Bulgakov

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Ljuba@
00lunedì 22 maggio 2006 13:42
Michail Bulgakov nacque a Kiev, Ucraina, primogenito di un professore di storia e critica delle religioni occidentali, Afanasij Ivanovic Bulgakov. I figli di Afanasij, arruolati nell'esercito, alla fine si stabilirono a Parigi. Michail Bulgakov fu arruolato come medico, e finì nel Caucaso, dove iniziò il lavoro di giornalista. Nonostante fosse relativamente benvoluto dal regime Sovietico di Josif Stalin, a Bulgakov fu sempre impedito di uscire dall'Unione Sovietica o di andare a far visita all'estero ai suoi fratelli.

Nel 1913 Bulgakov sposò Tatiana Lappa. Nel 1916, si laureò in medicina, con menzione d'onore, presso l’Università San Vladimir di Kiev. Nel 1921, si trasferì con Tatiana a Mosca. Tre anni dopo, divorziò dalla prima moglie, sposò Ljubov' Belozerskaja. Nel 1932, Bulgakov si sposò la terza volta con Yelena Šilovskaja.(si dava da fare a quanto pare.. [SM=g27828] ) Nell'ultimo decennio della sua di vita, Bulgakov continuò a lavorare all'opera Il maestro e Margherita, scrisse commedie, lavori di critica, storie, e fece alcune traduzioni e drammatizzazioni di romanzi. Tuttavia, la maggior parte delle sue opere rimase per molti decenni nel cassetto. Nel 1938 scrisse una lettera a Stalin richiedendo il permesso di fare un viaggio all'estero o altrimenti di poter lavorare. Qualche tempo dopo ricevette una telefonata da Stalin in persona che gli negava la possibilità di espatriare, ma gli consentiva di lavorare al "Teatro d'arte" di Mosca; non però come drammaturgo.

Bulgakov morì per una malattia congenita ai reni nel 1940 e fu sepolto nel Cimitero Novodevichy di Mosca.




Le opere più famose sono sicuramente Le uova fatali, La guardia bianca, Cuore di Cane........e lo stupendo Il maestro e Margherita.

[SM=g27822]
loshrike
00lunedì 5 giugno 2006 10:12
Ho acquistato il libro: Il maestro e Margherita" su consiglio di un amico poco tempo fa ma non sono ancora riuscito a leggerlo..

Losh [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com