999R

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Ruggero996
00mercoledì 14 luglio 2004 16:04





Le caratteristiche del progetto
Le dimensioni fondamentali del Testastretta utilizzato sulla nuova 999R, rimangono invariate rispetto a quelle del propulsore della precedente versione.
I valori massimi di potenza e coppia della nuova 999R, aumentano però sensibilmente. Si passa infatti dai 102 kW (139 CV) ottenuti a 10000 giri/min, ai 110 kW (150 CV) a 9750 giri/min. La coppia aumenta invece da 108 Nm (11 kgm) ottenuti a 8000 giri/min, al valore di 116.7 Nm (11.9 kgm) sempre erogati a 8000 giri/min.



Nuovi gruppi termici
Per poter migliorare le prestazioni, in questa evoluzione del motore è stato necessario riprogettare le teste e i pistoni che sono perciò elementi completamente nuovi, realizzati considerando lo specifico impiego racing a cui sono destinati. Il pistone è forgiato ed è costruito con una lega di alluminio che assicura elevate proprietà meccaniche e buona stabilità geometrica durante le elevate escursioni termiche.
Le teste hanno subito una rivisitazione fluidodinamica radicale. Per poter utilizzare valvole di diametro maggiore, è stato aumentato il loro interasse e conseguentemente sono stati variati anche gli andamenti e le dimensioni dei condotti di aspirazione e scarico.
Il risultato di questi interventi è chiaramente evidenziato dal notevole incremento delle prestazioni complessive, ottenute sul modello omologato e cioè con sistema di scarico, silenziatore e sistema di aspirazione assolutamente di serie. Il motore rispetta inoltre le vigenti normative sulle emissioni inquinanti.

Le Valvole
Il Testastretta della nuova 999R utilizza valvole in titanio, sia all’aspirazione sia allo scarico. Il risparmio di peso è notevole, specialmente se si pensa alle accelerazioni che l’elevato regime di rotazione impone. L’impiego del titanio ha obbligato i tecnici Ducati ad utilizzare specifiche sedi e guide valvole.

L’impianto di scarico e aspirazione
Nulla è variato sull’impianto di scarico e aspirazione della nuova 999R, rispetto alla precedente versione. Il silenziatore è unico, realizzato con un grande volume, e i collettori non hanno punti di intersezione.

Motore
Tipo Bicilindrico a L, distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Alesaggio motore 104 mm
Corsa 58.8 mm
Cilindrata 999 cm3
Potenza massima hp 150 @ 9750 rpm
Coppia massima kgm 11.9 @ 8000 rpm
Rapporto di compressione 12.45:1
Rapporto della trasmissione primaria 32/59
Rapporti marce 1a 15/37; 2a 17/30; 3a 20/28; 4a 22/26; 5a 23/24; 6a 24/23
Rapporto trasmissione finale 15/36
Tipo frizione a secco con dischi multipli
Alimentazione iniezione elettronica Marelli IAW 5M2 v
Iniettori uno per cilindro, tipo IWPR2 a 12 fori
Antifurto Immobilizer integrato nel controllo motore


KneeSlider2002
00mercoledì 14 luglio 2004 17:49
embè?[SM=x107516]
H.M.R.
00mercoledì 14 luglio 2004 18:29
si vede che l'ha notata solo ora...[SM=x107499]
jeannot@
00mercoledì 14 luglio 2004 19:26
[SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107499] [SM=x107507]
andywind
00mercoledì 14 luglio 2004 19:38
siamo nella sezione giusta invorniti!!! [SM=x107546]
jeannot@
00mercoledì 14 luglio 2004 19:45
Re:

Scritto da: andywind 14/07/2004 19.38
siamo nella sezione giusta invorniti!!! [SM=x107546]




Te stai troppo nel forum, ti fa male, stai prendendo l'accaemrite!

