E' solamente... svilente.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 14:54
Da due anni si parla di nuove tenute da o.p. per i reparti mobili.
Ce le hanno fatte vedere, provare, odorare. Ci hanno chiesti consigli sul come migliorarle...
Ci hanno chiesto come avrebbe dovuto essere un corpetto protettivo che sia degno di questo vocabolo. Ce lo hanno fatto vedere anche questo.
Le hanno tenute "nascoste" per ben due anni neimagazzini del V.E.C.A. nazionale in quel di Ostia e nessuno conosce il motivo.
Troppo aggressive, come tenute, si dice che un prefetto (non poliziotto ma impiegato civile del ministero) abbia esclamato.
Muore Filippo. Tutti a piangere, a frignare, a stracciarsi le vesti.
Filippo muore e tutti si chiedono se gli sarebbe successo SE Filippo avesse indossato il nuovo kit protettivo che protegge le parti molli o ventrali dell'operatore.
Tutti concordano nel dire di si.
Allora succede che di gran lena il ministero (continuo ad usare la emme minuscola) manda un telex urgentissimo che sembra un proclama. Indica ben 5 reparti (su 13) ccome destinatari del vestiario che, dopo due anni, viene ancora chiamato "sperimentale".
Partono i camions dei reparti mobili perchè entro subito bisognava vestire i primi 100 per ogni reparto e cominciare la... sperimentazione.
E che succede???
Ecco dove la cosa diventa ridicola e svilente allo stesso tempo.
Avete presente i "giovinotti" dei reparti? Tutta gente ben pasciuta e ben stacciuta?
Li avete presente?
Ebbene...
hanno dato tutte misure S L M e solo pochissime XL.
Il tutto senza il famigerato "berretto operativo" di cui alla circolare...
Praticamente sarebbero servite solo ed esclusivamente XL e tante XXL visto invece... taglia topolino e minni.
Per dirla in modo eufemistico... resteranno in magazzino altri due anni.
Non ho parole credetemi! Non ho davvero parole.
Sto facendo un giro di consultazione con gli altri reparti per sapere loro che intenzioni hanno.
Questi qui, cervelloni ministeriali, stanno mettendo a durissima prova la pazienza dei colleghi dei reparti mobili e se la storia non mi inganna... lo zoccolo duro della Polizia siamo sempre stati noi.
Un vero schifo gente!
Davvero una gran bella presa per il culo!!!
Che dire poi dei famigerati veicoli Nyala r42???
Ne avevano ordinati 120. Troppo aggressivi, avrebbe detto il solito prefetto inutile. Mentre nel frattempo i Carabinieri li portano ogni santa domenica allo stadio.
Alla faccia dell'aggressività allora se cconsideriamo che li hanno anche loro acquistati con i fondi del ministero dell'interno.
Ben 100 li hanno rimandati indietro. 20 se li sono dovuti tenere e con la differenza hanno comperato un "coso" francese con i vetri grandi grandi come un acquario che è la copia peggiorata del Ducato.
Il nuovo manganello... tanto pubblicizzato in attesa del tonfa...
il nuovo manganello altro non è che lo stesso uguale al precedente.
Allora perchè prenderci per i fondelli?
Filippo è morto. Punto. Stop e basta!
E' da stupidi (da testicoli) continuare a menarcelo ancora con questa ipocrisia. Che ci dicano una volta e per tutte che loro vogliono che allo stadio o in o.p. ci scannino tutti fino all'ultimo.
Solo questo vogliamo sentirci dire: cosa veramente vogliono da noi!
Credetmi... svilente.. mortificante.
Siamo alla frutta!
vi passo la foto del Nyala r442 costruito dalla Iveco.
Purtroppo non mi permette il sito da cui la prendo di fare copia ed incolla della foto.
Posso solamente linkare la foto. Non consideratelo cone crosslinking.



Foto TRatta da : http://mondosoccorso.fotopic.net/p16557997.html

[Modificato da postman78 24/02/2007 15.12]

[Modificato da postman78 24/02/2007 15.14]

leone17
00sabato 24 febbraio 2007 15:29
hai la possibilità di postare la foto del furgone francese di cui parli, sarebbe interessante poter fare i relativi paragoni, magari qualcuno se ne accorge.....
dago113
00sabato 24 febbraio 2007 15:34
Cosa vogliono da noi?

