Premetto che non ho provato nessuna delle due vetture, e posso solo far riferimento a quello che dicono le riviste dell'epoca e a quello che sento dire da coloro che hanno queste auto.
La 325i ha un motore fluido e allo stesso tempo molto potente, con il quale non è necessario spingersi in alto coi giri per ottenere una buona progressione.
Per quanto riguarda la 320is, invece, si tratta di un motore prettamente sportivo, che, magari, sacrifica un pò ai bassi per essere poi esplosivo agli alti (allunga in tranquillità anche oltre i 7000 se non sbaglio).
Sono due motori di concezione completamente diversa, con la 325i che privilegia la fluidità, rimanendo comunque molto molto potente e brillante (0-100 in 7.3).
La 320is, invece, è più cattiva, più ruvida, e chiede un utilizzo più sportivo e tirato per rendere al meglio. E infatti è dotata di serie del cambio sportivo con i rapporti corti.
Due tipi di potenza diversi, con la 320is in vantaggio per ciò che riguarda la cattiveria e la brutalità di erogazione!
In assoluto la 320is, anche per altre caratteristiche che esulano dal motore, è sicuramente davanti alla 325i nella guida sportiva e tirata, ma ciò non toglie che l'M20B25 riesca a dare alla 325i delle prestazioni di tutto rispetto!
Meglio lasciare ora la parola agli esperti e ai possessori di 320is.
... gente, cavolo, se continuo a leggere post tipo questi, la mia 320i inizia ad andarmi un po troppo stretta!!!