Art.52 CP Legittima Difesa e G.P.G

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
postman78
00giovedì 26 gennaio 2006 22:15
L'introduzione della legittima difesa "sempre proporzionata" in caso di violazione di domicilio o in tutti gli altri luoghi commerciali al fine di difendere l'incolumità propria o altrui non credete che autorizzerà tante guardie giurate a fare un uso sproporzionato dell'arma in dotazione e che potenzialmente questo atteggiamento possa diventare molto più pericoloso per noi che per i delinquenti stessi?
Sinceramente sono molto preoccupato da questo aspetto specie nelle prossime notti di lavoro. [SM=g27767]
dago113
00giovedì 26 gennaio 2006 22:45
Un esempio? dal Messaggero Veneto edizione di Pordenone 13.11.2004
Dramma a Roveredo. Giovane di Fiume Veneto, da meno di un anno in servizio, fa fuoco su un autista irlandese nel piazzale della “Assisped”

La giustificazione fornita agli inquirenti: «Mi ha colpito e voleva prendermi la pistola»

Metronotte spara, camionista grave
L’ha visto scavalcare una rete di recinzione e, dopo un diverbio, ha esploso cinque colpi di pistola
La guardia giurata ascoltata dai carabinieri e rilasciata. La procura indaga

Potrebbero esserci un incredibile equivoco oppure un tentativo di aggressione vera e propria, alla base del grave incidente accaduto nel cuore della notte a Roveredo in Piano, in via Roveredo. Un autotrasportatore che rientrava nel camion nel cuore della notte è stato ferito gravemente a colpi di pistola da un metronotte che, secondo il racconto fornito alle forze dell’ordine, sarebbe stato aggredito, probabilmente in preda a una forte agitazione.
Difficile la ricostruzione del grave episodio da parte della stazione dei carabinieri di Fontanafredda anche perché uno dei due soggetti coinvolti versa in gravi condizioni all’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone e la sua testimonianza potrà essere acquisita solo nei prossimi giorni.
Alle 3.30 di ieri, la guardia giurata A B, 23 anni, residente a Fiume Veneto, da meno di un anno al servizio de “La Sicurezza” di via Isonzo a Porcia, stava effettuando un ordinario servizio di controllo nelle aziende convenzionate, quale è anche la Assisped di Roveredo, azienda specializzata nei trasporti internazionali.
Giunto sul piazzale esterno dell’azienda ha immediatamente notato che qualcosa non andava per il verso giusto. Sceso dall’auto, infatti, secondo il racconto fornito agli inquirenti, avrebbe notato Robin Irvine, autotrasportatore di 38 anni, nato nel’Irlanda del Nord e residente in Inghilterra, mentre si accingeva a scavalcare la recinzione dello stabile.
Ciò che è successo dopo è tutto da vagliare e la ricostruzione sarà certamente più dettagliata una volta che sarà acquisita anche la testimonianza della controparte. L’autotrasportatore avrebbe inveito contro la guardia giurata e, in preda a una forte agitazione, ne sarebbe nato un alterco durante il quale avrebbe sferrato un pugno contro il metronotte, che avrebbe estratto la pistola dalla fondina con l’intento di dissuadere l’uomo a proseguire nelle invettive. In quel momento l’autotrasportatore avrebbe tentato di prendere la pistola della guardia giurata, pistola dalla quale sarebbero quindi partiti cinque colpi, che hanno centrato Irvine all’addome, al mento e a una coscia. Immediato l’intervento di 118 e carabinieri. L’autotrasportatore inglese è stato ricoverato in ospedale, dove è stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico per l’estrazione dei proiettili, cominciato verso le 4 di ieri e conclusosi verso le 11.30. L’uomo è stato quindi trasferito nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Il metronotte è stato invece ascoltato nella caserma dei carabinieri di Fontanafredda e quindi rilasciato. Della vicenda è stato informato il pubblico ministero di turno, sostituto procuratore Francesco Giannone, che ha aperto un’inchiesta, ma non ha definito alcuna ipotesi di accusa, che evidentemente non sarà formalizzata prima di aver compiuto ulteriori accertamenti.
Robin Irvine, 38 anni, nato nell’Eire, ma residente in Inghilterra, è alle dipendenze della Assitransport di Londra e da sei anni fa la spola tra Italia e Gran Bretagna come autotrasportatore. Assitransport è una consociata di Assisped di Roveredo in Piano e, infatti, il camion dell’uomo era arrivato l’altro ieri nel terminal dove aveva scaricato materiale e sarebbe dovuto ripartire ieri mattina. Come tutti gli autotrasportatori, anche Irvine dormiva in cabina e l’altra sera aveva probabilmente deciso di uscire per recarsi in qualche vicino locale dal quale stava rientrando all’alba quando ha incrociato al cancello il metronotte con il quale sarebbe sorta l’incomprensione accentuata, probabilmente, dalle lingue diverse.
«Aveva il camion parcheggiato nel piazzale – spiega uno dei soci della Assisped, Fabrizio Grigoletti – e pertanto immagino l’avrebbe dovuto raggiungere per dormire». Che nel piazzale ci sia un viavai di gente, non è un mistero, lo stesso grande cartello che campeggia all’ingresso indica di lasciare libero il passaggio per il movimento di automezzi nell’arco di tutte le 24 ore.
«Doveva partire stamattina (ovvero ieri, ndr) – prosegue Grigoletti – dopo aver trascorso la notte nella cabina del camion. E’ comunque normale il movimento notturno di autisti sul piazzale»Grigoletti aggiunge inoltre che «Robert Irvine è un abituale frequentatore del piazzale di spedizione» facendo spesso la spola con la Gran Bretagna per il trasporto di merci. «Non so come possa essere successo», rimarca pur mantenendo il comprensibile riserbo sui dettagli. Del resto, lui è rientrato dall’Inghilterra poche ore prima e sul posto è giunto nel cuore della notte il socio Antonio Demeda.
Intanto prendono posizione anche i colleghi della guardia giurata attraverso il sindacato Savip: «E’ essenziale – rimarcano – l’addestramento delle guardie, la dotazione di mezzi efficaci per il lavoro notturno e soprattutto disposizioni scritte con le quali deve essere svolto il servizio». (e.l.)
Enri Lisetto
______________

