La Giornata del contemporaneo; gratis musei, mostre, eventi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 13 ottobre 2006 23:56
La manifestazione in tutta Italia dedicata all'arte più recente
Sabato 14 ottobre luoghi espositivi aperti anche nei piccoli centri

La Giornata del contemporaneo; gratis musei, mostre, eventi

di CLOTILDE VELTRI

UN lungo viaggio nell'arte contemporanea. Torna domani, con la seconda edizione, la Giornata del contemporaneo, kermesse culturale che coinvolge 400 tra musei, gallerie, accademie, mostre ed eventi che saranno aperti al pubblico gratuitamente. Da Roma a Napoli, da Rovereto a Messina gli appassionati potranno visitare i luoghi dove sono conservati i capolavori degli artisti di oggi, italiani e stranieri. Ma potranno anche partecipare a seminari, conferenze, performance organizzate per l'occasione.

La Giornata del contemporaneo è voluta dall'Associazione degli amici dell'arte contemporanea (Amaci) e patrocinata dal ministero per i Beni culturali con l'obiettivo di avvicinare le persone a opere spesso considerate - impropriamente - difficili o distanti.

"Ma l'obiettivo è anche quello di diffondere questo amore per l'arte contemporanea nei piccoli centri dove la fruizione è più difficile che a Milano o a Roma", spiega Ludovico Pratesi dell'Amaci.

Qualche esempio dei percorsi di domani. Al Pac (Padiglione d'Arte Contemporanea) di Milano inaugurazione della mostra di Andreas Serrano, fotografo ribelle per eccellenza, che "rifiuta le finzioni del mondo contemporaneo illustrandone i turbamenti interiori e le manie". Sessanta i capolavori dell'artista esposti. Alla Galleria nazionale d'arte moderna di Roma in mostra le sculture in perspex ed ewelpium di Sante Monachesi tra il 1959 e il 1969.

Il Man di Nuoro presenta invece la mostra tematica "Confini" con la partecipazione di 28 artisti internazionali. L'esposizione è tutta dedicata al tema della frontiera, del limite, delle barriere che condizionano le nostre vite. Ancora. A Siena, al palazzo delle Papesse, mostra collettiva sul tema dell'ombra a cura di Lea Vergine.

Oltre alle mostre estemporanee e agli eventi sarà possibile visitare le permanenti dei musei. Solo per citare quella del Mart di Rovereto che conserva opere di Depero, Sironi, Licini, Melotti, Fontana, Vedova, gli artisti italiani dell'Arte Povera e le opere concettuali di Giulio Paolini, Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto.

Proprio Pistoletto è l'autore del logo - dal titolo "Divisione e moltiplicazione dello specchio" - che caratterizza quest'anno la Giornata del contemporaneo i cui organizzatori chiederanno, ogni anno, a un artista di disegnare l'immagine guida.

Per maggiori informazioni sulla Giornata e sugli eventi, città per città: www.amaci.org


(13 ottobre 2006)

da: www.repubblica.it/2006/10/sezioni/spettacoli_e_cultura/giornata-contemporaneo/giornata-contemporaneo/giornata-contempora...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com