche e movimenti sul parquet di gioco del Palazzetto dello Sport di Siracusa che ospiterà il campionato nazionale di pallacanestro maschile di serie C, dopo tanti anni di latitanza di questo sport nel capoluogo aretuseo. Nell’impianto, anche se sono passati solo due giorni dall’inizio degli allenamenti, si raduna già qualche tifoso. In ballo, la curiosità di vedere all’opera gli atleti nel tentativo di formulare previsioni sulla riuscita del roster della Prativerdi sul campo, in un girone che si prevede incandescente. Soprattutto i giovani della società “vivaio” della Prativerdi, la Virtus Siracusa del patron della Prativerdi Sebastiano Torneo, non perdono un allenamento e alcuni di essi sono stati chiamati a parteciparvi attivamente.<>. Un po’ di apprensione si è registrata per l’ex capitano del Rosarno, il calabrese Danilo Marte, il quale, a causa di una brutta caduta che gli ha causato la lesione di due vertebre, non è ancora arrivato a Siracusa dove dovrebbe comunque giungere nel fine settimana per unirsi agli allenamenti in corso. Le date sono già note. La Coppa Italia vede la Prativerdi Siracusa impegnata il 14 contro il Ragusa, una delle squadre più competitive del campionato, mentre il 15 la partita si gioca in casa contro il Comiso. L’evento sarà soprattutto un “test” per gli allenatori, finalizzato a realizzare eventuali “aggiustamenti” circa le migliori tecniche di gioco da adottare nel corso del campionato. La prima partita del girone della Prativerdi si gioca fuori casa, il 30 settembre, ad Agrigento. Il 7 ottobre, invece, l’attesa “prima” della squadra al Palazzetto di Siracusa, che vedrà schierate in competizione le formazioni del Siracusa e del Reggio Calabria. I colori sociali prescelti dalla società sono il bianco e il verde che ricalcano le scelte adottate anche nel settore giovanile, dove sono in arrivo alcune importanti novità.

Show_
00giovedì 30 agosto 2007 17:23
I BOTTI IN GRANDE STILE DI ROSARNO

I botti di Rosarno sono finalmente arrivati. Mentre c'è attesa per conoscere il nome del nuovo coach e sembra definitamente saltata la pista che porta all'ex trainer del Licata, Vadell, ecco i super colpi del mercato dei calabresi.
Arriva Marco Verrigni, guardia esperta, l'uomo giusto al momento giusto. Trentasette primavere,classe 1970 ed un curriculum di assoluta rilevanza.1.90, cannoniere che ha alternato la sua annata 2006/07 tra Rieti in C1 e Giulianova in B2, con ottime cifre.Eccole in esclusiva per voi:

LAFORESTA RIETI (C1):
15 gare giocate; 28.4’; 15.8 ppg; 237 punti; 53% da 2; 36% da 3; 71% tl; 11.5 val media

da gennaio GLOBO GIULIANOVA (B2):
10 gare giocate; 35.6’; 16.6 ppg; 166 punti; 52% da 2; 20% da 3; 84% tl; 7.6 val media

Le cifre parlano da sole.La guardia ha espresso la sua migliore prestazione offensiva contro la Pallacanestro Catanzaro con 23 punti segnati.Un giocatore che sa far canestro e che sarà molto utile alla causa del Basket Rosarno.
Nel frattempo è stato trovato l'accordo, gia annunciato su queste pagine digitali, per la guardia under Pasquale Crucitti.Mancino, classe 1986, cresciuto tra Viola e Cap Reggio.Probabilmente domenica la firma ufficiale.
Si cerca adesso un lungo da affiancare al collaudato duo Brosio-Brugalossi.Possibile l'arrivo di Cuccu dal Vercelli(C1).


Giovanni Mafrici
Show_
00venerdì 31 agosto 2007 09:22
Comiso si rafforza con Ungaro e Trimarchi

