Il Sabba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Palantir"
00domenica 9 luglio 2006 16:33
- Il Sabba –

La riunione dove il Maligno regnava indiscusso esasperando le miserie morali delle streghe… Il rito della negazione della religione cristiana… Il “Sabba” assume a tutti gli effetti la concretizzazione somma della manifestazione del male.





La violenta caccia alle streghe non è assolutamente attribuibile al periodo storico medievale. In quei secoli le inquisizioni della Chiesa erano incentrate sulla ricerca e la repressione di ogni tipo di eresia. E’ dal Trecento in poi che prende forma e sostanza la stregoneria come pratica demoniaca da debellare, ma la caccia alle streghe diviene ossessionante e implacabile con l’assunzione del concetto Cinquecentesco del “Sabba”.
Il “Sabba” era la parola che racchiudeva il significato di raduno, una sorta di “Concilio” dalle connotazioni infernali, dove le streghe e gli stregoni si davano appuntamento per glorificare il Maligno, e aveva un carattere prettamente religioso.



Dopo essersi unti il corpo con un unguento speciale, gli invitati raggiungevano in volo il luogo indicato per la riunione. L’opinione che le streghe volassero sostenute da un animale, un essere umano o da un bastone, trova riscontro e conferme nella legislazione civile e canonica. Il primo esempio si trova in un documento del IX secolo attribuito al concilio di Ancira, dove si dice che “Certe femmine perverse schiave di Satana, affermano di cavalcare di notte con Diana dea dei pagani o con Erodiade, e con un gran numero di altre donne, su bastoni ed animali”. L’unguento utilizzato per il volo, molte volte era stato donato da Satana stesso in precedenti “Sabba”, così recitano alcune deposizioni rilasciate dalle presunte streghe, ed era a base di escrementi di rospo amalgamato con il grasso di cristiani uccisi.
Al “Sabba” venivano rinnovati le intenzioni di abiurare la fede cristiana e il sacramento del Battesimo, il più importante, compiendo atti di grave oltraggio ai simboli venerati dalla religione. Tra le varie blasfemie più ricorrenti si ricordano lo sputare sulla croce e il calpestarla.



Durante il “Sabba” la presenza del Maligno era tangibile. Sotto forma umana o animale, partecipava attivamente ai rituali, dando la possibilità ai suoi adoratori di poterlo idolatrare e rendergli omaggio, con un banchetto a base di carne umana, con danze e orge nelle quali streghe e stregoni si accoppiavano tra di loro, con i demoni e col diavolo stesso.
I “Sabba“ si svolgevano diverse volte l’anno: il Venerdì Santo, a Pasqua, a Natale, alla vigilia del primo maggio, alla vigilia di Ognissanti, ma soprattutto la notte della festa di San Giovanni (24 giugno).
Nella tradizione stregonesca mediterranea, il “Sabba”di S. Giovanni si svolgeva nei pressi di Benevento. Sotto un grande noce che aveva la caratteristica di rimanere sempre verde, il “Sabba” aveva luogo con la sua macabra teatralità.



L'ubicazione del noce di Benevento è controversa. Secondo alcune notizie esso nasceva lungo il corso del fiume Sabato, mentre altre fonti lo davano presente nello Stretto di Barba o ancora in una località chiamata "Voto". Al noce sono legate una quantità smisurata di leggende che partono dal periodo longobardo fin oltre il XVII secolo, ben più di mille anni, e, ad onor del vero, alcune di esse arrivano fino ai giorni nostri, dando una continuità alle narrazioni più o meno fantastiche che non ha eguali. Questa quantità di notizie è supportata da altrettante testimonianze storiche che comprendono libri, come "La superstiziosa storia del noce di Benevento" scritto nel 1640 da Pietro Piperno, e confessioni estorte durante gli interrogatori ad opera della Santa Inquisizione svoltisi in luoghi differenti in tutto il territorio italico e anche in Europa. Davvero curioso come persone di altre realtà sociali e territoriali e addirittura di lingue differenti fossero a conoscenza del noce e del suo misterioso magnetismo.


(di Svevo Ruggeri)

Clicca qui per il Malleus Maleficarum

[Modificato da "Palantir" 10/07/2006 18.16]

Densian
00giovedì 17 agosto 2006 16:40
Re:
Vorrei aggiungere alle nozioni che hai inserito , altre informazione che vedono l'argomento da un lato un po' meno Cristiano.
Il "Sabba", il cui stesso nome è molto simile alla parola "Sabbat" con la quale le "streghe" indicano i giorni nei quali c'è maggiore potere, ha avuto questa denominazione malvagia, in quanto queste festività pagane, precedenti al Cristanesimo, coincidevano con quelle celebrazioni a noi note oggi come le feste Cristiane. La Chiesa, quindi vedendo pericolosa questa fede che ancora resisteva nelle campagne ha "attaccato" i pagani, termine che non deriva da nessun collegamento esoterico, l'etichetta di "adoratori del Maligno". Ciò ha contribuito ha dare al Sabba una funzione non solo religiosa, ma anche politica.Inoltre spesso alcuni Sabbat sono ancora celebrati, come la Candelora o la festa di Ogni Santi (Halloween), celebrata dalle streghe con l'appellativo di Shamain. [SM=g27828]
Ciao
Densian
"Palantir"
00giovedì 17 agosto 2006 17:06
Grazie mille Densian [SM=g27811]
Questo articolo che ho scritto fa parte di una trilogia.
Visto che ti interessa l'argomento, buttaci un'occhiata [SM=x131209]

Streghe

e il

Malleus Maleficarum

(cliccaci su) [SM=g27817]
Densian
00venerdì 18 agosto 2006 16:04
Re:
Ho letto anche gli altri due articoli (credo che l'altro sia quello intitolato "Streghe"), sono molto interessanti! Comunque ho notato con paicere che molte altre persone la pensano come me e questo è un sollievo...
Ciao
Densian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com