Peccato che la giunta Sansa abbia coinciso con il completo stop della metropolitana. Erano gli anni dopo tangentopoli e il Sindaco era terrorizzato che dietro gli appalti covassero le mazzette.
Risultato di quella sonnolenta gestione amministrativa: paralisi totale.
Per tornare in topic, mi sembra che gli otto anni di Pericu siano stati, tutto sommato, se non abbastanza positivi almeno assai meglio delle precedenti gestioni, sotto il profilo che ci interessa.
So per certo che i lavori alla metropolitana sono ripresi (e soprattutto, è stato dato il la alla tratta Pozzo Grazie-De Ferrari) solo dopo che il Sindaco si è esposto personalmente di fronte alle continue rattelle, anche di tipo personale, fra esponenti del Concessionario e alti burocrati del Comune.
Analogo forte impulso è stato dato successivamente dal sindaco per far partire la tratta De Ferrari-Brignole.
E' stato inoltre fatto almeno un pezzo del piano del traffico, che obbiettivamente mi pare abbia funzionato. Si poteva fare molto ma molto di più? sicuro, ma almeno quel poco è stato fatto.
Inoltre le zone blu sono state un grande successo e anche di questo occorre dare atto al "Doge" Pericu.
Per quanto riguarda il filobus, credo che Via Balbi a senso unico se ha comportato il ritardo che conosciamo, ha tuttavia migliorato la qualità della strada, che se si fosse potuto avrebbe meritato anche una chiusura al traffico. Io ci ho camminato per quattro anni e mezzo tutti i giorni e so come fosse complicato con quei marciapiedi larghi un metro, stracolmi di studenti.
Su via balbi, invito a non andare parzialmente OT come ho fatto io: c'è questa discussione aperta:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=413
Per quanto riguarda la ferrovia urbana, mi pare che l'amministrazione uscente abbia fortemente voluto l'apertura delle due nuove stazioni. Certo si poteva e si potrà fare molto molto di più ma almeno dopo non so quanti anni di oblio la ferrovia è stata una risorsa della città messa sul tavolo.Il problema è putroppo complicato dal fatto che il convitato di pietra sono le ferrovie con tutte le sue multiformi facce da tre scimmiette.
Il giudizio complessivo, quindi non è completamente negativo per quanto detto, anche se la cosa più grave è che la giunta anzi le giunte Pericu si siano ben guardati da fare un piano organico a lungo termine per la mobilità pubblica (stimolando a ciò anche la Regione per quanto di sua competenza), che prevedesse una rezionale integrazione fra tutti i vettori a disposizione oggi e nel futuro futuro, secondo un coerente schema degli investimenti e degli interventi infrastrutturali da eseguirsi.
[Modificato da euge1893 22/03/2007 15.11]