Amazzonia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
krika
00sabato 17 novembre 2007 22:40

L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica (in portoghese Floresta Amazônica oppure Amazônia ; in spagnolo Selva Amazónica; in inglese Amazon Rainforest), è una foresta equatoriale nel Bacino dell'Amazzonia in Sud America. L'area conosciuta dell'Amazzonia o del Bacino dell'Amazzonia supera i 7 milioni di km² (1.2 miliardi di acri), anche se la foresta propriamente detta ne occupa circa 5,5 milioni.

La foresta sta per il 60 % del territorio in Brasile, ma si estende anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese.




Etimologia
Il nome Amazzonia deriva dall'esploratore spagnolo Francisco de Orellana. Dalla relazione che fu scritta al termine del suo viaggio in Amazzonia nel 1542, dal cappellano della spedizione Gaspar de Carvajal, si nota che gli spagnoli incontrarono una tribu di donne guerriere, la cui regina veniva chiamata Conorì. Orellana chiamò il fiume Rio delle Amazzoni, perché le donne guerriere gli ricordarono le antiche Amazzoni dell'Asia e dell'Africa, descritte da Erodoto e Diodoro Siculo, nella mitologia greca.




Biodiversità

Le foreste pluviali sono le più ricche di specie, e le foreste tropicali nelle Americhe sono costantemente più ricche di specie che quelle in Africa e in Asia. Nel più grande tratto delle foreste tropicali delle Americhe, la Foresta amazzonica ha un'incomparabile biodiversità.


Nella regione vivono circa 2,5 milioni di specie di insetti, 10.000 specie di piante, e 2000 specie di uccelli e mammiferi. Secondo i dati, almeno 40.000 specie di piante, 3.000 specie di pesci, 1.294 specie di uccelli, 427 specie di mammiferi, 427 specie di anfibi e 378 specie di rettili sono stati classificati nella regione. Gli scienziati hanno descritto fra le 96.669 e 128.843 specie di invertebrati solo il Brasile.

La diversità delle specie di piante è la più alta sulla terra e alcuni esperti valutano che 1 km² contenga sopra i 75.000 tipi di alberi . 1 km² di foresta amazzonica può contenere circa 90.790 tonnellate di piante. Questo costituisce la più grande accumulazione di specie di piante e animali nel mondo. Uno su cinque di tutti gli uccelli vive nella foresta amazzonica.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com