DOLCE: Gubana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@talia@
00venerdì 30 novembre 2007 22:37
Ingredienti: 350gr di farina, 350gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 100gr di noci, 100gr di uvetta passa, 30 gr di mandorle sgusciate, 30gr di cedro candito, 2 uova intere e 1 tuorlo,un bicchiere di acquavite, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di pinoli, la scorza grattugiata di un limone,sale.

Preparazione:
disporre 120gr di farina a fontana e versarci dentro 280 gr di burro a fiocchetti con un pizzico di sale. Impastare con le mani finché tutto sarà ben amalgamato, ottenendo un panetto liscio e omogeneo; mettetelo da parte.
Disporre a fontana la farina rimasta e unire metà dell’acqua vite e un uovo intero; amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto uniforme. Stendere con il matterello il secondo impasto e adagiare al centro il primo, ripiegare sopra in quattro la sfoglia ottenuta e stenderla nuovamente. Ripetere l’operazione altre cinque volte, lasciando poi riposare la pasta mentre preparate il ripieno. Mettere l’uvetta a bagno in una ciotola con l’acquavite rimasta, meno due cucchiai, per circa 10 minuti. Mettere a scaldare 50gr di burro in un pentolino sul fuoco e quando sarà ben caldo, versatevi il pan grattato; lasciatelo rosolare e poi ritirate il recipiente dal fuoco. Tritare le mandorle e le nocie tagliare il cedro. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e unire i pinoli con la scorzagrattugiata del limone, il pangrattato rosolato, l’uvetta ben scolata, il tuorlo dell’uovo rimasto, (lasciando a parte l’albume) e i due cucchiai di acquavite messi da parte precedentemente. Amalgamate bene tutti questi ingredienti, mescolandoli con un cucchiaio di legno e unire l’albume dell’uovo montato a neve. Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e spargervi solo il ripieno. Arrotolare e sistemare su un piano precedentemente imburrato, dando al “serpentone”la forma di una spirale. Pennellare la superficie del dolce con il tuorlo rimasto. Infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180°, per circa un’ora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com