I cani sono gelosi dei padroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00lunedì 8 dicembre 2008 16:42
VIENNA
Il cane è il miglior amico dell’uomo. Ed è anche molto geloso del suo padrone. Secondo una ricerca, gli amici a quattro zampe non amano che “mamma e papà” offrano il loro affetto ad altri animali, in particolare ad altri cani, e reagiscono in modo negativo quando in casa ci sono degli “intrusi”. Gli psicologi credono che gli animali non possano provare emozioni come la gelosia, proprio prechè privi di quel senso che permette di avvertire queste emozioni complesse. Alcuni studi ritengono che fido sia in grado di manifestare solo sentimenti istintivi come rabbia o gioia.

Il Dott. Friederike Range, dell'Università di Vienna, però, non la pensa così. «I cani hanno uno spiccato senso della giustizia e quando percepiscono di essere trattati ingiustamente, allora, diventano gelosi», ha detto lo studioso. «I cani - ha aggiunto- mostrano una forte avversione all'ingiustizia». Il Dott. Paul Morris, psicologo delll'Università di Portsmouth che studia le emozioni animali, ha detto al Sunday Times: «Stiamo imparando che cani, cavalli e forse anche altre specie sono molto più complessi dal punto di vista emotivo di quanto non pensassimo. Sono in grado di sentire emozioni più complicate, proprio come i primati».

I padroni, interrogati dal Dott. Morris, hanno raccontato di tutti i comportamenti gelosi dei loro animali domestici. Quando portavano a casa un nuovo fidanzato, i loro amici tendevano a distoglierli dalle prime fasi della relazioni proprio perché “pazzi di gelosia”. Ma allora cosa possiamo fare per non ferire gli amici a quattro zampe? Gli esperti del comportamento suggeriscono di mantenere, il più possibile, le abitudini dell’animale soprattutto quando ci sono degli ospiti in casa, un nuovo compagno o un figlio in arrivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com