L'integrazione ferroviaria e l'eventuale incremento dell'offerta sui regionali
non giustificano assolutamente i tagli.
Faccio notare che dagli allegati allo studio si desume che il bacino di forza della Valbisagno (che come è noto non si avvale della ferrovia) è stato tagliato del
29,7 % in corse e del
27,9 % in percorrenza, parametri che esprimono, molto più dei dati di traffico, la consistenza del servizio. I tagli sono stati
molto malamente compensati dall'impiego diffuso dei 18 m.
E va detto subito che, in termini di efficienza percepita dall'utenza, il taglio delle frequenze non è mai compensato in maniera lineare dall'impiego di mezzi più capienti.
Il centro (sub-bacino FOCE) ha perso il
25% delle corse, oltre il
25% delle percorrenze ed è andato sotto anche sul traffico ( - 16,1%).
Avrei altre considerazioni da esprimere, penso sia meglio farlo in una serie di osservazioni che sto elaborando. In ogni caso penso che sia assodato il taglio apportato al servizio, oltre il 15% delle corse feriali come dato medio della rete...e le medie sono come i polli di Trilussa...