Perchè 2?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Mefisto(
00giovedì 21 settembre 2006 09:01
Non ho capito perchè se uno/a è già stata battezzata con rito cattolico, possa "sbattezzarsi per rifarsi battezzare dai tdg, se poi il dio è il medesimo, non ne vedo la ragione! [SM=x570868]


)Mefisto(
Ämy
00giovedì 21 settembre 2006 09:17
Caro Mefisto,da piccola mia mamma mi ha fatto battezzare con rito cattolico come dici tu,poi da grande nel 94 all'etá di 24 anni mi sono battezzata ad una assemblea,in una bella piscina da tdg.Ora prima di arrivare a fare questo passo mi era stato insegnato da un bravo maestro,a cui ancora oggi voglio un sacco bene,che il battesimo era solo un gesto simbolico che serviva a fare capire a coloro intorno,che da quel momento in poi dedicavo la mia vita a Dio e promettevo di servirlo senza riserve.Non so se in quel momento mi sono "sbattezzata"dal mio precedente battesimo cattolico,so solo che quella promessa fatta quel giorno non l'ho piú mantenuta,in quanto da un anno non frequento piú i tdg e in veritá non mi sento neanche piú tale.E poi tu dici il Dio é il medesimo,ma un tdg pensa che Geova e l'unico e vero Dio,per questo lo chiamano per nome,per distinguerlo dagli altri dei che il resto del mondo adorano.Non so se mi sono spiegata!
dpower500
00giovedì 21 settembre 2006 09:18
Perche il primo battesimo non vale... [SM=x570868]

é come sposarsi nella sala del regno in svizzera.

dato che non sono riconosciuti dallo stato di devi sposare anche in civile all'ufficio di stato civile

auguri [SM=x570890] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

dpower500
:P filippo;)
00giovedì 21 settembre 2006 10:59

E poi tu dici il Dio é il medesimo,ma un tdg pensa che Geova e l'unico e vero Dio,per questo lo chiamano per nome,per distinguerlo dagli altri dei che il resto del mondo adorano.Non so se mi sono spiegata!



Scusami tanto ma non noti una leggera contraddizione ? Se c'è un solo vero Dio, che cosa se ne fa di un nome ?!?
Un nome serve per l'appunto a identificare un ben preciso individuo in un insieme di individui dello stessa natura...
Sono gli dei pagani ad avere bisogno di nomi prorpio perchè essendo le religioni pagane politeiste, debbono distinguere tra i vari dei.
Il fatto di volere attribuire un nome all'unico vero Dio invece di distinguerlo dalla moltitudine di falsi dei, lo mette al livello di questi...
E' ANCHE questa la ragione per cui i cristiani non hanno bisogno di attribuire un nome proprio a Dio. Viceversa in un sistema monolatrico e non monotesita come quello dei tdg c'è bisogno di indicare Dio come Geova-Dio proprio che ci sono altri dei.Ad esempio Gesù è un dio...
Il fatto poi che adorino un essere supremo non cambia la sostanza che i tdg non sono veri monoteisti. Anche i romani avevano un Dio al di sopra di tutte le altre entità divine ma questo certo non basta a fare di loro dei monoteisti...o mi sbaglio ?
E chi era il Dio sopra tutti gli dei nella religione romana ? Giove....
Guarda un po' c'è persino un'assonanza nel nome....



)Mefisto(
00giovedì 21 settembre 2006 13:36
Ma se il dio cristiano, non ha un nome, perchè è chiamato nella bibbia con diversi nomi? Allora c'è qualcosa che secondo logica non torna. [SM=x570872]

Quindi perchè anche i tdg, non possono chiamarlo con qualche nome? Oppure uno lo può chiamare: "Ehi tu, signore del cielo, ascolta la mia preghiera"! Mi sembra alquanto sprezzante chiamare la Propria divinità in questo modo, non credi? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
:P filippo;)
00giovedì 21 settembre 2006 15:03

Ma se il dio cristiano, non ha un nome, perchè è chiamato nella bibbia con diversi nomi? Allora c'è qualcosa che secondo logica non torna.


Forse perchè nella bibbia i nomi non hanno il significato e la funzione che hanno nella cultura occidentale moderna...?
Guarda il tema è stato trattato e ritrattato in questo forum nonchè in opportune pagine di questo sito...
Se vuoi chiarirti un po' le idee troverai davvero pane per i tuoi denti...
Quanto a

Quindi perchè anche i tdg, non possono chiamarlo con qualche nome? Oppure uno lo può chiamare: "Ehi tu, signore del cielo, ascolta la mia preghiera"! Mi sembra alquanto sprezzante chiamare la Propria divinità in questo modo, non credi?


ti faccio rispondere da San Paolo:
"non riceveste infatti uno spirito di schiavitù così da essere di nuovo in stato di timore, ma riceveste lo Spirito di adozione a figli, in unione con il quale gridiamo:Abbà, Padre!"
(Romani 8:15).
Bicchiere mezzo pieno
00giovedì 21 settembre 2006 16:32

Amy ha scritto:
Non so se in quel momento mi sono "sbattezzata"dal mio precedente battesimo cattolico