La guardia giurata è stata infine indagata per tentato omicidio e l'inchiesta sta continuando , il camionista irlandese sopporta operazioni su operazioni per fargli recuperare l'uso delle gambe. E tutto questo per un ragazzino buttato allo sbaraglio di fronte ad un ubriaco che vuole smaltire la sbornia nella cabina del suo Tir. [SM=x165048]

[Modificato da dago113 26/01/2006 22.47]

[Modificato da dago113 26/01/2006 22.49]

postman78
00giovedì 26 gennaio 2006 22:56
Già...
...il pericolo è proprio questo, ma non solo per le guardia giurate anche se la riflessione è dedicata a loro che, purtroppo, l'arma l'hanno per mestiere e spesso non sono formate ne psicologicamente ne tecnicamente per affrontare certe situazioni e, potenzialmente, potrebbero diventare percolose anche per noi! [SM=g27767]
webcop
00sabato 28 gennaio 2006 23:58
Re: Già...

Scritto da: postman78 26/01/2006 22.56
...il pericolo è proprio questo, ma non solo per le guardia giurate anche se la riflessione è dedicata a loro che, purtroppo, l'arma l'hanno per mestiere e spesso non sono formate ne psicologicamente ne tecnicamente per affrontare certe situazioni e, potenzialmente, potrebbero diventare percolose anche per noi! [SM=g27767]


Scherzi ? In che modo ?
dago113
00domenica 29 gennaio 2006 00:15
Credo che Post intenda dire che qualche gpg ( ed io aggiungerei anche qualche civile armato) un pò isterico e su di giri per la paura non ci riconosca quando andiamo, che so, a rilevare qualche allarme in zone e case isolate e, in preda al panico si metta a sparare come un matto.

Non offendetevi, ma ora è d'uopo una taumaturgica grattatina agli zebedei [SM=g27760] [SM=x165042]
webcop
00domenica 29 gennaio 2006 00:17
Beh, ma questo può succedere a prescindere. O no ? E poi, dai, non riconoscere una Volante è davvero dura, eh.
dago113
00domenica 29 gennaio 2006 00:25
Beh, questo è vero, ma come dice il grande filosofo Beppe Grillo " se la vita è una tempesta prenderlo nel c**o è un lampo" [SM=x165041] ...con tutti i matti che ci sono in giro....
postman78
00domenica 29 gennaio 2006 00:30
Re:

Scritto da: webcop 29/01/2006 0.17
Beh, ma questo può succedere a prescindere. O no ? E poi, dai, non riconoscere una Volante è davvero dura, eh.



appunto, è successo a prescindere figuriamoci con questa legge. [SM=x165069] [SM=x165069] [SM=x165069] [SM=x165069]
webcop
00domenica 29 gennaio 2006 00:33
Ma no, dai. Non esageriamo. [SM=g27758]
dago113
00domenica 29 gennaio 2006 00:39
Beh, ti ricordi il caso di Messina del '93? una sera arriva la segnalazione di colpi d'arma da fuoco in una zona isolata. Arrivano chiamate a 113 e 112, I primi ad arrivare sono i Carabinieri, subito dopo arriva la Volante ignara del fatto che sul posto ci sono già i cugini. Nelle vicinanze i colleghi spengono prima lampeggiante e sirena poi mentre avanzano nella zona isolata spengono i fari della 33...cosa dovevano pensare i Carabinieri, arrivati per primi sul posto ed ignari anche loro della presenza della Polizia? Andò a finire male. Un militare ausiliario sparò una raffica di M12 e ammazzò l'agente scelto Antonio Lai. [SM=g27759] e se la scemenza l'ha combinata un appartenente alle Forze dell'Ordine che cosa può accadere con una persona non perfettamente addestrata?

