[POL-IT] Ciampi invita a moderare i toni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Upuaut)
00sabato 25 marzo 2006 14:01
Il capo dello Stato parla degli allarmi degli Usa: "Non sono preoccupato"
Poi auspica: "La campagna elettorale sia rispettosa e non violi le regole"
Ciampi invita a moderare i toni
Berlusconi: "Parla alla sinistra"
Prodi: "Si ascolti il presidente, non si usi la paura come strumento"


Carlo Azeglio Ciampi
ROMA - Ciampi invita tutti alla moderazione, ma il suo messaggio diventa occasione per altri scontri. Un'altra giornata di accesi battibecchi tra Unione e Cdl è seguita oggi a un messaggio distensivo del presidente della Repubblica. Il capo dello Stato, intervenuto questa mattina alla cerimonia di commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma, ha detto: "Non ho motivi di particolare preoccupazione". Il presidente si riferiva all'allarme lanciato mercoledì dagli Stati Uniti sul rischio di violenze in Italia durante le elezioni e nel parlare con i giornalisti ancora una volta ha chiesto moderazione nello scontro politico. Poco dopo il suo invito le reazioni di Silvio Berlusconi e di Romano Prodi. Ancora una volta senza esclusione di colpi.

L'invito di Ciampi. Ciampi ha invitato "a non alzare i toni". "Anzi - ha subito aggiunto - è bene moderarli". - "Seguo con attenzione gli eventi di questi giorni - ha detto il capo dello Stato - ma non ho motivo di particolare preoccupazione. D'altra parte come cittadino elettore ho vissuto le campagne elettorali della Repubblica italiana e sono state sempre campagne accese, talvolta anche dure, ma sono sempre state corrette sia nello svolgimento, sia negli esiti".

"E tutte quante - ha sottolineato il capo dello Stato - hanno rafforzato la democrazia italiana". Ciampi ha poi ricordato che già un mese e mezzo fa, quando firmò il decreto di scioglimento delle Camere, espresse "l'auspicio che questa campagna elettorale, come le precedenti, si svolgesse nei limiti delle regole e nel rispetto reciproco". "Oggi - dice Ciampi - non posso che rinnovare quell'invito e aggiungo che la vera passione civile si esprime e convince quanto più affronta problemi concreti, quanto più avanza progetti che risolvono i problemi della nostra Italia". "Non certo - osserva il capo dello Stato - questo avviene quando si alzano i toni". "Anzi - conclude - è bene moderarli".

La reazione di Berlusconi. Da Bruxelles, dove ha partecipato al vertice dei capi di Stato europei Berlusconi commenta: "L'appello di Ciampi è doveroso, ma non confondiamo le cose. Io stamattina ho ricordato che a Forza Italia c'è un bollettino di guerra contro di noi. E adesso siamo noi?" "Noi riceviamo insulti e calunnie e c'è ancora qualcuno che dice che Ciampi possa rivolgersi a noi quando si parla di una campagna civile? - si interroga il presidente del Consiglio - Se c'è un messaggio di Ciampi che va in questo senso, il messaggio si rivolge alla sinistra, perché noi non abbiamo niente su cui calmarci e su cui comportarci più civilmente di quanto non ci comportiamo. Io sono uno tranquillo, non mi arrabbio mai, ma certe volte mi indigno...".

Prodi invita ad ascoltare. Romano Prodi dice di "approvare pienamente" le parole del presidente della Repubblica. "Credo sia molto importante avere la coscienza che il nostro Paese va a una battaglia elettorale con serenità e senza tensione e per questo io spero che la Cdl abbassi i toni di questa campagna. Il messaggio di Ciampi è un messaggio di saggezza - continua il leader dell'Unione - un invito ad abbassare i toni che è rivolto a tutto il Paese. Credo -conclude Prodi- che sia opportuno e urgente abbassare i toni di questa campagna elettorale e non prendere la paura come uno strumento".

Lo scontro si sposta sulle tasse. Nel corso della giornata la polemica acquista altre sfumature e lo scontro passa dal tema degli allarmi a quello delle tasse, con qualche puntata sul'uscita, oggi nelle sale, del film di Nanni Moretti "Il caimano". "Accolgo e condivido -commenta il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini- l'invito del presidente della Repubblica, che come al solito si esprime con grande senno, a riflettere sui toni della campagna elettorale. Proprio per questo vorrei parlare di politica e del rischio che i risparmi degli italiani vengano tassati". Il suo compagno di partito Marco Follini è stringato: "Condivido l'appello di Ciampi parola per parola. E' chiaro che è rivolto a tutti. Nessuno di noi si può chiamare fuori".

www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni43/preocciamp/preocci...

Granduca di Milano
00sabato 25 marzo 2006 17:57
Siamo in campagna elettorale e come in tutte ogni politico tira l'acqua al suo mulino come vuole, in quanto ai toni non vedo la differenza con le campagne precedenti. [SM=x751530]
Laurentius90
00domenica 26 marzo 2006 16:34
La risposta di Berlusconi è esattamente nel suo stile. [SM=x751571]
Aggressiva, da uno che dimostra di non aver capito un "caxo" del monito di Ciampi...

[Modificato da Laurentius90 26/03/2006 16.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com