Cap. 27 - The Lightning-Struck Tower (Arcano n. 16 dei TAROCCCHI)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ida59
00martedì 30 agosto 2005 12:45
Qualcuno conosce i TAROCCHI? In particolare la carta n. 16: LA TORRE?
Il cap. 27 di HP6 (The Lightning-Struck Tower) è il nome in inglese del 16° Arcano.
Allego qui alcune spiegazioni scaricate da Internet e spero che qualcuno di voi sia esperto di Tarocchi
Mi sembra che in HP6 ci sia un capitolo (o forse due) in cui la Cooman legge le carte a se stessa e mi sembra si tratti di tarocchi. Ricordo che nei tarocchi è importante abbinare una carta all'altra, nel senso che il significato può cambiare a seconda degli abbinamenti.


XVI - La Torre
Dritta: Indica un taglio netto, la fine definitiva di qualcosa. Può trattarsi anche di una fine buona, anche se momentaneamente dolorosa, nel senso che la situazione finita o in procinto di finire non era giusta per il consultante.
Rovescia: Interruzione momentanea di una situazione, o di una relazione.

XVI - La Torre
E’ la caduta dopo l’esaltazione, il crollo di un’illusione, dei progetti troppo ambiziosi.
E’ la presa di contatto con la dura realtà.

E' la carta della rovina,dell'arroganza e della presunzione
eccessiva. Un pericolo da evitare, una fuga da fare,un
fallimento.
In genere il significato è negativo.

Proverbio: Se sarai defenestrato pensa dove tu hai sbagliato.


LA TORRE (n. 16)
Corrispondenza astrologica: SCORPIONE
Pianeta: congiunzione LUNA-MARTE
Lo spirito creativo è presente in tutti noi fin dalla nascita. Tendiamo, per natura, a cercare di erigere la perfezione, vi aspiriamo in modo assoluto, nostalgici di quella divina, rischiando così di peccare di presunzione. La presunzione umana può trascinare nella rovina totale tutto ciò che si era potuto costruire, anche se positivo. Negli ARCANI MAGGIORI, le costruzioni appaiono solamente in altre due carte, quella del SOLE e quella della LUNA. Hanno sempre il colore della pelle umana a significare che la realizzazione materiale dipende dall'uomo. Il disegno ricorda la leggendaria Torre di Babele, come la mitica caduta dell'Angelo Lucifero, che è, poi, la caduta di ogni uomo nel momento in cui dimentica la propria inferiorità rispetto a Dio. Il fulmine divino folgora chiunque pecchi di arroganza e di superbia. La "caduta" spetta a tutto quello che non sia consono alle leggi della natura e della logica.
Insieme all'edificio, nella carta, cadono a terra un RE, spirito dell'ambizione, un ARCHITETTO che l'aveva progettato e costruito e che ora ne perisce e nove anime rotonde, di diversi colori, che fanno parte del passato genetico di ogni uomo.
Significato della carta
Insuccesso - crollo - lite (in genere definitiva) -situazioni che precipitano - separazione - immenso dolore - sofferenza - disperazione - rottura di un legame o di un rapporto - caduta di speranze - sogni irrealizzati - delusione - dispiacere - amarezza - pianto -infelicità - materialismo - cupidigia - disordine Negativamente: desideri irragionevoli - confusione - superbia - tradimenti - errore rovinoso per presunzione ed eccessiva ottusità.
In Affari - rovina - premunirsi contro i furti Per la salute
In senso positivo: stanchezza fisica - dispendio di energie - difficoltà a superare una malattia - aggravamento
In senso negativo: pericolo di collasso - infarto - decorso sfavorevole di una malattia grave