[SM=x107534] [SM=x107546]
andywind
00mercoledì 14 luglio 2004 20:38
Re: Re:

Scritto da: jeannot@ 14/07/2004 19.45



Te stai troppo nel forum, ti fa male, stai prendendo l'accaemrite!

[SM=x107534] [SM=x107546]



invurnì siete voi dato che ruggero ha postato nella sezione giusta...[SM=x107546] [SM=x107503] [SM=x107503]
canox82
00giovedì 15 luglio 2004 07:02
Re:

Scritto da: andywind 14/07/2004 19.38
siamo nella sezione giusta invorniti!!! [SM=x107546]


scia...
è la nuova R, la 2005!!!
invorniti!!!![SM=x107546]
BEN BOSTROM 155!
00giovedì 15 luglio 2004 09:47
ERIC BOSTROM SVELA LA NUOVA DUCATI 999R
Paolo Ciabatti di Ducati Corse e il pilota del team Parts Unlimited Ducati Austin Eric Bostrom hanno svelato la Ducati 999R 2005 la scorsa settimana a Monterey, in California, nel corso di una presentazione organizzata per stampa statunitense e mondiale.

Il CEO di Ducati North America Michael Lock ha aperto la cerimonia con una presentazione dell’impegno Ducati sul mercato americano e nelle competizioni negli USA. “Ducati prende molto sul serio il mercato americano delle sportive, e lo sviluppo della nuova 999R è stato appositamente studiato per creare un modello di punta appetibile sia per i motociclisti più sportivi che per chi cerca una moto da strada.”

Basata sulla moto che rappresenta Ducati nel Campionato AMA Superbike di quest’anno, la 999R è stata aggiornata in maniera significativa per il mercato americano e, a partire dal 2005, anche per il resto del mondo. Nuovo cupolino, forcellone posteriore e sospensioni, e un importante incremento della potenza fino a 150 CV per il motore, tutte novità volte a rafforzare la collocazione della moto nella gamma delle Superbike.

Il regolamento tecnico del campionato AMA consente modifiche al motore più limitate rispetto al regolamento internazionale della Superbike, e così Ducati, che quest’anno partecipa di nuovo alla serie AMA, ha prodotto un motore dotato di caratteristiche tecniche molto più vicine a quelle della versione da gara. La 999R è stata riprogettata per adeguarsi a queste speciali caratteristiche, e il modello di punta è stato aggiornato rendendolo più potente, efficace e competitivo.

“La nuova 999R è la sportiva Ducati più tecnicamente avanzata mai costruita, e riflette tutto ciò che è stato necessario integrare in una stradale per poter essere competitivi nella serie AMA,” ha spiegato Paolo Ciabatti. E’ una moto fantastica derivata da un progetto corse, e credo che il cliente ne apprezzerà il contenuto tecnico, che avvicina moltissimo questa moto ad una vera Superbike.”



Le caratteristiche del progetto
Le dimensioni fondamentali del Testastretta utilizzato sulla nuova 999R, rimangono invariate rispetto a quelle del propulsore della precedente versione.
I valori massimi di potenza e coppia della nuova 999R, aumentano però sensibilmente. Si passa infatti dai 102 kW (139 CV) ottenuti a 10000 giri/min, ai 110 kW (150 CV) a 9750 giri/min. La coppia aumenta invece da 108 Nm (11 kgm) ottenuti a 8000 giri/min, al valore di 116.7 Nm (11.9 kgm) sempre erogati a 8000 giri/min.



