Confronto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
principe bambino
00sabato 11 settembre 2004 13:29
Visto che il forum langue, vi propongo una piccola ricerca:

1) gli "addotti" descrivano volenterosamente, consultandosi gli uno con gli altri, le varie fasi più ricorrenti di un'abduction, così da poter dire, ad esempio, che il primo avvenimento statisticamente più frequente di un'abduction è, che ne so, andare a dormire con l'animo un po' inquieto, subito dopo sentirsi paralizzati, ecc. ecc. Magari ognuno può tentare un suo personale elenco, sulla base delle proprie esperienze, e poi si può vedere di farne una sintesi

2) i più esperti in medicina possono invece, con molta obiettività, descrivere le varie fasi accertate dei disturbi alle quali la medicina attribuisce queste esperienze



Può darsi che, dal confronto, possano scaturire nuove e importanti considerazioni!
pyero
00sabato 11 settembre 2004 15:45
Ciao principe,

è quello che stiamo cercando di fare nel topic "paresi notturne".
Perché non ripeti il tuo appello anche lì?

Comunque mi sa che il forum langue perché la gente ha avuto un po' da fare in questi giorni; è un po' che akima, otlec e yoursir non scrivono...

CIAO!!!
OTLEC
00sabato 11 settembre 2004 16:39
CIAO!

Secondo me se IR langue lo deve a due cose:

1)Una volta svelato il "gioco" su paralisi notturne c'erano due possibilitâ:o passare a una discussione più aperta e "intima"
oppure scegliere una via razionale e logica di indagine.
Mi pare che questa sia stata la scelta e ovviamente viene seguita da chi ha uqesto interesse.

Chi invece voleva solo "giocare" evidentemente se ne é andato
e chi desiderava magari continuare a condividere esperienze si é un po' spaventato credo dalla prospettiva seria e scientifica che si é visto davanti.

2)Per gli altri topic non saprei che dire: a me pare che si oscilli tra il passatempo interessato e interessante al tentativo di trovare risposte di una certa consistenza e plausibilitâ.

Il problema di questa sezione é quello di non cadere nei giochi di diagnosi o di terapia restando nell'ambito delle ipotesi razionali e non approfondendo le une e le altre.

Personalmente apprezzo molto il lavoro di YSN e di pyero in questo senso e per questo ho scritto poco in questi giorni:
mi pare che IR sia ben protetta e posso continuare cosÌ.

Forse sarebbe bello aprire un topic sul paranormale riferito ai sogni
e alle visioni in genere,con qualche informazione per gli amici,link interessanti,esperienze,ecc..

Io non posso che risegnalare il sito dell'amico Loris:

SUL PARANORMALE

e per dovere di obiettività:

CICAP

BUONA LETTURA E BUON LAVORO!!!

CLETO
[SM=g27959]
principe bambino
00domenica 12 settembre 2004 04:19
Per pyero:

hai perfettamente ragione ma avrei voluto magari arrivare ad una sintesi (una serie di punti molto stringati) in modo da poter trarre delle conclusioni



Per Otlec:

una discussione sui sogni e il paranormale? Meravigliosa! Ne ho un sacco. Domani inizio con un po' di sogni da me fatti, un po' con sfondo paranormale e un po' ufo...
pyero
00lunedì 13 settembre 2004 13:36
Ciao a tutti.

Il problema di fare una sintesi è un po' complesso, per il fatto che la nostra analisi può basarsi soltanto su racconti "scritti".
Non credo che la ricerca possa andare avanti più di tanto rimanendo aull'analisi dei racconti, ma siamo già arrivati ad un buon punto, ovvero abbiamo tre ipotesi fondamentali.

1) ipotesi extra-terrestre
2) paralisi nel sonno isolate (come descritto nel topic "paresi notturne")
3) epilessia del lobo temporale

L'ultima è la più improbabile tra le tre, sarebbe applicabile ad un numero molto ristretto di casi ed è impossibile da accertare senza una visita specialistica ed esami.
Anche l'ipotesi "paralisi nel sonno" è soltanto (appunto) solo un ipotesi, tutta da dimostrare o smentire, e non si può certo applicare a tutti i casi, come ad esempio quello di Akima e di LM (la lunga storia che abbiamo tradotto).
Ne aggiungerei un'altra (in perfetto accordo con OTLEC):

4) ipotesi paranormale.

