Re:
GenoaJackson, 07/04/2010 16.11:
Assolutamente facvorevole alla prosecuzione a Ponente fino a Fiumara sotto via Cantore, in Valbisagno in sotterranea o allo scoperto al centro di corso Sardegna, almeno fino allo stadio, e a levante fino a Via Isonzo passando per Terralba, Tommaseo e San Martino.
Certo. Bellissimo. Ma non giustificato dal numero di potenziali utenti.
Secondo me buona parte del traffico della Zecca è assorbito dalla stazione della Darsena. La zona di Portello può essere ben servita dall'ipotetica stazione di Castelletto (collegata con appositi tapis roulant, la distanza sarebbe inferiore a 400 mt, come Sanremo e tante stazioni metropolitane nel mondo....).
Se passavi da quella direttrice, tagliavi fuori il porto antico oppure creavi una mega S che avrebbe allungato i tempi di percorrenza e diminuito l'appetibilità dell'infrastruttura.
Importante poi servire la zona del quadrilatero con tunnel che dalla staz. di Corvetto portano a via San Vincenzo.
La prosecuzione a Sampierdarena, è un parere mio personale sia inteso!, è inutile perchè Sampierdarena è servita già molto bene dal treno e forse lo sarà anche dal tram. Per non parlare dell'ipotesi del riutilizzo della linea del campasso, che seppur suggestiva, è in contrasto con l'eventuale linea tramviaria: o una o l'altra.
Utile invece il prolungamento da Brin a Canepari, Rivarolo e Fegino, ove realizzare un grande parcheggio d'interscambio a servizio della costruenda strada di sponda dx del polcevera e quindi di tutta la vallata.
Tra l'altro la zona, che conosco molto bene, è decisamente ampia e può essere polo attrattivo per servizi di vario genere sia commerciale che produttivo.
Quanto al prolungamento fino a via Isonzo non ho dati di potenziali utenti; certamente la popolazione di S.Martino-Borgoratti-Sturla è notevole e numericamente quindi forse sufficiente ma credo che, soprattutto a Sturla, la tipologia degli abitanti sia piuttosto benestante e quindi poco propensa all'uso di mezzi pubblici petanto forse, ripeto forse, l'arrivo a San Martino e al massimo a Borgoratti può essere sufficiente. Fatto salvo che il prolungamento non sia giustificato da un'eventuale interscambio con la linea ferroviaria e possa quindi aumentare ulteriormente il bacino potenziale di utenti, ma anche qui ci vorrebbero dati precisi.
In Valbisagno probabilmente il prolungamento potrebbe reggere fino a piazza Ferraris, ma il ramo sarebbe troppo breve e quindi monco. Quindi credo sia giusta l'ipotesi di prolungare una delle linee tramviarie (quella per Sampierdarena?) fino in quella zona.
Le altre due linee tram o filobus, Foce-Molassana e Centro-Nervi, fatto salvo finanziamenti,piani di bacino, proteste di negozianti ecc... credo possano andare bene ed essere idonee per il sistema di mobilità genovese.