XVI - La Torre
La Torre del sedicesimo arcano è la Torre di Babele (in accadico porta del cielo) costruita per egoismo e per l'ambizione di raggiungere il regno divino. Questo era infatti lo scopo dello ziggurat babilonese, una costruzione a diversi piani, alla cui sommità troneggiava il tempio, il più possibile vicino al cielo. I Qui il sacerdote, attraverso la celebrazione del rito, cercava una più stretta comunicazione con Dio, da cui, probabilmente, la didascalia dell'arcano: maison de Dieu, ovvero casa di Dio, cui l'uomo, nella sua smisurata sete di potere, tenta di dar la scalata. Non a caso la Torre ci appare come una costruzione vivente, sensibile, ma scoperchiata dalla folgore divina, intervenuta a punire l'arroganza, la presunzione, la smodata ricerca di perfezione esteriore. Eppure, direttamente colpita nella parte alta merlata dalla folgore che fuoriesce dal Sole (la ragione divina), dà l'impressione di reggere bene all' attacco, grazie alla solidità delle fondamenta. Il crollo non è totale ma ha il sapore dell' avvertimento: "Costruisci, elevati: hai il diritto e il dovere di farlo; ma non sognarti neppure di voler eguagliare il Creatore". Inutile, dunque, attaccarsi con le unghie e con i denti alle certezze della materia o alla rigidità delle proprie strutture mentali, per tentare di trattenere ciò che è destinato alla fine e al mutamento. L'arcano della Torre, uno dei peggiori del mazzo, più drastico diritto che capovolto, rappresenta il perno filosofico della necessità del male come aspetto complementare del bene o come la condizione che lo precede. È il necessario cambiamento di stato, doloroso ma indispensabile, per l'evoluzione interiore. Se le energie incontrollate rappresentano un pericolo contro cui non rimanere passivi, innegabIle è la loro fecondità, il potere germinativo del nuovo che sorge dal vecchio, il mutevole figlio della condizione statica e cristallizzata della pietra.

Significato al Positivo
Più che di un crollo, può trattarsi semplicemente di un avvertimento, un segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato: "Non sfidare il destino", sembra ammonire l'arcano, perché la sorte non sta dalla tua parte. Se il consultante, forte delle proprie certezze, continua a dormire sugli allori e rifiuta di muoversi in una direzione evolutiva, il momento della caduta non è lontano. Ma quando questa è già avvenuta ed egli sta ormai attraversando uno dei peggiori passaggi dell'esistenza, la Torre gli appare come un confortante segnale di stop. Ha ormai raggiunto il punto di rottura, il fondo del baratro oltre il quale le cose non possono che risalire e invertire la polarità negativa in positiva. Può trattarsi, quindi, di un conflitto doloroso ma necessario, un mutamento drastico e improvviso, uno sconvolgimento fecondo di un futuro riassetto. Un risultato negativo che permette di ripartire verso una migliore direzione. Per uscire da una situazione critica, divenuta insostenibile, non rimane che distruggere l'equilibrio, ormai stagnante, e accettare il cambiamento, in qualsiasi ambito esistenziale si riveli necessario, o perfino in tutti quanti, se occorre: affetti, professione, residenza, sistema di vita in genere. In qualunque modo vadano le cose, tutto ciò che è giusto, vincolante, stonato nella vita del consultante sta per avere fine. E' la resa dei conti, il traguardo oltre il quale verrà presentato il bilancio. Ma se la presunzione è eccessiva e le mete troppo ambiziose, c'è ancora una frazione di secondo per fare autocritica e tornare indietro.Meglio misurarsi con la realtà e ridimensionare, con salutare buon senso, le pretese assurde, evitando di abbandonarsi alla sterile immaginazione od a ideali impossibili. Qualche vola, in prossimità di arcani altamente positivi, la Torre, specialmente se capovolta, segnala semplicemente un timore ingiustificato verso un male solo apparente, un problema inesistente, un pericolo immaginario. Segnala sempre eventi inattesi che compaiono, come fulmini a ciel sereno, nella vita del consultante. Lasciarsi andare ad una situazione che porterà frutti futuri. Affetti struggenti. Quando esce in posizione di suggerimento: Non insistere con un atteggiamento duro ed egoico ma ammorbidirsi. Periodo di analisi. Superamento del proprio orgoglio, umiltà positiva, situazIone statica che si rimette improvvisamente in movimento. Superamento delle strutture mentali, emotive e fisiche, grossa energia spirituale che preme, libertà da strutture oppressive, libertà interiore. Cambiamenti dall'alto verso il basso (da una base di eccessiva mentalizzazione si passa ad una fase più propriamente realizzativa sul piano materiale). Situazioni rigeneranti. Disancoramento da pregiudizi o posizioni mentali coatte.
Sul piano affettivo
L'inatteso spazza via ciò che esiste e innesca ciò che non esiste ancora. Può trattarsi di un colpo di fulmine per chi è solo, di una crisi di coppia portatrice di chiarificazioni per chi è accoppiato oppure, quando il rapporto è giunto alla fine e non soddisfa più nessuno dei partner, di una rottura dolorosa ma salutare.
Piano professionale
Da una sconfitta che consente di valutare meglio le proprie possibilità, può nascere qualcosa di nuovo e valido. Un cambiamento di opinione e di lavoro, borse di studio, consistenti aiuti economici. Specializzazione nel campo dell'archeologia, antiquariato, architettura.
Persone
E' solitamente abbinata ad una persona ribelle, che farà irruzione nella vita del consultante determinandovi importanti cambiamenti

