Problema SSD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
deltoro74
00venerdì 16 settembre 2016 09:39
Ciao ragazzi, ho acquistato un pc nuovo con 118 giga di SSD ma devo ancora prenderci la mano e volevo sapere come comportarmi.
In pratica c'è installato sopra il sistema operativo, Steam e Attila ed a questo punto mi rimangono si e no 40 giga di spazio, considerando che i giochi che uso sono delle dimensioni dai 30 ai 60 giga a malapena riesco a metterne un altro. Sul disco rigido ho 2 tera praticamente inutilizzati, cosa mi consigliate di fare (non ho voglia di installare e disinstallare continuamente giochi e mi piacerebbe tenerne diversi come ho sempre fatto)
1- Me ne fotto dell'SSD e metto Steam sul disco rigido ma la domanda a questo punto è: che cosa l'ho preso a fare? si vedrà tanto la differenza?
2- c'è un modo per mettere Steam sul disco rigido e far girare i giochi sull'SSD solo all'occorrenza?

Spero di essermi spiegato e grazie a chi mi aiuta

Cmq Attila gira abbestia!!!
andry18
00venerdì 16 settembre 2016 12:44
Puoi tenere Steam sull'SSD (tanto è leggero) e avere due cartelle d'installazione per i giochi (una sull'SSD, l'altra sull'HDD) e installare i giochi su uno o sull'altro in base alle necessità e ai miglioramenti che avresti.
Per dire, mentre un total war sarebbe avvantaggiato se fatto girare su SSD per via dei molti caricamenti, la cosa non è valida per molti altri giochi che avrebbero solo miglioramenti risibili, il che per questi non avrebbe senso "sprecare" lo spazio dell'SSD.

TL,DR: se un gioco ha tanti caricamenti e anche decisamente lunghi mettilo su SSD, altrimenti vai di disco rigido

PS: ovviamente per lo storage (documenti, musica, file vari) va fatto su HDD
deltoro74
00venerdì 16 settembre 2016 22:19
Ciao Adry, allora fammi capire...se li installo dal dischetto lo indirizzo sul disco rigido ma metti che li scarico da Steam (in questi giorni c'è Mad Max a 9,90 per esempio e mi interessava) come faccio a dirgli di metterlo dall'altra parte? Se non ricordo male non ti chiede dove installarlo o mi sbaglio?
andry18
00venerdì 16 settembre 2016 22:48
Puoi, una volta indicatogli due cartelle.
La prima c'è già, dovrai aggiungere quella sul disco rigido andando su impostazioni, selezionando "download", cliccando poi su "cartelle della libreria di steam" e una volta aperta la nuova finestra aggiungendo una nuova cartella steam, così da averne una su ogni disco
Al momento del download potrai selezionare in quale delle due (o più, volendo) cartelle vuoi scaricare (e quindi installare) il gioco, ma per completezza ti faccio notare che una delle due sarà l'opzione predefinita, che conviene essere la cartella in HDD, visto che così potrai scaricare automaticamente tutti i giochi sul disco rigido, per poi fare uno strappo alla regola quando necessario e scaricare sull'SSD solo quei giochi per i quali diciamo ne vale veramente la pena
deltoro74
00venerdì 16 settembre 2016 23:26
Sei un pozzo di saggezza...ho creato una Steam Library predefinita sull'HHD: quando vado a lavoro lo scarico(Mad Max l'ho comprato tre minuti fa) che c'è il wifi potente e ti faccio sapere, in pratica anche se Steam è da una parte diciamo che dialoga con l'altra memoria e a me all'atto pratico non cambia nulla se è sull'uno o sull'altro, a parte le migliorie proprie dell'SSD che andrò a sfruttare in base a quello che decido io. Diciamo che avendo 16 gb di ram, i7 e una GTX 950 non dovrei vedere grosse differenze.
andry18
00sabato 17 settembre 2016 08:20
L'SSD velocizza solo i caricamenti, non ha alcun ruolo su come gira il titolo, quello dipende dal resto della configurazione
deltoro74
00mercoledì 21 settembre 2016 17:48
Ho fatto alla lettera quello che hai detto tu e viaggia tutto che è una meraviglia. Grazie per i consigli sempre utili.
Un ultima domanda: secondo te è conveniente mettere i giochi tutti nella cartella nuova creata da Steam o conviene crearne diverse?
andry18
00giovedì 22 settembre 2016 08:46
Non vedo perché crearne diverse
deltoro74
00giovedì 22 settembre 2016 17:07
Ty
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com