Chiarimenti su regole

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trabuk
00martedì 9 maggio 2006 12:12
Lo schieramento invece di metterlo ad una distanza massima di 15U dalla linea che divide il campo lo si può mettere ad una distanza ulteriore? Tipo 20 o 25U?
dadiepiombo
00martedì 9 maggio 2006 13:46
si puoi metterlo dove vuoi ma non oltre i 15U dalla linea che divide il campo. Per cui può essere che una parte abbia ad esempio l'interesse a ritardare il più possibile il contatto (magari con il centro) per cui si schiera più indietro, mentre tiene più avanzate le ali di cavalleria.
trabuk
00martedì 9 maggio 2006 20:15
Ah, mi è successo che una unità di T doveva frecciare due unità nemiche in colonna solo che l'unità davanti era di S io invece volevo colpire quella dietro che era di FL, per caso dal momento che sono in colonna le frecce le colpiscono entrambi? E se si allora come si calcola?
amongrad
00mercoledì 10 maggio 2006 11:39
Per quanto ne so io, fai un tiro "a palomba" con il -2.
dadiepiombo
00mercoledì 10 maggio 2006 12:29
il tiro "a palomba" è ammesso solo se l'unità "ostacolo" è più vicina all'unità "che tira" rispetto all'unità "bersaglio"

esempio 1 (tiro non ammesso)

BERSAGLIO

UNITA' OSTACOLO



TIRATORI


esempio 2 (tiro ammesso)

BERSAGLIO




UNITA' OSTACOLO


TIRATORI

trabuk
00mercoledì 10 maggio 2006 13:51
Allora diciamo che valgono le regole per il tiro indiretto, [SM=g27829] non mi è molto chiaro come si applica al test di coesione il bonus dovuto alla presenza nell'unità del comandante [SM=g27819]
dadiepiombo
00mercoledì 10 maggio 2006 15:17
sì il tiro "a palomba" è il tiro indiretto [SM=g27824]

il modificatore del generale nel test di coesione è semplice: alza di 1 punto il "numero critico".

Faccio un esempio:
tiro a un'unità di FP con VBU=5 e riesco a fare un "danno".
Il "numero critico" dell'unità di FP da non superare nel test di coesione è 4 (5-1). Se l'unità in questione ha aggregato il generale allora la sua presenza darà un +1, quindi il numero critico è 5. In pratica la presenza del generale aiuta nel test di coesione.
amongrad
00mercoledì 10 maggio 2006 16:01
ed il simpatico "cornutone" (il generale nemico, è ovvio; il mio è un esmepio di virtù [SM=g27828] ) muore solo quando l'unità cui è aggregato viene tramutata in grasso per zoccoli, giusto?
dadiepiombo
00mercoledì 10 maggio 2006 16:30
giusto, in BI l'erba grama è dura a morire [SM=g27828]
amongrad
00venerdì 12 maggio 2006 14:50
Ed allora cambiamo argomento:

se carico sul fianco un'unità già disorganizzata, disorganizzandola nuovamente per effetto della carica stessa, le infliggo già un danno permanente?
trabuk
00venerdì 12 maggio 2006 15:27
Anche io ho una domanda similare, ad esempio nel paragrafo 2.4.2 dove c'è scritto:

-Il disordine non è cumulativo, tuttavia un’Unità che già si trova in disordine a causa di movimento, tiro o mischia e che riceve un secondo disordine dovuto al tiro o alla mischia subisce anche una perdita permanente al VBU.-

Questo discorso non lo capisco, se un unità è in disordine e perde un altro test di coesione è ovvio che si becca anche i danni... [SM=g27833]
dadiepiombo
00venerdì 12 maggio 2006 16:07
allora, rispondo prima a Trabuk.

La regola dice che se una unità si trova in disordine (qualunque sia il motivo) e riceve un altro disordine a seguito *solo* di tiro o mischia allora il secondo disordine si traforma in perdita (così detto "accumulo di disordine").

Attenzione, non è detto che debba fallire il test di coesione. Chi infatti supera il test di coesione (ma è stato costretto a farlo, cioè l'avversario ha infilato almeno un 6 o un doppio 5) è comunque disordinato, solo che se già lo era si becca anche una perdita.

