Marmellata di arance amare

Mara_b
00mercoledì 25 dicembre 2013 12:19


Ler arance amare sono arance selvatiche.
Si trovano nei giardini che coltivano agrumeti, perchè sono dei rami selvatichi che producono questi frutti.
Non si mangiano a spicchi come arance normali, ma il succo di queste arance è meraviglioso, e non è affatto amaro, ma un poco aspro.

Incredienti per un kg di arance amare già tagliate.

Dose per 1 kg.
600 g. di zucchero
100 g. di zucchero di canna,se non c'è mettete quello bianco.
1 arancia da spremere
1 limone piccolo

Scegliete le arance amare, le piu' belle - sode- e senza difetti. Se hanno qualche puntino nero nella buccia va anche bene, ma se sono troppo pieni scartateli. Se qualche arancia ha parte - una piccola parte, della buccia macchiata come se secca, va pure bene. Sia i puntini neri e sia la parte secca verranno tolti dopo la cottura.
Con uno stecchino pungete solo la scorza, e non la parte bianca sotto la scorza. Fate un 10, e al massino, un 15 punture, solo della scorza, in tutto il frutto. Poi metteteli in un recipiente e copriteli di acqua. Operazione che durerà 3 giorni e dovete cambiare l'acqua due volte al giorno. Questa operazione serve a far buttare l'amaro del frutto nell'acqua.

Per i barattoli debbono essere asciutti e i coperchi nuovi.  Potete, se volete, sterilizzarli, mettendo i barattoli e i coperchi in una pentolo coperti di acqua e portandoli a ebollizione, e poi li metterete ad asciugare, capovolti su un canovaccio.

Andiamo alla preparazione.
Dopo i 3 giorni, scolate le arance, esaminatele una per una, se qualcuna si è ammollata, cioè si è resa molle di acqua, eliminatale.
Tagliate la scorza del sopra e del sotto dell'arancia, poi tagliatela verticalmente a metà, posate la metà di ogni arancia su un a base per effettuare il taglio verticale, in fettine le piu' sottili possibili. Non vi preoccupate delle ossa, esse poi durante la cottura verranno a galla e possono essere eliminate. Anzi occorre mettere pure le ossa perchè hanno un componente gelatinoso che serve alla mermellata.

Le arance col succo che è caduto durante il taglio, che non deve essere disperso, vanno pesati per arrivare ad 1 Kg,
Mettete il tutto in una pentola col fondo pesante, aggiungerete lo zucchero, 600 g bianco e 100 g. di canna, o tutto bianco,  il succo di una arancia e il succo di un piccolo limone.
Alcuni aggiungono pure una fialetta di aroma, la vaniglina.
Portate a ebollizione anche a fuoco forte, una volta arrivata la ebollizione, abbassare il foco mettendolo il piu' basso possibile, e girate il composto spesso.
Durante questa operazione le ossa salgono in superfice come pure i puntini neri. Basta toglierli con una schiumarola o mestolo.

La cottura dura non meno di un ora e mezzo. La polpa bianca deve diventare trasparente, mentre la morbidezza dipenderà da voi, perchè se desiderate una marmellata morbida o meno vischiosa, cioè piu' dura, dipende dalla cottura.
Quando è pronta, la metterete ancora bollente dentro i  barattoli fino al collo di essi, tappate bene bene e capovolgete i barattoli fino al raffreddamento. Questa operazione è necessaria per far uscire l'aria.

Quando sono freddi  si possono esternamente pulire, anche lavandoli.
Si puo' mangiare anche subito, ma generalmente si aspettano 15 giorni.
Una volta aperto il barattolo mettere nel frigorifero fino alla totale consumazione.
Buon appetito.












pedrodiaz
00mercoledì 1 gennaio 2014 10:27
Ho provato a farla sta marmellata.
C'è che la scorza dell'arancio resta un poco dura, per cui preferisco un'altra ricetta che vi do' a seguire, molto piu' facilk da fare.
pedrodiaz
00mercoledì 1 gennaio 2014 10:38
RICETTA N. 2

kg. 1  arance
kg  1,50 zucchero bianco.

Fate bollire le arance in una pentola, fino a quanto la buccia appare cotta, basta pungerle con uno stecchinio per provare se è cotta.
Fatta la cottura, mettete in un recipiente le arance e copritele con acqua fresca. Spesso cambiate l'acqua, per uno o due giorni.
Quando li tirate fuori, con accortezza togliere la buccia e la polpa, lasciando l'arancia a vivo.
La scorza con la polpa la dovete tritare, e se non avete l'apparecchio adatto, potete benissimo frullarle, lasciandoli a pezzetti piccolini, non fate un pure'.
Le arance invece li tagliate nel tagliere a metà e poi a fettine, e togliete tutte le ossa. Per non perdere il succo durante questa operazione, mettete il tagliere dentro una casserualo da forno che è piu' larga di modo che potete raccogliere tutto il succo che si disperde,

Fatta queste operazioni, mettete tutto in un tegame aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco, appena comincia a bollire abbassate la fiamma e dovete comunque girare il composto molto spesso.
Le ossa non dimenticate di buttare quando le avete tolte come prima detto.

Quando vedete che il composto è morbido al punto giusto, mentre bolle, lo mettete nei barattolini, li chiudete e li metterete sotto sopra per far uscire l'aria, fino a quando si raffreddano.

Questo modo di fare è molto piu' semplice e la marmellata è OTTIMA.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com