Filtro aria per Outty 800

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Luca Ghera
00domenica 4 novembre 2007 13:53
Sostituzione filtro originale
Siccome l'originale non é mai stato cambiato e ora ... non ne può proprio più ... se monto un filtro nuovo tipo K&N o simili devo fare qualche altra operazione o la centralina fa tutto in autonomia?!?!?!


Grazie
[SM=x544954]
ilfero
00domenica 4 novembre 2007 15:46
fa tutto da solo ... !
Ma mi raccomando, togli quello stupido tappo dal silenziatore .... (Chiave del 13) ....

[SM=x544941]
Luca Ghera
00domenica 4 novembre 2007 16:56
Re: fa tutto da solo ... !
Il tappino che "in teoria" sevirebbe solo come sfiato per ripulire la marmitta dici?!?!?!
Ma qualcuno non aveva detto che BRP lo sconsiglia perché smagrisce troppo e fa venire i reumatismi alle valvole?!?!?!?
Che filtro mi consigli di usare?


Grazie
[SM=x544954]
ilfero
00domenica 4 novembre 2007 20:44
La Brp Italia ....
Può consigliare quello che vuole .... ovviamente ai suoi meccanici.

[SM=x544957] In quaddisti.it le loro direttive e consigli da scribani contano come i cavoli a merenda.

"Togli quel cazzus di tappo a bullone sotto la marmitta (13)" .... come consiglio ovviamente ! [SM=x544941]

Un filtro vale l'altro, più aria riesce a far passare, meglio è e meglio va ! [SM=x544944]
Luca Ghera
00lunedì 5 novembre 2007 00:29
Re: La Brp Italia ....
Come sempre ... sei un GRANDE [SM=x544941]
Domani mentre ritiro le gomme nuove mi accatto il filtro ... la chiave del 13 invece ce l'ho ... perché il bullone l'ho appena eliminato!!!!! [SM=x544942] [SM=x544942]

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
[SM=x544954] [SM=x544954]


andremxu
00lunedì 5 novembre 2007 10:19
Bravo Luca, segui i consigli di noi vecchiacci e vedrai che il tuo BRP ne sarà contentissimo..




Ciaooooooooooooooooooooooooo..
Luca Ghera
00venerdì 16 novembre 2007 13:37
Fatto !
Filtro aria sportivo montato [SM=g27811]
Marmitta "stappata" come una bottiglia di ottimo spumante Italiano [SM=g27811] !!
Adesso rombeggia, per non dire che ruggisce [SM=x544944] , che é un piacere: nel week end testerò anche le prestazioni!


ciao, grazie e ... [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]

[SM=x544954] [SM=x544954]
Luca Ghera
00sabato 17 novembre 2007 18:35
Grande !!
Oggi mi sono fatto un po' di strada: le prestazioni non si sono stravolte, però ... sound a parte ... il motore sembra essere molto più libero e quindi fatica di meno ad arivare al regime richiesto!!

Come sempre: GRAZIE dei consigli ...

Alla prossima
[SM=x544954] ciao e [SM=x544891] [SM=x544891]

futurquad
00sabato 17 novembre 2007 20:25
bene caro Luca......
ma dopo qualche Km nella polvere prova a smontare il filtro e quardare all'interno del collettore di aspirazione, sicuramnete vedrai un bel po di polvere e nemmeno troppo fine. Il risultato è che il motore respira meglio, le prestazioni per un uso non agonistico non cambiano in maniera sconvolgente però il propulsore dura molti Km in meno.
La prova del filtro K&N l'ho già fatta da parecchio tempo e sono tornato indietro.
Dimenticavo di dire "il mio non è un parere personale" ma un dato di fatto.
ciao
Luca Ghera
00sabato 17 novembre 2007 20:44
Re: bene caro Luca......
Ah .... [SM=g27818] ecco !!!!



ilfero
00sabato 17 novembre 2007 21:13
be oddio ....
Un filtro spportivo necessita di una manutenzione (lavaggio) abbastanza accurata e sovente ..... almeno una volta al mese.

