Metropolitana di Seoul

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grifone81
00giovedì 12 giugno 2008 23:57
Buona serata a tutti!!
Rientro ora da Seoul per motivi di lavoro...chiaramente non mi poteva sfuggire l'occasione di provare la metropolitana!!!

Premesso che Seoul è una città che conta circa 10 milioni di abitanti, la sua metropolitana è organizzata ovviamente su diverse linee; i controlli ai varchi sono davvero molto meticolosi (anche se probabilmente non ce ne sarebbe bisogno perchè vi assicuro che da quelle parti c'è un'idea assai diversa della legalità rispetto che qui). Esistono degli abbonamenti con una tessera elettronica che gli abitanti di Seoul solitamente tengono nel portafoglio ed avvicinando il portafoglio ad un ricevitore il tornello si apre automaticamente.
Il controllo del biglietto non avviene solo in ingresso ma anche in uscita dalla stazione.
La rete è davvero molto affolata. Tutte le stazioni della metro sono dotate di aria condizionata e i treni sono moderni con all'interno televisori che mostrano publicità ed informazioni di vario tipo...ovviamente anche i treni sono dotati di aria condizionata.

Piccola pecca: anche in una grossa città come Seoul la metro chiude abbastanza presto (alle 23.30) nonostante vi posso assicurare che c'è parecchio traffico fino alle 3 o 4 del mattino.

Ora vi saluto perchè sono leggerissimamente stanco dopo 12 ore di volo Seoul-Parigi e 1 ora e 30 min da Parigi a Genova (piccolo [SM=x1177061] da sezione aereoporto: il volo per Genova era davvero stipato e non c'era un posto libero!! [SM=g27985] ).
Un saluto a tutti!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com