Significato al Negativo
Rottura di unioni, divorzio, vedovanza. Associata a Diavolo e Morte rovesciati, incidenti fisici gravi, vittimismo, fobie autodistruttive, crollo lento o doloroso fisico, emotivo e mentale. Distruttività fine a se stessa. Perdite energetiche e perdite economiche. Progetti troppo ambiziosi destinati a fallire, complessi di superiorità. Catastrofi, disgrazie cercate. Disancoramento eccessivo dalla realtà contingente. Mentre comparendo capovolta, la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanti, diritta li rafforza al punto da risultare, senza possibilità di dubbio, la carta più pericolosa del gioco. Alquanto dolorosi e sempre difficili da accettare, i suoi pronostici si dispiegano lungo una gamma di sfumature tutte ugualmente allarmistiche: l'irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un progetto imputabile ad un grosso errore del consultante. Inevitabili, a questo punto, le delusioni, le ferite mortali, i crolli emotivi. Può segnalare uno stato di debolezza generalizzata, una distruzione lenta e inesorabile oppure, in linea con il crollo fisico della pietra, una caduta, uno shock improvviso, un'atroce sconfitta.
Sul piano socio-politico annuncia calamità naturali, esplosioni, terremoti, oppure gravissimi stati di emergenza quali guerre, colpi di stato, rivolte sanguinose. Anche il mutamento che riguarda il singolo avviene sempre in senso peggiorativo: cattive sorprese, imprevisti negativi, cambiamenti drastici e inattesi, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili.
Il consultante si trova prigioniero in una sorta di vicolo cieco, irto di pericoli, difficoltà, ostacoli, crisi da cui si sente incapace di risollevarsi. Che lotti per opporsi alle avversità oppure che si lasci andare i risultati rimangono al di fuori della sua portata. Sforzi vani superiori alle proprie capacità, diffidenza, stanchezza, disperazione. Nonostante il crollo doloroso degli antichi ideali e illusioni, rifiuta di accettare la realtà, arroccandosi su posizioni regressive di ostinazione e d'orgoglio, fino a giungere al totale naufragio dell'esistenza, alla perdita dell'equilibrio e a uno stile di vita dissoluto, condotto esclusivamente all'insegna del piacere. Abusi, eccessi, inganni, furti, minacce, litigi, persecuzioni, avidità, ostilità aperta, sfruttamento, violazione della legge, schiavitù, sottomissione.
Abbinata ad altri arcani altrettanto pesanti, può annunciare un castigo, un arresto, una condanna, un periodo di prigionia o di esilio. Perdita di potere e di credibilità, mancanza di aiuti e di protezioni. Avvenimenti improvvisi e distruttivi, pericoli azioni, conseguenti a delusioni e ferite del passato. Magia nera, malocchio.
Sul piano affettivo
Una delusione affettiva, un amore problematico e contrastato. Il rapporto di coppia, ormai esaurito, può sfociare in una separazione o in un divorzio. Vedovanza, distacco definitivo, perdita di un affetto, rottura di un'amicizia. Gelosia patologica, sensualità deviata. Pratiche magiche, filtri, legamenti relativi alla coppia.
Piano professionale
Brusca interruzione dei rapporti professionali, prepensionamento forzato, licenziamento, rottura di un contratto. Una grossa delusione nella scalata al successo, bocciatura, incapacità, sconfitta su tutti i fronti.
Persone Solitamente è abbinata ad una persona materialista ed ambiziosa, collerica e spietata, un avventuriero, un nemico, una persona decisa a fare del male, un mago nero.