Ti racconto una storia anch'io, giusto per farci quattro chiacchiere.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana c'era una piccola Questura di provincia. Dopo anni et annorum che questa era stata ospitata nella Scala B di un condominio, spostarono gli uffici nell'edificio dismesso da un altro ente pubblico...fantastico! locali spaziosi ed ariosi sui quali si gettarono a pesce i responsabili dei vari Uffici. Crearono anche una bella sala per le Volanti...uno stanzone piuttosto grande con un tavolo lunghiiiiiiiiissimo nel quale fu ricavato una specie di loculo per l'Ispettore Coordinatore. A quel punto qualcuno chiese a chidicompetenza "Ma scusate, e la camera di sicurezza per i fermati? perchè capirete, anche se questa è una galassia di provincia, qualche arrestato capita pure qua". E l'interlocutore, battendosi una mano sulla fronte "Orco can! lo savevo che gavevo desmentegà qualcossa!". I risultati di quella "dimenticanza" furono palesi, con circa una decina di poliziotti aggrediti (e feriti) dai fermati . Quando venne fatto notare a Chi dicompetenza che il numero di aggressioni stava salendo in maniera preoccupante la risposta fu quella di installare alla parte una ringhiera alla quale ammanettare i cattivi, i quali si trovavano sempre però a una distanza dalla quale potevano agevolmente sputazzare i Poliziotti che scrivevano gli atti.
Quando accadde l'ennesima aggressione, nel corso della quale uno dei Poliziotti se la vide davvero brutta ad opera di un semplice ubriacone accompagnato per guida senza patente , il suo capo andò da un altro Chidicompetenza e fece presente l'insostenibilità della situazione. La risposta fu "Abbiamo deciso di effettuare dei lavori per creare una stanza per i fermati che inizieranno al più presto...però anche voi, ragazzi....potevate ammanettarlo, no? ". [SM=g27765] [SM=g27765] [SM=g27765]

E' una piccola storia di una galassia di provincia, nemmeno paragonabile a quanto state passando voi dei Reparti, ma che forse può rispondere ad una tua domanda: che cosa vogliono da noi?

Nulla, non vogliono assolutamente nulla da noi. Vogliono solo essere in pace con la loro coscienza. Loro hanno ordinato i materiali da OP e la ringhiera alla parete, quindi i Chidicompetenza sono a posto con loro stessi, Loro si sono interessati .
Se io o te, sfigati di Operatori di Volante o Reparto ci rompiamo le ossa perchè il loro interessamento non è sufficiente la colpa è nostra ed esclusivamente nostra... dopotutto lo dice anche De Andrè " ...è colpa di chi muore..."


[Modificato da dago113 24/02/2007 15.36]

bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 15:38
Re:

Scritto da: leone17 24/02/2007 15.29
hai la possibilità di postare la foto del furgone francese di cui parli, sarebbe interessante poter fare i relativi paragoni, magari qualcuno se ne accorge.....



Sto cercando...
leone17
00sabato 24 febbraio 2007 15:44
guardavo anche gli iveco M90, fanno il loro effetto, o no? certo magari sono un po' vecchiotti e non praticissimi per una discesa rapida... e poi ho trovato le foto di un prototipo iveco su telaio turbodaily, che fine ha fatto? ho visto anche un Iveco EuroCargo 80E15-Riot Control Vehicle Allestito-Boneschi, sono mai entrati effettivamente in uso, oppure li hanno subito messi in garage perché troppo "cattivi"?

[Modificato da leone17 24/02/2007 15.47]

bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 15:52
Nessuno dei veicoli da te elencati è mai entrato in servizio.
Erano state proposte delle validissime alternative tra cui i furgoni della Mercedes che TUTTE e ripeto TUTTE le polizie europee usano ad eccezione della nostra.
Figurarsi!!!
C'e' la FIAT in Italia!!!
pacotom
00sabato 24 febbraio 2007 19:21
Eccolo!

Ma fare uscire i VTC, che almeno un paio li abbiamo, no?
Piccola reminiscenza di tanti annetti fa: organizziamo un blitz notturno in un ovile di mafiosi, fra Alcamo e Partinico, non ancora famosi come oggi, pare che troveremo gente cattiva e armata, controllo la 92 e vado. Il collega anziano mi fa "ce l'hai il giubbotto antiproiettile, vero?" Io? No... mi fa vedere il suo, sotto la giacca, comprato in proprio in armeria e mi invita caldamente a procurarmene uno. Non l'ho mai comprato nè, per fortuna, ne ho mai avuto bisogno, anche se tantissime volte avrei fatto meglio ad averlo. Ora, se tornassi indietro e mi occupassi ancora di quelle "pratiche" lì, me lo comprerei di corsa e lo metterei anche per quelle situazioni che sembrano di tutto riposo: tossici, spacciatori, rapinatori di mezza tacca... di pelle ne abbiamo una sola e l'idea che un pezzo di plastica ce la possa salvare mi ha fatto riflettere a lungo... Giustissimo aspettare le dotazioni, invocare chidicompetenza a smuoversi, indignarsi per l'inerzia ecc.
Nel frattempo, però, meglio dire chissacciu e no chissapìa...
leone17
00sabato 24 febbraio 2007 20:10
non si vede la foto!


