IL BOBTAIL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 23 maggio 2006 23:32
BOBTAIL



La storia

Ci sono discordi ipotesi sull’origine della razza. La più probabile secondo gli specialisti è quella che situa la culla di questo cane da pastore nelle campagne isolate del sudovest del Inghilterra. Fedele ausiliare dei pastori, doveva sorvegliare e condurre le greggi di ovini.

Aspetto generale

La forma fisica del Bobtail non lascia nessuno indifferente. Sotto il suo lungo pelo bicolore, bianco davanti e grigio dietro, si nasconde non un grosso peluche ma un vero cane dalla notevole muscolatura e dal temperamento sportivo. Il suo carattere fa di lui un compagno super-fedele, che si adatta facilmente a tutti gli stili di vita. Anche se conserva un istinto da pastore, ha trasformato la famiglia nel suo nuovo gregge.

Caratteristiche
La testa è proporzionata al corpo, con tartufo nero, piccole orecchie portate pendenti sui lati, mascelle solide con articolazione a forbice, occhi ben distanziati, discromici o scuri . Sono ammessi anche entrambi gli occhi blu. Gli arti anteriori sono diritti, con ossatura motto forte, rene robusto, largo e leggermente arcuato. Il pelo è abbondante, di tessitura ricca, e richiede attente cure, almeno due volte al mese, per avere un cane dal mantello impeccabile e pulito. Il tipo e l'equilibrio delle forme sono di grande importanza e non devono in alcun caso essere sacrificati alla sola taglia.

Taglia: il maschio non deve misurare meno di 61 cm al garrese, mentre la femmina, leggermente più piccola, deve raggiungere almeno i 56 cm. Non ci sono limiti superiori; un fatto di cui alcuni allevatori americani hanno abusato in passato. Colori: qualsiasi tonalità del grigio, grigiastro o blu. Il corpo e il treno posteriore sono di colore uniforme, con o senza piccole macchie bianche (calzini) all’estremità degli arti. La testa, il collo, gli arti anteriori e il ventre devono essere bianchi. Coda: si usa amputarla completamente.

Difetti da evitare
. Prognatismo talmente sviluppato da impedire che gli incisivi si tocchino

. Tartufo rosa

. Qualsiasi tonalità marrone nel mantello

. Taglia al di sotto del minimo fissato dallo standard

. Occhi chiari

. Criptorchidismo, monorchidismo


STANDARD

Aspetto generale

Cane forte, di aspetto quadrato, di grande simmetria e vigoroso nell'insieme. Assolutamente non alto sugli arti, profusamente ricoperto di pelo. Con possente muscolatura, atletico e con un'espressione denotante massima intelligenza. La silhouette naturale non deve essere artificialmente modificata con la forbice o con la tosatrice.
Caratteristiche

Di grande potenza, ha il profilo dorsale superiore dolcemente ascendente e, visto dall'alto, il corpo ha la forma di una pera. L'andatura ha un tipico rollio all'ambio o al passo. L'abbaiata ha un tono di qualità peculiare.
Temperamento

Un cane eclettico molto disponibile all'obbedienza. Coraggioso, leale e affidabile, senza la minima traccia di nervosismo o di aggressività non provocata.
Testa e cranio

In proporzione con la taglia. Cranio ampio, piuttosto quadrato, ben arrotondato sulle arcate orbitarie. Stop ben definito. Muso forte, quadrato e tronco, che misura circa la meta della lunghezza totale della testa. Naso grande e nero. Narici ampie.
Occhi

Ben distanziati. Scuri o wall-eye (un occhio marrone e un occhio gazzuolo). Due occhi blu Cina sono accettati. Occhi chiari indesiderabili. Si preferisce la pigmentazione della rima palpebrale.

Orecchie: Piccole e portate piatte ai lati della testa.

Bocca

Denti forti, grandi e piazzati regolari. Chiusura a forbice. Mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti incisivi dell'arcata superiore che chiudono immediatamente davanti, e aderenti a quelli dell'arcata inferiore; sono piazzati ad angolo retto sulle mascelle. La chiusura a tenaglia e tollerata ma indesiderabile.

Collo Piuttosto lungo, forte e dolcemente arcuato.

Arti anteriori Arti anteriori perfettamente diritti, di forte ossatura, sorreggono il corpo a una buona distanza da terra. Gomiti molto aderenti al torace. Scapole ben inclinate all'indietro, più strette al garrese che alla punta della spalla. Spalle pesanti indesiderabili. Il cane e più basso al garrese che ai lombi.

Tronco Corto e compatto con coste ben arcuate e torace grande e profondo.

Treno posteriore Rene molto forte, ampio e armoniosamente arcuato. Cosce ben piene, rotonde e muscolose. La gamba e lunga e ben sviluppata, il ginocchio ben angolato e i garretti piazzati bassi. Visto da dietro, i garretti devono essere diritti, con i piedi non ruotati ne all'esterno ne all'interno.

Piedi Piccoli, rotondi e serrati, con le dita ben arcuate e con i polpastrelli spessi e duri. Gli speroni devono essere asportati.

Coda Come consuetudine, tagliata completamente alla radice.

Andatura/movimento

Quando cammina, visto da dietro, esibisce un rollio da orso. Quando trotta, mostra estensione senza sforzo e potente spinta del posteriore, con gli arti che si muovono diritti lungo la linea del movimento. Molto elastico al galoppo. Alle basse velocità alcuni cani possono tendere al pacing. In movimento la testa può esser portata in una posizione naturalmente più bassa.

Mantello

Profuso, di tessitura piuttosto dura, non diritto ma ispido e senza ricci. Sottopelo di qualità impermeabile. Testa e cranio ben ricoperti di pelo, orecchie moderatamente ricoperte, collo ben fornito, arti anteriori molto ricchi di pelo tutt'intorno, quarti posteriori più abbondantemente forniti del resto del corpo. Qualità, tessitura e profusione sono da privilegiare rispetto alla pura lunghezza.

Colore

Ogni tono di grigio, brizzolato o blu. Tronco e quarti posteriori di colore solido, con o senza calzari bianchi. Macchie bianche nella mantella (mi-smark) vanno scoraggiate. Testa, collo, arti anteriori e addome devono essere bianchi, con o senza pezzature. Ogni sfumatura marrone e indesiderabile.


Taglia

24" (61 cm) e oltre per i maschi, 22"(56 cm) e oltre per le femmine. Tipo e simmetria sono della più grande importanza e non devono essere, in alcun caso, sacrificati alla sola taglia.


Difetti

Ogni allontanamento dai succitati punti deve essere considerato un difetto, e la gravita con cui il difetto Sarà valutato deve essere in esatta proporzione con il suo grado.
Note

I maschi devono avere due testicoli di apparenza normale, completamente discesi nello scroto



da: http://www.inseparabile.com/cani/bobtail.htm

Sagitta
00domenica 30 luglio 2006 19:27
E' una razza che apprezzo molto, specie per il carattere. Ho conosciuto una bobtail che si chiamava Genziana, era di una affettuosità straordinaria senza essere zuccherosa. [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com