IL TEMPO
La Torre è veloce (fino a due settimane) ed altrettanto rapido è il periodo di decadimento della sua qualità (massimo tre mesi).

LA POLARITA' DEL PENDOLO
La Torre assume più forza al negativo.

LA PIETRA ABBINATA
Agata od Ossidiana




XVI LA TORRE


Una delle caratteristiche delle manifestazioni di Ade - Plutone nel mondo di sopra era quello dello sconvolgimento improvviso. Dice Hillman: “Si diceva che Ade nel mondo supero non avesse templi o altari e che il suo impatto con questo mondo fosse sperimentato come violenza, violazione (il ratto di Persefone, le aggressioni alle ingenue ninfe della vegetazione Leuci e Minta).”
Anche l’impatto del “grande dio Pan”, il dio-capro che è poi diventato l’immagine del caprone nel sabba, è quello dell’irruzione del panico, dello stupro e dell’istintualità irrefrenabile.
L’Arcano della Torre è l’immagine di questo rivolgimento improvviso, di questa catastrofe del senso comune e della nostra ingenuità. Infatti, la Torre è assimilata alle esplosioni, ai movimenti tellurici, alle eruzioni sotterranee. Quando, molti anni fa, cominciai a frequentare gli arcani dei Tarocchi, per una serie di coincidenze, mi trovai a paragonare la Torre proprio con la katà - strophè greca, ciò che si volge in giù. Ricordo un intero numero della rivista “Laboratorio Politico” edita da Einaudi (sett.- dic. 1981) dal titolo “Catastrofi e trasformazione” dove al termine viene dato “anche il senso dell’irrimediabilità o irreversibilità” (Renato Nobili, p.122). Oppure la necessità, affermata da Massimo Cacciari, “di distinguere tra la dimensione della catastrofe e quella della crisi” (ibidem p.150), e, infine, la citazione tratta da “La crisi della civiltà” di Huizinga: “Non è affatto paradossale affermare che una civiltà, con un “progresso” realissimo e innegabile, potrebbe arrivare alla sua rovina. Progresso è cosa delicatissima e concetto ambiguo. Può essere che un po’ più avanti, lungo la strada, sia rovinato un ponte o si sia scavato un abisso”.
Questa la cornice entro cui collocavo questa Torre rovinosa; oggi l’arcano non mi appare così distruttivo, forse per lunga frequentazione, anche se dopo niente sarà più lo stesso. Mi pare che esso sia la raffigurazione di quell’irruzione improvvisa di elementi inconsci e numinosi nell’area della coscienza di cui tanto parla C.G. Jung. E non possiamo sapere prima quale sarà la risposta che ognuno di noi darà a questo confronto, né quale forma prenderà il dopo.
Mi sentirei di assimilare l’effetto di questa carta a quello che Stephen Arroyo dice a proposito dei transiti di Plutone, il pianeta: “porta in superficie e trasforma, spesso terminando completamente una vecchia forma o espressione di vita.” Dice ancora Arroyo: “La connessione di Plutone con il mondo “sotterraneo” sembra essere nata dalle esperienze delle persone durante i transiti di questo pianeta. In alcuni casi, infatti, cose o persone scompaiono dalla vista come se fossero inghiottite dalla terra e portate nel mondo sottostante; in altri casi capita che vecchie cose o persone con cui eravamo in rapporto riappaiano ...” (Astrologia Karma e Trasformazione, p.77)
“L’energia accumulata nella carta precedente erompe e scarica il suo potenziale fecondante: infatti la Torre, o Casa di Dio, in senso occulto significa eiaculazione, cioè fecondazione psichica, spirituale e materiale. Però qui la fecondazione non è ancora realizzata, ma solo annunciata e preparata dal prorompere delle forze esaltate al massimo grado.” (Il Libro completo dei Tarocchi, p.147)
Dobbiamo ricordare che per A. Crowley l’unica interpretazione positiva di questa carta poteva essere per un carcerato in quanto sarebbe stato quello di evasione.
Per l’alchimia siamo nella fase della nigredo.
Se con l’Appeso eravamo scomparsi, o eravamo stati inghiottiti, con la Torre veniamo catapultati fuori, siamo tornati a rivedere le Stelle.



