Quale PDV per l'Incollatura?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ColdHands
00sabato 29 marzo 2008 16:28
Posto nel covo del ragno tessitore, anche se in realtà non è uno spoiler di quanto si sa già riguardo a ADWD, perché vorrei elencare i PDV previsti per il libro e capire quale potrebbe essere idoneo a mostrare EVENTUALI avvenimenti nella zona dell'incollatura e delle paludi dei Crannogmen.

Premessa: l'Incollatura è un'area di Westeros che sta diventando sempre più strategica sia per la presunta convergenza nella zona di diversi personaggi (Maege Mormont e Galbart Glover come emissari del defunto Re del Nord, Roose Bolton con la sua armata di traditori, Hallis Mollen, forse Rickon, forse anche altri...) sia perché, nelle paludi, c'è Howland Reed, che per molti motivi (primo dei quali la conoscenza della verità su "L+R=J") e per diversi indizi disseminati da Martin, sembrerebbe destinato ad un ruolo importante.

Ora, sembra impensabile che l'incollatura non entri in gioco anche per tutto ADWD, vuoi perché il libro narrerà le vicende del Nord, vuoi perché è previsto lungo (andrà a coprire anche avvenimenti posteriori a AFFC). Nel lasso di tempo che presumibilmente descriverà, credo sarà necessario che gli accadimenti presso l'incollatura comincino a essere raccontati: non penso sia possibile rimandare tutto a "The Wings of Winter".

Tutto ciò pone un problema: Martin ha già definito i PDV. E' vero che quando si è reso necessario ne ha aggiunto uno per la seconda parte del libro (il famoso riferimento ad una delle miniature, che io ritengo essere Melisandre), ma penso che l'incollatura fosse ben presente nei suoi progetti fin dall'inizio.

Quale sarà, quindi, il PDV "incaricato" di mostrarci gli avvenimenti dell'incollatura?

I PDV disponibili (SE lo schema di Martin è vero, visto che non escludo possa depistarci per lasciare Howland Reed come sorpresa per i lettori) non sono molti:

- Uno dei PDV già esistenti;

oppure uno dei PDV nuovi (o ritornanti) di cui ormai siamo ragionevolmente certi:

- Quentyn Martell (escluso)
- Theon
- La statuina (che non può che essere Melisandre, ser Loras o il Mastino).


Sinceramente, io avevo pensato, a suo tempo, che uno dei PDV nuovi sarebbe stato Osha, ma questo parrebbe escluso.

Theon ha altri problemi (reeeeek!), l'unico nei pressi è il Mastino (posto che sia vivo e posto che sia davvero a Isola Quieta [SM=x204952]), anche se io, come già detto, penso che il PDV-statuina sia Melisandre, in base al fatto che Martin ha detto che:
- tale PDV entra in gioco nella seconda parte del libro
- Il rapporto tra Stannis e Melisandre evolverà --> alcuni hanno interpretato la cosa come un abbandono di Stannis da parte di Melisandre, pronta a schierarsi con Dany.


Quindi, cosa rimane? Ben poco, a quanto pare...

Brienne è vicina in linea d'aria, ma ha già coperto l'arco temporale di AFFC e quindi potrebbe entrare in gioco solo dopo metà libro. In ogni caso, non c'entra nulla, al momento, con le vicende del Nord.

A mio parere, i PDV più ragionevoli potrebbero essere:

- Davos, dopo le Sorelle e dopo essere arrivato a Porto Bianco, non sarà molto lontano dall'incollatura;

- Asha, che nel primo capitolo a disposizione viene localizzata sulla costa pietrosa. Apparentemente, il suo ruolo nel libro dovrebbe essere quello di salvare il fratello, per mettere in questione la Kingsmooth che ha eletto Euron come re. Tuttavia, se si sta dirigendo verso Theon, perché reintrodurre Theon come PDV?

- Aeron. Dove è finito? E' sulle isole di ferro a organizzare una ribellione o è fuggito sul continente?

