Formato Limited

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K4oS
00domenica 13 marzo 2005 12:25
In questo periodo sono andato molto bene nei tornei Limited (top 2 al prerelase di Champions of Kamigava, top 4 al prestore di Betrayers, quasi sempre top2 o top 4 ai booster draft) quindi ne approfitto per fare qualche osservazione su questo formato con queste espansioni.

Champions of Kamigava: le carte forti in limited sono soprattutto le verdi e le nere, il rosso e' simpatico, il bianco anche, il blu in genere e' disprezzato. Il verde ha un sacco di creature utilissime: gli anziani sakura, i confini del kodama, i sostenitori orochi; coadiuvati dai grassoni della situazione: elementare del muschio, kami dei viticci e similari. Inoltre riesce a mettere giu' un bel numero di token grazie all'honden della rete della vita e i guardauova orochi. In caso di stallo sono le carte che fanno vincere.
Il nero e' forte soprattuttto per le rimozioni: i vari lacerare la carne e lo spirito si rivalano particolarmente utili, senza contare tutte le creature che distribuiscono -1/-1 quando muoiono e per avere spinta offensiva i grassissimi oni. Il loro drawback spesso e' ridicolo e se controllate un ogre non si attiva. Benissimo se avete anche qualche ogre infame, un 3/2 con 3 mana che non puo' bloccare ma rigenera se controllate almeno un oni. Un verde nero quindi e' un archetipo che controlla e quando viene il momento passa al contrattacco con creaturoni decisamente minacciosi. Inoltre potete usare la meccanica muta-anima per riprendere in mano i vostri spiriti finiti nel cimitero, come per esempio l'utile Zubera lingua gocciolante, che para due volte, o il zubera pelle di cenere, che fa scartare l'avversario quando muore.
Il bianco ha i tostissimi samurai: nagao vincolato dall'onore e' cattivissimo se riuscite a draftare un archetipo samurai, inoltre altre creature forti o che diventano forti come Hatamoto di Konda o i fenomenali 2/2 attacco improvviso bushido 1 (se ne avete due praticamente vi ritrovate con un invalicabile muro 6/6), inoltre possiede ottime tech contro gli spiriti. I calcacrepa Kitsune saranno la rovina di chi ha draftato un archetipo spiriti e il divinatore Kitsune (tappa uno spirito bersaglio) e' fatto apposta per parlare con i draghi leggendari. Keiga, Kokusho, Yosen e compagnia non si fermano molto facilmente.
Il rosso ha una carta fortissima e qualcuna discreta. La brandigelo e' una mitragliatrice 1/2 di indubbio valore. Fa pulizia di tutte le creaturine e se combinata con altri spari puo' devastare le fila dell'avversario. Degni di nota anche il raggio glaciale (che ha pure slice into arcane) e il torrente di pietre (tanti danni).
Il blu a parte Keiga e i peschini non ha niente degno di nota. Buono per uno splash, ma se state draftando solo Champions non pensate di montarci un mazzo sopra.
Il discorso artefatti e' arduo da affrontare. Molti li faranno passare ma se voi siete giocatori navigati non ve ne farete sfuggire almeno due: il Bo a nove anelli che rimuove dal gioco gli spiriti se vanno nel cimitero e gli fa 1 danno(e quindi non permette all'avversario di attivare le maledette abilita' dei suoi spiriti tipo Kokusho o i mutanima, potete ottenere buonissimi risultati giocando sulla scarsezza dei vostri avversari) e l'ottimo Kusari-Gama. Si lo so, e' costoso da giocare, costoso da equippare e costosa l'abilita', ma e' lo sblocca stallo per eccellenza. Questo oggetto infame fa tanti danni quanto la forza della creatura equipaggiata a tutte le creature in difesa dell'avversario se la creatura equipaggiata viene bloccato. Inoltre con 2 mana fa prendere +1/+0 alla creatura equipaggiata. Questo mette davanti al vostro opponent un pericoloso aut-aut: o blocchi e perdi tutte le creature o fai passare e ti faccio valanghe di danni. Inutile dire che esistono solo due vie d'uscita: distruggere l'artefatto o disruggere la creatura equippata per guadagnare tempo.

Nota a parte sugli Honden: se riuscite a draftare tre honden siete praticamente a cavallo: consigliatissimi l'honden della rabbia infinita (rosso), l'honden della rete della vita (verde) e l'honden dei venti vegenti (blu), ma assicurativi di avere nel vostro mazzo anche le seguenti carte se non volete trovarvi in una spiacevole situazione di mana screw: confini del kodama, anziano della tribu' sakura, chiamafoglia orochi.

Piu' avanti seguira' l'analisi di Betrayers.
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