NUOVO MOTORE A SCOPPIO

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wrc1980
00sabato 17 settembre 2005 18:09
NUOVO MOTORE A SCOPPIO
servizio di Rino Genovese

In termini tecnici si definirebbe un motore a 2 tempi e 5 fasi, privo di testata e con cilindro rotante.
In pratica ci troviamo di fronte ad una rivoluzione automobilistica.
Frutto dell'inventiva di un imprenditore tessile irpino con l'incorreggibile passione per la meccanica, il "motore Capossela" si presenta come l'arma vincente per aumentare efficienza e potenza dei motori, abbattendone drasticamente spreco di energia, consumi e inquinamento da gas di scarico.
"Tutto è nato alcuni anni fa da una considerazione" ci dice Gaetano Capossela, inventore del motore. "Quando spariamo, buona parte dell'energia la trasferiamo sulla spalla. Quello che avviene nei motori con le testate. Quando svitiamo il tappo di una bottiglia, lo ruotiamo per evitare l'attrito. Il contrario di quello che avviene tra pistoni e cilindri".
Da qui l'idea di eliminare la testata e costruire due pistoni opposti, che creano la camera di combustione muovendosi in maniera sincronica all'interno di un cilindro rotante, provvisto di fori corrispondenti a collettori fissi su un controcilindro.
Risultato: un motore perfettamente bilanciato e con attriti ridotti di oltre il 50%.
Valvole, molle, albero a cammes diventano solo un ricordo.
La candela, che scocca la sua scintilla in corrispondenza col foro della fase di scoppio, rimane sempre pulita, fuori dai fumi, a loro volta espulsi nella fase di scarico.
Il raffreddamento avviene direttamente all'interno del cilindro con l'immissione di aria compressa, espulsa successivamente dal relativo foro di uscita: una sincronia che permette il perfetto lavaggio del cilindro e il raffreddamento immediato.
Infine l'immissione del carburante e la compressione.
Insomma, una sola la fase passiva, contro le 3 che mediamente ci sono in un motore tradizionale.
Sul banco di prova il prototipo da 50 cc ha superato i 10.500 giri al minuto.
Il primo prototipo è stato già montato su un kart e testato dall'università di Salerno. Con prospettive avvincenti.
"Avendo due pistoni opposti in un unico cilindro rotante, abbiamo realizzato un motore leggero ed estremamente equilibrato" precisa Gaetano Capossela. "Pertanto potremmo alloggiare in un unico vano motore due di questi motori, uno più piccolo per la città e uno più grande per l'autostrada".
Il "motore Capossela" ha già ottenuto il brevetto europeo e si appresta ad ottenere quello internazionale.
Ora, ovviamente, non rimane che passare alla produzione.
GEPACA
00lunedì 19 settembre 2005 13:41
Re:

Scritto da: wrc1980 17/09/2005 18.09
NUOVO MOTORE A SCOPPIO
servizio di Rino Genovese

In termini tecnici si definirebbe un motore a 2 tempi e 5 fasi, privo di testata e con cilindro rotante.
In pratica ci troviamo di fronte ad una rivoluzione automobilistica.
Frutto dell'inventiva di un imprenditore tessile irpino con l'incorreggibile passione per la meccanica, il "motore Capossela" si presenta come l'arma vincente per aumentare efficienza e potenza dei motori, abbattendone drasticamente spreco di energia, consumi e inquinamento da gas di scarico.
"Tutto è nato alcuni anni fa da una considerazione" ci dice Gaetano Capossela, inventore del motore. "Quando spariamo, buona parte dell'energia la trasferiamo sulla spalla. Quello che avviene nei motori con le testate. Quando svitiamo il tappo di una bottiglia, lo ruotiamo per evitare l'attrito. Il contrario di quello che avviene tra pistoni e cilindri".
Da qui l'idea di eliminare la testata e costruire due pistoni opposti, che creano la camera di combustione muovendosi in maniera sincronica all'interno di un cilindro rotante, provvisto di fori corrispondenti a collettori fissi su un controcilindro.
Risultato: un motore perfettamente bilanciato e con attriti ridotti di oltre il 50%.
Valvole, molle, albero a cammes diventano solo un ricordo.
La candela, che scocca la sua scintilla in corrispondenza col foro della fase di scoppio, rimane sempre pulita, fuori dai fumi, a loro volta espulsi nella fase di scarico.
Il raffreddamento avviene direttamente all'interno del cilindro con l'immissione di aria compressa, espulsa successivamente dal relativo foro di uscita: una sincronia che permette il perfetto lavaggio del cilindro e il raffreddamento immediato.
Infine l'immissione del carburante e la compressione.
Insomma, una sola la fase passiva, contro le 3 che mediamente ci sono in un motore tradizionale.
Sul banco di prova il prototipo da 50 cc ha superato i 10.500 giri al minuto.
Il primo prototipo è stato già montato su un kart e testato dall'università di Salerno. Con prospettive avvincenti.
"Avendo due pistoni opposti in un unico cilindro rotante, abbiamo realizzato un motore leggero ed estremamente equilibrato" precisa Gaetano Capossela. "Pertanto potremmo alloggiare in un unico vano motore due di questi motori, uno più piccolo per la città e uno più grande per l'autostrada".
Il "motore Capossela" ha già ottenuto il brevetto europeo e si appresta ad ottenere quello internazionale.
Ora, ovviamente, non rimane che passare alla produzione.




... CILINDRO ROTANTE???? GENIALE.
Alessandro2081
00giovedì 22 settembre 2005 00:41
Forza ragazzi ... tutti alla ricerca di un'animazione del motore!!!

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
normenzio
00lunedì 26 settembre 2005 10:57
spettacolare....[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Danny's
00giovedì 2 marzo 2006 18:42
[SM=x642929]
wrc1980
00giovedì 2 marzo 2006 20:22
io ancora non sono riuscito a trovarla, però sono molto curioso di vedere una dimostrazione dinamica...
Danny's
00giovedì 2 marzo 2006 20:25
si anche io !! ... [SM=g27837]
tinozago
00venerdì 7 aprile 2006 23:29

quindi tipo un motore "a fodero" ....appena trovo qualcosa lo posto (se sistemo lo scanner)
ciao
wrc1980
00venerdì 14 aprile 2006 00:21
trovato nulla tino? io ancora niente, ma sarei molto curioso!
tinozago
00domenica 16 aprile 2006 23:38

fino a quando sono inchiodato alla karrozzella [SM=g27812] non riesco a fare un caxxo ....quelle documentazioni le ho in ufficio. ciao [SM=x642933] [SM=x642933]
wrc1980
00lunedì 24 aprile 2006 22:32
allora abbiamo una ragione in più per sperare che ti rimetti presto...... [SM=g27828]

mitico tino!
pumawebmaster
00mercoledì 14 giugno 2006 07:33
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