DTT Digitale Terrestre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 23 novembre 2008 14:14
Sardegna al primo posto
2008-11-23 13:29
DTT, OLTRE 10 MLN I DECODER VENDUTI
ROMA - Si consolida il mercato della tv digitale terrestre in Italia. Secondo le ultime stime, a fine settembre - e quindi prima dello switch off della tv analogica in Sardegna, completato il 31 ottobre - il numero di famiglie in possesso di almeno un decoder nell'abitazione principale è cresciuto a 6,9 milioni; a settembre sono stati venduti 448 mila ricevitori, dal 2004 oltre 10 milioni di pezzi; a ottobre l'ascolto complessivo ha toccato il 6,4% di share. E' la fotografia del settore scattata nella newsletter di novembre da Dgtvi, l'associazione che riunisce Rai, Mediaset, TI Media, Dfree e le emittenti locali di Frt e Aeranti Corallo.

LA DIFFUSIONE - In base alle stime elaborate da Makno, a fine settembre il numero di famiglie in possesso di un decoder per il Dtt è arrivato a quota 6 milioni 912 mila, con un aumento di circa 350 mila unità rispetto ad agosto. Inoltre, sempre a settembre, il numero dei ricevitori per il digitale terrestre presente nelle famiglie è salito a 7 milioni 904 mila (393 mila unità in più rispetto al mese precedente).

LA VENDITA DI DECODER - Secondo le ultime rilevazioni di Gfk, a settembre sono stati venduti circa 448 mila ricevitori: più di due terzi (305 mila) sono integrati in altri apparecchi, gli altri 142 mila sono esterni. Da febbraio 2004, le vendite superano così la soglia dei 10 milioni di pezzi; dall'inizio del 2008 ne sono stati venduti circa 2,8 milioni.

GLI ASCOLTI - Il consumo di tv a ottobre è avvenuto per il 6,4% attraverso i decoder del digitale terrestre: è un valore - spiega la newsletter - più alto del 73% rispetto a settembre e cresciuto più del doppio rispetto a ottobre 2007. Le elaborazioni dello Studio Frasi sui dati Auditel registrano anche un uso più elevato del 64% rispetto all'inizio dell'anno.

UN PRIMO BILANCIO PER LA SARDEGNA - Secondo un'indagine condotta da Makno, su commissione del Consorzio Sardegna Digitale, nella prima settimana di novembre, la penetrazione totale della tv digitale in Sardegna è stimabile al 96.5% delle famiglie, il solo digitale terrestre al 91,7%. Sull'intero parco televisori delle famiglie, oltre 900 mila (il 73.3% del totale) possono ricevere il segnale digitale terrestre. Sempre secondo la Makno, il 51% delle famiglie sarde non ha avuto problemi di ricezione o sintonizzazione; solo il 4.4% ha dovuto chiedere l'intervento di un tecnico antennista, limitando il cambio di antenna all'1.5%. Infine, sul piano della comunicazione, meno del 2% dei sardi ha dichiarato di essere stato preso alla sprovvista dallo switch off, mentre oltre il 70% ha giudicato "molto" o "abbastanza" adeguata la campagna di comunicazione istituzionale.

IL BOOM DI RAI 4 - Secondo lo Studio Frasi, dai primi dati di ascolto della Sardegna all digital emerge subito il successo di Rai 4: la più recente delle reti digitali ottiene il 3.3% in prima serata e il 3.7% nel giorno medio, valori quindici volte più alti di quelli raggiunti dalla rete negli stessi giorni nel resto d'Italia. Una dimostrazione del fatto che, con il passaggio al digitale, i canali che ottengono maggiore attenzione sono i cosiddetti mini-generalisti, che offrono film, fiction, ma anche reality.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com