Chi mi aiuta?

@rt
00giovedì 21 agosto 2008 11:34
capire e scelta.
Buongiorno a tutti!!
Come si può notare sono un nuovo iscritto. Innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum e per le attività.
Tengo a precisare che sono completamente novello in campo vmax: è una moto che mi affascina da sempre ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi più di tanto...
Solo che qs estate mi sono sparato 5000 Km in 15 gg con il mio majesty 400 e ora ho voglia di qualcosa di più serio.
Premetto che ho cambiato svariate moto nel corso del tempo, dal tt600 al 610 te al bandit...e via dicendo...
Non sono qui per rompervi con le mie storielle, ma per chiedervi delucidazioni e aiuto:
se non ho capito male ci sono 2 versioni del vmax: il 12n e il 1200...che differenza hanno e come posso fare per riconoscerli?
Poi ci sono versioni da 102, 140 e 150 cv: che differenze hanno (oltre che di prestazioni naturalmente..) tipo consumi, robustezza, estetica, ecc... e come posso fare a riconoscerli?
Sto cercando in lungo e in largo, fra i vari annunci sparsi, una buona occasione, ma le valutazioni sono delle più disparate: un '88 a 3500 euro e un 2001 a 3900 ....
Capisco gli eventuali accessori che possono contribuire ad un aumento e una valutazione del tutto personale, ma ciò che trovo e che cerco sul mercato è quasi esclusivamente mezzi con allestimento originale.
Praticamente ho una gran confusione in testa...
Avreste un decalogo o una serie di consigli per capire e dare una giusta valutazione al mezzo??
Cosa devo controllare principalmente per capire lo stato della moto ed eventualmente capire a priori i lavori da effettuare?
In media che consumi ha? ho sentito in giro che dovrebbe stare intorno ai 10 al litro: è vero?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno un pò di pazienza per delucidarmi...e magari saranno co-autori del mio "grande passo"... [SM=x124999]
Arturo
[SM=x125008]



-Barrett-
00venerdì 22 agosto 2008 22:25
Ciao e benvenuto !

eccoti dei link esaurienti sul mondo del vmax con tutti i dati tecnici e la sua storia affascinante......

vmax1

vmax yam

Byezzzz
@rt
00lunedì 25 agosto 2008 11:37
Grazie per la risposta...ma non ho risolto nulla delle mie perplessità....
Interessanti gli articoli ma non c'entrano con quello che chiedo io.

-Barrett-
00lunedì 25 agosto 2008 20:54
Se leggi nei link noteresti le sostanziali differenze tra il modello europa e il modello america ! Comunquele differenza più grosse: 1 Gli specchietti sono rettangolari sul E(uropa) e ovali sull' A(merica).2 Gli scarichi hanno il foro di uscita del gas più piccolo nell' E. 3 Il cardano è rapportato più corto sull'A (più accellerazione). 4 Sul copriradiatore l' america ha i catarifrangenti arancio. 5 Sull' america è presente il v-boost ( leggi gli articoli please [SM=x124991] ). 5 carburazione differente su entrambe le moto. 6 L'E ha 100 kv e L'A 145kv 7 l' A ha il contagiri in miglia e L'E e la canadese in Km/h... altro ora non mi viene in mente, ma per il resto sono uguali.

Consumi: come tutte le moto a carburatori dipende da quanto apri: c'è gente che andando tranquilla con un europea ha fatto quasi 300 km e c'è gente che fà i 10 al litro ( un paio anche meno [SM=g27831] ).

Prezzo: la moto no è commerciale quindi se trovi uno che se e vuole sbarazzare la riesci a trovare anche a poco. Dare una giusta valutazione dipende dall' originalità del mezzo. Calcola che è una moto che non fanno più ( a parte il 1700 ) e che l'eurotax è molto basso.... 3900€ per un 2001 li si possono anche spendere !

Byezzzzzz
@rt
00martedì 26 agosto 2008 11:30
Grazie!
Avevo letto approssimativamente gli articole (evidentemente...)
Adesso ho le idee un pò più chiare...
Non mi è ancora chiara la differenza tra il 12n e il 1200: la prima prodotta fino al 2002 e la seconda fino al 2004...che differenze ci sono e come faccio a riconoscerle??
Eventualemente posso apportare le modifiche per trasformare un'europa in un'america??
E quanto mi costerebbe??
Per non prendere una "sola" cosa devo controllare principalmente?
Grazie ancora!
[SM=x125011]
ironshark
00martedì 26 agosto 2008 17:15
Sostanzialmente, le differenze sono solo estetiche. Motore, ciclistica e dotazioni sono pressochè immutate.

Per trasformare un'Europea in un'Americana, devi cambiargli il cardano ( se non sbaglio, 2 denti in meno )e montargli il v-boost.. I costi...beh, il v-boost te lo posso vendere io a 450 euro. Per il cardano americano...spendi un pò di più ( vai sul link www. street-fighter.it, lì c'è tutto quello che ti può servire.. )
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