Il gioco delle norme - Euro 4 o Euro 5?

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micheleangelini
00sabato 22 gennaio 2011 19:09
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono nuovo come futuro proprietario di cee' sw 1.6 CRDi EX. Ma sono ormai rodato, per lavoro, ai giochi delle norme italiane rispetto a quanto richiesto da quelle europee. Dovendo acquistare in breve un'auto (la mia Citroen Xsara 1.6 VST 16V ha i sedili frantumati) ho optato subito per Cee'd. Il dilemma è stato con o senza FAP, nel rispetto delle norme vigenti in questo paese. Ecco che cosa è emerso, e se qualcuno ha variazioni mi corregga subito:
La normativa Euro 5 obbliga ad omologare e conseguentemente immatricolare autovetture esclusivamente Euro 5 dal 01/01/2011. Ma la condizione sostanziale è che siano automobili che abbiano subito variazioni di motore dal 01/09/2010. Tutti i motori antecedenti, come progetto, possono essere immatricolati, non omologati perchè lo sono già, ed i proprietari sapranno che, in caso di inutili blocchi del traffico (vedi statistiche 2008-2010) non potranno circolare. Insomma il rapporto tra acquirenti e normativa Ero IV è una specie di contratto tra chi vuole pulire l'aria e chi è disposto ad accettare anche di non poter circolare in auto. Per fare un esempio n relazione alla nostra beniamina: se Cee'd monta un CRDi 1.6 115 cv, euro 4, e questo motore esiste, come progetto, da prima del 01/09/2010, le autovetture che lo montano possono essere tranquillamente immatricolate, secondo quel "patto" di cui sopra. Il vantaggio è evidente, non hanno il tappo alla marmitta, consumano di meno e spingono meglio. Gli svantaggi sono chiari, non meccanici ma burocratici: vai a piedi quella domenica ogni due mesi fino a quando l'ARPAM (qui nelle Marche) non dica che l'aria di Pesaro piuttosto che quella di Ancona, di Urbino piuttosto che di Macerata o chi per loro non sia di nuovo a livelli accettabili. E' pazzesco, è costoso ma è così. La prova del nove sta nel fatto che io sto aspettando una Cee'd 1.6 CRDi EX Euro IV SENZA FAP, acquistata il 12 gennaio 2011, che sarà immatricolata, io spero, presto. Il concessionario Ducauto/Boattini (Urbino - Pesaro) mi ha dato l'alternativa e non ha fatto discussioni. La legge è legge ma i soldi sono soldi. E non ci sono leggi, per ora, così sfrontate da metterci le mani in tasca e obbligarci a motori potenzialmente problematici. Io ho tolto il tappo, e per capirci qualcosa ho messo al lavoro il mio studio (sono un mediatore legale e consulente giuridico)! Spero di essere stato chiaro perchè a volte la rete giuridica non lo permette.
Post scriptum e piccola parentesi logica: se introduciamo autovetture con emissioni basse ogni anno, più si procede in avanti, più leggi migliorative per le emissioni emaniamo, meno inquinamento da traffico dovremmo avere e quindi meno leggi dovremmo emanare. E' ovvio che circolano più autovetture ma il loro totale dovrebbe essere meno inquinante del totale delle auto in circolazione nel triennio antecedente. Ma se siamo costretti ad emanare leggi ogni 2/3 anni forse il PM10 non è esclusiva dei motori auto e moto, ma magari degli impianti a metano del 1990 oppure dei barbeque selvaggi che imperano, dei camini accesi per 20 ore su 24 e via dicendo. Il problema sta a monte )dai facciamo un po’ di dietrologia!) negli interessi economico politici. E sapete, secondo me perché? Perchè se acquisto una Citroen VIsa del 1994 diesel (Euro -9000), ne chiedo la rottamazione e la conseguente reimmatricolazione oggi per aderire alla legge Bersani… me lo permettono. Chiusa parentesi, via i tappi e buone gite!

motormen
00sabato 22 gennaio 2011 19:22
Ti rispondo in poche righe, un paio di mesi fa' ho letto un articolo su una rivista di auto (che non ricordo il titolo) dove facevano un test di inquinamento su vetture euro 3,4,5 ebbene i test erano efettuati da un off specializzata le differenze erano minime in termini di inquinamento, adirittura la vetture euro 3 a certi regimi di motore inquinava meno della euro 5, questo per dire le leggi a volte sono fatte propio per spillare soldi, vedrai che arrivera l'euro 6,7 ecc ecc.., io lo presa senza fap.
Cee'dista
00sabato 22 gennaio 2011 20:04
Da quanto ne so io a Pesaro hanno chiuso il traffico ad auto piuttosto anzianotte:

A Pesaro non potranno circolare le auto diesel 0, 1 e 2 senza filtro anti-particolato, le auto a benzina Euro 0, moto e motorini a due tempi pre Euro e i mezzi commerciali leggeri e pesanti diesel fino all'Euro 2. Il divieto vale per la Zona Blu dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Quindi la scelta di averla presa senza fap rimane sempre la migliore ;)
micheleangelini
00domenica 23 gennaio 2011 00:29
"...Quindi la scelta di averla presa senza fap rimane sempre la migliore ;)..."

Non ho dubbi! se avremo problemi sarà fra 4 o 5 anni ma da noi... sarà proprio difficile!
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futura Cee'd SW 1.6. CRDI 155 cv Ex - Black Pearl
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