Inoltre, sconsiglierei di marciare in mezzo alla polvere .... ma proprio come pilota ... a me rompe le palline !!!!


In ogni caso, d'inverno non hai il minimo problema .... e secondo me neppure d'estate.

Cmq , tieni controllato il collettore di aspirazione quando lavi il filtro una volta al mese (Gasolio o Nafta o Kerosene) ... e facci sapere !

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
Luca Ghera
00sabato 17 novembre 2007 21:23
Re: be oddio ....
In questi gironi di polvere ne pesto un bel po' ... la prossima settimana ci do subitò un'occhiata!!!


Grazzzie

andremxu
00lunedì 19 novembre 2007 08:54
Quoto il pensiero de IlFero.. [SM=x544941]




Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
Luca Ghera
00venerdì 2 maggio 2008 14:51
Re: bene caro Luca......
futurquad, 17/11/2007 20.25:

ma dopo qualche Km nella polvere prova a smontare il filtro e quardare all'interno del collettore di aspirazione, sicuramnete vedrai un bel po di polvere e nemmeno troppo fine. Il risultato è che il motore respira meglio, le prestazioni per un uso non agonistico non cambiano in maniera sconvolgente però il propulsore dura molti Km in meno. La prova del filtro K&N l'ho già fatta da parecchio tempo e sono tornato indietro. Dimenticavo di dire "il mio non è un parere personale" ma un dato di fatto. ciao


Ma kaxxxxarola, ... ma possibile che ha sempe ragione lui [SM=x544936] ?!?!?!?!?!
Ma pork...[SM=x544939] anche questa volta il buon Guglielmo aveva ragione: ho ritirato il bicilindrico dopo un ricovero di una settimana (assolutamente non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale) in clinica. Morale: il filtro aria ultra aperto ha mandato in crisi la centralina e il risultato, oltre che non riuscivo più a superare i 90 Km/h ... é stato quello di trovare tutte e due le candele nere e completamente bruciate. Ora al max tocca i 120 km/h - misurati con il suo strumento- (non so se sono pochi o tanti ma ame sembra che vada decisamente bene), fuma meno, é molto più pronto a tutti i regimi e puzza ben meno quando lo accendo ... quindi va molto meglio....


Futur come sempre "Ti devo della ragione" !!!!



GraZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZieeeee
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

JanoPisano
00venerdì 2 maggio 2008 16:21
Re: Re: bene caro Luca......
Luca Ghera, 02/05/2008 14.51:


Ma kaxxxxarola, ... ma possibile che ha sempe ragione lui [SM=x544936] ?!?!?!?!?!
Ma pork...[SM=x544939] anche questa volta il buon Guglielmo aveva ragione: ho ritirato il bicilindrico dopo un ricovero di una settimana (assolutamente non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale) in clinica. Morale: il filtro aria ultra aperto ha mandato in crisi la centralina e il risultato, oltre che non riuscivo più a superare i 90 Km/h ... é stato quello di trovare tutte e due le candele nere e completamente bruciate. Ora al max tocca i 120 km/h - misurati con il suo strumento- (non so se sono pochi o tanti ma ame sembra che vada decisamente bene), fuma meno, é molto più pronto a tutti i regimi e puzza ben meno quando lo accendo ... quindi va molto meglio....


Futur come sempre "Ti devo della ragione" !!!!



GraZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZieeeee
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




Ma lo hai portato dal Dottor House? [SM=x544948]

E quindi sei tornato al filtro originale? oppure sei passato ad un altro "aftermarket" ?


Luca Ghera
00venerdì 2 maggio 2008 16:41
Re: Re: Re: bene caro Luca......
JanoPisano, 02/05/2008 16.21:



Ma lo hai portato dal Dottor House? [SM=x544948]

E quindi sei tornato al filtro originale? oppure sei passato ad un altro "aftermarket" ?




