La Cina misteriosa di Jade Empire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 3 maggio 2005 16:09
Una Tigre e il Dragone in salsa Xbox
Buoni o cattivi, non è la fine, cantava il buon Vasco Rossi. E', invece, una scelta indispensabile da prendere mentre si gioca a Jade Empire, l'ultimo prodotto in esclusiva per Xbox della premiata ditta Bioware, conosciuta ai fan dei giochi di ruolo per primizie come Baldur's Gate o il galattico Star Wars Knights of old empire. Ambientato in una Cina misteriosa e ricca di personaggi stravaganti e letali, Jade Empire consentirà al giocatore di proseguire nella trama come meglio gli pare, facendo emergere il lato buono o cattivo del suo carattere.


Non fatevi ingannare. La Cina riprodotta con dovizia di particolare nei lussureggianti scenari ricostruiti da Jade Empire non è proprio quella che ci aspetteremmo. O meglio, è quella che è lecito attendersi da qualche film avventuroso degli anni Settanta, i kung-fu movie che impazzavano una trentina d'anni fa e che sono tornati di moda con produzioni come La Tigre e il Dragone o Hero. La trama, infatti, è infarcita di personaggi capaci di arrampicarsi correndo sui muri o di sputare fuoco dalle bocca, mentre la strada verso la gloria è costellata di avversari presi di peso dalla mitologia orientale.

Il gioco di ruolo impone scelte anche morali per essere credibile. E proprio questo fa Jade Empire: già dai primi minuti sarà chiaro come il comportamento davanti ad alcune situazioni influenzerà il proseguire dell'avventura. Non solo da un punto di vista degli avvenimenti e della narrazione, ma della sostanza. Il gioco, infatti, punta molto sul sistema di combattimento, che mescola una discreta abilità col joypad con una serie di scelte strategiche indispensabili per sopravvivere.



La quantità di mosse, armi, magie da utilizzare per avere la meglio sui nemici è davvero alta e cambia radicalmente in base alle scelte morali: intraprendere la strada della luce garantirà alcune tecniche che i malvagi non potranno utilizzare, e viceversa. Questo permette anche di invogliare il giocatore a ricominciare l'avventura una volta terminata, seguendo, un po' come i vecchi libri a bivi, un percorso completamente diverso.

Jade Empire è un'avventura ricca di azione, ma con una spessa trama che non sfigura davanti ai canovacci dei film di genere. Tutta da gustare, grazie anche all'ottima grafica e alla colonna sonora orientaleggiante, perfettamente in tema. Del gioco esistono inoltre due versioni: una "base" e una "limited" nella quale confluiscono alcuni contenuti aggiuntivi, come due versioni dimostrative di Mechassault 2 e Forza Motorsport, un disco con il "making of" e un personaggio da utilizzare tutto nuovo di zecca.

JADE EMPIRE
Piattaforma: Xbox
Genere: Gioco di ruolo
Prezzo: 49 euro per la versione base, 59 euro la versione limited

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com