BMW M3 2007

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speedy13
00lunedì 16 luglio 2007 23:10


Questa in sintesi la nuova BMW M3

In breve:

• Quarta generazione della BMW M3, automobile sportiva ad alte prestazioni della BMW M GmbH con design e tecnica completamente nuovi, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 Coupé.
• Grazie alla distribuzione intelligente dei pesi (light-weight design) è stata raggiunta una relazione perfetta tra potenza del motore e peso. Rapporto peso/potenza: 3,8 chilogrammi/CV.
• Prima BMW M3 con motore a otto cilindri, propulsore V8 da 4,0 litri di cilindrata e 309 kW/420 CV sviluppato completamente ex novo, coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min., regime massimo del motore: 8.400 giri/min., spinta ottimale nell’intero campo di regime.
• Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration, motore dal peso alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente.
• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova UE: 12,4 litri per 100 chilometri.
• Cambio manuale a sei rapporti, frizione a doppio disco a inerzia di massa ottimizzata.
• MDrive per impostare e richiamare la configurazione selezionata dal guidatore della mappatura motore, della taratura dell’assetto e del DSC e, come opzione supplementare, della mappatura del Servotronic.
• Châssis sviluppato completamente ex novo con componenti speciali a peso, utilizzo di bracci in alluminio fucinati, impianto frenante compound ad alte prestazioni, come optional Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) con tre mappature differenti.
• Prima automobile di serie nel segmento con tetto in CFRP, l’utilizzo di fibra di carbonio riduce il peso della vettura e, al contempo, ne aumenta l’agilità abbassando il baricentro, tetto in CFRP a struttura visibile accentua l’esclusività e lo stretto rapporto con il mondo dello sport automobilistico.

Dopo 15 anni, viene introdotto il successore del motore sei cilindri in linea delle due generazioni di BMW M3 precedenti, premiato varie volte «Engine of the Year». Nella nuova BMW M3 viene utilizzato per la prima volta un propulsore a otto cilindri. I dati tecnici del motore ad alte prestazioni sviluppato completamente ex novo confermano il know-how degli ingegneri di motoristica della BMW M GmbH raccolto nel settore delle gare. Il nuovo motore V8 eroga da una cilindrata di 3.999 centimetri cubi una potenza di 309 kW/420 CV. La coppia massima di 400 newtonmetri viene raggiunta a un regime di 3.900 giri/min. Approssimativamente l’85 percento della coppia massima è disponibile in un ampio campo di regime di 6.500 giri/min. Ma la caratteristica principale del motore a otto cilindri è la realizzazione del concetto dei regimi elevati, tipico di BMW M GmbH. Il fatto che il regime massimo venga raggiunto a 8.400 giri/min. consente al propulsore di sviluppare una spinta notevole. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene tramite un cambio manuale a sei rapporti e attraverso un differenziale sviluppato completamente ex novo. In aggiunta alla potenza specifica di 105 CV per litro di cilindrata anche il consumo medio misurato nel ciclo di prova UE di 12,4 litri per 100 chilometri conferma l’arte ingegneristica dei progettisti di motori della BMW M GmbH. Il motore V8 della nuova BMW M3 è un peso piuma con solo 202 chilogrammi. Anche rispetto al motore a sei cilindri del modello precedente il risparmio di peso ammonta a circa 15 chilogrammi.

Il blocco motore del nuovo otto cilindri viene prodotto nella fabbrica di colatura di leghe leggere di Landshut nella quale vengono costruiti anche i monoblocchi dei motori del Team BMW Sauber F1. Il basamento è composto da una lega speciale alluminio/silicio che rende superflue le tradizionali canne dei cilindri. La canna viene creata mettendo a nudo i duri cristalli di silicio. I pistoni scorrono direttamente nel canale levigato, non rivestito.Gli elevati regimi e le alte pressioni di combustione costituiscono una sollecitazione estrema per il basamento. Per questo motivo, è stato costruito come «bedplate» in modo compatto e con un’alta resistenza alla torsione, così da assicurare un’elevata precisione del supporto dell’albero motore. Anche l’albero motore fucinato è altamente resistente alla flessione e alla torsione. Nonostante queste caratteristiche, pesa solo 20 chilogrammi.L’accelerazione della nuova BMW M3 non offre solo un’alta rapidità di risposta ma anche un enorme e costante spiegamento di potenza. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 4,8 secondi, la velocità massima è di 250 km/h.
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http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/0A05E7B49F80BF4BC12572B50029DF91?OpenDocument
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