Fornovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Navarca
00mercoledì 10 febbraio 2010 13:04
Pur seguendo l'attività del forum da tempo è la prima volta che scrivo.
Vorrei ricreare la battaglia di Fornovo e mi chiedevo se le mianiature 15mm della venexia possono andar bene o se sarebbero più adatte miniature di soldati del '400.
Se invece è un tipico caso di periodo di transizione in cui vi era del nuovo e del vecchio, esiste una marca che produce miniature compatibili con quelle venexia per fare degli eserciti misti?
Uno al dado
00mercoledì 10 febbraio 2010 15:28
Re:
A mio avviso, sono compatibili con Essex e Mirliton.

Navarca, 10/02/2010 13.04:

esiste una marca che produce miniature compatibili con quelle venexia per fare degli eserciti misti?




dadiepiombo
00mercoledì 10 febbraio 2010 15:31
starei su un misto Venexia/Mirliton.
Molti fanti Venexia vanno bene (non i lanzichenecchi ovviamente), la cavalleria invece è un po' successiva. La Essex ha un'anatomia un po' diversa sia dai Venexia che dai Mirliton (mentre le due case italiane si mescolano abbastanza bene, meno forse sui cavalli).
VLADMAX74
00giovedì 11 febbraio 2010 14:20
Concordo con quanto detto da Lorenzo.
Gli essex a me piaciono , ma non sono da mischiare con altri.
Hanno una anatomia tutta loro, e per grandezza lievemente più piccoli.
ciao
Navarca
00giovedì 11 febbraio 2010 19:21
Grazie a tutti per le informazioni; opterò per i pezzi Mirliton
bertinoro67
00sabato 13 febbraio 2010 07:56
io ti consiglio anche i Legio Eroica che visti dal vivo sono molto carini.
Sono leggermente massicci come corporatura ma si adattano bene con i Venexia (dei quali però non devi acquistare i Lanzi che non vanno bene per il periodo).
Per quanto riguarda Essex invece (ma sono gusti personali) la loro fisionomia gnomesca, la loro staticità e pochissima varietà di pose li fà un po bruttini e superati rispetto ai nuovi range.
I Mirliton vanno benissimo ma tienili in basi separate dagli altri perchè la taglia è sensibilmente più ridotta e visibile nella fanteria; sbizzarrisciti pure invece nella cavalleria, la Mirliton fa pezzi molto belli e animati che puoi tranquillamente mischiare agli altri.
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata al blog di Famaleonis (Eugenio) che ha scritto un bell'articolo riuardo all'argomento anche se lui tratta un periodo una caccola prima 1450-1490.
Ciao spero di esserti stato utile Stefano.
Navarca
00sabato 13 febbraio 2010 13:00
Prenderò sicuramente in considerazione anche i Legio Eroica, grazie
famaleonis
00lunedì 15 febbraio 2010 15:14
Ciao , come anticipato da Stefano sto realizzando una serie di eserciti del periodo 1450-1490 essendo anche un periodo che conosco molto bene.
Se posso darti una mano sulle miniature :
FANTERIA (VENEXIA) ha già una tipologia di protezione al busto tipica del periodo posteriore ma presente sin dalla fine del secolo. (se ti interessano ne ho una 50 intonsi)

FANTERIA (LEGIO HEROICA) a parte qualche pezzo troppo caratterizzato gli altri vanno sicuramente bene anche per gli italiani. Mi sono arrivati e li considero ottimi pezzi, un pò tozzi ma con un livello ottimo per quanto riguarda i particolari. Molto bella anche l'artiglieria.

RANGE CONDOTTIERI (MIRLITON) sicuramente la più aderente ma (come già detto) ahime patisce il nanismo rispetto agli altri due produttori (e non solo), ti consiglio anche i blister con i ronconi per sostituire le armi. Cavalleria ottima magari da mischiare con qualche cavallo VENEXIA o ESSEX.

ESSEX andrebbe bene per la cavalleria (non tutti i pezzi però), la fanteria lasciala stare, l'ho presa ma non imbasettata. Sono belle ma quasi introvabili anche le BOMBARDE.

PETER PIG, qualcosa del range BLOODY BARONS è interessante, sono compatibili con i MIRLITON e io ho realizzato diverse basette mischiando le due marche. La cavalleria risulta "piccola" e la eviterei a meno che non fai basette solo con i loro pezzi (come ho fatto io). I PETER PIG li amo perchè oltre ad essere bei pezzi proporzionati le armi sono nella fusione per cui non hai il problema (frequente) del "salto delle lance".

Spero di esserti stato utile.
Uno al dado
00lunedì 15 febbraio 2010 15:30
Visto l'apprezzamento di Famaleonis nei confronti dei Peter Pig, segnalo anche il vecchio range di italiani che produceva fino a qualche tempo fa, ora venduto alla Moonfleet

http://www.moonfleetminiatures.com

Indispensabili gli omini "maleducati" che fanno gesti volgari e si calano le braghe.

famaleonis
00lunedì 15 febbraio 2010 21:56
Re:
Uno al dado, 15/02/2010 15.30:

Visto l'apprezzamento di Famaleonis nei confronti dei Peter Pig, segnalo anche il vecchio range di italiani che produceva fino a qualche tempo fa, ora venduto alla Moonfleet

http://www.moonfleetminiatures.com

Indispensabili gli omini "maleducati" che fanno gesti volgari e si calano le braghe.




Grazie Mille !!!
Sono commosso . [SM=g8140]
[SM=g8228]


Navarca
00martedì 16 febbraio 2010 02:48
Della Venexia ho gia molto materiale. Da tempo mi sono appassionato alle guerre d’Italia e mi sono proposto di ricreare le battaglie principali, ho iniziato con la battaglia di Novara del 1513, adesso sto realizzando quella di Scannagallo del 1554 e la prossima sarà Fornovo.
A questo punto penso di prendere pezzi LEGIO HEROICA e MIRLITON da mischiare con i Venezia in eserciti misti anche se in basette separate (in questo modo avrò alcune basette pronte se in futuro mi sposterò verso il ‘400).
Grazie ancora per i consigli
famaleonis
00giovedì 25 febbraio 2010 18:37
Se ti interessa vedere unbasettone di LEGIO HEROICA , queste sono i miei due basettoni di PICCHIERI FIORENTINI.

http://enionline.blogspot.com/2010/02/picchieri-fiorentini-legio-heroica.html
Navarca
00giovedì 25 febbraio 2010 19:48
I colori che hai usato erano veramente usati dai fiorentini o sono soltanto una tua scelta estetica?
famaleonis
00venerdì 26 febbraio 2010 11:50
Premettiamo che per il periodo non c'è uno standard nei colori, si può parlare di colori prevalenti, non esistevano le uniformi e spesso dagli archivi documentali si viene a sapere che i soldati venivano pagati anche in panno di questo o quel colore.
A parte la precisazione ho ripreso le colorazioni da una serie di iconografie (casse dotali, miniature) che raffigurano truppe fiorentine nei periodi tra il 1460-1480 , ma si può ben supporre anche dopo.
Ho deciso di non fare un bianco troppo acceso per i soldati come per gli ufficiali e porta stendardo per evidenziare anche lo status economico, colori + vivi colori + costosi.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com