XVI - LA TORRE

Qui vediamo una torre costruita con mattoni (come quella di Babele), cui cima viene colpita da un raggio celeste. È il simbolo della distruzione dei vecchi schemi che rende propizia la costruzione di altri nuovi.
DIRITTA ROVESCIATA
Distruggere per costruire – Scala
Potere manifestato in forma molto forte – Distruzione di schemi
Fine definitivo di una situazione – Taglio
Netta distinzione – Ciclo
Dimenticarsi di sé – Sintomo di malattia
Coscienza – Illuminazione
Esplosione non provocata dalla vittima
Beneficio dagli errori di altri Distruzione – Caduta – Orgoglio
Impossibilità di costruire
Dolore – Separazione dolorosa
Energie contrarie – Violenza
Malattia acuta – Nemici occulti
Confusione di lingue
Calamità – Ira – Collera
Esplosione – Vertigine – Catastrofe
Operazione chirurgica
Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 13:14
Signore, quanti significati![SM=g27831] io non so assolutamente nulla a proposito dei tarocchi, quiandi se in mezzo a noi c'è qualche esperto si faccia avanti.
Non riesco a trovare la parte in cui la Cooman legge le carte!! parla di una torre e di un "dark young man" quindi mi pare che la cosa possa interssarci... devo trovarla.
[SM=x117098]
Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 13:26
Ah ah, trovato!
Capitolo 10, pag 185:
"Two of spades: conflict; seven of spades: an ill omen; ten of spades: violence; knave of spades: a dark young man, possibly troubled, one who dislikes the questioner", e poi aggiunge turbata: "Well, that can't be right"
E poi, pag 507:
"If Dumbledore chooses to ignore the warnings the cards show - "[...] "- the lightning-struck tower. Calamity. Disaster. Coming nearer all the time."
Preoccupante...
camy arsenal
00martedì 30 agosto 2005 15:41
terribile, chromi! io ho trovato che la torre simboleggia la rottura dell'equilibrio, la crisi. poi mi sono messa a sfogliare la rivista in cerca di ispirazione. in pratica leggevo i nomi delle carte e ne cercavo uno che potesse avere un'analogia. mi è venuto in mente, non so perchè l'appeso- così a orecchio. be', l'appeso vuol dire: "un intervallo importante della vita, un sacrificio necessario"... non vorrei aver ingarbugliato ancora di più la faccenda...
Guida
00martedì 30 agosto 2005 19:43
Re:

Scritto da: Chromanin 30/08/2005 13.14
io non so assolutamente nulla a proposito dei tarocchi, quiandi se in mezzo a noi c'è qualche esperto si faccia avanti.



beh, Ida ha postato un resoconto dettagliatissimo sulla Torre, quindi non c'è nulla da aggiungere (anche perchè nemmeno io sono esperta, quindi non potrei nemmeno volendo[SM=g27828] ), se pero', per curiosità, a qualcuno interessa un sito carino sul significato sia degli Arcani Maggiori che degli Arcani Minori, questo puo' servire:

http://www.geocities.com/Athens/Oracle/8612/tarot5i.htm

Sicuramente non è cmq un caso che la Row abbia intitolato il caitolo in quel modo. Il riferimento alla carta è voluto

PS Qualcuno mi spiega come settare il corpo del carattere? Così è lillipuziano [SM=g27829]

[Modificato da Guida 30/08/2005 19.49]


[SM=g27811]

[Modificato da Lunastorta 15/09/2005 15.19]

Ida59
00martedì 30 agosto 2005 20:50
Il carattere di norma si stabilisce da solo nella misura prevista. Probabilmente hai fatto un errore nel QUOTE e ti è rimsto il carattere del Quote.

