allora, rispondo prima a Trabuk.
La regola dice che se una unità si trova in disordine (qualunque sia il motivo) e riceve un altro disordine a seguito *solo* di
tiro o
mischia allora il secondo disordine si traforma in perdita (così detto "accumulo di disordine").
Attenzione, non è detto che debba fallire il test di coesione. Chi infatti supera il test di coesione (ma è stato costretto a farlo, cioè l'avversario ha infilato almeno un 6 o un doppio 5) è comunque disordinato, solo che se già lo era si becca anche una perdita.
Esempio. L'unità A (FP con VBU=5) muove in cattivo terreno e si disordina. A viene subito dopo fatta bersaglio da B che le infila 2 danni (non perdite, ma danni).
A deve effettuare il test di coesione. Il suo VBU è 5 e i danni sono 2, per cui il suo numero critico è 3.
Se tira 1 o 2 o 3 passa il test ma nulla le toglie il disordine. Per cui essendo già in disordine con 1, 2 o 3 si porta a casa anche una perdita permanente.
Con un lancio di 4 è lo stesso, questa volta non per accumulo di disordine ma per perdita effettiva.
Con 5 o 6 le perdite permanenti sono rispettivamente 2 e 3.
Rispondendo a Amongrad (domanda molto fine):
no perchè il disordine è a seguito di
contatto e non di
mischia (che presuppone il lancio di dadi).
In ogni caso l'unità presa sul fianco è messa male