allora, c'è differenza tra questo tipo di filtri fatti col polimero, e quelli coi colori ad olio.
io per i mezzi in 1:72, e anche per quelli in 1:35, uso i colori ad olio per i filtri. non si fa altro che puntinare la superficie interessata con diversi colori complementari (che so, bianco e senape per il giallo sabbia, oppure blu e marrone per il verde), e poi, con un pennello intinto nell'acquaragia e poi asciugato un pò su un panno, si vanno "spalmando" in orizzontale o in verticale, a seconda della superficie! il risultato del filtro è di finezza, ovvero che non si vede se c'è, ma se non c'è, si vede che manca qualcosa!
la difficoltà nel filtro ad olio sta nel fare le picchettature della giusta misura, e nello "spalmare" il colore nel modo corretto...le prime volte o ti scomparirà completamente, oppure appariranno delle visibilissime strisce multicolori...sta a te con la pratica!
per i polimeri, li puoi usare come delle comuni lavature, per simulare la polvere negli angoli, o mischiarle ai colori per dare altri effetti...io uso quelli vallejo per simulare polvere e sporco secco (tipo fango secco va), e per la ruggine uso un gessetto preso in un negozio di belle arti, mischiandolo con pigmenti e/o colori, a seconda dell'effetto che voglio!
spero di esserti stato d'aiuto