Allora, alla fine, abbiamo 4 ipotesi; ma questa non è la fine: è soltanto l'inizio. Il lavoro vero comincia adesso, ma è impossibile farlo in un forum, perché bisognerebbe cercare le prove per ciascuna delle 4 ipotesi, prove materiali, esami, filmati, radiografie, visite specialistiche, rilevazioni, etc...

Quello che potremmo effettivamente fare è una valutazione dell'ipotesi paranormale.
Chi se la sente di iniziare il discorso?

Ciao!!!
YouSirName
00martedì 21 settembre 2004 21:53
Otlec io non vedo più molte persone che prima si battevano strenuamente, e spesso infondatamente, per le loro idee. Che siano stati spaventati dalla serietà delle argomentazioni più che altro? In fondo noi, oltre che seguire la logica e la scienza, abbiamo richiesto un'apertura e un aiuto a tutti quelli che hanno avuto esperienze...
OTLEC
00martedì 21 settembre 2004 22:20
Ciao YSN,pyero e altri

Probabilmente é perché voi proponete una discussione aperta
a varie ipotesi e nel contempo composta e approfondita.

In questo avete il mio più pieno appoggio e aiuto .

Il problema é che molte persone amano fare di queste cose dei semplici "passatempi" più o meno eccitanti da trasformare talvolta in "giochi" psicologici del genere di quello che abbiamo svelato con valerina.

Ovviamente si tratta di dinamiche inconsapevoli e del tutto in buona fede che impediscono però quello che state proponendo voi.

È un confronto e uno scontro di modalitâ: da un lato un'impostazione più rigorosa anche se aperta e possibilista,
dall'altro un trend che sembra percorrere la vita di tutti.

Questo confronto é anche un confronto secondo me tra una via
che ricerca un METODO o dei METODI di lavoro consistenti e
integrati e un'altra che segue semplicemente il trend citato.

Delle due,la prima é la più difficile e impegnativa ma é senz'altro quella che da più risultati,la seconda é quella più facile che però non porta da nessuna parte,se non al solo piacere di parlare.

Come vi ho detto,io sono con voi enon mi meraviglio della difficoltâ di cui parlate:il problema é che anche il futuro dell'ufologia sembra dipendere da questo confronto:o facciamo un salto di qualitâ e ci ritroviamo tutti quanti ricercatori con un minimo di STRATEGIE convincenti oppure l'ufologia resterâ una
specie di salotto,magari anche "colto",ma incapace di cavare un piccolo ragnetto dal buco.
A questo punto vi consiglio di dare un'occhiata anche altre
discussioni e vedere a che punto stanno:se c'é l o stesso problema,se predomina un trend o l'altro,e poi agire di conseguenza.
Forse sarebbe anche opportuno chiudere un occhio sui passatempi
e intervenire solo laddove é indispensabile:magari il fatto che sulla sezione IR ci siano topic orientati su un trend e altri,come il vostro,orientati sull'altro,non é così negativo.
In fondo accontenta un po' tutti e permette agli amici di passare dall'uno all'altro .
L'importante però é che voi non vi scoraggiate e proseguiate il vostro lavoro che é utilissimo.
Verrâ il momento ad un certo punto di tirare le somme e magari ne uscirâ un bell'ebook riassuntivo in cui voi e altri potrete
proporre analisi e sintesi.

