Anziani maltrattati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00lunedì 18 gennaio 2010 17:14
Rieti,scoperta casa di riposo lager

Legati con le lenzuola a letti che erano poco più che brandine da campeggio, curati con farmaci scaduti e relegati in un sottotetto inagibile. Era questo il trattamento riservato ai 26 anziani ospiti della casa di riposo "La Contrada" di Tarano, nel Reatino, dietro il pagamento di 1.400-2.000 euro mensili. Un blitz dei carabinieri ha portato al sequestro della struttura, definita dai militari "un lager".



L'operazione è scattata nella notte: all'arrivo dei carabinieri nella struttura c'era solo un'inserviente, la 43enne Samon Katarzjna Bogna. Dopo aver constatato i maltrattamenti ai quali erano sottoposti gli anziani e aver scoperto molte altre violazioni penali ed amministrative, i militari dell'Arma hanno fatto sgomberare la casa di riposo e fatto ricoverare i 26 anziani negli ospedali di Magliano Sabina e Rieti o, quando possibile, presso i familiari.

Alla legale responsabile della casa di riposo, Arianna De Romanis, titolare di altre due analoghe strutture a Mentana, in provincia di Roma, i carabinieri hanno affidato in custodia giudiziale dell'edificio. La De Romanis e la Bogna potrebbero anche essere accusate di sequestro di persona, maltrattamenti e somministrazione di medicinali guasti.

ti61no
00sabato 30 gennaio 2010 23:06
Morti in rogo ospizio Arrestati gestori
ROMA - Sono stati arrestati con l'accusa di omicidio e sequestro di persona i due coniugi che gestiscono la casa di riposo Villa Chiara a Santa Marinella, centro del litorale laziale, dove due anziani sono morti a causa di un incendio. In base a quanto apprende da fonti investigative, i carabinieri avrebbero posto sotto sequestro il locale dove le due vittime dormivano.

Si tratterebbe di un magazzino che i gestori avevano riconvertito a camera da letto. I militari dovrebbero procedere al sequestro dell'intera struttura e, in collaborazione con il comune di Santa Marinella, trasferire gli altri degenti, una decina, in altre case di riposo della zona.

I due uomini sono morti in seguito ad un incendio in un piccolo manufatto accanto alla residenza. Gli anziani, uno di 82 anni di Cerveteri e l'altro di 91 di Santa Marinella, sarebbero morti per asfissia. Una terza persona, un'infermiera che ha tentato di soccorrere i due uomini, si trova ricoverata in ospedale perché intossicata dal fumo.

Nella residenza sono ospitati 12 pazienti mentre nella depandance lo erano i due anziani che sono morti. A quanto si apprende dai carabinieri, le fiamme si sono sviluppate per un corto circuito della presa elettrica di un climatizzatore che si trovava nella stanza. E' stata l'unica addetta della struttura presente a chiamare il responsabile, che a sua volta ha contattato i carabinieri per dare l'allarme alle 6 di stamani. La donna è ora ricoverata all'ospedale di Civitavecchia per intossicazione.

E' stata posta sotto sequestro dall'Autorità Giudiziaria la piccola dependance della residenza per anziani a Santa Severa (frazione del comune di Santa Marinella), dove intorno alle sei di questa mattina sono morti asfissiati i due anziani di 82 e 91 anni che la occupavano. Una infermiera è ricoverata all'ospedale San Paolo di Civitavecchia con sintomi di asfissia ma le sue condizioni non sono gravi. L'infermiera aveva tentato di soccorrere le due vittime e poi ha dato l'allarme attorno alle sei di stamani.

A quanto si è appreso, le indagini dei carabinieri della Compagnia di Civitavecchia confermerebbero le prime ricostruzioni dei fatti, ovvero che le fiamme sono state causate dal cortocircuito della presa elettrica di un climatizzatore che si trovava nella stanza. Non c'é stato un incendio vero e proprio. Tuttavia, bruciando lentamente, la plastica e gli altri materiali hanno emesso una grande quantità di fumo tossico. Per i due anziani, sorpresi nel sonno, non c'é stato scampo.

Le indagini dovranno ora accertare se a causare l'incendio, sia stato il cattivo funzionamento o la scarsa manutenzione del condizionatore e se l'impianto elettrico ed i sistemi antincendio della dependance fossero o meno a norma.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com