FONTE: Gazzetta del Sud
Antonio Brancato

La Logos Comiso conclude due acquisti importanti. Si tratta della guardia-ala di 23 anni Flavio Ungaro, 1.94, già nazionale cadetto, che ha giocato in B2. L'anno scorso Ungaro ha vestito la maglia del Campobasso in C1. L'altro acquisto è Marvin Trimarchi, ala pivot di 1.98, scuola Cantù, proveniente dal Foggia (C1) ma con esperienze anche in B1 e B2.
Con Ungaro e Trimarchi, che si affiancano a Zappacosta e Domenicucci, il quintetto base è fatto per quattro quinti. Il direttore sportivo Carmelo Re è sulle tracce di un centro di buona caratura che completerà il roster. L'affare dovrebbe essere concluso a breve.
«Il girone meridionale della C1 – dichiara Re – sarà estremamente competitivo. Noi pensiamo di avere allestito un buon organico, ma siamo handicappati dal fatto di dovere giocare le partite interne a Chiaramonte Gulfi. Inoltre la squadra è tutta nuova. Contiamo molto sulla maturazione di alcuni giovani, a cominciare da Savarese e Modica».
L'Olympia ha già cominciato la preparazione anche se a ranghi ridotti sotto la guida di Mike Del Vecchio. Intanto in Coppa Italia il quintetto comisano è stato incluso nel girone che comprende Siracusa e Ragusa.


(venerdì 31 agosto 2007)
Show_
00venerdì 31 agosto 2007 09:25
Recupido tira fuori la Popolare Ragusa dal lotto delle favorite

FONTE: Gazzetta del Sud

Giorgio Antonelli

«La Popolare favorita nel prossimo torneo di C1? Andiamoci cauti. Si è messo su un buon roster, ma vi sono almeno tre squadre più attrezzate della nostra». Dopo dieci giorni di duro lavoro è il coach Gianni Recupido a far sentire la sua voce. Parole che sembrano un po' fuori dall'euforico coro, ma dettate proprio dall'analisi tecnica: «Non ci tireremo indietro – spiega l'allenatore – ma vi sono società, come Sarno, Agrigento e, almeno nei proclami, Barcellona, che stanno investendo capitali, con l'ingaggio di atleti stellari. Gli agrigentini, ad esempio, galvanizzati dall'exploit dello scorso anno, hanno preso Paparella, Vasile, Pellicanò, Provenzano e l'ex pivot virtussino Del Cadia. Gente che non ha mai fatto da comparsa. A Barcellona, dopo l'arrivo del cannoniere Tartaglia, si parla addirittura di Bryan Shorter e Ago Li Vecchi! E che dire del Siracusa di Paola Marletta che ha allestito una formazione assai equilibrata e robusta con l'arrivo di giganti come Andrè, Santaera ed il cecchino Marte? Insomma, vincere sarà tutt'altro che facile!».
- Che squadra sarà invece la Popolare? E dei nuovi arrivi, che ci dice?
«Cercheremo di giocarcela con tutti. Abbiamo un giocatore di alto livello come Peppe D'Iapico che vuole dare tanto alla "sua" Popolare. Luigi Camera è un centro atipico, assai scorbutico, molto aggressivo in difesa e che, con i piedi a terra, fa sempre canestro. Lo stesso Davide Gabrielli è giocatore che spinge molto, che fa giocare la squadra, dotato di un ottimo penetra e scarica e che centellina i tiri, facendo però spesso canestro. Siamo leggerini sotto canestro, ma tenendo i ritmi assai alti, potremo sopperire al gap fisico. Ho a disposizione otto atleti intercambiabili. Sarà il gruppo la forza della Popolare».
L'esordio stagionale è previsto in campionato per il 30 settembre. I test di rodaggio saranno costituiti dalla Coppa Italia. Debutto fissato per il 14 settembre contro la Prativerdi Siracusa al Palazama. Due giorni dopo, primo derby stagionale fuori casa con i cugini di Comiso.


(venerdì 31 agosto 2007)
Show_
00venerdì 31 agosto 2007 21:24
La Virtus Ragusa continua la preparazione

Procede con estremo profitto la preparazione della Nova Virtus BAPR, la prima società del girone H del torneo di serie C1 ad aver intrapreso da oltre dieci giorni gli allenamenti della nuova stagione sportiva. Per trovare l'ottimale assetto di squadra coach Gianni Recupido ha preferito non perdere tempo, mantenendo sempre alti i ritmi di lavoro. Mentre altre formazioni sono infatti ancora impegnate a completare l'organico, il quintetto ragusano ha già ben chiaro il percorso da seguire e cominciano ad affiorare i primi positivi segnali. Nel corso di una partita disputata mercoledì sera e che ha visto quasi tutti i giocatori virtussini duellare in due squadre allestite per consentire il primo contatto con il basket giocato, non sono mancate le occasioni per saggiare le potenzialità del gruppo, sostenuto dalle caratteristiche che accompagnano tutti i protagonisti. Per la cronaca questo il tabellino dei giocatori bianco-azzurri: Lissandrello 17, Passarelli 12, Gabrielli 7, Tumino A. 18, Blanda 28, Lo Monaco 15, D'Iapico 16, Sorrentino A. 2, Iabichella, Brugaletta 9, Camera 24, Tumino F. 1, Aggius Vella 2, Di Stefano. Assenti per motivi di lavoro Alessandro Sorrentino e Gianni Antoci, quest'ultimo fermato da un risentimento alla schiena. La Lega Nazionale Pallacanestro ha intanto diramato i gironi e il calendario definitivo della Coppa Italia di categoria. La Nova Virtus BAPR è stata inserita nel girone a tre con Comiso e Siracusa. L'esordio nella manifestazione per la società del presidente Sergio Tumino sarà venerdì 14 settembre alle ore 18 al PalaPadua contro il Siracusa di coach Paolo Marletta, mentre l'incontro con il Comiso è stato fissato per la giornata di domenica 16 alle ore 18 presso il Palasport di contrada Pezze a Chiaramonte Gulfi.