Esempio. L'unità A (FP con VBU=5) muove in cattivo terreno e si disordina. A viene subito dopo fatta bersaglio da B che le infila 2 danni (non perdite, ma danni).
A deve effettuare il test di coesione. Il suo VBU è 5 e i danni sono 2, per cui il suo numero critico è 3.
Se tira 1 o 2 o 3 passa il test ma nulla le toglie il disordine. Per cui essendo già in disordine con 1, 2 o 3 si porta a casa anche una perdita permanente.

Con un lancio di 4 è lo stesso, questa volta non per accumulo di disordine ma per perdita effettiva.

Con 5 o 6 le perdite permanenti sono rispettivamente 2 e 3.



Rispondendo a Amongrad (domanda molto fine):
no perchè il disordine è a seguito di contatto e non di mischia (che presuppone il lancio di dadi).
In ogni caso l'unità presa sul fianco è messa male [SM=g27822]

trabuk
00venerdì 12 maggio 2006 16:20
Aah ecco, subisce una perdita nel senso di un punto che va sottratto dal VBU.

Subisce una perdita lo intendevo in senso generale come di un qualcosa che andava calcolato in seguito ad un tiro di dado. [SM=g27829]
dadiepiombo
00venerdì 12 maggio 2006 18:29
sì, vanno bene assimiliati questi 2 concetti

DANNO ogni volta che l'avversario ti infila qualche 6 o doppio 5 ti fa danni. A questo punto si vede se la tua unità ha la stoffa [SM=g27830] per sopportare questi danni (con il test di coesione)

PERDITA è figlia del test di coesione. Se va male la tua unità non sarà più la stessa [SM=g27818]
trabuk
00venerdì 12 maggio 2006 19:00
Ho capito che ci volgliono dei buoni dadi [SM=g27831] i miei fanno schifo,e poi sono pochi 5 in tutto, mi sa che domani mi farò un giretto per negozi [SM=g27837] sperammm
amongrad
00lunedì 15 maggio 2006 12:21
vedo però che ieri ci siamo chiariti un bel po di punti di difficile comprensione ed io e Luca, siamo due fetenti, lo so, abbiamo trobvato cinque casi limite nel corso della prima partita tenendoci Lorenzo quale balia [SM=g27828]

Secondo me molto è dipeso che ricordavamo Impetus e tendevamo istintivamente a mutuarne le regole anche in Basic... [SM=g27834]
trabuk
00lunedì 15 maggio 2006 17:05
Quali erano i punti chiariti? [SM=g27828]
amongrad
00lunedì 15 maggio 2006 19:22
1 - La somma dei disordini da contatto (che, le ferite si sommano?)
2 - L'eliminazione per ritirata (rinculava fingendo di avanzare)
3 - Fine partita alla rotta e non alla fine del turno (E aspetta! Si muove ancora!!)
4 - Avanzata dopo la mischia anche in caso di eliminazione dell'avversario (Pijalo! Pijalo!)

e, di conseguenza,

5 - Mischia successiva con altra unità (Ce n'è un altra!!!)
trabuk
00lunedì 15 maggio 2006 21:31
Esiste la possibilità (ovviamente quando riuscirete a trovarne il tempo) di un aggiornamento di Basic Impetus con l'aggiunta dei vari punti chiariti e dubbi risolti? [SM=g27823]
trabuk
00venerdì 19 maggio 2006 14:58
Niuno rispondommi [SM=g27834] sob!
dadiepiombo
00venerdì 19 maggio 2006 15:15
scusa non avevo visto il messaggio.

Guarda una versione che contiene tutti i chiarimenti no. Per esperienza so che i chiarimneti possono essere infiniti. Per qualcuno può ad esempio non essere chiaro che cos'è un 28mm e che differenza c'è, per quello che riguarda l'imbasettamento, con un 25mm (giusto per fare un esempio un po' assurdo, ma poi non tanto per chi inizia).

Il che porterebbe
1) un continuo lavoro di aggiornamento [SM=g27814]
2) un regolamento di oltre 200 pagine [SM=g27825]

forum, rivista, sito di Impetus (nelk quale aggiungerò le faq) serviranno a questo lavoro integrativo






trabuk
00venerdì 19 maggio 2006 19:27
HA HA bella la vignetta [SM=g27835] [SM=g27835] Thanks!! Si capisco perfettamente, Le faq potranno servire egregiamente allo scopo.

