Metropolitana a Parma?

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lordtiranus
00domenica 27 agosto 2006 21:41
Mentre noi ci azzanniamo per un tozzo di pane (sic...) ecco un nuovo progetto di linea metropolitana in una città poco più piccola di Genova, Parma... Ehhhh....

Ecco il link:
www.parmaitaly.com/foto/metro2-g.jpg
euge1893
00giovedì 5 ottobre 2006 18:50
Fra un po' di questo passo faranno la metropolitana di Busalla... e il bello è che il progetto è stato approvato dal CIPE nel Marzo 2006!

ornando seri, chiunque conosca Parma sa benissimo che non ha affatto bisogno di una metropolitana. Parma è una piccola, adorabile e splendida città, con una importante provincia intorno.
Non ha certo i problemi di traffico comuni alle grandi città.

Beh anche il Terzo Valico è stato approvato dal CIPE nella stessa riunione, quindi se tanto mi dà tanto...
cliobini
00giovedì 5 ottobre 2006 20:26
Beh insomma...penso che Parma sia sotto i 200 mila abitanti, come dimensione non è confrontabile con Genova.
E siamo sicuri che non si tratti della solita metro-tramvia, spacciata come metropolitana???
Resta il fatto che il sito www.metroparma.it è molto carino.
lordtiranus
00giovedì 5 ottobre 2006 20:45
Le prime fermate sono previste all'aperto, Bormioli dovrebbe essere la prima interrata (a -14 metri) e proseguire sottoterra fino alla fermata Barbieri, tornare di nuovo in superficie a Villetta, sotto di nuovo a Farnese e Montanara, sopra fino a Scambiatore Sud (2 fermate) e infine sopra nelle due fermate del Campus.
"Secondo il programma dei lavori, serviranno 48 mesi per realizzare la prima tratta, (dalla Stazione al Campus) e 36 mesi per la seconda tratta (dalla stazione al casello A1).
Il viaggio inaugurale della metropolitana leggera di Parma, sul primo tratto funzionale, potrebbe avvenire a fine 2010"
(dal sito www.metroparma.it)
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La cosa che mi fa sorridere è che la fermata Serao sembra completamente (dalla foto sul sito) in mezzo alla campagna!

[Modificato da lordtiranus 05/10/2006 20.49]

poletto.progettista
00giovedì 5 ottobre 2006 21:17
Re:

Scritto da: lordtiranus 27/08/2006 21.41
Mentre noi ci azzanniamo per un tozzo di pane (sic...) ecco un nuovo progetto di linea metropolitana in una città poco più piccola di Genova, Parma... Ehhhh....

Ecco il link:
www.parmaitaly.com/foto/metro2-g.jpg


una città di 150.000 anime è molto più piccola di Genova...semmai pco più grande di La Spezia..Buon per i parmensi, scandaloso per noi genovesi [SM=g27992]
GenoaJackson
00giovedì 5 ottobre 2006 21:47
Vedremo appunto se si tratta di una metro reale oppure di una metrotramvia...
lordtiranus
00venerdì 6 ottobre 2006 00:20
Re: Re:

Scritto da: poletto.progettista 05/10/2006 21.17

una città di 150.000 anime è molto più piccola di Genova...semmai pco più grande di La Spezia..Buon per i parmensi, scandaloso per noi genovesi [SM=g27992]


Infatti la mia era ironia... [SM=g27994]
poletto.progettista
00venerdì 6 ottobre 2006 08:34
scusa se non l'ho recepita!!!! [SM=g27994]
mimiMetro
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:55
Ho letto sul sito di www.metroitaliane.it, che a breve partirà la gara di questa nuova metrò di Parma, attualmente il budget è di 287,236 milioni di euro.

Secondo quanto ho letto in giro, la metropolitana parmense sarà tutta interrata, con tunnel che raggiungono i 22metri di profondità, lunga complessivamente più di 11km e avrà 22 stazioni, in futuro è prevista una seconda linea. il costo dell'opera, per ora è stimato intorno a 318 milioni di euro. i finanziamenti disponibili sono dati dai 172 milioni di euro stanziati dal CIPE (con delibera del 29/04/06) e da una fidejussione di 97 milioni sottoscritta dal comune poche settimane fa. La durata dei lavori dovrebbe essere di 6 anni (sempre salvo imprevisti).

Non mancano critiche sulla reale necessità di questa opera (come ora leggo anche su questo topic), che per le dimensioni della città potrebbe essere reputata faraonica (Parma conta poco più di 177mila abitanti, l’intera provincia 420 mila). Infatti, si prevede un miglioramento dei tempi del trasporto pubblico medio, di soli 5minuti.
Altri dubbi sono legati ai reali costi dell'opera, le stime di progetto prevedono un costo chilometrico di 29 milioni di euro, secondo molti fortemente sottostimato (ad esempio per Bologna il costo stimato è di 50 milioni per chilometro, 57 per Brescia) e per i tempi di ammortizzamento, le stime fatte prevedono che la metrò sarà utilizzata da un numero di passeggeri compreso tra gli 11 e i 20 milioni annui, verosimilmente alto rispetto agli utenti rispetto alla richiesta di mobilità prevista per una città delle dimensioni di parma.
Il mio timore è che si possa trattare di un grosso intervento speculativo, mi interesserebbe conoscere in merito la diretta opine dai cittadini di Parma.
Trammax
00mercoledì 21 febbraio 2007 17:10