Ciao ragazzi e buon lavoro!
otlec
[SM=g27959]
Akima
00mercoledì 22 settembre 2004 10:09
Ciao.
Io intervengo al momento giusto. Vedo che c'è tanta strada da fare.
Ho letto sulle ecografie nella discussione paresi notturne, beh, non è di quello che si parla, è tutt'altro.
Continuate nella ricerca, leggete un pò tutto e poi cercate di collegare le cose, è il mio consiglio.
Anche sull'ultima parte della storia della donna ci sarebbe da dire, e anche molto, ma è inutile che ora provo a spiegare cose di cui non si ha una certa visione. Ci vuole tempo.
Infatti non avete commentato ancora le mie prime risposte di la.
Ma va bene così, siete nella strada giusta.
Ognuno ha la propria strada e i propri tempi, è giusto così.
Non scoraggiatevi.
A presto.
elly75000
00mercoledì 22 settembre 2004 21:38
confronti...
Ciao a tutti, finalmente ho trovato un sito sugli ufo veramente interessante.
Il motivo per cui scrivo è il fatto che anch’io soffro, più o meno da 10 anni (io ne ho 29) delle cosiddette "paresi notturne" , con tutti i sintomi descritti dagli altri ragazzi: immobilità, grida soffocate, ombre strane.
Abito in un tranquillo paesino di collina di 200 anime circa, alla notte non vola una mosca, ma in una di quelle notti terribili, ho sentito un rumore lancinante e fastidiosissimo, come di un aereo in partenza a velocità supersoniche, poi dolore all’orecchio destro e il mattino dopo ho trovato una macchia di sangue dove l’avevo appoggiato. A differenza di molti altri, ho visto i "grigi" soltanto una volta e non sono sicura al 100% si trattasse di loro. E' successo nel corso di una "paresi notturna": mi sono trovata (sogno o realtà?) su di una specie di lettino ; volevo aprire gli occhi ma naturalmente non ci riuscivo, poi sforzandomi li ho aperti ed ho visto creature non della specie umana, assomiglianti ai "grigi", ma con la pelle più rugosa (forse erano soltanto più anziani?) che mi stavano osservando con curiosità, ma avevano espressioni tranquille e non malevole.
Naturalmente ero terrorizzata e cercavo di urlare, di chiedere cosa mi stesse succedendo.. Capitò molto tempo fa e ricordo che mi fu data una risposta: "Ti abbiamo curato".
Penso non ci sia bisogno di spiegare più di tanto quanta sia stata la paura di fronte a tutto ciò; le "abduction" mi capitavano abbastanza frequentemente (da qualche tempo a questa parte invece, nessuna), mi sentivo impotente e ho passato un periodo in cui ero esausta: avevo semplicemente paura di addormentarmi, passavo notti quasi insonni ma questo mi creava problemi nello studio o nel lavoro. Ero perennemente spossata.
Vorrei aggiungere che gli episodi non mi sono capitati soltanto nella casa dove attualmente vivo ma anche in altri luoghi . Mi sono capitati altri episodi strani.. e leggendo in questo forum ho constatato che anche ad altri: macchie inspiegabili di sangue sui pantaloni , incubi frequenti di tragedie imminenti………..eccetera.
Non ne ho mai parlato con nessuno per paura di essere scambiata per una pazza, o una malata di mente, ma ora, constatando che altre persone hanno passato le stesse vicissitudini, mi sento più normale e sicuramente meno sola.
Non so se tutto ciò possa essere collegato o meno agli UFO, certo è che mi piacerebbe capire una volta per tutte il perché succede. Qualche volta ho pensato che potesse trattarsi di attacchi di panico notturni.
Io in effetti di attacchi di panico ne soffrivo. … Anche se con ciò non riesco a spiegarmi i rumori, le macchie, eccetera. Qualcuno di voi che ha avuto queste esperienze ha sofferto o soffre di attacchi di panico?
Altra cosa: chi di voi ha la strana sensazione di essere….già vissuto tempo fa, prima di questa vita???
Ciao [SM=g27960] da Elisabetta
OTLEC
00mercoledì 22 settembre 2004 23:54
CIAO ELISABETTA,BENVENUTA SUL FORUM!

la tua testimonianza é pacata nei toni ma nel contempo drammatica nei contenuti e mi congratulo con te per aver trovato il coraggio di parlarne con noi.

Permettimi intanto di farti notare una cosa:proprio come te ci sono molte ma davvero molte persone che hanno vissuto o vivono esperienze analoghe e non hanno il coraggio di parlarne.
Questo fatto non é sicuramente risolutorio per te ma ti può
rassicurare e in uqalche modo convincerti che NON si tratta né di pazzia,né di malattie gravi o stranezze personali.

Anzi il tuo intervento risveglia l' interesse per il discorso
scientifico e parapsicologico in merito.

Non so se tu conosci le mie posizioni in merito, ma ti posso dire che la mia vista é a 360 gradi e che non ho alcun pregiudizio in materia,né scientista né paranormale.

Per quanto riguarda i l discorso diciamo cosî "razionale" e"medico" lascio fare a pyero e YSN che sono un po' gli "angeli(sio fa per dire) custodi razionali di questa sezione.

