Estoril 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00giovedì 28 aprile 2011 11:18
TERZA GARA DEL MOTOMONDIALE ALL'ESTORIL
Dopo quasi un mese di stop, il Motomondiale torna in pista. Terzo week end di gare dopo il secondo round di Jerez (Spagna) in programma all’Estoril. Quello del Portogallo è considerato uno dei circuiti più impegnativi del calendario: incorpora curve dall´ampio e costante raggio con staccate decise a rettilinei dalla superficie irregolare e una difficile chicane introdotta nel 1994.
E il duo biancoverde del Pramac Racing Team è pronto a tornare in sella alla Desmosedici! Questo mese di pausa è servito a Loris Capirossi per curare la spalla destra. Terapia per due volte a settimana e tanto lavoro in palestra. Anche Randy De Puniet è stato sottoposto ad un intervento per la rimozione di una vite al ginocchio sinistro che i medici gli inserirono durante l’operazione alla gamba fratturata lo scorso anno al Sachsenring.
Quello dell’Estoril resta un circuito difficile e un po’ sfortunato per Loris Capirossi, che in passato ha collezionato solamente un podio. Tre terzi posti invece è lo score del pilota francese, che spera di ripetersi anche in questa occasione.
Il tempo potrebbe mescolare le carte: è infatti prevista pioggia per tutti e tre i gioni tra prove libere, qualifiche e gara.

Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing 


Quello dell'Estoril è un tracciato difficile, che abbina settori lenti con altri veloci. L'ultima curva è senza dubbio la più impegnativa. La pioggia prevista potrebbe mescolare un po' le carte, basterà utilizzare la strategia giusta. Credo che la nostra moto al momento sia più adatta con una pista bagnata.

Loris Capirossi - Pilota Pramac Racing Team

Estoril mi piace, anche se non ho mai fatto grandi risultati. In queste settimane mi sono allenato due volte al giorno, sono al 90% della mia condizione fisica. Correre sotto l'acqua non sarà facile, ma la moto paradossalmente va meglio sul bagnato. Sono fiducioso, riusciremo a cancellare le prime due sfortunate uscite.

Randy De Puniet - Pilota Pramac Racing Team

C'è tanta voglia di ricominciare. Fisicamente sto bene, e spero che la moto sia pronta per l'Estoril. So che la Ducati può regalarci tante soddisfazioni se lavoriamo bene. Non rimane che dimostrarlo in questi giorni. Il tempo? Forse piove, per me è indifferente.
ti61no
00giovedì 28 aprile 2011 11:19
IL DUCATI MARLBORO TEAM SI PREPARA ALLA SFIDA DI ESTORIL

Dopo quello che, causa lo spostamento del GP di Motegi, è il periodo più lungo senza gare dell’intero campionato, il Motomondiale torna in azione con il Gran Premio del Portogallo. Il Ducati Marlboro Team si prepara a un fine settimana su una pista un po’ particolare che, nonostante sia caratterizzata dalla velocità media più lenta del calendario, comprende anche sezioni molto veloci, come il rettilineo, uno dei più lunghi del calendario e la curva 5, da circa 200 km/h.

Un’altra caratteristica del circuito che si snoda sulle colline a sette chilometri dalla costa dell’oceano atlantico, è il clima estremamente variabile che rende spesso le condizioni della pista molto diverse da un turno all’altro.

Valentino Rossi, in undici gare nella classe regina vi ha vinto cinque volte ed è salito sul podio in altrettante occasioni mentre il miglior risultato per Nicky Hayden è un quarto posto nel 2007.

VALENTINO ROSSI, Ducati Marlboro Team
“Con lo spostamento del GP Giappone abbiamo avuto tre fine settimana senza gare e, dopo la prova della GP12 a Jerez, ho potuto staccare un po’ la spina anche se ho continuato ad allenarmi per continuare il recupero fisico. Adesso andiamo all’Estoril, una pista che mi piace abbastanza e dove continueremo a lavorare sul set up della GP11, in particolare nella giornata di test di lunedì. All’Estoril le condizioni sono spesso incerte perché è una regione molto ventosa e vicina all’oceano e il tempo, specie in primavera, può essere molto variabile. Comunque, anche se a Jerez abbiamo visto che siamo già competitivi sul bagnato, in Portogallo spero di trovare il sole per poter sfruttare al massimo il tempo in pista. Abbiamo bisogno di capire sempre meglio la moto e di lavorare sullo sviluppo con l’obiettivo di essere più veloci sull’asciutto per la fase più intensa della stagione che inizierà a giugno, quando avremo sei gare in otto settimane”.