Ad ogni modo, sotto il box bianco del messaggio ci sono dei pulsanti tra cui FONT E DIM. tramite quelli puoi sceglere dimensione e tipo di carattere.

Ida
Ida59
00martedì 30 agosto 2005 20:52
Grazie mille Chromanin!

Ida
Chromanin
00martedì 30 agosto 2005 21:26
Re:

Scritto da: Ida59 30/08/2005 20.52
Grazie mille Chromanin!

Ida


E di che?[SM=g27824] grazie a te piuttosto, non ho mai pensato alla torre di Astronomia come un possibile riferimento ai tarocchi[SM=g27817]
[SM=x117098] [SM=g27838]
Tobias Snape
00mercoledì 31 agosto 2005 15:57
definizione arcano 16
Ho appena trovato qui la definizione dell'16°arcano:
La Punizione, La Torre. Caduta, colpa punita, esercizio di giustizia, tentativo fallito, presunzione.

[SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096] [SM=x117096]

Ma soprattutto, importantissimo, qui ho trovato questa definizione:

L’ARCANO DEGLI ARCANI : Rappresenta l’arma segreta che consente di modificare il carattere e plasmare il destino.
Si ottiene sommando il numero dell’Arcano del Carattere e l’Arcano del Destino.
Sempre seguendo l’esempio riportato : 6 + 10 = 16 , che corrisponde alla Torre, arcano degli arcani.


Che ne dite?

[Modificato da Tobias Snape 05/09/2005 11.20]

Maud307
00mercoledì 31 agosto 2005 17:48
Re:
Anch'io mi sono chiesta se la carta dei tarocchi del titolo potesse darci qualche indizio in più [SM=g27818]
E' impressionante cmq che la Cooman abbia visto giusto ancora una volta.


Scritto da: Chromanin 30/08/2005 13.26
Ah ah, trovato!
Capitolo 10, pag 185:
"Two of spades: conflict; seven of spades: an ill omen; ten of spades: violence; knave of spades: a dark young man, possibly troubled, one who dislikes the questioner", e poi aggiunge turbata: "Well, that can't be right"
E poi, pag 507:
"If Dumbledore chooses to ignore the warnings the cards show - "[...] "- the lightning-struck tower. Calamity. Disaster. Coming nearer all the time."
Preoccupante...



Non sono una esperta, ma so che le spade in generale indicano un presagio infausto. Il due di spade indica amicizia, se capovolto falsità. Il sette speranza, se capovolto circospezione; il dieci è il pianto, ma capovolto indica l'occasione. Infine il cavallo indica l'eroismo, ma cavolto l'incapacità...non c'è che dire, la Rowla le ha scelte proprio bene!! ^^

Guida
00giovedì 1 settembre 2005 15:37
Re:

Scritto da: Ida59 30/08/2005 20.50
Il carattere di norma si stabilisce da solo nella misura prevista. Probabilmente hai fatto un errore nel QUOTE e ti è rimsto il carattere del Quote.

Ad ogni modo, sotto il box bianco del messaggio ci sono dei pulsanti tra cui FONT E DIM. tramite quelli puoi sceglere dimensione e tipo di carattere.

Ida



propendo anch'io per un errore nel quoting, anche se non so dove perchè di HTML non capisco una mazza [SM=g27828] Infatti ora il problema sembra risolto. Mah!