Nuovi gruppi termici
Per poter migliorare le prestazioni, in questa evoluzione del motore è stato necessario riprogettare le teste e i pistoni che sono perciò elementi completamente nuovi, realizzati considerando lo specifico impiego racing a cui sono destinati. Il pistone è forgiato ed è costruito con una lega di alluminio che assicura elevate proprietà meccaniche e buona stabilità geometrica durante le elevate escursioni termiche.
Le teste hanno subito una rivisitazione fluidodinamica radicale. Per poter utilizzare valvole di diametro maggiore, è stato aumentato il loro interasse e conseguentemente sono stati variati anche gli andamenti e le dimensioni dei condotti di aspirazione e scarico.
Il risultato di questi interventi è chiaramente evidenziato dal notevole incremento delle prestazioni complessive, ottenute sul modello omologato e cioè con sistema di scarico, silenziatore e sistema di aspirazione assolutamente di serie. Il motore rispetta inoltre le vigenti normative sulle emissioni inquinanti.

Le Valvole Il Testastretta della nuova 999R utilizza valvole in titanio, sia all’aspirazione sia allo scarico. Il risparmio di peso è notevole, specialmente se si pensa alle accelerazioni che l’elevato regime di rotazione impone. L’impiego del titanio ha obbligato i tecnici Ducati ad utilizzare specifiche sedi e guide valvole.

L’impianto di scarico e aspirazione Nulla è variato sull’impianto di scarico e aspirazione della nuova 999R, rispetto alla precedente versione. Il silenziatore è unico, realizzato con un grande volume, e i collettori non hanno punti di intersezione.

Motore

Tipo Bicilindrico a L, distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Alesaggio motore 104 mm
Corsa 58.8 mm
Cilindrata 999 cm3
Potenza massima hp 150 @ 9750 rpm (veri o come quelle delle Japu?)
Coppia massima kgm 11.9 @ 8000 rpm
Rapporto di compressione 12.45:1
Rapporto della trasmissione primaria 32/59
Rapporti marce 1a 15/37; 2a 17/30; 3a 20/28; 4a 22/26; 5a 23/24; 6a 24/23
Rapporto trasmissione finale 15/36
Tipo frizione a secco con dischi multipli
Alimentazione iniezione elettronica Marelli IAW 5M2 v
Iniettori uno per cilindro, tipo IWPR2 a 12 fori
Antifurto Immobilizer integrato nel controllo motore

i dati della ciclistica

Il telaio e il focellone bibraccio
Non sono state apportate modifiche sostanziali al telaio utilizzato sulla precedente 999R, che è dunque realizzato sempre con un traliccio di tubi in acciaio altoresistenziale.
Le pedane possono essere spostate in due differenti posizioni.
Il forcellone è identico a quello della moto che partecipa vittoriosa al Mondiale Superbike. Ha la struttura che ospita il fulcro realizzata in allumino fuso, mentre ciascun braccio è ottenuto con due lamiere stampate e saldate tra di loro (è perciò scatolato). Quello sinistro ospita anche una capriata inferiore di rinforzo.



I cerchi ruota forgiati in lega di alluminio Il cerchio ruota posteriore, come quello anteriore, è realizzato in alluminio forgiato, una tecnologia che permette di ridurre i pesi senza perdere però le indispensabili caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Rispetto al procedimento di fusione è infatti possibile utilizzare spessori ridotti, poiché il materiale è distribuito in modo uniforme. Il minor peso dei cerchi ruota oltre a far diminuire le masse non sospese (che hanno una notevole influenza sul comportamento delle sospensioni), limita enormemente l’effetto giroscopico, migliorando sensibilmente la maneggevolezza della moto alle elevate velocità (gli ingressi in curva sono più repentini).

L’avantreno e il nuovo ammortizzatore posteriore
Le pinze dei freni anteriori sono radiali e sono fissate a specifici piedini della nuova forcella Öhlins, con steli caratterizzati da un riporto in TiN, per migliorarne la scorrevolezza. Nei due steli è stata modificata la molla (ora di diametro inferiore) e il guida molla, realizzato in materiale plastico e non più in metallo. In questo modo diminuisce la formazione di detriti che col tempo inquinano l’olio.
L’ammortizzatore posteriore è stato migliorato rendendo completamente indipendente la regolazione del freno in estensione (su cui agisce una valvola unidirezionale), che dunque non influenza più quella del freno in compressione.