Show_
00sabato 1 settembre 2007 11:45
di G.M.-Add Stampa Audax RC


Una firma tanto attesa è arrivata in casa Audax.


Adesso è ufficiale: il playmaker della squadra reggina sarà anche in questa stagione Vincenzo Meduri. Trovato l'accordo con il Cap Reggio per il passaggio a titolo definitivo dell'atleta classe 1984, che tanto bene ha fatto nella passata stagione nella sua prima esperienza con il team bianco-blu.


Un metro e settantotto, ventitre anni da compiere, pronto a disputare il suo primo anno in Serie C1 da atleta "senior" dopo aver dimostrato grinta e carattere nel corso della sua crescita cestistica(in tanti lo ricorderanno con le casacche di Lamezia e Cap Reggio).
Quasi quattordici punti di media stagionale, ottima propenzione agli assist ed alle palle recuperate ne fanno un punto fermo della nuova Audax di coach Bolignano.


Soddisfatto il Presidente Fortunato Vita: "Vincenzo è stato da sempre un nostro obiettivo di mercato. Abbiamo potuto apprezzare le sue capacità tecniche ed umane e siamo orgogliosi di averlo in squadra, certi della sua grande professionalità e dedizione alla causa".
Nel frattempo,ultime battute della prima fase di preparazione atletica per l'Audax Basket.


Lo scenario di Melia di Scilla ed i 600 metri d'altezza stanno favorendo l'operato dei tecnici del team reggino che molto presto si trasferiranno su parquet per preparare le sfide di Coppa Italia contro Amatori Messina e Progetto Basket Barcellona.

Exsottosopra
00sabato 1 settembre 2007 11:50
C1 H: Nomi su nomi per la nuova C1 Autore Giovanni Mafrici
Inserito il 1 Settembre 2007
Tratto da www.reggioacanestro.it
Nuove novità in C1, dimensione girone H.


Il mercato è vivo più che mai.
Iniziamo da Agrigento. L'ingaggio di Danilo Del Cadia centro ex Patti, Fabriano ecc ecc, una carriera lunga e prestigiosa alle spalle, è ormai una realtà. Attendiamo esclusivamente l'ufficialità dall'Ufficio Stampa fortitudino.
Barcellona fa sempre la spola tra i propri obiettivi: in lizza come sempre i nomi altisonanti di Grasso,Shorter e Li Vecchi. Tra i tre nomi potrebbe spuntarla un altro ancora: Domenico Zecca.Classe 1973, nei professionisti negli anni '90 con le casacche di Fortitudo Bologna e Fabriano, quasi due metri d'altezza ed un passato recente tra Castelguelfo,Lumezzane,Fidenza,Siena e Porto Torres. [SM=g8075] [SM=g8075] [SM=g8121] [SM=g8075] [SM=g8075]
Da Comiso, team che sarà allenato da Mike Del Vecchio arrivano due ufficialità:arriva Marvin Trimarchi, prodotto del vivaio canturino, proveniente dal Foggia(C1); l'altro colpo è una vecchia conoscenza del basket reggino.I siciliani ingaggiano Flavio Ungaro, per qualche stagione nelle giovanili dell'Nbv, classe 1984, fratello maggiore di Fabrizio nella passata stagione all'Audax Basket.Nel roster dell'Olympia ci saranno anche Zappacosta e Dominicucci.
Rosarno, ha trovato il tiratore che cercava (Marco Verrigni) da affiancare all'ex lametino Gennaro Rubino .
Cosenza dopo aver trovato l'accordo per Milito,Pate e Del Prete, deve chiudere il cerchio.Crotone, sempre ad un passo dal firmare Di Vico e Pajer, annuncerà anche un lungo.
All'Audax,finiranno i promettenti giovani del vivaio della Viola Vazzana,Costantino e Canale(gia visti in C2 Calabria con le casacche di Villa San Giovanni e Botteghelle).
Da Cefalù, notizia "quasi" certa sembra l'ingaggio del possente Andrea Bona , giramondo dei parquet di tutta Italia, nella passata stagione a Bernalda. Insieme a lui probabile l'arrivo del lungo Milici.
A Caltanissetta, dopo Strazzera, potrebbe arrivare Carlos Gallo.
Uno dei migliori playmaker del girone H, Marco Verderosa, cambia categoria.Giocherà per il Ravenna in B2.

