Nissan, l'auto non parte se il pilota è ubriaco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00giovedì 14 settembre 2006 15:06
Al via, in Giappone, un progetto per inibire completamente
l'accensione del motore se non si è in grado di guidare
Nissan, l'auto non parte se il pilota è ubriaco

Arriva la macchina che non parte se il conducente è brillo. L'idea - geniale, va detto - arriva dalla Nissan che oggi ha annunciato a Tokyo il lancio di un progetto per realizzare a breve autoveicoli che non possano essere messi in moto da conducenti ubriachi.

Tra le proposte allo studio dell'azienda giapponese, un sistema che funziona con lo stesso principio del 'palloncino': una cannuccia posta vicino al guidatore ne valuterà in tempo reale il grado di ebbrezza, e in base al risultato impedirà o meno l'accensione del motore.
Un'altra idea riguarda un meccanismo che richiede la digitazione di un codice numerico molto lungo per far partire l'auto: in caso di livello etilico superiore al consentito, hanno spiegato i tecnici, è improbabile che il guidatore eccessivamente 'brillo' riesca a ricordare l'esatta sequenza del PIN.

I responsabili della Nissan hanno dichiarato che non sarà affatto complicato montare i nuovi meccanismi sulle auto già in produzione, poichè simili apparecchiature sono già in uso in altre parti del mondo, tra cui Europa e Stati Uniti.

La piaga degli incidenti stradali dovuti a stato di ebbrezza ha catalizzato fortemente l'attenzione di media e opinione pubblica in Giappone, soprattutto dopo alcuni fatti di cronaca particolarmente incresciosi avvenuti di recente. Primo fra tutti il caso che ha visto come vittime tre bambini sotto i quattro anni, rimasti uccisi in un incidente stradale causato da un autista di camion ubriaco, nella prefettura meridionale di Fukuoka.

La legislazione giapponese è estremamente severa in materia di guida in stato di ebbrezza: nel 2001 la pena massima per i responsabili degli incidenti è stata innalzata da 5 a 20 anni di detenzione. Nonostante un netto calo dei sinistri nel 2005, che sono scesi a 707 contro i 1.191 del 2001, la tendenza per l'anno in corso sembra in peggioramento: nel semestre gennaio-luglio si sono registrati 364 casi, 13 in più dell'anno precedente.
ELIPIOVEX
00giovedì 14 settembre 2006 17:01
se mettono un PIN troppo lungo non riuscirei ad accenderla nemmeno da savia... faccio fatica a ricordarmi il codice del bancomat! Rischierei di rimanere a piedi
(Rosy)
00giovedì 14 settembre 2006 17:07
La cannuccia dell'etilometro mi sembra un idea migliore... con l'altro metodo uno potrebbe non partire mai, anche da sobrio.
ELIPIOVEX
00giovedì 14 settembre 2006 17:09
Dopo magari uno capisce il meccanismo e trova pure il modo per beffare la cannuccia... [SM=x988236]
(Rosy)
00giovedì 14 settembre 2006 17:12
Ci fa soffiare dentro l'amico sobrio?
ELIPIOVEX
00giovedì 14 settembre 2006 17:18
Più o meno, se uno è così incoscente da guidare lo stesso se è ubriaco, sicuramente si ingegnerà per aggirare questi "ostacoli" (magari apposta non compra le auto con questi meccanismi...)
(Rosy)
00giovedì 14 settembre 2006 17:30
Quello sì, se non diventano accessori obbligatori, nessuno li compra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com