Dite la vostra sulla metropolitana (interventi da pubblicarsi nella nostra rivista)!

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euge1893
00mercoledì 8 novembre 2006 22:15
Apro questo topic invitando tutti gli amici del nostro forum ad esprimere concisamente

- una loro opinione sulla metropolitana di Genova, così come è adesso, evidenziando pregi e difetti, con riferimento pure all'atteggiamento di istituzioni, AMT etc. (come essi forumisti lo percepiscono), riguardo al nostro tube;

- esprimere suggerimenti ed auspici sul futuro sviluppo della linea, anche con riferimento ad una eventuale integrazione con la linea ferroviaria urbana e/o suburbana e regionale e/o con le altre infrastrutture cittadine (autostrade, aeroporto, porto);

In particolare l'invito è diretto ai visitatori del forum non genovesi, che meglio di noi possono apprezzare freddamente la situazione e le sue prospettive (e che magari hanno maggiore esperienza di noi in punto metropolitana, è il caso dei visitatori di Milano...).

Specifico che l'invito è ovviamente rivolto specificamente anche ai critici "radicali" della metro, cioè a coloro secondo i quali la nostra città non ha affatto bisogno di un'opera di questo tipo, mentre occorrerebbe puntare su altri sistemi di trasporto, in alternativa all'underground. In questo forum tutte le opinioni sono benvenute e tenute nella medesima considerazione, è bene ribadirlo sempre.

I commenti acquisiti saranno inseriti dalla redazione del sito nei prossimi numeri della rivista "Metrogenova.com Magazine", che invitiamo tutti coloro che non lo avessero già fatto a scaricare dalla home page.

Grazie per la collaborazione [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 08/11/2006 22.20]

Keynesian
00giovedì 9 novembre 2006 01:23
Dico la mia.

La metropolitana così com'è oggi è sicuramente bella e funzionale, anche se la linea è ancora poco estesa e copre solo una piccola parte della città.

La 'mia' metropolitana ideale a Genova dovrebbe rispondere a questi requisiti: una linea capillare e un interscambio efficiente.

Al primo requisito la nostra metropolitana risponde per ora solo in parte, anche se le stazioni di De Ferrari, Sarzano, San Giorgio, Darsena e Principe (in attesa di Corvetto a completare l'opera) permettono di raggiungere la quasi totalità del centro storico e attualmente trovo che questo sia il vero punto di forza della nostra metropolitana. Se si vuole che la metro diventi un mezzo essenziale nel sistema di trasporto urbano è necessario estendere la linea, a Levante verso San Martino e Marassi, a Ponente verso Sampierdarena e magari fino a Cornigliano e all'aeroporto.

Riguardo all'interscambio: attualmente è il punto debole. L'apertura della stazione a Brignole sarà da questo punto di vista di vitale importanza.
Un'idea potrebbe essere la realizzazione di un grande parcheggio per le auto nella zona dell'aeroporto, creando un importante punto di interscambio alternativo alla ferrovia (già presente in corrispondenza di Principe e Brignole). In questo modo si garantirebbero molteplici servizi: interscambio autostrada/metropolitana, aeroporto e quartiere di Sestri collegati al centro dalla metro, prossimità al futuro polo tecnologico che sorgerà agli Erzelli.

[Modificato da Keynesian 09/11/2006 1.25]

MaxDoriaFan
00giovedì 9 novembre 2006 17:09
Personalmente riterrei utile l'adozione, a bordo delle vetture, di un sistema di avviso acustico delle fermate.
Basterebbe, ad esempio, un banale: "Prossima fermata De Ferrari". E' così difficile e dispendioso?
ralco
00lunedì 13 novembre 2006 15:51
Per come la vedo io, il pregio della Metro Genovese (quando arriverà a Brignole)sarà l'aver realizzato un passante rapido di attraversamento del centro cittadino, cosa non facile, vista la conformazione della città, con fermate "importanti".
Il limite fondamentale attuale è la bassa fruibilità per ridotta estensione verso la periferia: oggi come oggi la Metro serve quasi esclusivamente per trasportare passeggeri dalla Val Polcevera in centro e viceversa. Non penso che l'arrivo a Brignole cambierà radicalmente la situazione.
La vera utilità della Metro Genovese non è infatti il trasporto centro-centro ( il centro città non è poi così esteso) quanto quello periferia-centro e periferia-periferia.
Realizzato il lavoro più complesso (il passante Di Negro-Caricamento-Brignole)occorrerebbe quindi valorizzarlo pienamente aprendo in via prioritaria alle direttrici del Levante e della Val Bisagno, oltre che di Sampierdarena.