Credo che si tratti di una metro-tranvia pesante, interrata nel tratto centrale (e questa mi sembra una bestialità) sul modello di quella di Porto. Il sito dedicato parla infatti di veicoli da 30 m con piano d'accesso ribassato. Condivido i seri dubbi espressi in merito alla redditività dell'opera: i proponenti parlano di quasi 97000 passeggeri al giorno e frequenze di 3 min e 30''. Il tutto per un'estesa di soli 11 km..La Società costituita ad hoc è interamente a capitale pubblico, ed è definita come una delle "società di trasformazione urbana" previste dalla L. 127/97; Il progetto complessivo è previsto da un decreto del Ministero delle Infrastrutture del 2001.
Ai vertici della Spa vi è anche un noto e discusso manager delle Ferrovie dell' era Necci.
Ragazzi, qui si sente aria di prima repubblica.. [SM=g27994]
titoit
00mercoledì 21 febbraio 2007 19:19
Anche secondo me la metro di Parma non ha molto senso.
A differenza di Brescia, Parma non ha neppure un'area metropolitana degna di questo nome, per cui mi smebra un progettto assurdo e faraonico.
In più se si tiene presente che nella stessa Regione una città come Bologna (che pure ha un'area urbana abbastanza vasta) non intende dotarsi di una metro (nonostante ci sia un comitato promotore vd. sito www.metroitaliane.it).

Mi sembra che in questo caso le abilità pianificatorie della Regione Emilia-Romagna (di solito molto attenta a questi problemi gestionali e di programmazione) abbiano fatto cilecca.
metrosur
00mercoledì 21 febbraio 2007 22:25

[Modificato da metrosur 21/02/2007 22.32]

metrosur
00mercoledì 21 febbraio 2007 22:31
Leggetevi questo... [SM=g27996]
titoit
00mercoledì 21 febbraio 2007 23:27
Ecco, appunto!

Da una parte potrebbe essere anche apprezzabile chi pensa in grande. Ma a Parma mi sembra che l'amministrazione locale abbia perso il senso della misura: l'opera è davvero faraonica se la rapportiamo alla popolazione e alla domanda di mobilità e trasporto.

Senza contare che questi finanziamenti (ingenti) tolgono risorse alle vere e proprie aree metropolitane (Roma, Milano, Napoli su tutte, ma anche Genova, Torino, Palermo, Bari, ecc.) che davvero avrebbero bisogno di stanziamenti speciali per la mobilità urbana su ferro.
chicc0zz0
00mercoledì 21 febbraio 2007 23:29
mah, secondo me in realtà cittadine così piccole l'ideale sono i tram...non penso che abbiano flussi di viaggiatori così elevati da richiedere la costruzione di un metrò vero e proprio...semmai si può pensare ad un tram che nel centro città, per evitare i problemi degli ingorghi stradali, si inabissa nel sottosuolo per un paio di km..
metrosur
00giovedì 22 febbraio 2007 00:03
C'è chi pensa in grande (con magari degli interessi di un qualche tipo [SM=g27989] ) e chi non pensa affatto. L'Italia è il paese degli estremi.
euge1893
00giovedì 22 febbraio 2007 09:29
VOGLIAMO LA METROPOLITANA SARISSOLA-BUSALLA-BORGO FORNARI [SM=g27987]
mimiMetro
00giovedì 22 febbraio 2007 10:35
Premetto: sono un forte sostenitore del trasporto su ferro e ritengo che anche per piccole città come Parma ci possano essere delle soluzioni per tali scopi, come l'adattamento delle ferrovie esistenti, la costruzione di tranvia o metropolitane superficiali, ecc..

ho letto anche io l'articolo sull'Espresso e ciò che c'è scritto mi preoccupa e non poco, è stato questo il motivo del mio precedente intervento.

secondo me è da pazzi ipotizzare quei costi per la realizzazione del metrò, ben al di sotto (de 40% circa) della media europea e poi prevedere che il primo ramo della metropolitana (ricordate che sono previste 2 linee) possa trasportare quasi 100mila persone al giorno. considerando che Parma non ha una conurbazione estesa e scartando la parte della popolazione non attiva (anziani e i minori sotto i 14anni), praticamente per sostenere tale obiettivo si deve ipotizare che quasi tutti gli abitanti di quella città, ogni giorno in qualche modo devono usufruire del metrò, questa cosa non si verifica nemmeno nelle acpitali europee ad alta densità di metropolitane.