Le sovrastrutture: il nuovo cupolino
Il supporto faro e i nuovi supporti specchi sono in lega di magnesio. Le carene con i deflettori, lo scudo frontale tra le due carene, il parafango anteriore, la protezione della catena, il para calore sul silenziatore e il cupolino, sono in fibra di carbonio. Il codone è invece in tecnopolimero. Le forme delle sovrastrutture sono identiche a quelle già realizzate per la 999R, cambia invece quella del cupolino che perde i guida flussi superiori e acquista un plexiglas con una differente curvatura.

Un controllo motore più evoluto
Il controllo motore della nuova 999R utilizza gli stessi sensori ed attuatori della precedente versione. Cambia invece la centralina (IAW 5M2), sempre prodotta dalla Magneti Marelli, che può gestire ora un maggior numero di ingressi ed uscite, per permettere sviluppi futuri sulle strategie di regolazione.




Veicolo

Telaio traliccio in tubi di acciaio
Avancorsa 91 - 97 mm
Inclinazione sterzo 23°30’ – 24°30’
Interasse 1420 mm
Corsa sospensione anteriore 120 mm
Diametro steli forcella 43 mm
Corsa ammortizzatore posteriore 71 mm
Corsa ruota posteriore 128 mm
Ruota ant. cerchio ant.MT 3.50x17 pneumatico ant. 120/70 17
Ruota post. cerchio post. MT 5.50x17 pneumatico post. 190/50 17
Altezza da terra minima 125 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza pedane pilota regolabile a 387 mm e a 410 mm
Larghezza massima 730 mm
Larghezza manubrio 671 mm
Lunghezza massima 2095 mm
Angolo di sterzata 28° 30’ a destra e a sinistra
Peso a secco (senza liquidi e batteria) 181 kg
Dischi freni ant. (diametro) 320 mm
Disco freno post. (diametro) 240 mm
Pinze freni ant. radiali a quattro pistoni 34 mm (diametro pistoni)
Pinza freni post. a due pistoni 34 mm (diametro pistoni)
41GioGio
00giovedì 15 luglio 2004 10:52
rispetto alla 998 è veramente oscena [SM=x107534]

andywind
00giovedì 15 luglio 2004 15:14
Re: Re:

Scritto da: canox82 15/07/2004 7.02

scia...
è la nuova R, la 2005!!!
invorniti!!!![SM=x107546]



Le dimensioni fondamentali del Testastretta utilizzato sulla nuova 999R, rimangono invariate rispetto a quelle del propulsore della precedente versione.
I valori massimi di potenza e coppia della nuova 999R, aumentano però sensibilmente. Si passa infatti dai 102 kW (139 CV) ottenuti a 10000 giri/min, ai 110 kW (150 CV) a 9750 giri/min. La coppia aumenta invece da 108 Nm (11 kgm) ottenuti a 8000 giri/min, al valore di 116.7 Nm (11.9 kgm) sempre erogati a 8000 giri/min.


INVORNITI!!! [SM=x107546] [SM=x107546] [SM=x107546]

cisu46
00giovedì 15 luglio 2004 23:07
che schifo[SM=x107499]
canox82
00venerdì 16 luglio 2004 07:54
Re:

Scritto da: cisu46 15/07/2004 23.07
che schifo[SM=x107499]


[SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107520] [SM=x107520] [SM=x107520] [SM=x107520]
andywind
00venerdì 16 luglio 2004 16:03
eh canox, non trovi strano che jeannot, knee e acca non abbiano + replicato??? [SM=x107516] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107537]
canox82
00venerdì 16 luglio 2004 19:23
Re:

Scritto da: andywind 16/07/2004 16.03
eh canox, non trovi strano che jeannot, knee e acca non abbiano + replicato??? [SM=x107516] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107537]


devono essersi dimenticati di questo 3d... teniamolo su[SM=x107499] [SM=x107503]
andywind
00venerdì 16 luglio 2004 19:33
Re: Re:

Scritto da: canox82 16/07/2004 19.23

devono essersi dimenticati di questo 3d... teniamolo su[SM=x107499] [SM=x107503]



up [SM=x107547]
canox82
00sabato 17 luglio 2004 08:58
Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 16/07/2004 19.33


up [SM=x107547]


continuano a latitare...[SM=x107499]
cisu46
00sabato 17 luglio 2004 23:55
Re:

Scritto da: andywind 16/07/2004 16.03
eh canox, non trovi strano che jeannot, knee e acca non abbiano + replicato??? [SM=x107516] [SM=x107501] [SM=x107501] [SM=x107537]


STRANISSIMOOOOO[SM=x107547] [SM=x107537] [SM=x107537] [SM=x107500]
cisu46
00sabato 17 luglio 2004 23:58
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: canox82 17/07/2004 8.58

continuano a latitare...[SM=x107499]



aspettiamo lo stesso..Mi dispiace solo che l' argometo sia cosi' alto..si parlasse di [SM=x107547] altra moto [SM=x107547] sarei piu' felice di upparlo[SM=x107537] [SM=x107537]
canox82
00domenica 18 luglio 2004 10:18
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: cisu46 17/07/2004 23.58


aspettiamo lo stesso..Mi dispiace solo che l' argometo sia cosi' alto..si parlasse di [SM=x107547] altra moto [SM=x107547] sarei piu' felice di upparlo[SM=x107537] [SM=x107537]


basta che incolli sullo schermo la foto di una r1 che si vada a sovrapporre all'immagine della 999 e il tutto dovrebbe essere più piacevole[SM=x107537] [SM=x107501]
cisu46
00domenica 18 luglio 2004 11:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: canox82 18/07/2004 10.18

basta che incolli sullo schermo la foto di una r1 che si vada a sovrapporre all'immagine della 999 e il tutto dovrebbe essere più piacevole[SM=x107537] [SM=x107501]


Grazie del consiglio...provvedo subito[SM=x107537]
[SM=x107500] [SM=x107501]
canox82
00lunedì 19 luglio 2004 06:39
continuano a latitare... mah[SM=x107507]
andywind
00martedì 20 luglio 2004 16:28
[SM=x107522]
canox82
00martedì 20 luglio 2004 18:55
però è strana sta faccenda... chissà perchè?[SM=x107522]
andywind
00martedì 20 luglio 2004 18:57
Re:

Scritto da: canox82 20/07/2004 18.55
però è strana sta faccenda... chissà perchè?[SM=x107522]



assenza ingiustificata, toccherà mandargli un pvt...(con tanto di obbligo di frequenza, pena ban)[SM=x107541]
canox82
00martedì 20 luglio 2004 18:59
si si... strano che il feroce salamino non si faccia presente, non è da lui
andywind
00martedì 20 luglio 2004 19:01
Re:

Scritto da: canox82 20/07/2004 18.59
si si... strano che il feroce salamino non si faccia presente, non è da lui



bisognerà mettere un annuncio su motogp, tra di noi e multimedia (tanto per cominciare)
canox82
00martedì 20 luglio 2004 19:04
Re: Re:

Scritto da: andywind 20/07/2004 19.01


bisognerà mettere un annuncio su motogp, tra di noi e multimedia (tanto per cominciare)


anche un pò di manifesti per le strade che non si sa mai
andywind
00martedì 20 luglio 2004 19:07
Re: Re: Re:

Scritto da: canox82 20/07/2004 19.04

anche un pò di manifesti per le strade che non si sa mai



chiaramente il conto delle stampe lo mandiamo a loro...
canox82
00martedì 20 luglio 2004 19:09
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 20/07/2004 19.07


chiaramente il conto delle stampe lo mandiamo a loro...


ci mancherebbe altro che lo pagassimo noi
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