paco, ma il comandante di reparto non puo' decidere di fare uscire i vtc la domenica, di sua iniziativa intendo? se puoi rispondere qui ovviamente.....
bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 21:02
Ti rispondo io.
ASSOLUTAMENTE NO
Pensa che è stata emessa un'apposita circolar edel Capo nel 1988 che ne disciplina l'uso.
La risposta purtroppo, porco il mondo che ci ho sotto i piedi, è senza dubbio
NOOOOOOOO
klas113
00sabato 24 febbraio 2007 21:38
Re:

Scritto da: leone17 24/02/2007 20.10
paco, ma il comandante di reparto non puo' decidere di fare uscire i vtc la domenica, di sua iniziativa intendo? se puoi rispondere qui ovviamente.....


Se non sbaglio deve essere disposta dal Questore.
bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 21:41
Sbagli e per fortuna non è così.
Se fosse per certi questori li usciremmo dalla caserma anche per andare a fare il giro posta.
Deve proprio essere sua Ecc.za il Capo ad ordinare di uscirli.
klas113
00sabato 24 febbraio 2007 21:52
Re:

Scritto da: bitonale 24/02/2007 21.41
Sbagli e per fortuna non è così.
Se fosse per certi questori li usciremmo dalla caserma anche per andare a fare il giro posta.
Deve proprio essere sua Ecc.za il Capo ad ordinare di uscirli.


Prendo atto di quello che dici, a me risultava il contrario e però dubito che i Questori sarebbero propensi a farli uscire, si sa che devono tenere conto di molti aspetti quando si tratta di ordine pubblico, con quei mezzi a giro la filosofia del basso profilo andrebbe a farsi fottere, le polemiche si sprecherebbero e il Questore finisce per pagare.
bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 22:03
Re: Re:

Scritto da: klas113 24/02/2007 21.52

Prendo atto di quello che dici, a me risultava il contrario e però dubito che i Questori sarebbero propensi a farli uscire, si sa che devono tenere conto di molti aspetti quando si tratta di ordine pubblico, con quei mezzi a giro la filosofia del basso profilo andrebbe a farsi fottere, le polemiche si sprecherebbero e il Questore finisce per pagare.



I questori non pagano mai.
Guarda quello di Catania per esempio.
E' lì al suo posto ancora.
klas113
00sabato 24 febbraio 2007 22:05
Re: Re: Re:

Scritto da: bitonale 24/02/2007 22.03
I questori non pagano mai.
Guarda quello di Catania per esempio.
E' lì al suo posto ancora.


Ne ho visto qualcuno pagare e pesantemente per colpe non sue (un esempio eclatante quello di Genova, Colucci, ai tempi del Gi Otto, di quello di Catania non so niente, tu dici che dovrebbe pagare qualcosa ?

[Modificato da klas113 24/02/2007 22.06]

digos1979
00sabato 24 febbraio 2007 22:07
Qualcuno ha una foto della nuova tenuta da O.P????

[Modificato da digos1979 24/02/2007 23.23]

bluewall
00sabato 24 febbraio 2007 23:22
Pe' le taglie nun te preoccupà Bitonà, mo' trasferiscono tutti li colleghi taja S-M-L a' Reparti e 'r probblema é risolto. [SM=x165057] [SM=x165041] [SM=g27759] [SM=x165049]
Er Questore de Catania però nun ho capito che c'entra. [SM=x165065]
bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 23:26
bluewall
00sabato 24 febbraio 2007 23:29
Re:

Scritto da: bitonale 24/02/2007 23.26
leggete


Mò te càssano pe' crosslink. [SM=g27766]
Letto ma nun c'arivo, che me voi dì ?