benjan
00lunedì 13 novembre 2006 16:29
il metrò genovese ha un grosso difetto: non collega le periferie al centro. su 7 stazioni solo una (brin) serve un quartiere periferico... semba un po' poco.
d'altro canto estendere il metrò costa molto e richiede tempi lunghi.
la soluzione allora dovrebbe essere trasformare in metro le linee fs voltri-nervi e brignole-pontex che servono già capillarmente i quartieri periferici.
rimarrebbe scoperta la valbisagno, sulla quale secondo me andrebbero concentrati gli sforzi di prolungamento del metrò.
ulima cosa: fondamentale a questo punto l'interscambio metrò-fs; sistemare principe e non commettere mai più un errore/orrore simile!
mimiMetro
00giovedì 21 dicembre 2006 17:52
grazie!!!
grazie a voi e al vostro sito, ho potuto fare un bel viaggio nella vostra cara metropolitana.
dico subito che non mi aspettavo di vedere un vero e proprio metrò... a furia di parlare di linea tranviaria rapida... si finisce per confondersi le idee.
per il fatto che genova sia partita prima rispetto a napoli con la LTR, mi aspettavo che a genova il progetto fosse rimasto più o meno a quello originario.
invece, con mia soddisfazione e un po' di meraviglia, fo visto che anche qui le cose sono molto cambiate.
mi è piaciuta molto la stazione de ferrari. quella di renzo piani. devo dire che genova ha fatto un grosso sforzo, considerando pure che la metropolitana attualmente si sviluppa prevalentemente al centro, in periferia e facile scavare e andare avanti con i binari...
qualche domanda
se ho capito bene, la stazione brin è nodo di interscambio con la rete RFI?
ci sono altri nodi di intersacambio, amche gomma ferrto?
avete modo di farmi vedere qualche foto del archeomuseo di darsena?

[Modificato da dreamer79ge 05/01/2007 21.46]

euge1893
00giovedì 21 dicembre 2006 18:25
Grazie mimiMetro, per il tuo intervento sulla nostra metro, che pubblicheremo certamente sulla rivista.

Per quanto riguarda le domande che poni, chiederei a tutti i nostri utenti di risponderi nei topic di riferimento, già aperti.

A te chiederei la gentilezza di spostare le favolose fotografie qui sopra nella sezione dedicata alla metro di Napoli.
Questo perché la finalità di questo specifico topic è di fornire opinioni da pubblicare sulla rivista che pubblica periodicamente il ns sito e non vorrei intasarlo con altre discussioni.
Grazie per la tua comprensione [SM=g27985]
Pinuccio "58
00martedì 20 febbraio 2007 15:34
La Metropolitana di Genova, ovvero il mancato ritorno del Tram

La Storia della nostra metropolitana,
Breve solo 5 Km. di percorso,
Lunga come tempi di realizzazione 25 anni di lavori,
Non parlo dei costi.....

.........Comincia nel lontano 1982, che col crescere del traffico cittadino, ed il bisogno sempre maggiore di una mobilità collettiva.
Per risolvere il problema,gli amministratori dell'epoca come risposta alla città pensarono di rintrodurre il tram.
Venne pensato di iniziare con una linea, ripristinando nuovamente la galleria di Certosa nei due sensi di marcia.

La Galleria di Certosa lunga 1761 mt. la più lunga galleria tranviaria d'Europa, a doppio binario, era stata costruita, con pala e picco in tre anni, ovvero iniziati i lavori nel 1905,
il primo tram ci transitò il 23 maggio 1908.
Con l'operazione rotaie, venne chiusa il 30 settembre 1964,
per essere riaperta agli autobus a senso unico alternato, dop altri tre anni ovvero, il 1° ottobre 1967.

L'8 febbraio 1982 venne nuovamente richiusa per iniziare i lavori, del tram che qualche benpensante nel frattempo, volendo dotare, Genova di qualcosa d'importante, La "Nostra Metropolitana", che, però, commise un errore, ovvero non tenne conto che era un'opera al di sopra delle possibilità di una città di 680.000 abitanti con costi e tempi eccessivi.

Iniziarono, comunque i lavori 1982.
Ai Mondiali del "90 saremmo stati a Brignole (si diceva).
Arrivarono i Mondiali 1990 Stadio Nuovo, nuova viabilità a Marassi finalmente c. De Stefanis raggiungeva p.le Parenzo, e finalmente il gran giorno....... la fanfara, le autorità, non c'erano le ballerine brasiliane..........
13 Giugno 1990 il Metro iniziava con i suoi vagiti
.....peccato solo Brin - Dinegro.
Però, sempre discorsi dell'epoca nel 1992 con le Colombiane,
Expò 92 la nostra Metro sarebbe arrivata a Caricamento;
PALLE!!!! arrivò a Principe.
Lavori fermi per anni.
Una volta i finanziamenti, una volta la talpa che si guastava,
etc. etc....
Arriviamo ad oggi 2007 che siamo a De Ferrari. [SM=g27998]
Brignole 2009 - 2010 - 2011 mah??? ....... e poi Rivarolo??? -
Stadio??? - S. Martino??? - S.Pierdarena??? Aereoporto???
Nodi Fondamentali se vogliamo avere una metro seria ma chissà quando ed a che prezzo.
Inoltre senza tram in superfice che ti portano nelle remote periferie e colleghino il centro in superfice non si va da nessuna parte. e di quest'ultimi manco i progetti.
Idem per il prolungamento del filobus dopo S.Pierdarena.... forse Valbisagno???

Ci fossimo tenuti i tram all'epoca non sarebbe stato meglio???
Oggi potremmo magari anche aspettare il 3000 per una metropolitana che ci porti quasi ovumque. ma se la matematica non è un opinione 5 km. 25 anni per fare 20 km. 100 anni???
cliobini
00martedì 1 maggio 2007 22:06
Alcuni dei vostri interventi sono stati pubblicati sul secondo numero della rivista che potete scaricare dal sito di Metrogenova.com

www.metrogenova.com/magazines/Magazine2.pdf
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