Il gelato ora è perfetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00lunedì 10 settembre 2007 17:21
La scienza crea la crema ottimale

Il vecchio cono vaniglia e cioccolato sta per diventare un ricordo del passato? Forse sì, visto che la scienza ha creato la formula del gelato perfetto, nutriente ed equilibrato, persino in linea con la dieta mediterranea. La crema ideale è stata messa a punto dai ricercatori della facoltà di Agraria dell'università Cattolica di Piacenza guidati da Attilio Del Re che, dopo sei mesi di esperimenti e di continui assaggi, sono arrivati a calcolare la formula del gelato ideale.

Il super-gelato è stato definito “ottimato” dal punto di vista nutrizionale, grazie al rapporto ideale i suoi componenti, tanto da poter essere tranquillamente sostituito a un pasto. Il nuovo alimento è stato realizzato grazie alla collaborazione di una storica gelateria di Piacenza. La ricetta prevede, come per i gelati normali, l’utilizzo di ingredienti come latte, uova e zucchero. Anche la modalità di preparazione è quella tradizionale. Il segreto, spiegano gli esperti, è da ricercare nelle proporzioni tra gli ingredienti: la ricetta “ottimata” diminuisce infatti i grassi e aumenta la presenza di proteine.

Per arrivare alla formula del gelato perfetto sono state utilizzate tecniche sofisticate come l’utilizzo del microscopio elettronico e i raggi X, che hanno permesso ai ricercatori di calibrare tra loro i grassi, le proteine e gli zuccheri rispettivamente al 30%, al 15% e al 55%. “Questo fa sì che il nostro gelato possa rientrare a pieno titolo fra i componenti della dieta mediterranea - spiega Del Re -, a differenza del gelato tradizionale, e ancor più dei gelati poveri o poverissimi di proteine, oppure carichi di zuccheri e pieni di grassi”. Per questo motivo, spiega l’esperto il nostro gelato può essere consumato abitualmente, tutti i giorni e anche in alternativa a un pasto. Infatti, secondo i suoi inventori, il prodotto è così buono che sono già state avviate le pratiche necessarie per registrarne il marchio e per pensare di distribuirlo in futuro anche su scala internazionale.


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3777...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com