Show_
00sabato 1 settembre 2007 12:01
Simer Battipaglia comincia la preparazione tra conferme e novità: in arrivo l’ala Lorusso.


Riparte con grande entusiasmo ed ambiziosi progetti la nuova stagione sportiva della Polisportiva Battipagliese che riconferma la sponsorship con la Simer Srl, la società del Presidente Marrandino, da alcuni anni vicina alla società del Presidente Rossini.

Squadra rinnovata per la Simer Battipaglia, che annovera, oltre ai diversi giovani talenti Filippi, Palmentieri, Ambrosano, Salvatore, Vicinanza, il neo-capitano Bertini, già artefici della promozione in serie C1, i neo-acquisti Di Tota, Maloba, Montuori, Castoro, sotto la guida tecnica di coach Paternoster.

A completare il roster è arrivato anche Danilo Lorusso, ala, classe 1979, altezza 1,94 ed una grande esperienza maturata sui parquet di serie C1 e di serie B. Nella scorsa stagione tra le fila del Massafra è stato tra gli artefici della promozione in serie B.



Con l’arrivo di Lorusso, la Simer Battipaglia concretizza sempre più il progetto C1, con ambiziosi obiettivi, come sottolinea lo stesso giocatore “A Battipaglia ho trovato un ambiente sereno, con tanta voglia di fare ed un progetto di crescita che punta sui giovani. Sarà una stagione impegnativa e ci aspettiamo il sostegno dei tifosi, fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Per quanto mi riguarda affronterò gli impegni con entusiasmo e determinazione”.



Il primo impegno della stagione per la Simer Battipaglia che ha iniziato la preparazione già da qualche giorno, sarà la Coppa Italia, in programma dal 14 al 16 settembre 2007. La società battipagliese disputerà il Girone 24 che la vedrà contrapposta alla Folgore Nocera e al Sarno. Il girone verrà disputato con gare di sola andata che ogni formazione disputerà sul proprio impianto.
Show_
00sabato 1 settembre 2007 17:47
Siracusa, allenamenti e amichevoli in vista della Coppa Italia


Gli allenamenti della prima squadra della Prativerdi Siracusa sono già cominciati da una settimana. Nell’aria si respira l’entusiasmo degli atleti ma anche di dirigenti e tecnici alle prese con una nuova avventura sportiva in quel girone H che sta già facendo discutere quanto a competitività e a schieramenti sui parquet di gioco del sud Italia. Sul tappeto, strategie di gioco da adottare e la ricerca dell’affiatamento tra i compagni di squadra. Purtroppo non si è ancora potuto unire al gruppo Danilo Marte. E’ successo che poco prima del suo arrivo a Siracusa, la guardia calabrese è stato vittima di una brutta caduta. Già dalla prossima settimana, comunque , Marte assisterà agli allenamenti della squadra ma quasi certamente non potrà partecipare alla Coppa Italia. I tecnici, sentito anche il parere degli specialisti, in questi giorni lo hanno messo a riposo per assicurarsi la sua buona forma per l’inizio del campionato anche se Marte, nonostante il fastidio fisico, avrebbe manifestato una grande tempra da lottatore e la massima disponibilità al coach Marletta e sembra entusiasta all’idea di cominciare al più presto la nuova esperienza sportiva in Sicilia. In arrivo la prossima settimana anche Lollo Modica, il pivot palermitano che andrà ad unirsi agli altri “lunghi” della Prativerdi già a Siracusa, l’argentino Andrè, il megarese Santaera e l’under Alessandro Saccà. Intanto il coach Marletta sta impegnando fino allo stremo i suoi atleti che si dividono tra intense sessioni atletiche e sfiancanti allenamenti sotto canestro. Per “sgranchire le gambe” dei suoi atleti dopo il torpore estivo, l’allenatore siracusano ha messo in calendario da ieri una serie di “amichevoli” che dovranno servire ai tecnici per osservare i movimenti che la squadra mette in atto quando sollecitata dal confronto. Ieri la prima trasferta della Prativerdi al Palagalermo di Catania con l’Adrano in C2 . Mercoledi 5 il roster sarà di stanza ad Acireale e giocherà con la locale squadra che milita in C2. Venerdi 7 al Palazzetto dello Sport di Siracusa, una delle amichevoli atleticamente più interessanti , quasi un assaggio di campionato, che vedrà la Prativerdi Siracusa sullo stesso parquet di gioco del Ragusa, squadre ambedue in C1 nonchè concorrenti nello stesso girone. Il coach sembra orientato alla organizzazione di altri confronti che saranno comunicati prossimamente. In vista la Coppa Italia il 14 con il Ragusa mentre il 15 la partita si gioca in casa contro il Comiso. La matricola Prativerdi farà il suo ingresso nel campionato il 30 settembre ad Agrigento mentre il 7 ottobre avrà luogo “il debutto” in casa con il Reggio Calabria. Subito dopo la presentazione ufficiale della squadra a Palazzo Vermexio a Siracusa, alla presenza del sindaco e delle autorità dove saranno annunciate altre novità che riguardano il settore giovanile e il mondo della scuola.


