In aereo il fitness mette le ali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00lunedì 6 agosto 2007 11:01
Chi fa spesso lunghi viaggi in aereo lo sa bene: la noia del viaggio e le posizioni obbligate su sedili scomodi e troppo stretti sono una vera tortura. Così, per combattere lo stress e, magari dimenticare un po’ di paura nel trovarsi ad alta quota, è in arrivo un vero e proprio programma di fitness “con le ali”, proposto ai viaggiatori dalla compagnia di bandiera finlandese Finnair, per fare esercizio fisico senza muoversi dal proprio posto, rilassarsi e arrivare a destinazione in piena forma. Nel frattempo, gli specialisti ricordano che, durante i lunghi spostamenti in aereo, è opportuno adottare qualche strategia per la salute delle gambe e della circolazione, combattendo la cosiddetta “sindrome da classe economica”.

Il programma di fitness proposto da Finnair si chiama Asahi e significa “alba”: è una tecnica nata in Finlandia, dalla combinazione delle procedure di benessere nordiche e asiatiche ed è il nuovo servizio che sarà offerto a partire da settembre sugli aerei della Finnair, la compagnia di bandiera finlandese: un programma di fitness basato su tecniche di rilassamento messe a punto da quattro istruttori sportivi e atleti. Gli esercizi si fanno restando comodamente seduti sui sedili dell'aereo, non fanno sudare, ma permettono ai passeggeri di scendere a destinazione più riposati che al momento della partenza. Il servizio è riservato a chi vola sulle tratte intercontinentali dirette in Asia o a New York, almeno in una prima fase sperimentale.

Il programma è adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica e prevede un massaggio e movimenti lenti e ritmici da fare in silenzio. Gli ideatori, i finlandesi Timo Klemola, Ilpo Jalamo, Keijo Mikkonen e Yrjo Mahonen hanno inventato un sistema per cui in ogni gesto è coinvolto tutto il corpo, coordinando tra loro movimento e respirazione con la percezione attiva di immagini mentali.

Al di là degli esercizi mirati, gli esperti non hanno dubbi: durante i lunghi voli è bene mettere in atto alcune strategie per la salute, in particolare per la circolazione e per le gambe: in particolare occorre bere molto, almeno due litri d'acqua, non fumare e, durante il viaggio, alzarsi, camminare e fare qualche flessione sulle ginocchia. Chi è predisposto ai disturbi di circolazione e deve fare un viaggio di sei ore o più, può prendere un’aspirina prima di partire, indossare calze elastiche durante il viaggio e all’arrivo, stendersi sul letto per circa un'ora sollevando le gambe in modo che siano più in alto del cuore, soprattutto se ci si trova in un Paese a clima caldo-umido.


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3722...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com