Pero' avevo già provato a smanacciare coi setting FONT e DIM e...non succedeva nulla cmq [SM=g27818] [SM=g27833]

[Modificato da Guida 01/09/2005 15.38]

Tobias Snape
00lunedì 5 settembre 2005 12:02
Comunque la Rowla secondo me ha creato tutto questo, come ha sempre fatto, per farci crogiolare nel nostro dubbio.
Angelina Johnson
00lunedì 5 settembre 2005 15:13
Wow, complimenti Ida!!!
Ma secondo voi "knave of spades: a dark young man, possibly troubled, one who dislikes the questioner" si riferisce a Piton?? Cioè... boh... Chiaritemi voi @_@
Chromanin
00lunedì 5 settembre 2005 15:39
Re:

Scritto da: Angelina Johnson 05/09/2005 15.13
Wow, complimenti Ida!!!
Ma secondo voi "knave of spades: a dark young man, possibly troubled, one who dislikes the questioner" si riferisce a Piton?? Cioè... boh... Chiaritemi voi @_@



Secondo me sì... a meno che non sia Harry, ma sinceramente non l'ho visto così turbato in 'sto libro, a parte gli ultimi capitoli[SM=g27825] solo che non capisco "one who dislikes the questioner". Dovrebbe essere "uno che disprezza l'interrogante", giusto? ho tradotto bene o in inglese ha qualche significato strano? Ecco, a me sono venute in mente le domande della Umbridge, ma non ha molto senso[SM=x117099]
[SM=x117098]
Angelina Johnson
00lunedì 5 settembre 2005 16:06
Re: Re:

Scritto da: Chromanin 05/09/2005 15.39


Secondo me sì... a meno che non sia Harry, ma sinceramente non l'ho visto così turbato in 'sto libro, a parte gli ultimi capitoli[SM=g27825] solo che non capisco "one who dislikes the questioner". Dovrebbe essere "uno che disprezza l'interrogante", giusto? ho tradotto bene o in inglese ha qualche significato strano? Ecco, a me sono venute in mente le domande della Umbridge, ma non ha molto senso[SM=x117099]
[SM=x117098]



Sì ma perchè Harry dovrebbe essere "dark"???[SM=g27825]
E bisogna escludere anche Piton perchè non è giovane...
E se fosse Draco???[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

[Modificato da Angelina Johnson 05/09/2005 16.07]

Chromanin
00lunedì 5 settembre 2005 16:11
Re: Re: Re:

Scritto da: Angelina Johnson 05/09/2005 16.06


Sì ma perchè Harry dovrebbe essere "dark"???[SM=g27825]
E bisogna escludere anche Piton perchè non è giovane...
E se fosse Draco???[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

[Modificato da Angelina Johnson 05/09/2005 16.07]




Harry dark... uhm... perchè è scuro di capelli?[SM=g27815] poi... Draco Draco Draco... no, non credo sia lui.
Ma Piton non è tanto vecchio[SM=x117087] insomma... in confronto a Silente...
[SM=x117098]
Angelina Johnson
00lunedì 5 settembre 2005 16:22

Scritto da: Chromanin 05/09/2005 16.11


Harry dark... uhm... perchè è scuro di capelli?[SM=g27815] poi... Draco Draco Draco... no, non credo sia lui.
Ma Piton non è tanto vecchio[SM=x117087] insomma... in confronto a Silente...
[SM=x117098]



Già i capelli...
Bè, a Harry non piacciono sicuramente le domande che il ministro gli fa su Silente...
Allora è lui??[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
Chromanin
00lunedì 5 settembre 2005 16:29
Re:

Scritto da: Angelina Johnson 05/09/2005 16.22


Già i capelli...
Bè, a Harry non piacciono sicuramente le domande che il ministro gli fa su Silente...
Allora è lui??[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]



Se solo fosse stata un po' più chiara!![SM=g27820]
Secondo me è Piton, e la Cooman stava facendo predizioni su ciò che sarebbe successo...
Chromanin
00lunedì 5 settembre 2005 16:39
Piuttosto, ora che mi viene in mente, c'è una faccenda poco chiara in tutto questo... ecco, noi ci stiamo rompendo la testa per cercare di capire che significato hanno questi tarocchi... ma a cosa servono?? perchè JKR ce li ha messi? non hanno dato alcun aiuto per capire cosa sarebbe accaduto negli ultimi capitoli. Non danno tuttora alcun aiuto per capire cosa accadrà nel VII. E' un altro modo per mettere in risalto la fantastica arte della divinazione?
La risposta che mi sono data - e me ne dolgo, perchè faccio parte della minoranza che crede che Piton sia realmente un Mangiamorte - è che quei tarocchi servano a instillarci il dubbio che ci sia qualcosa sotto la morte di Silente, insomma, avete capito, che Severus e Silente fossero d'accordo etc etc. Perchè, altrimenti, per quel che mi riguarda, questa cartomanzia in particolare è del tutto inutile.[SM=g27829]
[SM=x117098]
Ida59
00lunedì 5 settembre 2005 16:54
Dark young man