Show_
00sabato 1 settembre 2007 18:57
Ora è ufficiale: il Basket Rosarno firma Gennaro Rubino

Dopo una trattativa andata avanti per tutto il mese di agosto, ora è ufficiale: Gennaro Rubino, guardia ex Lamezia, è un giocatore del Basket Rosarno. Un ritorno il suo nella cittadina della piana, considerato che l’atleta, classe ’76, aveva giocato nella stagione 2005/2006 con la squadra allora allenata da Ciccio Brosio. Prende definitivamente forma, quindi, il quintetto rosarnese, con Rubino che ritroverà i suoi vecchi compagni di squadra (Brugalossi, Iaria e Brosio), con i quali conquistò la quinta piazza in campionato e il titolo di vicecannoniere della C1 nella stagione 2005/2006.

La Rosa attuale del Basket Rosarno

Play:Antonio Iaria (Conf), Daniele Donato (Conf), Michele Gentile (Conf)
Guardie:Verrigni (Giulianova B2), Antonio Donato (Conf), Daniele Crucitti (Cap C2)
Ali: Gennaro Rubino (Lamezia C1), Pisano (Conf)
Pivot: Devis Brugalossi (Conf), Francesco Brosio (Conf)


Exsottosopra
00domenica 2 settembre 2007 09:46
C1 H: La Fortitudo Agrigento acquista Del Cadia
LA FORTITUDO AGRIGENTO ACQUISTA DANILO DEL CADIA



Dopo la prima settimana di allenamento e preparazione atletica si va definendo sempre più la rosa della Fortitudo Agrigento: durante questa prima settimana di allenamento si è aggregato alla squadra il neoacquisto Danilo Del Cadia che, insieme agli altri nuovi arrivatI Vasile, Pellicanò, Provenzano, Paparella ed ai riconfermati Giusti, Anello, Principe, Di Simone, Giocondo, Festino e Moncada , è ora a disposizione del coach Loi. Danilo Del Cadia va a completare il reparto lunghi della squadra agrigentina; giocatore di grande esperienza ha disputato più di 10 stagioni in serie A tra Pesaro, Fabriano, Avellino, Jesi e Ragusa, mentre nelle ultime due stagioni ha giocato in B2 al Senigallia (per maggiori informazioni sul giocatore consultare il sito personale www.chief.it). MA L'ANNU SCOSSU NN ERA A PATTI? [SM=g7876]
Sicuramente con questo acquisto la società agrigentina si è seriamente candidata al salto di categoria che per due anni consecutivi è stato solo sfiorato.MEU SI COMU NO ED IO MI FACCIO VESCOVO... [SM=p7579] [SM=g7574] [SM=p7579]
Lunedì si aggregherà alla squadra anche Mathias Principe che, per problemi familiari, ha dovuto prolungare la sua permanenza in Argentina. Anche la prossima settimana continueranno gli allenamenti sotto la direzione di Loi mentre proseguirà la preparazione atletica con Salvatore Alletto.

