La campagna vaccinale antiCovid

Sextum
00lunedì 5 aprile 2021 20:29
E senz'altro il tema del momento e visto che il Forum sta "riprendendo", malgrado tutt, un minimo di vita, aprimao una 3ad se qualcuno vorrà dire la sua al riguardo
Sextum
00lunedì 5 aprile 2021 20:33
Inizio con il riportare quanto scritto poco fa da Giovanni

......

giesse59, 05/04/2021 19:23:



Ciao Danilo e grazie per l'invito.

Quanto all'attesa del turno vaccinale, io preferisco non aspettare, non nel senso che sia no-vax ma nel senso che non mi faccio alcuna illusione che arrivi in tempi non dico brevi ma neppure medi. Non appartengo a nessuna categoria più o meno giustamente considerata prioritaria, non essendo legato nè al mondo della scuola nè a quello sanitario, nè a quello della difesa, nè appartengo a quelle categoria tipo i militari che sono entrati in priorità per motivi che a me sfuggono. Io non sono giovane ma neppure anziano (62 anni), lavoro e incontro parecchia gente (un servizio Qualità di una azienda si interfaccia con molti colleghi e con parecchi esterni, tra consulenti, fornitori etc), ma essendo una azienda privata per le autorità sanitarie pare che siamo immuni ...

Insomma sono rientrato ora e sono già a fare polemiche ... ma penso che avrete saputo che in Toscana ci sono feroci (e ben giustificate) polemiche sui criteri di assegnazione dei vaccini. Anche mia mamma, che del 1940, sta ancora aspettando e il suo turno non è vicino, avendo appuntamento per la prima dose il 7 maggio. Mia suocera invece è del 1941, la sua dottoressa stante qualche problema di salute, soprattutto cardiaco, ha sconsigliato Astrazeneca e spera di fargli avere Pfizer anche lei verso metà maggio.


Sextum
00lunedì 5 aprile 2021 20:49
Quindi proseguo io

Posto che l'idea della sanità regionalizzata ha mostrato in questa pandemia tutti i suoi limiti, le sue incongruenze e le sue ingiustizie devo dire che qui in Liguria, pur essendo tra le tre regioni con il più basso rapporto tra dosi consegnate e dosi sommistrate, non sta andando poi così male.

Diciamo che siamo partiti un pò a rilento. Poi ci sono stati un pò di cambi di regole in corsa ma si sta procedendo senza disservizi degni di nota.

Il portale-internet di prenotazione, messo a punto da Liguria Digitale, funziona veramente bene ed è semplice e veloce.
Io ho prenotato tramite il sito il vaccino per mia mamma 86enne, il giorno stesso delle messa in rete, e lei ha già fatto entrambe le somminitrazioni Pfizer senza alcun problema logistico.

Vaccinati anche tutti gli anziani ospiti delle RSA

Domani pomeriggio lo faremo anche io e mia moglie, ci tocca il discusso Asrazeneca, in quanto ultrasessentenni con patologie cardiache, prenotati dal medico di base e ricadiamo proprio in uno dei gruppi oggetto di modifiche in corsa. Nel senso che prima la Regione ha aperto questo canale e dopo qualche giorno lo ha chiuso.
C'è stata una levata di scudi da parte dei medici di base che avrebbero dovuto assumersi anche l'onere di contattare i pazienti e annullare le prenotazioni quindi si è concluso all'italiana... noi che eravamo già prenotati lo facciamo mentre chi, con gli stessi requisiti, si è mosso dopo resta a bocca asciutta.

Comunque sia adesso sono già ai nastri di partenza i 70-79enni e vengono chiamati gli ultrafragili di ogni età segnalati dal medico di base.
E i punti di somministrazione non sono pochi... insomma si procede abbastanza bene... dotazioni permettendo.

Domani sera vi racconterò
massimo.z
00martedì 6 aprile 2021 16:46
Per ciò che tu possa sapere, alcuni medici di Savona mi hanno detto che avendo contratto il Covid e superato, ora negativo, sono auto immune per circa 6 mesi........................e poi?
Sextum
00martedì 6 aprile 2021 19:07
Si, per quello che ne so io è corretto

Il tempo di memoria degli anticorpi varia, ovviamente, da persona a persona ma per ora hanno stimato che 6 mesi sia il minimo.

Poi... poi dovrai essere vaccinato anche tu come dovremo farlo comunque tutti perchè pare che la vita degli anticorpi per il Covid sia, appunto, piuttosto breve al contrario di altre come il vaiolo, la TBC, la poliomielite, il morbillo ecc... che entrano a far parte del nostro sistema immunitario.

Vedremo.

Nel frattempo io, un paio d'ore fa, ho ricevuto la prima dose del vaccino a me destinato e, a sorpresa, mi è stato somministrato il Pfizer anzichè il discusso e da me atteso AstraZeneca.
Tutti noi lì in coda siamo rimasti sorpresi e, devo dir la verità, contenti di ciò, se non altro perchè i tempi del richiamo, e quindi della copertura completa, sono decisamente più brevi visto che faremo il richiamo tra 21 giorni invece delle 12 settimane del vaccino britannico.

Devo anche dire che nonostante tutti ci aspettassimo l'Astrazeneca le assenze tra i prenotati erano quasi nulle, segno che c'è voglia di vaccino e voglia di uscire dalla pandemia, costi quel che costi.

Sto bene e non accuso assolutamente nessun disturbo (fino a questo momento)
Daniele S65
00martedì 6 aprile 2021 20:43
Prenotato per mio padre (81 anni) e mia suocera (79 anni), il sito e' davvero ben strutturato e di facile consultazione oltre a essere chiaro in tutto.
Saranno vaccinati col Pfizer e richiamo dopo 21 giorni

La Federazione Tabaccai ha fatto richiesta per la nostra categoria ma credo che alla fine lo faremo in linea con la mia fascia di eta'..vedremo...se penso che avro' avuto contatti (protetti da quasi subito) ripetuti piu' volte con almeno 2/300 persone al giorno gia' da 1 anno abbondante....un po' a rischio lo sono direi...
Sextum
00venerdì 23 aprile 2021 14:14
Liguria...


... da oggi il via anche alle prenotazioni per i sessantenni... coraggio, vaccinatevi

Sextum
00martedì 27 aprile 2021 19:22
Richiamo Pzifer fatto questo pomeriggio... nessun effetto collaterale, per ora.

Ho notizia che da ieri agli ultrasessantenni che hanno prentato venerdi scorso viene somminitrato il J&J monodose
Daniele S65
00sabato 1 maggio 2021 19:55
Si, ho alcuni clienti alla quale hanno somministrato il Jhonson

Io potrò prenotare a aprtire dall'11 Maggio...
Sextum
00lunedì 10 maggio 2021 10:04
Solo per ricordare che alle 23 di questa sera il portale regionale ligure per la prenotazione dei vaccini sarà aperto alla fascia di età 55-59

Sextum
00sabato 27 novembre 2021 17:05
Tanto tuonò che piovve

Torniamo per un momento a parlare di vaccini Covid visto che in questo periodo in molti possono prenotare la terza dose (io ho già fatto) ed c'è molta preoccupazione, dopo tanto timore, per la scoperta in SudAfrica di una nuova mutazione del virus denominata Omicron.

Sembra sia molto pericolosa ed è già arrivata in Europa.
Ancora non si sa se è in grado di bucare il vaccino mRna. Speriamo di no ma nel dubbio il mio invito è quello di vaccinarsi con la terza dose appena vi è possibile farlo.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com