IO vorrei proporti qualche riflessione paranormale e ufologica.
Gli alieni che descrivi mi sono familiari soprattutto nel particolare che citi del volto rugoso:vorrei che tu specificassi i tratti del viso e l iconfrontassi con questi:occhi non grandi ma non esageratamente o anomali,labbra sottili e bocca piuttosto lunga in orizzontale,naso accennato ma non molto prominente,espressione interessata e intensa ma non ostile,atteggiamento generalmente tranquillo e non attivo,osservativo.

Fammi sapere qualcosa in merito e soprattutto non spaventarti
perché intanto mi sembri lucida ,preoccupata ma composta,e
per quanto posso capire,in buona salute generale.

Intanto ti posso dire che probabilmente hai una sensibilitâ non comune che ti permette di sperimentare cose particolari che attraversano il nostro mondo usuale per cosî dire
tangenzialmente o trasversalmente.

Ripeto:non spaventarti e rispnodimi ..ok?!
Pyero e YSN faranno lo stesso.

Ciao e dormi bene
otlec
[SM=g27959]
OTLEC
00giovedì 23 settembre 2004 08:20

ELISABETTA ,TI CONSIGLIO DI RIPOSTARE IL TUO INTERVENTO SU "PARESI NOTTURNE" CHE È PROPRIO IL TOPIC GIUSTO PER DISCUTERE LA COSA E CI RITROVIAMO TUTTI NOI LÎ CON TE.
VA BENE?! VAIII! E DI NUOVO BENVENUTA!
CIAO OTLEC

[SM=g27959] [SM=g27959] [SM=g27959] [SM=g27960]
Akima
00giovedì 23 settembre 2004 11:18
Ciao Elisabetta, a me capitano tante cose "strane", alcune se ti vuoi confrontare le ho scritte in "Esperienze" in questa cartella.
pyero
00giovedì 23 settembre 2004 13:42
Ciao Elisabetta!!!

BENVENUTA!!!!!

Mi fa piacere che tu abbia trovato il coraggio di parlare delle tue esperienze, e "quoto" in pieno YourSir quando dice che qui nessuno ti giudicherà in nessun modo.
Io e YourSir, come ti ha già spiegato, cerchiamo di sondare il possibile aspetto medico delle abductions.
Una cosa su cui sto lavorando adesso è proprio quella parte dei raccconti di abdotti in cui si parla di dolori e sangue dalle orecchie e spesso anche dal naso. E' effettivamente una cosa un po' strana, difficile da inquadrare in un contesto medico che tenga conto anche di tutti gli altri fenomeni e delle esperienze.
Ti va di parlare un po' delle paralisi notturne? Magari nel topic "paresi notturne". L'hai già letto? So che è un po' lungo ma almeno puoi avere un quadro generale del punto in cui siamo arrivati.

Vorrei farti qualche domanda, perché la tua storia è veramente interessante. Però se non ti va di rispondere non preoccuparti, non lo fare, ma se te la senti di raccontare qualcosa sappi che siamo qui apposta.

Hai mai notato ematomi (soprattutto alle gambe) di cui non riuscivi a ricordare l'origine?
Ti è mai uscito il sangue anche dal naso?
Quella volta che hai trovato il sangue sul cuscino, avevi la febbre? L'avevi provata?

Ciao Elisabetta e grazie!
A presto![SM=g27964]
elly75000
00giovedì 23 settembre 2004 23:30
confronti..
Grazie 1000 a tutti siete stati gentilissimi….
Per Pyero: sì qualche ematoma l’ho avuto e senza ricordarmene, ma ho sempre dato la colpa a qualche spigolo che mi "attraversava la strada" e non agli ufo...
No, non avevo la febbre e sì……ho sempre avuto perdite di sangue dal naso, per via del setto nasale deviato
(che ho poi fatto operare all’età di 21 anni); quando però capitava che sanguinasse, si trattava di grossi fiotti di sangue, non poche gocce.
Per Otlec: si, più o meno la descrizione che hai fatto tu corrisponde, anche se la bocca non la ricordo larga …
Del resto è passato parecchio tempo.
Per Akima: ho letto nella tua cartella “esperienze” ed è davvero interessante. Non dev’essere stato facile per te; io adesso sono tranquilla, ma anni fa ho passato un periodo in cui credevo di impazzire.
Avete ragione, meglio postare su “paresi notturne”.
Vi ringrazio ancora e Vi auguro buona notte. Ciao da Ely a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com