Intanto si raccolgono i frutti dell’ottima annata per quanto riguarda le giovanili. Due giocatori dell’under 16, che si sono particolarmente distinti nella passata stagione, Salvatore Raneri e Gerlando Imbrò sono stati infatti reclutati rispettivamente dal Rimini e dal Virtus Siena.E BRAVI A STI FIGGHIOLI [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]



Pietro Di Giovanni

Add. Stampa Fortitudo Agrigento


PS CHE DIRE SE NON:AUGURI AGRIGENTO ANCHE QUEST'ANNO NN SALITE ME LO SENTO, IL PROSSIMO ANNO GIOCHEREMO NOI CON CENTO!!! [SM=g7792] [SM=g7792] [SM=g7792]
Exsottosopra
00domenica 2 settembre 2007 09:55
C1 H: New Team 2000 Crotone, ecco il roster
Presentazione del ROSTER 2007/08



Completata la campagna acquisti per la stagione agonistica 2007/08 per il
Campionato Nazionale di Serie C1 Maschile. Il Presidente Egidio Carbone e tutto lo staff dirigenziale, soddisfatti del lavoro svolto, presentano il Roster della New Team 2000 Crotone. Importanti le conferme dalla passata stagione,Fabio Pirillo, capitano della squadra e vera anima del gruppo da ben 8 stagioni; Pierluigi Masci, anche lui da 8 stagioni con la NT; Cristian Venuto,cresciuto nel vivaio della NT e diventato uomo inamovibile dalla formazione; Francesco Catanoso, sicuramente tra i protagonisti della promozione in C1 della NT; Antonio Fiorita, dopo una breve esperienza tra le fila della Feluccio
Basket torna a vestire la maglia gialloblu; tutto il settore giovanile.
Gli acquisti: Andrea Pajer, nella passata stagione alla Rettura Lametia Terme; Enzo Di Vico, uomo chiave della promozione in C1 dello Scauri; Simone Trombino, centro di 2.00 metri cresciuto nell'MC Cosenza; Simon Capecchi, dal Green Team di Pistoia.
Nel pomeriggio di oggi tutti gli atleti sono stati sottoposti alle visite mediche di rito.

Senior:
Fabio Pirillo, play maker, Capitano - Confermato
Cristian Venuto, Centro - Confermato
Pierluigi Masci, guardia - Confermato
Francesco Catanoso, play maker - Confermato
Antonio Fiorita, centro - Confermato
Pajer Andrea, Ala-Centro - Nuovo Arrivo
Di Vico Enzo, Guardia - Nuovo Arrivo

Under:

Trombino Simone, Centro - Nuovo Arrivo
Capecchi Simon, guardia - Nuovo Arrivo
Antonio Fiore, guardia - Confermato
Michele Calabretta, play maker - Confermato
Mirko Perticone, centro - Confermato
Simone Oppido, ala - Confermato
Alessandro Ragno, guardia - Confermato
Cristian Loiacono, ala - Confermato

Staff Tecnico

Stefano Perrotta, Allenatore Nazionale
Paolo Perziano, Assistente Allenatore
Ugo Maeran, Aiuto Allenatore - Scorer


Fabrizio Carbone
Ufficio Stampa New Team 2000 Crotone
[SM=g8298]


Show_
00lunedì 3 settembre 2007 12:01
Ancora un colpo per l'Amatori Messina. Ingaggiato Luca Cantelli

Il centro livornese è reduce da una buona stagione in serie B2 con la maglia del Basket Bergamo. Nonostante la retrocessione della sua squadra, ha collezionato ottime medie nella categoria superiore: 10 punti e 6 rimbalzi con un buon 50% da due in 27 minuti.