in sostanza a me preoccupa che possa trattarsi di una grossa bufala e come è già capitato in altre città, l'opera stenderà ad essere completata, comportanto grossi sacrifici anche sugli altri fronti finanziari di quella comunità, se non addirittura il collasso finanziario in caso di manzìcanza di interventi esterni.
per questo chiedevo ai parmresi di intervenite nel forum e conoscere la loro opinione in merito.
euge1893
00giovedì 22 febbraio 2007 11:05
Chissà se da Parma ci segue qualcuno [SM=g27988]
lordtiranus
00giovedì 22 febbraio 2007 11:52
basta cercare qualche forum di parma o parmensi e il gioco è fatto
titoit
00lunedì 5 novembre 2007 11:16
Allora, sono stato a Parma lo scorso fine settimana.
Non ho visto tracce di cantieri per la metro, né in centro né nella periferia nord dove alloggiavo né segni di costruzione o informazione (diversamente da quelli molto presenti a Brescia).
In compenso ho visto una città che pur essendo piccola ha un traffico automobilistico considerevole, anche se con una buona rete di parcheggi e alto utilizzo di biciclette.

Continuo a pensare che una metro per una città come Parma sia davvero eccessivo. Forse andrebbe meglio una tramvia in superficie.
ralco
00sabato 3 gennaio 2009 17:17
Da fonte dell'ambiente industriale ho appreso che i lavori sono stati appaltati e si vanno avviando.

Beati loro. QUESTO il sito.

E se anche si trattasse di un grosso tram che va sottoterra nelle parti centrali, che c'è di male? Non è forse quello che sarebbe stato meglio fare anche da noi?
giambo64
00sabato 3 gennaio 2009 17:42
Questa volta sono pienamente d'accordo con te, Ralco.
Aggiungo che anche la Metro di Bologna, se si farà, sarà una metrotranvia.
Chiamare questi sistemi "Metropolitana" è giusto, perchè serve a convincere molte persone che altrimenti verrebbero traviate dai soliti furbi che, per arrivare ai loro scopi personali, propagandano il tram come mezzo antiquato.
Anche a Genova è possibile avere un sistema del genere, basta avere la volontà di farlo. Anzi, noi partiamo avvantaggiati perchè il tratto centrale sotterraneo già ce lo abbiamo!
lucamax-ge
00lunedì 22 marzo 2010 17:23
Pare che il governo abbia annullato i finanziamenti per la metro di Parma e che la stessa pertanto non verrà mai realizzata

Qui l'articolo di un giornale di Parma

www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/37680/Non_si_far%C3%A0_pi%C3%B9_la_metropolitana_di_Parma_-_Lettori_divisi%3A_Poca_lungimiranza_No_era_unopera_inut...
lordtiranus
00lunedì 31 gennaio 2011 23:31
Re:
Trammax, 21/02/2007 17.10:


Ragazzi, qui si sente aria di prima repubblica.. [SM=g27994]



Bravo Max a distanza di quattro anni ti posso dire che ci avevi preso in pieno, infatti è andato tutto il progetto in malora a metà 2010 con una perdita netta di oltre 30 milioni di euro e (pare) ci sia qualche manetta che danza in testa dei soliti furbetti
[SM=x1405314]
Trammax
00martedì 1 febbraio 2011 09:03
Non è che fossero necessarie doti divinatorie.....un progetto sbagliato in partenza (una metrotranvia con attraversamento del centro in sotterranea) concepita per non scontentare nessuno, progettata per essere costosa, voluta da un'Amministrazione di CS, commissionata ad una gruppo di imprese che ruota attorno alla coopsette, stroncata dall'attuale amministrazionde di CD e privata dei finanziamenti dal governo....un'altra brutta storia italiana, peccato per quei trenta milioni sputtanati a carico della collettività. [SM=g28001]
brioskj
00mercoledì 2 febbraio 2011 23:07
Re:
giambo64, 03/01/2009 17.42:

Questa volta sono pienamente d'accordo con te, Ralco.
Aggiungo che anche la Metro di Bologna, se si farà, sarà una metrotranvia.
Chiamare questi sistemi "Metropolitana" è giusto, perchè serve a convincere molte persone che altrimenti verrebbero traviate dai soliti furbi che, per arrivare ai loro scopi personali, propagandano il tram come mezzo antiquato.
Anche a Genova è possibile avere un sistema del genere, basta avere la volontà di farlo. Anzi, noi partiamo avvantaggiati perchè il tratto centrale sotterraneo già ce lo abbiamo!



Quotone,sraebbe uno spettacolo.
Peccato però che riadattare il tutto costerebbe un'assurdità.
La metropolitana di Genova ha dei vizi di origine,dai mt 2.20 della larghezza dei mezzi al fatto che le banchine siano alte 90 cm,al fatto ancora che per normativa ci vuole un marciapiede di emergenza,sempre dell'altezza di 90 cm, che 'accompagni' la metropolitana lungo tutto il percorso


giambo64
00giovedì 3 febbraio 2011 15:31
Mah, basterebbe che i veicoli avessero anche gli scalini retrattili, da usare in caso di emergenza.
Non credo ci sia nessuna norma su banchine lungo linea, tra l'altro nella galleria di certosa è come se non ci fossero, tanto sono strette, per cui in caso di evaquazione bisogna fermare il traffico e far scendere la gente sui binari.
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