Assolutamente no! Il battesimo fatto secondo riti delle altre religioni non comporta la cancellazione della propria adesione al battesimo ‘cattolico’, Per poterne ottenere il disconoscimento occorre seguire una precisa procedura manifestando la chiara intenzionalità di non voler essere più considerati cattolici.
Il battesimo, per la Chiesa Cattolica inoltre ha un’accezione diversa da come lo intende la CCTG. Esso non consiste in un’adesione a un’organizzazione ma il sacramento per eccellenza dato per entrare nella ‘salvezza’ di Cristo. Il battesimo non è in funzione della Chiesa Cattolica Romana, ma in funzione di Gesù e della Sua Chiesa, che, ricordiamolo, è composta non solo dai cattolici ma da tutti i cristiani che hanno fede in Gesù. Ciò ovviamente non vuol dire che la CC si autoritenga un’istituzione religiosa superflua. Tutt’altro, essa ritiene che il magistero della Chiesa sia l’unica guida dottrinale giusta per consentire ai fedeli di conoscere la Parola di Dio. Nonostante ciò ritiene che anche i cristiani che, dal suo punto di vista, sono nell’errore, rientrano anch’essi nel Corpo di Cristo per Grazia di Gesù. In altre parole, i fedeli delle altre Chiese Cristiane sono anch’essi membri della Chiesa (intesa non come Chiesa Cattolica ma come ‘Chiesa universale’).

Proprio per via di questa apertura alle genti e del dialogo ecumenico con gli altri cristiani, la CC è talmente aperta di vedute da considerare valido anche il battesimo cristiano delle altre Chiese Alternative, purchè esso venga fatto secondo il rito trinitario, battezzando cioè ‘nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo’. (Matteo 28:19).
Ancientofdays
00giovedì 21 settembre 2006 17:37
Re:

Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 21/09/2006 16.32



Proprio per via di questa apertura alle genti e del dialogo ecumenico con gli altri cristiani, la CC è talmente aperta di vedute da considerare valido anche il battesimo cristiano delle altre Chiese Alternative, purchè esso venga fatto secondo il rito trinitario, battezzando cioè ‘nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo’. (Matteo 28:19).




A proposito di Matteo 28:19, qualche TdG attivo o anche ex si è mai dato una risposta sul perchè manchi nella formula battesimale dei TdG ?
Perchè nel 1985 venne cambiata la seconda delle due domande battesimali, eliminando i riferimenti a "Padre figlio e spirito santo" e introducendo il riferimento all'organizzazione ?
Io ho cercato una motivazione che emerga dalle pubblicazioni , ma niente.
Ogni articolo che parla del battesimo devia l'attenzione su aspersione-immersione e adulti-neonati.
Onestamente , se qualcuno me lo chiedesse andrei a farfalle.
ciao
Schwarzerd
00giovedì 21 settembre 2006 19:05
Credo il motivo risieda nel fatto che per i TdG il battesimo sia anzitutto come un "rito di iniziazione" per essere del gruppo, prima ancora che segno di obbedienza alla chiamata di Dio.

@nounou@
00giovedì 21 settembre 2006 20:40

Esso non consiste in un’adesione a un’organizzazione ma il sacramento per eccellenza dato per entrare nella ‘salvezza’ di Cristo. Il battesimo non è in funzione della Chiesa Cattolica Romana, ma in funzione di Gesù e della Sua Chiesa, che, ricordiamolo, è composta non solo dai cattolici ma da tutti i cristiani che hanno fede in Gesù.



sono daccordissimo con ciò che ha scritto bichiere mezzo pieno, è questo quello che mi è stato insegnato fin da bambina! ed è ancora per questo che ho battezzato mia figlia!


)Mefisto(
00venerdì 22 settembre 2006 14:53
Si ma la mia domanda rimane insoluta, la spiego meglio, "Come può una persona smettere di essere battezzata se il battesimo è stato dato non dagli uomini, ma dalla divinità stessa?"

E' questo che non capisco, perchè il prete cristiano-cattolico è sempre un'uomo, come il battesimo dei tdg è sempre fatto dagli uomini, non da un'Essere Divino!

)Mefisto(
!Freddie!
00sabato 30 settembre 2006 13:42
Basta leggere nel Vangelo...
E' questo che non capisco, perchè il prete cristiano-cattolico è sempre un'uomo, come il battesimo dei tdg è sempre fatto dagli uomini, non da un'Essere Divino!

...Un uomo che ha ricevuto il mandato dagli Apostoli che all'inizio l'avevano ricevuto da Gesù=Dio.
In Matteo 28, 19-20 si legge:" Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i i giorni, fino alla fine del mondo"
In Marco 16, 15-16si legge anche: "Gesù disse loro:"Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato""

Con il Battesimo cattolico si imprime al battezzato ciò che tecnicamente si chiama "Carattere", il segno INDELEBILE dell'appartenenza a Dio. Mi fanno sorridere coloro che pur di diventare TdG chiedono al loro parroco di cancellarli dal registro dei battezzati, come se un dono di Dio potesse essere tolto o annullato con un semplice segno di penna. ASSURDO!!!!!!!! [SM=x570882]

Il battesimo TdG non ha queste caratteristiche, è semplicemente un ATTO DI ADESIONE, DI APPARTENENZA AD UN GRUPPO. Coloro che lo amministrano non hanno un legame che, procedendo a ritroso, li leghi ai primi apostoli e, quindi, a Gesù.

Un fraterno saluto.

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.

[Modificato da !Freddie! 30/09/2006 15.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com