Si chiude con il botto il mercato dell'Amatori Messina, che opera un altro innesto di qualità e completa il roster messo a disposizione del tecnico Lillo Caroè. Ad indossare la casacca nero-arancio nel prossimo torneo di serie C1 sarà Luca Cantelli, ala-centro di 205 cm, classe 1981. Il suo acquisto è stato formalizzato proprio a poche ore dalla conclusione del mercato estivo. Come già era avvenuto per Cabbas e Maggio, il presidente Centorrino è riuscito a convincere l'atleta a scendere di categoria e ad accasarsi in riva allo Stretto. Originario di Livorno, Cantelli ha disputato infatti una stagione da protagonista in serie B2, anche se la sua squadra - il Basket Bergamo - non è riuscita ad evitare la retrocessione nel competitivo girone A. Con la formazione lombarda ha ottenuto 27 minuti di impiego a gara e medie di tutto rispetto: 10 punti con il 50% da due, 6 rimbalzi ed un 9 di valutazione. Il lungo è anche risultato a fine stagione il sesto miglior stoppatore dell'intero campionato di quarta serie.
Il roster in vista della prossima stagione agonistica è adesso praticamente definito. L'ingaggio di Cantelli segue quelli di Gabriele Maggio (l'anno scorso a Senigallia in B d'Eccellenza), Marco Cabass (reduce da una stagione con la maglia del Corno di Rosazzo, formazione friulana di B2) e del giovane e promettente Marco Rossmann (prelevato dalla Pallacanestro Ronchi di C2, ma con qualche apparizione in B2 a Monfalcone). Sei i riconfermati: l'ex Comiso Cioffi, l'ex Caserta Sabarese ed i quattro messinesi Centorrino, Adorno, Arrigo e Carnazza.
Gli errori compiuti nel recente passato e la crescente competitività del campionato hanno imposto l'aumento del tasso tecnico dell'organico ed una panchina più ampia, in grado di offrire adeguate alternative. Il budget investito in sede di mercato è sensibilmente aumentato, anche grazie all'accordo con un primo sponsor che finalmente affiancherà la società e comparirà sulle maglie della formazione impegnata sui parquet di Sicilia, Calabria e Campania. Il torneo quest'anno si annuncia di assoluto interesse. Barcellona, Agrigento, Sarno, Battipaglia, Ragusa e Siracusa non hanno badato a spese, allestendo roster di prima fascia. L'Amatori spera al terzo tentativo di ottenere la qualificazione ai play-off, che nelle precedenti stagioni ha mancato per appena due punti.

Show_
00martedì 4 settembre 2007 09:46
La Roge ha l’ultimo colpo in canna: Paride Giusti


Proprio il giorno della chiusura del mercato arriva l’ultimo colpo della dirigenza bianco-rossa che è stata capace di portare a Caltanissetta una squadra di qualità ed esperienza. L’ultimo ad arrivare è stato Paride Giusti ex Fortitudo, che ritorna nella sua città. Ritorna con grande entusiasmo, voglioso di voler dimostrare a tutti di che pasta è fatto. La guardia classe 1987, ha avuto anche dei trascorsi in Nazionale under 18 con eccellenti risultati. Lunedì alle ore 18.00 verrà presentata la squadra e si comincerà subito con la fase di preparazione. Adesso ci siamo… stiamo davvero per iniziare. BUON CAMPIONATO A TUTTI


Show_
00martedì 4 settembre 2007 09:59
RealBasket Cefalù, pronto per la nuova stagione

di Carlo Passarello
Fonte: Realbasket


Si prepara ai nastri di partenza il Realbasket Cefalù del presidente Giambelluca; ridimensionate le ambizioni che parevano porsi innanzi all’inizio della preseason, è stata comunque allestita una compagine discretamente competitiva che avrà come primo obiettivo la salvezza.


Pochi i reduci della passata stagione, culminata con la promozione in C1. Confermati i locali Monaco(’84) e Marsala (’91), rientra a casa anche il lungo Giuseppe Terrasi (’87), che dovrebbe giocare in doppio tesseramento con l’Asdo Palermo di C2. Il ritorno più prestigioso nella cittadina normanna è quello di Andrea Bona (ala di 195 cm, classe ’78, l’anno passato a Bernalda in B2). Punto di riferimento sarà l’asse play-pivot Pappacena-Milici, il primo è un regista dell’81, la scorsa stagione a Caserta in C1/F, il secondo un lungo palermitano del ’79, proveniente da una lunga militanza a Porto Empedocle (C1/H). Altri due innesti provengono dall’Asdo Palermo, si tratta degli esterni Tagliareni (’85) e Muratore (’82). Il cambio del play sarà invece Ivan Stuppia (’86), autore di un’ottima stagione l’anno passato, prima in C2 a S. Filippo del Mela, poi a Barcellona (C1/H). Rientra in squadra, rimpolpando il settore dei lunghi, l’eterno Ciro De Lise per dare esperienza e garantire lavoro sporco sotto i tabelloni.


Soprattutto a causa della mancata conferma dello sponsor Pesce Azzurro la società non ha trovato l’accordo con i tre principali artefici della promozione: Gallo, Tosolini e Di Mauro. Non faranno parte del roster nemmeno gli altri brillanti protagonisti della passata stagione, ovvero Lombardo, Urso e Cefalù. La società potrebbe comunque tesserarli in attesa di trovare un accordo.

Confermato invece lo staff tecnico, con Massimo Fiasconaro capo allenatore ed Andrea Lusco assistente allenatore.