NICKY HAYDEN, Ducati Marlboro Team
“Eccoci finalmente in Portogallo dopo una sosta che mi è sembrata davvero molto lunga. Il circuito di Estoril è abbastanza stretto e lento ma ha anche delle curve molto veloci, che sono in effetti i miei punti favoriti, come quella alla fine del rettilineo posteriore. L’anno scorso siamo venuti in autunno e la gara è stata l’unico momento in cui non ha piovuto in tutto il fine settimana. Spero che quest’anno sia diverso. So che in Ducati stanno lavorando tantissimo e non vedo l’ora di tornare in pista, sia per la gara, dove spero di ottenere un buon risultato, sia nei test successivi”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Torniamo in pista dopo un lungo periodo di sosta e andiamo in Portogallo, dove ci aspetta un week-end “lungo” perché, dopo la gara ci fermeremo per una giornata di test. Le previsioni del tempo per ora non sono buone ma vedremo, lì la situazione cambia in fretta e speriamo di trovare delle condizioni almeno discrete per tutto il fine settimana. Veniamo da una gara dove abbiamo ottenuto il podio con Nicky, un risultato che speriamo gli faccia ritrovare il feeling che l’anno scorso lo ha reso protagonista di tante belle gare, come qui all’Estoril dove è stato anche in testa prima di un paio di piccoli errori che lo hanno fatto chiudere quinto. Vale in Spagna è stato veloce e molto competitivo, anche considerando che non aveva mai guidato la GP11 sul bagnato e adesso l’obiettivo è permettergli di potersi esprimere al suo livello anche sull’asciutto”.

ti61no
00sabato 30 aprile 2011 14:36
VALENTINO ROSSI E NICKY HAYDEN COMINCIANO BENE IN PORTOGALLO
Pioggia era prevista e pioggia è arrivata all’Estoril durante il primo giorno di prove del Gran Premio del Portogallo, ma fortunatamente per i piloti della MotoGP, entrambe le sessioni si sono svolte in condizioni di asciutto. Dopo un acquazzone notturno, infatti, il meteo ha concesso una tregua fino a poco dopo lo scadere dei 45 minuti del secondo turno di prove libere della classe regina.

E’ stata una buona giornata per entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team con Valentino Rossi quarto e Nicky Hayden nono, in progressivo miglioramento dalla mattina al pomeriggio. Il pilota italiano ha migliorato la sua prestazione di circa cinque decimi mentre l’americano ha levato addirittura un secondo e mezzo al suo precedente miglior crono.

VALENTINO ROSSI – (Ducati Marlboro Team) 4° - 1'38.102


“Sono abbastanza soddisfatto di come è andata oggi. Partiamo dalla condizione fisica, perché sono molto contento: sono arrivato qui ovviamente consapevole di stare un po’ meglio ma volevo aspettare la prova della pista che mi ha confermato che riesco a guidare abbastanza bene e che riesco a divertirmi. Mi fa ancora un po’ male e mi manca un pochino di forza ma la differenza dalla spalla sinistra si è dimezzata. Posso concentrarmi sul guidare la moto e anche riguardandomi in televisione vedo che il mio stile comincia ad essere un pochino più normale. Stiamo naturalmente lavorando anche sulla GP11, tra l'altro abbiamo cambiato un po' la distribuzione dei pesi e provato degli aggiornamenti di elettronica che hanno funzionato bene. Dal turno della mattina a quello del pomeriggio per la prima volta siamo andati più forte, abbiamo levato quasi mezzo secondo avvicinandoci ai primi. Ho ancora qualche problema con il grip dietro quindi domani dobbiamo cercare di fare meglio ma adesso sono contento”.

NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 9° - 1'38.596


“Il primo turno non è andato bene ma nel pomeriggio c’è stato un deciso miglioramento. Tra l’altro questa mattina abbiamo avuto un problema su una delle moto quindi manderemo il motore in azienda per un controllo. Sono tornato in pista con l’altra, montando però una gomma dura per risparmiare la morbida perché penso proprio che questo fine settimana si useranno solo quelle e quindi è stato praticamente inutile. Invece nel pomeriggio le cose sono andate meglio: niente di spettacolare ma un passo in avanti sostanzioso. Sempre nei top ten e soprattutto con un feeling migliore, anche più di quanto non dica il tempo finale. Ovviamente tutti si aspettano di fare un progresso domani ma anche noi abbiamo fatto un buon lavoro e possiamo puntare a fare bene in qualifica”.



GIORNATA AMARA PER IL PRAMAC RACING TEAM
Nonostante Loris Capirossi e Randy De Puniet abbiano migliorato il loro miglior tempo rispetto alle prove libere di stamani (di 7 millesimi), nel pomeriggio, in occasione del secondo turno di prove, il duo bianco-verde è sceso, e molto, nelle graduatoria finale. Quindicesimo tempo (1'39.021) per il pilota italiano, subito dietro il francese, che ha stoppato il cronometro con un tempo di 1'39.137. Nessuno in casa Ducati Pramac Racing Team può essere soddisfatto, anche se per Loris Capirossi il fatto di poter contare su un nuovo manubrio (progettato dal suo meccanico, Fabiano Sterlacchini) è già un grosso passo in avanti. Domani, probabilmente sotto la pioggia, l'occasione per riscattare la giornata di oggi.