Ciao Jano, se lo portavo dal Doc House ... l'avrei curato io: ho il bastone uguale al suo e pure dalla stessa parte (in realtà sono io il vero Gregory House!!!!!!!) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Detto questo: l'ho portato in concessionaria e siamo passati al filtro originale perché avevano finito i KN (x intenderci quelli in spugna rossa fuori e cilindro a rete metallica interno)

So che sembra strano, però ... garantisco che non ho pagato altri interventi, quindi ... penso abbiamo proprio solo cambiato filtro e candele!!!


ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
[SM=x544954] [SM=x544954]
ciciusso
00venerdì 2 maggio 2008 18:47
alla fine bisogna ammetterlo.. se il quad viene creato con certi criteri ci sara' un motivo!!io sul renegade 800 (stesso motore) ho tolto il tappo o grano o come lo si vuol chiamare e non ho notato la minima differenza.. all'inizio sentivo un po' di sound e mi sembrava che andasse meglio ma poi per curiosita' l'ho rimesso ed e' rimasto tale e uguale.. esperienza personale comunque.. ciaooo
mariofer
00venerdì 2 maggio 2008 19:44
perchè esiste il magico tappino...
come spiegatomi da Christophe, il mio Conc, che ne ha notata la mancanza sul mio Outty.
NON mi ha detto di rimetterlo subito, altrimenti grippo... come ho sentito asserire da qualcuno.
Dunque, come spiegato nel manuale, il tappino serve a spurgare i residui carboniosi dal catalizzatore
dopo un certo periodo di utilizzo. Ma qui sorge una domanda ovvia:
Perchè non hanno lasciato una via sempre aperta, in modo che la fuliggine se ne vada man mano che si forma?
A parte la conseguente dispersione continua di residui nell'atmosfera, invece che una volta tanto in un garage,
succede che gli Outty siano omologati a casa loro, in Canada, dalla Forestale, e quindi non piace per
nulla la possibilità di sparare per l'aria particelle carboniose piuttosto caldine, per quanto microscopiche.
Come spiegazione mi torna abbastanza... e a voi [SM=x544953]
Io comunque rimango senza tappino... da quando l'ha suggerito il buon Stefano [SM=g27811]
[SM=g27811] Il Conc. approva e la garanzia non fa una piega [SM=g27811]
ciciusso
00venerdì 2 maggio 2008 19:53
ciao mariofer.. la tua puo' essere una buona spiegazione ma come letto in altri post confermati da autorevoli personaggi il tappo si trova prima del catalizzatore e non dopo.. dunque togliendolo si baypassava lo stesso.. mah.. questo benedetto tappo e' fonte di molti post e chissa' qual'e' veramente la conseguenza che crea togliendolo! almeno da parte mia ripeto non ho avuto nessun beneficio percettibile..ciaooo
mariofer
00venerdì 2 maggio 2008 21:05
... in effetti ...
non sono in grado di affermare se il tappo magico si trovi prima o dopo il catalizzatore
che peraltro non so che [SM=x544946] catalizzi, ma questa sarà un'altra storia.
Sul manuale in inglese,P/N P21900436CA, a pag 128 sotto la voce Spark Arrester
quindi esattamente quella funzione che piace alla Forestale Canadese,
indipendentemente dal catalizzatore, che riguarda solo le emissioni.. dunque viene consigliato
di [traduco e quoto] purgare periodicamente il silenziatore dai residui carboniosi accumulati
con la procedura ormai nota.
A parte ogni altra considerazione sugli effetti della rimozione del tappino magico,
risulta da qualche parte una procedura per accertarsi che il catalizzatore continui
a fare il suo dovere (ammesso che lo faccia) ovvero di ricondurre le emissioni del nostro beneamato ROTAX
a quanto ci prescrivono le normative europee, sulla base delle quali i nostri Outty hanno avuto
diritto a circolare per le pubbliche strade [SM=x544953]
Luca Ghera
00venerdì 2 maggio 2008 21:11
Re: perchè esiste il magico tappino...
mariofer, 02/05/2008 19.44:

come spiegatomi da Christophe, il mio Conc, che ne ha notata la mancanza sul mio Outty.
NON mi ha detto di rimetterlo subito, altrimenti grippo... come ho sentito asserire da qualcuno.
Dunque, come spiegato nel manuale, il tappino serve a spurgare i residui carboniosi dal catalizzatore
dopo un certo periodo di utilizzo. Ma qui sorge una domanda ovvia:
Perchè non hanno lasciato una via sempre aperta, in modo che la fuliggine se ne vada man mano che si forma?
A parte la conseguente dispersione continua di residui nell'atmosfera, invece che una volta tanto in un garage,
succede che gli Outty siano omologati a casa loro, in Canada, dalla Forestale, e quindi non piace per
nulla la possibilità di sparare per l'aria particelle carboniose piuttosto caldine, per quanto microscopiche.
Come spiegazione mi torna abbastanza... e a voi [SM=x544953]
Io comunque rimango senza tappino... da quando l'ha suggerito il buon Stefano [SM=g27811]
[SM=g27811] Il Conc. approva e la garanzia non fa una piega [SM=g27811]




Bravo il nostro NONNO: io infagtti faccio così ... continuo a girare "stappato"
Purtroppo non ho il dito sufficientemente sensibile per capire quanto meglio va il mezzo, ma ... qualcuno mi disse "TOGLILO CHE E' MEGLIO" e io ... non potevo esimermi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooo
[SM=x544954] [SM=x544954]
mariofer
00venerdì 2 maggio 2008 21:25
bene così Luca!!
anzi, ti ringrazio per averci fatto parte delle tue disavventure,
in quanto anch'io avevo fatto un pensierino su un filtro K&N [SM=g27828]
ma adesso direi che va benissimo il BRP originale [SM=g27811]
[SM=g27829] magari con qualche buco nell'airbox [SM=x544953] [SM=g27828]
... o no [SM=x544953]
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
Luca Ghera
00venerdì 2 maggio 2008 22:19
Re: bene così Luca!!
Sembra che il KN vada benissimo: é quello che avevo utilizzato io che era un po' esagerato ....
Lo stesso meccanico che mi ha rimontato l'originale dice che il KN é perfetto, solo che li aveva finiti e per non tardare con la consegna del mezzo ha rimontato il BRP in carta.
L'unico problema é che l'originale dopo aver preso un po' di polvere lo butti perché si pulisce a fatica, mentre il KN lo si lava con i suoi prodotti appositi e per un certo numero di cicli torna come nuovo!!

Da provare ...

ciaoooooooo
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
david.c(77)
00lunedì 27 aprile 2015 22:19
Sapete consigliarmi un filtro aria per renegade 500? Tra green e durablue quale è migliore?
Grazie..
ilfero
00martedì 28 aprile 2015 11:33
Re:
david.c(77), 4/27/2015 10:19 PM:

Sapete consigliarmi un filtro aria per renegade 500? Tra green e durablue quale è migliore?
Grazie..




Ciao caro, il problema non e'tanto la marca, per ogni marca trovi ovviamente molte tipologie di prodotti diverse e paritetiche.

Personalmente consiglio filtro in spugna racing pluri strato e a doppia calza. Per esperienza personale, sconsiglio qualsiasi filtro in cotone se non per un utilizzo in competizione, ;-)
david.c(77)
00martedì 28 aprile 2015 11:49
Ciao, grazie per le info..però che marca di filtro è fornito di queste caratteristiche?
ilfero
00martedì 28 aprile 2015 17:42
come squadra corse forniamo durablue alla nostra clientela ....
se ti interessa chiamami pure, ;-)
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