Dovrebbe essere Draco, perchè in inglese "dark" non viene usato da solo nel significato di aggettivo "colore scuro", invece viene usato da solo come sostantivo nel significato di oscuro/tetro/misterioso ecc.


Piton è relativamente giovane (37/37 anni) ma non così giovane da essere definito "young man". Questa definizione è molto più adatta per un giovanotto come Draco.

Per me si tratta di Draco che, tra l'altro, con la Torre ha molto a che fare, mentre Harry c'entra ben poco (se non come spettatore per poterci raccontare tutto).

Ida
Angelina Johnson
00lunedì 5 settembre 2005 17:17
Re:

Scritto da: Ida59 05/09/2005 16.54
Dark young man

Dovrebbe essere Draco, perchè in inglese "dark" non viene usato da solo nel significato di aggettivo "colore scuro", invece viene usato da solo come sostantivo nel significato di oscuro/tetro/misterioso ecc.

Piton è relativamente giovane (37/37 anni) ma non così giovane da essere definito "young man". Questa definizione è molto più adatta per un giovanotto come Draco.

Per me si tratta di Draco che, tra l'altro, con la Torre ha molto a che fare, mentre Harry c'entra ben poco (se non come spettatore per poterci raccontare tutto).

Ida



Quoto tutto tutto[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Per quanto riguarda il fatto che non gli piacciono quegli che gli fanno domande, sarà perchè i ficcanaso non sono i benvenuti tra i Mangiamorte...

Ida, tra quanto sarà pronta la tua teoria sul perchè Silente si fida ciecamente di Piton?? C'è l'hai promessa[SM=g27836]

[Modificato da Angelina Johnson 05/09/2005 17.21]

Chromanin
00lunedì 5 settembre 2005 19:01
Sì, è possibile che sia Draco... il "questioner" potrebbe essere Harry, che quando lo vedeva faceva sempre domande del tipo "che stai facendo?" "dove stai andando?" (ma si aspettava anche di avere una risposta?[SM=g27825]), e dire che Malfoy disprezza Potter è un eufemismo...
La Cooman aggiunge "that can't be right", ma non credo che ci sia un motivo preciso... o forse si riferisce al fatto che poi Draco non è stato capace di uccidere Silente?
[SM=x117098]
Ape Frizzola
00giovedì 8 settembre 2005 18:57
Credo che il questioner debba essere interpretato come la stessa Cooman, cioè colei che sta interrogando le carte.
D'altra parte non è molto difficile trovare qualcuno "who dislikes her"... [SM=g27822] visto che non la sopporta nessuno. Certo, in questa prospettiva sembrerebbe quasi più probabile che il dark young man fosse Harry, ma sono più propensa per Draco, che sicuramente anche lui non la adora!!!
galadwen
00sabato 17 settembre 2005 18:05
Dunque, questa cosa dell'arcano del destino mi ha messo la pulce nell'orecchio, quindi credo che farò quello di Silente e quello di Harry, vediamo se uno dei due è la Torre! [SM=g27822]

Uhm, però a occhio la lettura della Cooman non mi pare tanto corretta..ma devo dare un occhio al libro, così a mente non mi ricordo tutti i significati

(sì, avete trovato una che fa i tarocchi [SM=g27829] )
Angelina Johnson
00mercoledì 9 novembre 2005 18:21
Mi sono ricordata adesso che in un capitolo Dobby dice ad Harry che se non farà bene il suo compito(pedinare Draco), si butterà dalla torre più alta! Un altro riferimento alla morte di Silente o semplicemente Joanne l'ha messo lì a caso? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

*me continua ad appigliarsi a tutte le scemenze per sentire che Silente non è morto*
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com