Fabiano Sterlacchini - Direttore Tecnico Pramac Racing Team

"Non possiamo essere soddisfatti di questa giornata, perché alla fine sono il tempo e la classifica che contano. Anche se finalmente abbiamo risolto dei piccoli problemi. Ne restano altri da affrontare, cercheremo di farlo domani. Purtroppo oggi abbiamo avuto anche un po' di sfortuna, visto che Loris è stato ostacolato da qualche pilota quando cercava di spingere".

Loris Capirossi - Pilota Pramac Racing Team – 15° miglior tempo 1'39.021

"Il tempo è brutto, senza dubbio, ma sono felice del fatto che abbiamo trovato finalmente il giusto assetto alla sella. Adesso lavoreremo su altri aspetti. Ringrazio anche il mio direttore tecnico per aver realizzato i miei nuovi manubri. Penso che domani faremo ulteriori passi in avanti".

Randy De Puniet - Pilota Pramac Racing Team - 16° miglior tempo 1'39.137

"Non sono contento del lavoro di oggi. Continuo ad avere problemi con l'anteriore della moto; alcune volte è ingestibile. Abbiamo provato diverse soluzioni, ma nessuna di queste è stata soddisfacente. Domani incentreremo il lavoro su questo aspetto. Abbiamo sempre lavorato bene, continueremo su questa strada".

ti61no
00lunedì 2 maggio 2011 13:20
GARA DETERMINATA PER VALENTINO ROSSI E NICKY HAYDEN ALL’ESTORIL

Il terzo round del motomondiale, sul circuito di Estoril, in Portogallo, ha visto Valentino Rossi autore di una bella prestazione su pista asciutta dato che, dopo un warm-up “umido” non è più piovuto. Il pilota italiano è scattato bene dalla terza fila e nel corso del primo giro ha guadagnato altre posizioni, portandosi al quarto posto. Ha poi mantenuto un buon ritmo per tutta la gara controllando Andrea Dovizioso dal quale ha perso in volata sul filo di lana per soli venticinque millesimi di secondo.

Anche la partenza di Hayden dalla quinta fila è stata molto buona tanto che l’americano al termine del secondo giro era settimo. Un piccolo inconveniente al cambio lo ha un po’ condizionato, ma è stato soprattutto un contatto con Spies a fargli perdere l’aggancio con Aoyama e Crutchlow e alla fine ha chiuso nono.

Domani il Ducati Marlboro Team si fermerà per un giorno di test post-gara con gli altri team MotoGP e naturalmente tutti sperano nel bel tempo per continuare a lavorare sullo sviluppo della GP11.

Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team) 5°
“Dovizioso a parte oggi è andata bene! Scherzo ovviamente, Andrea ha fatto una gara strategicamente ottima. Credo che abbia un po’ giocato con me sapendo che in rettilineo probabilmente poteva battermi prima della linea … In frenata ero forte e non riusciva a passarmi quindi ha fatto fare tutta la fatica a me per 28 giri, poi ci ha provato e mi “fregato” per venticinque millesimi. A parte quello sono e siamo molto contenti perché è stata una bella gara e questo, in questo momento, è il massimo che possiamo fare. Sono partito bene, ho recuperato diverse posizioni e poi sono stato molto costante su tempi discreti. Praticamente ho fatto per 28 volte più o meno il tempo delle qualifiche quindi è un risultato positivo. Mi dispiace più che altro perché quarto sarebbe stato il miglior risultato con la Ducati finora. Comunque di buono c’è che fisicamente sto bene, mi manca appena un quindici per cento di forza ma credo che tra Le Mans e Catalunya arriverò al cento per cento. Per quanto riguarda la moto, c’è da fare, certamente, ma stiamo lavorando bene insieme con i tecnici Ducati, loro sono contenti delle indicazioni che hanno e io vedo che quello che arriva dal reparto corse funziona. Ci vorrà del tempo ma stiamo andando avanti. Domani avremo delle cose nuove da provare, speriamo sia asciutto e vediamo come va. Non ci aspettiamo di risolvere tutto in sette ore ma comunque di procedere sulla strada che abbiamo iniziato insieme”.

Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team) 9°
“Una partenza dalla quinta fila non è mai facile ma sono riuscito a scattare bene e a portarmi più avanti. Ho fatto qualche piccolo errore nei primi giri, poi ho recuperato fino alla settima posizione. E’ stata dura perché avevo qualche difficoltà nello scalare le marce. Già nel giro di allineamento mi ero accorto che il cambio era “duro” ma dopo averne parlato con la squadra abbiamo deciso che cambiare moto e partire dalla pit-lane sarebbe stato più penalizzante. In entrata di curva facevo fatica e sono scivolato un po’ indietro. Poi Spies mi ha colpito abbastanza forte in ingresso della curva numero 3 e ho perso il contatto con Aoyama e Crutchlow. Sono davvero felice di rimanere domani perché abbiamo diverse cose da provare. Tengo le dita incrociate per il sole, perché anche durante questo fine settimana abbiamo perso tempo prezioso a causa della pioggia. La moto è fantastica sul bagnato ma dobbiamo migliorarla sull’asciutto”.

Vittoriano Guareschi (Team Manager)
“Valentino ha fatto una bella partenza e una bella gara: siamo stati costanti con i tempi, il gap sul giro si è ridotto e questo significa che il lavoro che stiamo facendo sulla GP11 va nella direzione che vogliamo. Anche Nicky è scattato bene al semaforo e, nonostante un inconveniente al cambio, ha tenuto duro e ha finito nei primi dieci. Domani sarà una giornata di test nella quale proveremo degli aggiornamenti su diverse aree della moto quindi speriamo che il meteo non ci giochi brutti scherzi e ci permetta di sfruttare tutte le ore di pista”.



DE PUNIET E CAPIREX: ENTRAMBI A PUNTI ALL’ESTORIL. IL FRANCESE SALTA I TEST DI DOMANI PER PROBLEMI AL GINOCCHIO
Torna a splendere il sole sulla MotoGP, dopo due giorni, tra prove libere e qualifiche, di pioggia e vento. Buone notizie in casa Pramac, con il Pramac Racing Team che termina per la prima volta la gara con entrambi i suoi piloti, Randy De Puniet e Loris Capirossi. Il francese, nello specifico, ha cancellato i brutti risultati ottenuti nel week end, chiudendo la gara al decimo posto e conquistando, nonostante il forte dolore al ginocchio sinistro operato di recente, i suoi primi punti della stagione. Si aspettava molto di più Loris Capirossi. Forte dei progressi con la sua Ducati Desmosedici, il pilota italiano sperava di continuare a tenere il passo dei primi giri di gara. Il suo dodicesimo posto vale quattro punti. Adesso spazio ai test, sempre ad Estoril. Senza Randy, però: per precauzione il pilota tornerà in Francia per dei controlli medici. Lo ritroveremo tra due settimane, proprio nella 'sua' Le Mans.

Marco Rigamonti – Ingegnere di pista di Randy De Puniet


"Dopo le prove non ci aspettavamo una gara così. Il dolore al ginocchio ha ridimensionato la gara di Randy, ma tutto sommato siamo soddisfatti. Siamo riusciti a portare un po' di punti a casa, finalmente. Domani, purtroppo, non potremo svolgere i test a causa del ginocchio di Randy. Cercheremo di risolvere il problema, quello all'anteriore della moto, che in questi giorni non siamo riusciti a gestire, durante le prove in Francia. La moto sembra funzionare bene in alcune piste, come Qatar e a Jerez, mentre in altre non riusciamo a stabilirla come vorremo".

Randy De Puniet - Pramac Racing Team – 10° in gara – 16° in classifica MotoGP


"Sono contento a metà. Se avessi saputo, prima dell'inizio della gara, che sarei arrivato decimo sarei stato contento visti i risultati, deludenti, ottenuti in questo week end. Ma durante la gara il ginocchio mi ha fatto molto male. Non riuscivo a trovare forza nelle gambe. A inizio settimana avevo fatto delle radiografie, ma i medici non sono riusciti a pire come stanno i miei legamenti. Spero che non sia nulla di grave, ma domani non potrò svolgere i test in programma; tornerò in Francia per alcune visite specifiche. Per quanto riguarda la moto, cercheremo di sistemare i problemi all'anteriore il prima possibile. Sono contento per i miei primi sei punti, ma senza il dolore al ginocchio il mio score sarebbe stato senza dubbio più alto. Dobbiamo lavorare per ricercare lo stesso feeling nella moto intravisto a Losail e Jerez".

Loris Capirossi - Pramac Racing Team – 12° in gara – 15° in classifica MotoGP


"Mi aspettavo un risultato diverso, positivo, da questa gara. Sia per i risultati ottenuti in questi due giorni, sia per l'ottima partenza. Sono stato subito molto aggressivo, ho passato parecchie moto, ma i problemi all'anteriore hanno rallentato il mio passo di un secondo al giro. Peccato, avevamo lavorato bene. Adesso pensiamo ai test, dove cercheremo di confermare i progressi fatti. Dobbiamo essere positivi, tenere una mentalità vincente. Siamo solo alla terza gara".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com