Cia e Vaticano tra gli autori di Wikipedia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wayne - Fazione Zeta
00lunedì 22 ottobre 2007 10:28
ROMA - Ci sarebbe anche la Cia tra gli editor di «Wikipedia», la grande enciclopedia gratuita su Internet. Lo ha rivelato un nuovo strumento online, riferisce la Bbc, in grado di individuare chi edita e corregge le pagine dell'enciclopedia a «contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, organizzazione non-profit», come recita il portale della versione italiana che offre oltre 335mila voci. Il particolare scanner, si legge, mostra per esempio che le pagine sul presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sono state modificate con uno dei computer dell'agenzia di intelligence statunitense, mentre le informazioni su Gerry Adams, il leader del Sinn Fein, sarebbero state editate con l'ausilio di un pc del Vaticano. Lo strumento, messo a punto da ricercatori Usa, traccia una lista dei 5,3 milioni di testi editati nella versione americana e li collega all'indirizzo Internet dell'editor. La maggior parte degli interventi sono finalizzati a correggere imprecisioni, ma alcuni sono serviti a rimuovere informazioni potenzialmente dannose. Riguardo a Gerry Adams, per esempio, sarebbero stati cancellati i «link» a pagine di quotidiani del 2006 e un intero paragrafo dal titolo «nuovi interrogativi nel caso di omicidio», dove si sollevavano dubbi su un presunto coinvolgimento del leader del partito repubblicano irlandese nel caso di un doppio omicidio avvenuto nel 1971.
LA RISPOSTA DEL VATICANO - Sono accuse «prive di ogni serietà e di ogni logica» quelle rivolte alla Santa Sede di aver manipolato una «voce» di Wikipedia, l'enciclopedia di libera consultazione su Internet. Lo afferma il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. «È assurdo - spiega Lombardi - anche solo immaginare che una simile iniziativa possa essere stata presa in considerazione: in Vaticano ci sono più di mille persone che hanno accesso ai computer e sono ancora di più i visitatori dei Musei, della Biblioteca e dell'Archivio Apostolico che possono ugualmente navigare su Internet da una postazione. È ovviamente possibile che qualcuno - conclude infine padre Lombardi -, come persona privata, possa aver avuto accesso a Wikipedia da un pc del Vaticano, ma la Santa Sede non c'entra nulla».
17 agosto 2007

Fonte

Un pò vecchiotta, ma visto che non era stata ancora postata, ho provveduto io.

-Kaname-chan
00lunedì 22 ottobre 2007 15:02
Dubito che il Papa abbia ordinato di "pulire" la biografia di Gerry Adams, più probabile che l'abbia fatto qualche presule irlandese di sua iniziativa [SM=x751545]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com