[Modificato da bluewall 24/02/2007 23.30]

bitonale
00sabato 24 febbraio 2007 23:42
Che certi pensieri non sono solo i miei.
Dovunque tu vada a leggere trovi in tutto e non solo in parte i nostri discorsi uguali uguali.
Crosslink? E basta! [SM=x165031]
bluewall
00domenica 25 febbraio 2007 00:04
Re:

Scritto da: bitonale 24/02/2007 23.42
Che certi pensieri non sono solo i miei.
Dovunque tu vada a leggere trovi in tutto e non solo in parte i nostri discorsi uguali uguali.
Crosslink? E basta! [SM=x165031]


E allora nun ce li métte. [SM=g27766] [SM=x165056]
Ma de che solo i tua, aò, ce sta 'n discorso de base che semo tutti d'accordo, nun te sentì così isolato fraté. [SM=x165033] [SM=x165034]
bitonale
00domenica 25 febbraio 2007 00:31
Sai che c'e' Blue?
C'e' che intorno a me stanno succedendo cose che mi sfuggivano prima.
Come scrivevo qualche giorno fa sto leggendo negli occhi di chi mi sta intorno quello che io non riuscivo a vedere.
Tempo fa, quando facevo un altro tipo di polizia, ed uscivo da casa lasciavo i miei tuttosommato tranquilli.
Eppure sapevano cosa faceva questo loro figlio.
Ero all'antirapina (a Palermo non è uno scherzo) ed erano tuttosommato tranquilli.
All'antidroga (adesso Cripto mi guarderà storto?) non sipreoccupavano nemmeno.
Alla squadra "mutandine" idem.
Da quando sono al Reparto Mobile sono... sgomenti ed ultimamente lo sono ancora di piu'.
Allora mi fermo è penso < < Ca@@o! Allora è davvero così pericoloso quello che faccio? Non è il caso che mi dia una regolata? > >.
Forse è l'età... forse è l'essere sempre il primo a correre... o forse che sono proprio davvero stanco ed amareggiato.
Quel senso di impotenza che viene fuori dalla assoluta mancanza di protezione fisica, psichica e professionale.
Siamo letteralmente nelle mani di "nessuno" e tutto è demandato alla nostra sola ed esclusiva abilità e competenza.
Che si tratti di reparto mobile o di volante o di giudiziaria.
Tutto è solo affidato alle nostra gambe, alle nostre robuste spalle ed ai nostri attributi genitali.
Tutto questo è... sconfortante e ti lascia pieno di parole che vorresti dire e che non puoi esternare.
Vedi per esempio? Questa storia delle tute da o.p.?
Non hai idea del veleno che mi ha inoculato nelle vene.
Sto' proprio avvelenato da morire!!!
Se basta un ragazzetto di diacessette anni a mandarti al Padreterno...

[Modificato da bitonale 25/02/2007 0.32]

webcop
00domenica 25 febbraio 2007 01:50
Basta poco per sapere che aria tira nei Reparti, un giretto su DoppiaVela (grande invenzione, la Polizia é bella anche per questo, perché sa sorprenderci quando noi stiamo qui a criticarla sempre e comunque) e si capisce quanta rabbia c'é tra i colleghi in bicolore da O.P.
pacotom
00domenica 25 febbraio 2007 09:23
Re: Re:

Scritto da: klas113 24/02/2007 21.52

Prendo atto di quello che dici, a me risultava il contrario



Non mi fate tornare in archivio a ripescare polverosissime circolari, fidatevi sulla parola di quanto scrivevo quasi 10 anni fa in una mia monografia sui Reparti:
Cap. VII - Le dotazioni strumentali.
... E’ in dotazione dai primi anni ’80, ma il suo impiego concreto è sempre stato rarissimo, forse per l’aspetto particolarmente marziale e per le emissioni sonore fortemente elevate, che potrebbero ingenerare apprensione nella collettività. Anche per questo motivo «il Dipartimento della Pubblica Sicurezza autorizza l’impiego dei veicoli da trasporto corazzati» (art.12, D.M. 11.02.1986), concetto peraltro già espresso, fin dal momento dell’assegnazione di tali veicoli, con telescritto n. 81076-442/6959 del 6.12.1979 (in Appendice), secondo cui il loro utilizzo «deve formare oggetto attenta valutazione anche per evidenti riflessi che utilizzazione potrà determinare su situazione generale», precisando la necessità della preventiva autorizzazione."
I vtc li facciamo "uscire" una volta al mese... dall'autorimessa, per farli girare dentro la caserma, altrimenti sarebbero già sfatti!
webcop
00domenica 25 febbraio 2007 21:15
Allora, i VTC non si possono utilizzare, i veicoli attuali sono inidonei, le tute da O.P. anche o comunque poco funzionali, gli strumenti di protezione idem, gli sfollagente pure, c'é da esultare che finora siamo riusciti a cavarcela. Si, con migliaia di feriti anche gravi e i morti. Sembra un quadro desolante o lo é davvero ?
Che proposte hanno gli specialisti del settore ?
bitonale
00domenica 25 febbraio 2007 22:54
Ecco! Vedi?
Questa è una bella domanda.
Perchè a rigor di logica lo "specialista" del settore dovrebbe essere chi di queste cose ne fa al giorno a iosa, chi di o.p. se ne sciroppa dozzine alla settimana, chi li dirige, chi li organizza.
Senza alcun rigore di logica, invece, il ministero conferma essere "specialista" del settore il prefetto Tizio che sta tutta la giornata a giocare a solitario, il prefetto Caio che non è nemmeno passato per la carriera della polstato, il dottore Sempronio che circa 30 anni fa era al reparto celere di Vattelapesca, il dottore Martino che ha seguito con < < Profiquo successo > > la dotazione dei veicoli della polstato, il ragionere Saitucome che ha curato in passato le pratiche economiche e commerciali per gli acquisti...
Ecco! Secondo te gli "specialisti" cosa hanno da proporre?
webcop
00domenica 25 febbraio 2007 23:04
Re:

Scritto da: bitonale 25/02/2007 22.54
Ecco! Secondo te gli "specialisti" cosa hanno da proporre?


Non lo so, Ros, appunto per questo lo chiedo a te e a tutti i colleghi che di O.P. ne masticano parecchio e non solo quelli del Reparto ma anche quelli delle Questure di provincia che settimanalmente sono impegnati nei vari stadi.
Vedi, la mia opinione é che basterebbe un pò di buon senso per capire e decidere di conseguenza e che questo potrebbe farlo chiunque ha un minimo di esperienza nel settore, naturalmente vincolando le sue decisioni all'esito di opportune consultazioni con gli specialisti. Non so, dimmi tu e ditemi voi se sbaglio.
La mia esperienza relativa all'O.P., minima, mi dice che già 15 anni fa eravamo dotati di strumenti non all'altezza ma il mio ragionamento (magari sbagliato, non so) mi suggerisce che occorrerebbe mettere in atto ogni strategia utile a ridurre al minimo indispensabile lo scontro fisico.

[Modificato da webcop 25/02/2007 23.08]

bitonale
00domenica 25 febbraio 2007 23:21
Guarda Tore. E' semplicissimo:
PIU' STRUMENTI LEGISLATIVI MIRATI ED ESCLUSIVI PER L'O.P..
Leggi che siano esecutive ed attuali. Dall'esecuzione della pena rapida e certa. Ammende salate e risarcimenti esemplari da comminare in tempi rapidissimi con esecuzioni fulminee (se non hai soldi per pagare te li fai tutti al gabbio).
Pene alternative non ricorribili che siano utili alla società.
Dopodicchè... sono sicuro che il coglione di turno, prima di fare casino in o.p., ci pensa mille volte.
klas113
00domenica 25 febbraio 2007 23:22
Purtroppo al Ministero devono prendere in considerazione un sacco di cose come quelle che avete elencato, ma accidenti non é possibile andare avanti così e se ne devono rendere conto, devono prenderne atto, non possono fare finta di niente. [SM=g27768]
bitonale
00lunedì 26 febbraio 2007 14:38
Va già un po' meglio.
E' arrivato un camion carico di?
Indovinate???
Il mio capo di corsa ha fatto arrivare un camion con le misure "giuste" e si sono riportate indietro le misure "sbagliate".
Allora...
finalmente mi sento sollevato da molte cose nuove.
Per esempio l'ubot è di nuova teconologia con la maschera antigas finalmente come chiedevamo noi ovvero con la possibilità di inserirla senza dover togliere il casco e di poterla lasciare inserita pur dovendo ricalzare il casco.
Il KIT protettivo è OK. Anzi... very OK!
Appena possibile posto le foto e ve le faccio vedere.
Ciao
dinosesto
00lunedì 26 febbraio 2007 14:43
Bene, sono contento che finalmente qualche cosa si sia mossa e se tu dici che la roba è valida non possiamo che crederci.......
Ma anche che tristezza dover come sempre aspettare che quallcuno di noi ci lascia la vita affinchè qualche burocrate da due lire, solo per pararsi il bel culetto dico io, tiri fuori tutto ciò che serve e che poteva essere già in uso da tempo.
Dinosesto
[SM=x165074]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com