- Sansa. Ipotesi suggestiva ma improbabile. Essendo scesa dal Nido dell'Aquila, sicuramente non è così lontana come potrebbe sembrare a prima vista, ma sembrerebbe destinata ad altro.

- Osha o Howland Reed se Martin ha mentito [SM=x204906] [SM=x204940] [SM=x204956]


Cosa ne pensate?
Jon_Re
00sabato 29 marzo 2008 20:21
Io ho sempre sostenuto che sarà Davos a rivelarci la sorte dell'incollatura... Il Lord di Porto Bianco non ha fatto finta di appendere un poveraccio per salvare uno che non gli possa servire a nulla... Manderly è mica uno dei lord più fedeli degli Stark? e secondo me non è stupido... utilizzerà Davos per ottenere qualcosa di utile....

Se i PdV sono quelli che ci ha detto Martin non vedo nessun altro che possa andare da Holand Reed... Asha perchè mai dovrebbe centrare con gion come anche Theon? Invece Davos è legato a Stannis ed a Melisandre, che guarda caso sono vicini a Jon...


Comunque l'incollatura è uno dei punti cruciali della storia del Nord:
-Bolton dovrà passare da li per andare a prendersi il Nord... e chi sa che non si fermi li...
-La storia di Jon si trova li...
-Rickon potrebbe essere li...
-Ci sono emissari di Robb diretti li con fogli molto importanti...

In definitiva io credo che sarà Davos a raccontarci tutto...
ColdHands
00domenica 30 marzo 2008 16:50
Anche io la trovo una delle ipotesi più ragionevoli... Secondo me Davos potrebbe diventare un "collettore" di personaggi in un ipotetico viaggio Sorelle-Porto Bianco-Incollatura, raccogliendo per strada Rickon e altri.

Tuttavia, Manderly non è uno dei Lord più fedeli degli Stark... Catelyn per prima nutriva dubbi su di loro, trovandoli eccessivamente "mercanti" e per di più l'unica casata del Nord di sangue diverso (provenendo dall'Altopiano). Le voci di corridoio relative ai Manderly in ADWD(ascritte ad incontri tra fan e Martin stesso) li danno alleati con i Bolton. Devo dire, però, che questa è una voce che a me convince pochissimo, soprattutto a causa delle vicende legate ai figli di Manderly nei libri precedenti (che erano fedeli a Robb e hanno patito le pene dell'inferno a causa di Lannister e alleati).
Jon_Re
00domenica 30 marzo 2008 18:48
Hai ragione.... non ricordavo la situazione Manderly in merito alla lealtà... Però vedo un bel ruolo per il lord di Porto Bianco...
Hasan-as-Sabbah
00martedì 8 aprile 2008 17:49
Beh ma Catelyn non è che sia il massimo come giudizi..

Semplicemente i Manderly così come molte altre casate non sono ottusi per come la vedo io; sicuramente Manderly è per ora rimasto neutrale e da quanto sappiamo da Feast ha aperto il porto alle navi del sud accettando Bolton(anche se questo è un fattore secondario secondo me ricordiamo che Lord Manderly e Lord Bolton hanno una disputa sulle terre degli Hornwood).

Ma questa più che altro è una necessità, dopotutto se nevica a Delta delle Acque sicuramente a Nord l'Inverno deve già essere arrivato e quindi Manderly ha accettato anche per potersi rifornire di grano e altro dal sud.

Al contempo sicuramente ha salvato Davos (anche perchè altrimenti noi sapremmo già che fine ha fatto e questa non è una cosa molto da Martin asd) prendendo mani e testa di qualche prigioniero e infilandola nel catrame, insomma secondo me si è tenuto aperto le due possibilità prendendosi intanto i vantaggi del commercio, praticamente necessari arrivando l'inverno e salvando il figlio.