La squadra si allena già da una settimana, preparando i propri impegni stagionali. Prima uscita amichevole domenica contro l’Ares Palermo, incontro perso 57-76. Fra tutti in evidenza il play Pappacena e l’under Terrasi. Prossima gare ufficiale per il Realbasket sarà giorno 14 a Favara contro la Fortitudo Agrigento, per la prima giornata di Coppa Italia. Le due squadre sono inserite nel girone 30 insieme a Porto Empedocle e Roge Caltanissetta.


P.S.....Quindi non vedremo Matteo Tosolini al PalAlberti... [SM=g8079] [SM=g8079] [SM=g8079] [SM=g7550] [SM=g7550]
Pathfinder
00giovedì 6 settembre 2007 13:35
Tratto da La Sicilia
C1: L'Empedocle Basket ha scelto, Lillo Piro è il nuovo tecnico Autore Gerlando Micalizio


Lillo Piro è il nuovo allenatore del Basket Empedocle per il prossimo impegnativo campionato di serie C1. Per Piro si tratta di un gradito ritorno in quanto l'interessato, per parecchi anni, ha allenato il quintetto marinaro fino a
portarlo in serie B2 nel memorabile spareggio di alcuni lustri fa contro il Palmi ma a quell'epoca aveva in mano uno squadrone composto da nomi altisonanti come Carmelo Hamel, Antonello Imbrò, Massimo Tartaglia, Benedetto Falletta e poi Giovanni Gangarossa e altri.
Oggi Lillo Piro ha in mano una formazione di giovani con qualche uomo esperto ma conoscendo il valore dell'allenatore, che recentemente prima dell'arrivo di Gianni Loi ha allenato anche la Fortitudo Moncada Agrigento, siamo convinti che riuscirà a fare bene.
Peraltro Porto Empedocle ha sempre sfornato giovani giocatori che si sono fatti largo anche in campionati superiori.
Quest'anno la dirigenza si attende molto dai suoi campioni allevati in casa. Considerate le ristrettezze economiche, la società non ha molte alternative. Anche il fatto di dover disputare la stagione agonistica a Racalmuto non aiuta molto la dirigenza.
Pathfinder
00giovedì 6 settembre 2007 13:37
Autore Francesco Straface
È la Feapi il primo sponsor dell'Amatori. Tesserato Franco Di Dio

La società catanese che si occupa di assistenza fiscale alle imprese mostrerà il suo logo sulle divise nero-arancio. Si amplia ancora il roster in vista del prossimo torneo di C1, con la firma dell'esperta guardia messinese, ex CUS Messina che ha già disputato 15 campionati con la maglia dell'Amatori.

L'Amatori Messina ha finalmente un primo sponsor da sfoggiare con orgoglio sulle proprie divise. La società del presidente Nino Centorrino ha infatti raggiunto un importante accordo con la FEAPI, la Federazione Europea Autonoma dei Piccoli Imprenditori presieduta da Antonio Paladino. La ditta catanese garantirà un aiuto fondamentale alla prima realtà cittadina di pallacanestro, grazie ad un consistente impegno economico che era invece mancato nelle precedenti stagioni. Il marchio della FEAPI comparirà sulle nuove maglie dell'Amatori Messina, che da due settimane sta preparando la terza stagione consecutiva nel campionato di serie C1, che sarà preceduta dagli impegni in Coppa Italia contro Reggio Calabria e Barcellona, in programma a metà mese. La dirigenza è al lavoro per chiudere al più presto altri accordi di sponsorizzazione, necessari per garantire la copertura del budget stanziato in vista del torneo 2007/2008.
Nel frattempo salgono ad undici gli elementi inseriti nel nuovo roster. Dopo Cabbas, Rossmann, Maggio e Cantelli la società peloritana ha tesserato in extremis anche Franco Di Dio, guardia, classe 1968, 178 cm d'altezza. Il tiratore messinese porta in dote un sostanzioso bagaglio di esperienza e garantirà un aiuto importante soprattutto nel corso degli allenamenti settimanali. Il suo è un gradito ritorno in una società con la quale ha già disputato ben quindici campionati in carriera. Con l'Amatori del presidente Dispensieri partecipò anche al campionato di serie C, allora terza serie nazionale. Nel suo ricco curriculum anche le esperienze con le maglie del Castanea, del Barcellona, del CUS Messina e l'anno scorso del Giarre in C2.
Fra i volti nuovi, da segnalare che si riaggregheranno in giornata ai compagni Maggio e Cantelli. Il primo, bloccato da impegni lavorativi a Catania, ha sostenuto qualche seduta con l'Acireale di C2. Il secondo, rientrato nella sua Livorno, si è allenato con la locale formazione di Legadue.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com