[Modificato da dago113 29/01/2006 0.41]

webcop
00domenica 29 gennaio 2006 00:51
Si, lo so, ma siamo in casi limite, eh. Cioè nel campo di tragiche, maledette fatalità che speriamo non si debbano ripetere mai più.
postman78
00domenica 29 gennaio 2006 00:54
Re:

Scritto da: webcop 29/01/2006 0.51
Si, lo so, ma siamo in casi limite, eh. Cioè nel campo di tragiche, maledette fatalità che speriamo non si debbano ripetere mai più.



speriamo ma una maggiore de legittimazione nell'uso dell'arma andrà a favorire certe fatalità, almeno secondo me....quante volte colleghi in borghese seguono rapinatori o bande per prenderli sul fatto??
webcop
00domenica 29 gennaio 2006 00:58
In ogni caso non penso affatto che sia una cosa che si possa attribuire alla norma. Quanto ai rischi nei pedinamenti e negli appostamenti, si sa. Fanno parte del mestiere. E ce ne sono di peggiori e più concreti. [SM=x165033]
dago113
00domenica 29 gennaio 2006 01:07
Re:

Scritto da: webcop 29/01/2006 0.58
In ogni caso non penso affatto che sia una cosa che si possa attribuire alla norma.



D'accordo con te, Tore, ma di certo non aiuta.

[Modificato da dago113 29/01/2006 1.08]

[Modificato da dago113 29/01/2006 1.19]

webcop
00domenica 29 gennaio 2006 01:12
Beh, ma allora posta nel thread e nella Sezione giusta. Qui siamo off topic. [SM=x165033] [SM=g27760]
dago113
00domenica 29 gennaio 2006 01:18
[SM=x165068] 'azz! chiedo venia, Tore! [SM=x165055] abbi pietà [SM=x165072] dev'essere l'ora tarda...

[SM=x165062] ora edito [SM=x165081] ....fatto:editato

[Modificato da dago113 29/01/2006 11.31]

Riminese.34
00martedì 21 febbraio 2006 23:10
Io credo che non cambiera' nulla rispetto a prima, ovvero chi di noi Gpg era ignorante in materia legislativa lo sara' anche oggi, percio' il "somaro" andra' in servizio come nulla fosse cambiato, mentre chi cerca di mantenersi aggiornato sa benissimo che dovra' attenersi a cio' che dice la legge... Personalmente, le modifiche che ho letto non mi sembrano una "licenza di uccidere" come pubblicizzata dai giornalisti... Piuttosto, spero che i diretti interessati si leggano il testo dell'art.52 invece di limitarsi al titolo del giornale... Volevo aggiungere altro ma sarei andato OT [SM=x165033]
webcop
00martedì 21 febbraio 2006 23:13
Re:

Scritto da: Riminese.34 21/02/2006 23.10
Io credo che non cambiera' nulla rispetto a prima, ovvero chi di noi Gpg era ignorante in materia legislativa lo sara' anche oggi, percio' il "somaro" andra' in servizio come nulla fosse cambiato, mentre chi cerca di mantenersi aggiornato sa benissimo che dovra' attenersi a cio' che dice la legge... Personalmente, le modifiche che ho letto non mi sembrano una "licenza di uccidere" come pubblicizzata dai giornalisti... Piuttosto, spero che i diretti interessati si leggano il testo dell'art.52 invece di limitarsi al titolo del giornale... Volevo aggiungere altro ma sarei andato OT [SM=x165033]


Quando il buonsenso non è un optional, mi viene da dire. Ti quoto in pieno. [SM=x165034]
postman78
00mercoledì 22 febbraio 2006 13:47
Re:

Scritto da: Riminese.34 21/02/2006 23.10
Io credo che non cambiera' nulla rispetto a prima, ovvero chi di noi Gpg era ignorante in materia legislativa lo sara' anche oggi, percio' il "somaro" andra' in servizio come nulla fosse cambiato, mentre chi cerca di mantenersi aggiornato sa benissimo che dovra' attenersi a cio' che dice la legge... Personalmente, le modifiche che ho letto non mi sembrano una "licenza di uccidere" come pubblicizzata dai giornalisti... Piuttosto, spero che i diretti interessati si leggano il testo dell'art.52 invece di limitarsi al titolo del giornale... Volevo aggiungere altro ma sarei andato OT [SM=x165033]



[SM=x165053] [SM=x165053]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com