AGRUMI in cucina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:36
Sogliola all’arancia

Ingredienti: 1 sogliola pulita (1 kg), 1 arancia grande sbucciata, pelata e affettata sottilmente, 15 g di burro fuso, 1 cucchiaio da tavola di erbe fresche miste tritate (prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio e aneto), 1/4 cucchiaio da te di sale, pepe nero macinato fresco, erbe per guarnire, 1 buccia d'arancia grattugiata.

Esecuzione. Togliere alla sogliola la pelle nera, e quella bianca. Scaldare il forno fino a 200° C. Tagliare la testa e togliere i visceri. Tagliare via le pinne con una forbice da cucina. Con l’acqua corrente abbastanza fredda sciacquare abbondantemente e asciugare con carta da cucina. Prendere una pirofila abbastanza grande per contenere la sogliola, imburrarla e adagiare il pesce. Disporre sopra le fettine d’arancia sovrapponendole. Cospargere con il burro fuso, sventagliare le erbe tritate e unire il sale e il pepe. Dopo aver coperto completamente con un foglio di alluminio, cuocere in forno per 25-30 minuti circa. Dopo aver guarnito con la buccia d’arancia e le erbe servire


neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:37
Filetto all'arancia su crostoni

Ingredienti: 4 fette di filetto di manzo da 200 g l'una, 50 g di burro, 2 arance non trattate, 1/2 bicchiere di Marsala, sale e pepe, farina, 100 g di panna liquida , 4 fette di pancarré, un pizzico di cannella.

Esecuzione. Praticare nei filetti un'incisione e farcirli con mezza fettina di arancia; salarli, peparli, passarli nella farina e metterli in una padella con il burro e poco olio. Quando saranno rosolati, bagnare con il Marsala e profumare con un pizzico di cannella. Lasciar cuocere ancora un paio di minuti, poi disporre i filetti sui crostoni di pane tostati e metterli su un vassoio in caldo. Al sugo rimasto nella padella aggiungere il succo di un'arancia, lasciare evaporare, unire anche la panna, aggiustare di sale e versare la salsina calda sui filetti. Accompagnare con verdure di stagione passate nel burro.



neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:38
Liquore all'arancia

Ingredienti:
1 L di alcool a 90º, 1 arancia, 1 L d'acqua, 750 g di zucchero


Procedimento:
Prendete un'arancia e legatela con dello spago per arrosti in modo da lasciare le due estremità più lunghe. Prendete un vaso a chiusura ermetica (meglio se di quelli con la guarnizione in gomma): della capienza di almeno 2 L di liquido. Versate circa 1 L. di alcool a 90º nel vaso di vetro. Prendete l'arancia e appendetela nel vaso in modo che non tocchi l'alcool. Chiudete il vaso e lasciate riposare il tutto per almeno un mese. Dopo un mese, l'arancia avrà perso l'aroma e il colore perché li avrà ceduti all'alcool. Di solito, dopo questo periodo, l'alcool ha ancora un gusto fortissimo: potete allungarlo con uno sciroppo d'acqua e zucchero preparato facendo bollire 1L d'acqua con 750g di zucchero. Quando lo sciroppo si è raffreddato va miscelato all'alcool.

neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:39
Sformatino di baccal allarancia

Ingredienti:1 kg. di baccal, 1 cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 uova, 1 arancia rossa, uva sultanina, pomodoro ciliegino, 1 bicchiere di marsala soleras, farina, olio, sale, pepe.
il baccal eliminando tutte le spine, lessare la cipolla, tritarla e farne soffriggere met in olio doliva. Aggiungere il baccal e farlo rosolare leggermente. Aggiungere il vino e del pepe macinato fresco. Lasciare raffreddare, frullare con laggiunta di due uova. Togliere dal frullatore e aggiungere la scorza tritata dellarancia e un po di uva sultanina. Mettere negli stampini e cuocere a bagnomaria per unora circa.
Soffriggere in padella laltra met di cipolla tritata, aggiungervi del ciliegino e un bicchiere di marsala soleras, completare la cottura e frullare.
Impastare della farina 00 con del marsala, un filo dolio e un pizzico di sale, stendere la pasta, farne dei dischetti e friggere in abbondante olio doliva. Comporre il piatto disponendo lo sformatino di baccal sul dischetto e versando un cucchiaio di salsa di ciliegino. Guarnire con una foglia intera di prezzemolo
neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:40
Trota all’arancia
1 trota salmonata di circa 1 kg, 2 arance, qualche cucchiaiata di panna liquida, prezzemolo tritato, burro, sale e pepe.

Pulire la trota, asciugarla e mettere all’interno un poco di burro mescolato al prezzemolo tritato. Adagiare il pesce in una pirofila imburrata, salare e pepare. Mettere a cuocere in forno caldo (180°), bagnando ogni tanto con il fondo di cottura. Versare il succo di un’arancia sulla trota e fare cuocere ancora per qualche minuto.Aggiungere la panna al fondo di cottura e versarlo sulla trota già disposta sul piatto di portata. Guarnire con le scorrette d’arancia e servire.
neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:41
Arance Ai Mirtilli

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Arance
persone 4
note -
ingredienti 4 Arance 300 G Mirtilli 4 Cucchiai Zucchero 1 Bicchierino Liquore Dolce 1/2 Bicchiere Vino Bianco 25 Cl Panna
preparazione Lavare le arance, tagliare ad ognuna un cappuccio, levare la polpa e passarla al setaccio. Mettere il succo in una terrina, unire i mirtilli lavati con il vino e passati al setaccio, lo zucchero, il liquore e versare il composto nelle arance. Montare la panna, distribuirla sui mirtilli, mettere in frigorifero per 1 ora e servire.
neve67
00lunedì 16 gennaio 2006 01:44
Arance Al Forno

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Arance
persone 4

ingredienti Arance Poco Burro 1 Goccio Liquore
preparazione Pelare e pulire le arance e affettarle. Ricomporle su fogli di alluminio, aggiungere un po' di burro, un goccio di liquore e sigillare. Cuocere in forno caldo per 10 minuti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com