PER I VIAGGIATORI: PRECAUZIONI ANTI TERRORISMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00giovedì 10 agosto 2006 13:22


24ore
Londra, 09:57
TERRORISMO: CHIMICI GLI ATTENTATI SVENTATI IN G.B.

Erano attacchi chimici quelli in preparazione contro aerei partiti dalla Gran Bretagna, scongiurati grazie alla scoperta del complotto da parte della divisione anti-terrorismo di Scotland Yard e dei servizi di sicurezza britannici: lo hanno riferito fonti degli inquirenti, secondo cui gli attentatori mancati intendevano ricorrere a "un qualche tipo di sostanze liquide", da portare a bordo clandestinamente. I voli interessati dalla macchinazione sarebbero dovuti essere essenzialmente quelli diretti negli Stati Uniti. Sarebbero gia' stati arrestati dai quindici ai venti sospetti.





10 ago 10:26
Terrorismo: cancellati tutti i voli per Heathrow

LONDRA - Difficolta' per chi deve raggiungere il Regno Unito, dopo gli attentati sventati da Scotland Yard. Tutti i voli per Heathrow sono stati annullati. Lo stop, che potrebbe durare fino alle 16, riguarda non solo le compagnie italiane, ma tutte le compagnie aeree. Al momento pochi voli diretti allo scalo londinese vengono dirottati sugli aeroporti di Gatwick e Manchester. Forti le restrizioni per gli effetti personali. Non e' ammesso alcun bagaglio a mano. Tutto deve essere stivato all'interno del bagaglio che viene imbarcato. Si possono portare con se' solo i documenti di identita' e il biglietto, insieme agli oggetti indispensabili come medicine e occhiali, ma tutto contenuto in borse di plastica trasparente. Non si puo' tenere nulla in tasca. Poche eccezioni. Tra queste assorbenti, biberon e accessori per i bambini: tutto pero' deve passare ai raggi X. All'aeroporto di Heathrow i controlli avvengono gia' nelle aree di parcheggio. (Agr)





BAA chiede di cancellare tutti i voli verso Heathrow
giovedì, 10 agosto 2006 10.06

LONDRA (Reuters) - La società che gestisce gli aeroporti britannici BAA ha detto oggi di aver chiesto la cancellazione temporanea di tutti i voli diretti all'aeroporto di Heathrow.

Un portavoce BAA ha detto che i voli che sono già decollati non avranno problemi ma ha chiesto alle linee aeree di cancellare per oggi tutti i voli verso Heathrow.

BAA ha chiesto ai passeggeri, se possibile, di non recarsi all'aeroporto ed ha avvisato di pesanti ritardi dopo la notizia dello sventato attacco ad un aereo.




*****************************************************************




CHE COSA POTETE PORTARE SULL'AEREO COME BAGAGLIO A MANO IN UN SACCHETTO TRASPARENTE:

news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/4778615.stm

- Portafogli e borsellini da tasca con il relativo contenuto
- Passaporti e biglietti di viaggio
- Medicinali solo se prescritti dal medico, ma non in forma liquida, a meno che non sia possibile verificare che si tratta proprio di quella data sostanza
- Presidi medici indispensabili come i kit per diabetici
- Occhiali da vista e occhiali da sole, senza astuccio
- Cibi per bambini e latte per chi viaggia con bimbi piccoli - Il contenuto di qualsiasi bottiglia dovra' essere assaggiato dall'accompagnatore
- Corredo essenziale di pannolini per i bimbi
- Assorbenti igienici senza scatola
- Salviettine e fazzoletti senza scatola
- Chiavi, ma non dispositivi elettronici




*****************************************************************





Londra, sventato piano per attentato aereo, 21 arresti
giovedì, 10 agosto 2006 11.16

LONDRA (Reuters) - La polizia britannica ha detto oggi di aver sventato quello che ha definito un piano per fare esplodere un aereo in volo nel tragitto tra Gran Bretagna e Stati Uniti ed ha arrestato 21 persone.

Entrambi i paesi hanno alzato il livello di sicurezza, provocando forti ritardi agli aeroporti in seguito alla rivelazione del complotto, che secondo una fonte di polizia avrebbe previsto l'uso di un dispositivo con "liquido chimico".

"La polizia agisce con il servizio di sicurezza MI5 e sta indagando su un presunto piano per abbatterre un certo numero di voli attraverso esplosioni in aria, causando una considerevole perdita di vite", ha detto il ministro dell'Interno John Reid.