Avrei qualche domandina da fare sull'esercito veneziano del XVI sec. dove la posso postare?
dadiepiombo
00sabato 20 maggio 2006 10:12
adesso ho un po' reimpostato la sezione del forum dedicata a Impetus aggiungendo Basic Impetus a tutte le sezioni tranne quella sulle regole di Impetus (allo stato attuale una sezione dedicata al laytesting)

Direi che la sezione ideale per il messaggio è quella dedicata agli eserciti
NKVD
00domenica 4 giugno 2006 21:38
alcune domande dell'ultima ora
Ultimamente mi sono sorti alcuni dubbi che tosta vado ad esporre.

1) Un'unità T o S sotto tiro, risponde al suddetto o no? non mi pare sia specificato in BI, mentre lo era in Beta Impetus. Non so se la possibilità è stata sottointesa oppure è stata tolta del tutto.

2) Qualcuno mi potrebbe chiarire il concetto di truppe ferme e truppe in movimento in un sistema a turni?

3) Cosa succede se il movimento di un'unità che interpenetra non è sufficiente ad oltrepassare totalemtnte l'unità interpenetrata, ma supera la metà di questa? Insomma, S si accodano automanticamente, ma gli altri? Dovrei sovrapporre le basette? [SM=g27812]
E anche nel caso la cosa venga semplicemente simulata, se le due unità "mischiate" vengono contattate dal nemico, si applica una regolare mischia fra più unità con l'unità meno contattata come supporto tranquillamente?
dadiepiombo
00lunedì 5 giugno 2006 10:23

1) Nella beta di Impetus is poteva riposndere al tiro se si era in opportunità In Basic non è prevista l'opportunità e quindi nenache il tiro di risposta. Ogni unità tira nel proprio turno.


2) ai fini del giorco l'essere in movimento significa avere un malus quando si tira. Per cui sei in movimento se hai mosso quel turno o se ti riservi di muovere (sempre in quel turno) subito dopo aver tirato.
Discorso diverso per i Carri. Questi una volta messi in movimento si considerano sempre in movimento fino a che li fermi.

3) Se supera la metà avviene l'interpenetrazione, cioè l'unità che interpenetra passa avanti. Se non arriva alla metà si ferma subito dietro.
Nessuna sovrapposizione di basette (credo proprio che nessun regolamento o preveda!!)

Comunque nella versione nglese ho già fatto partire una sezione dedicata alla FAQ e chiarificazioni. Farò la versione italiana quanto prima, per cui continuate con le domande che mi sono utili appunto per fare queste pagine.



NKVD
00giovedì 8 giugno 2006 15:30
2) quindi degli ipotetici balestrieri a cavallo non possono muovere e tirare nello stesso turno, dato che possono tirare solo da fermi, o sbaglio?
dadiepiombo
00giovedì 8 giugno 2006 17:51
esatto, con loro o tiri o muovi (se non diversamente specificato dall'army list)
amenofi1964
00venerdì 9 giugno 2006 15:12
Ciao Lorenzo, un dubbio...relativamente a quanto da te affermato nel post precedente, come comportarsi allora con gli arcieri a cavallo mongoli o selgiuchidi, che facevano proprio del tiro in movimento il loro punto di forza?
Anche perchè, costituendo parte essenziale dei due eserciti, sarebbero un po' troppo limitati.
amongrad
00sabato 10 giugno 2006 15:27
Per quanto ricordo dai playtesting, questo limite vale soltanto per i balestrieri in quanto la loro tecnica di impiego, casulamente sviluppata appieno da noi italiani, prevedeva il cavallo come strumento di movimento ed il tiro unicamente da terra (ve lo vedete ricaricare la balestra in corsa? Neppure Kevin Kostner in Robin Hood [SM=g27819] )

In altre parole, considerate le protezioni, I VERI PANZER GRENADIER, LI ABBIAMO INVENTATI NOI!!! [SM=g27811] [SM=g27828]
dadiepiombo
00lunedì 12 giugno 2006 18:10
confermo gli arcieri acavallo tirano in movimento, i balestrieri a cavallo (salvo eccezioni da army list) no.
Nle 99% dei casi infatti i baòlestrieri a cavallo erano fanti montati, una sorta di antenati dei dragoni del'600.

Del resto non credo sia molto semplice caricare una balestra su un cavallo che trotta [SM=g27818]

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