Secondo me l'Incollatura verrà trattata da Asha e/o Theon che si recheranno là per prendere gli uomini di Ferro rimasti a presidio, fra cui dovrebbero esserci il fratello del Botley innamorato e altri. Oppure più semplicemente dovremmo aspettare il prossimo libro accontentandoci delle notizie che arrivano via corvo(anche perchè a fine Feast ancora l'Incollatura regge e quindi coprendo Dance più o meno lo stesso lasso di tempo non è detto che si verifichi nulla di particolare)
ColdHands
00mercoledì 9 aprile 2008 12:23
Sono d'accordo con te per quel che riguarda i Manderly. In effetti, avevo già scritto che la versione che circola ("incoraggiata" da quello che ha detto Martin) di un Manderly pro-Bolton non mi convince. Penso anch'io ad una fedeltà solo apparente e temporanea (i Manderly sono una delle casate più esposte a causa della collocazione geografica e del porto, e inoltre uno dei figli era ancora in mano Lannister, almeno all'inizio di AFfC).

Mi convince meno, invece, l'ipotesi sull'incollatura. Il PDV potrebbe essere effettivamente uno dei Greyjoy, però, riguardo la seconda ipotesi (racconto posticipato), l'incollatura imho sta diventando DAVVERO un fulcro di avvenimenti tale per cui è singolare il fatto che la narrazione parta da "The Wings of Winter". Sebbene anch'io creda che in ADWD non succederà nulla di trascendentale all'incollatura, son anche convinto che le BASI per quello che ci succederà dopo vadano messe fin da subito. Si può fare senza un PDV? Può darsi di sì, ma in questo caso sono proprio curioso di vedere come organizzerà le cose Martin.
Per di più, Martin ha già accennato al fatto che ADWD continuerà anche dopo l'orizzonte temporale di AFFC, e questo aumenta le necessità di raccontare almeno qualcosa dell'incollatura.

Detto questo, da qualche giorno sto valutando un'ipotesi alternativa (premessa: APPARENTEMENTE ASSURDA) che vorrei sottoporvi. Diamo tutti per scontato che Jaime stia per tornare a King's Landing e che il suo PDV serva a continuare la sottotrama di Cersei. Tuttavia, da un punto di vista squisitamente spaziale, Jaime è (con neve, e quindi difficoltà di trasferimenti, incombenti) il PDV in assoluto più vicino. Dato per buono che deve scontrarsi con Brienne (opinione personale) e che sono entrambi in zona, potrebbe rimanere da quelle parti e forse, condotto dagli eventi, essere spinto verso nord. Il PDV dell'incollatura q uel punto potrebbe essere lui o Brienne, con partenza della vicenda nella seconda metà di ADWD, dopo che la linea temporale si sia raccordata a quella di AFFC.

Poi, per carità, come plausibilità a me continua a solleticare di più Davos. Come fascino del personaggio, Aeron il pazzo. Come speranza, Osha. Non dispero che Martin ci abbia mentito e la inserisca... Mi darebbe grande soddisfazione!
Hasan-as-Sabbah
00mercoledì 9 aprile 2008 13:28
Beh non è da escludere che le vicende dell'Incollatura ci tocchi saperle dai sogni dell'Oltre di Bran e Joien Reed, ipotesi che preferirei non si verificasse (meglio piuttosto le notizie via corvo messe nei PoV di Jon e altri)
ColdHands
00martedì 29 aprile 2008 14:00
In base a questa discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7471730, si alzano le quotazioni di Theon, che, nel primo suo PDV, sembrerebbe voler essere condotto da Ramsay verso l'incollatura, incontro all'armata di Roose e alla finta Arya.
Ser Arthur Dayne
00martedì 29 aprile 2008 20:39
ColdHands... dovresti segnalare che è uno spoiler da ADWD!
ColdHands
00mercoledì 30 aprile 2008 11:05
Ah, ok. Non pensavo fosse necessario nel "covo del ragno tessitore". Qui non è tutto spoiler di ADWD (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2898098)?


...Però non posso più modificare il messaggio, è passato troppo tempo... [SM=x204954]
Ser Arthur Dayne
00mercoledì 30 aprile 2008 20:35
Sì in effetti quando ho scritto il messaggio pensavo di trovarmi all'interno del "libro bianco".
Pardon (per la seconda volta :P)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com