Il dipartimento per la Sicurezza interna Usa ha portato il livello di minaccia per la sicurezza di tutti i voli commerciali ad "alto" e le autorità Usa hanno vietato liquidi, comprese le bevande, su tutti i voli.

I servizi di sicurezza britannici hanno alzato il livello della minaccia per il paese da "grave" a "critico", il più alto nella scala di cinque gradi che significa che ci "si aspetta un attacco imminente".

La società che gestisce gli aeroporti di Londra, la BAA ha chiesto a tutte le linee aeree europee di sospendere i voli verso l'aeroporto londinese di Heathrow, dove nuove misure di sicurezza provocano forti ritardi.

La notizia degli arresti e dell'innalzamento del livello di sicurezza al grado più alto arriva nel quadro di una situazione internazionale ad alta tensione per la guerra in Libano e nella settimana in cui il primo ministro Tony Blair è partito in vacanza per i Caraibi.

La polizia di Londra ha detto di credere che l'intenzione fosse quella di colpire voli dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti.

L'ufficio di Blair ha detto che il primo ministro si è consultato con il presidente Usa George W. Bush sull'operazione durante la notte ed è in costante contatto con il Regno Unito per monitorare la situazione.

GRAVE MINACCIA

Reid ha detto che si tratta di un "complotto molto significativo".

"Faremo tutto il possibile per fermare qualsiasi ulteriore attività terroristica", ha detto in una comunicato. "Questo significherà maggiori disagi in tutti gli aeroporti britannici".

I passeggeri hanno scoperto di poter portare pochissimo con sé a bordo.

"Non possiamo portare nulla a parte portafogli, passaporti e medicinali", dice Dana Cojacaru-Ivoska, 28, che tenta di prendere un aereo per tornare a casa a St. Louis, in Missouri.

L'allerta per la sicurezza arriva 13 mesi dopo che quattro islamici britannici hanno ucciso 52 persone e ne hanno ferite 700 in un attacco alla rete di trasporti di Londra con attentati suicidi.

In un discorso ieri, Reid ha detto che la Gran Bretagna è nel periodo più lungo di grave minaccia dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Una fonte della polizia ha detto che 21 persone sono state arrestate. "Non pensiamo che potesse succedere oggi", ha detto la fonte a Reuters. "Abbiamo l'intelligence e dovevamo muoverci contro quello che era un attacco pianificato".

"Il piano era di portare un dispositivo esplosivo già pronto piuttosto che qualcosa da preparare a bordo", ha detto la fonte.

L'esperto di terrorismo Paul Beaver ha detto che il bagaglio a mano può dare problemi per la sicurezza degli aeroporti.

"Un computer portatile può contenere abbastanza esplosivo da fare saltare un aereo", ha detto, aggiungendo che la natura dello sventato attacco suggerisce legami con al Qaeda.

"Negli ultimi due mesi al Qaeda ha promesso di voler vendicare l'Iraq e l'Afghanistan attaccando gli asset dell'aviazione britannica e americana. Vedo un collegamento diretto con questo", ha detto.

La Gran Bretagna è sotto un fuoco di critiche da parte dei militanti islamici per la sua campagna militare in Iraq e Afghanistan.

Anche Blair è stato molto criticato sia nel suo paese che all'estero dopo aver seguito i passi degli Usa ed essersi rifiutato di chiedere un immediato cessato il fuoco nel conflitto tra Israele e il gruppo Hezbollah in Libano.

British Airways ha detto che non consentirà di portare a bordo bagagli a mano in nessuno dei suoi aerei in partenza dagli aeroporti britannici. Non sarà consentito portare nemmeno strumenti elettronici, compresi cellulari e telefonini.


© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.





Usa alza il livello di minaccia per sicurezza a "alto"
giovedì, 10 agosto 2006 10.25

WASHINGTON (Reuters) - Il dipartimento di sicurezza degli Usa ha preso provvedimenti immediati per aumentare le misure di sicurezza nel settore dell'aviazione, seguendo la decisione presa dalla Gran Bretagna di alzare il livello di minaccia per la sicurezza del paese.

Lo ha detto oggi il dipartimento in un comunicato.

"Per questo motivo il governo degli Stati Uniti ha deciso di innalzare il livello di minaccia per il paese a "alto", o arancione, per i voli commerciali provenienti dalla Gran Bretagna e diretti agli Stati Uniti", dice il comunicato.

In conseguenza i controlli di sicurezza saranno intensificati e nessun liquido sarà più ammesso a bordo di aerei, compresi beveraggi, gel per capelli e lozioni di qualsiasi tipo.


© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.


[Modificato da INES TABUSSO 10/08/2006 13.29]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com