Quale formula per la serie A??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simonepaschetto
00venerdì 29 ottobre 2004 23:42
Qui si può in piena libertà dire la propria idea..
inizio io:
-Mi sta bene la serie A
-Mi sta bene la formula di un girone unico sola andata
-Non mi sta bene giocare solo 8 partite, troppo poco, allora 11 teams 10 partite e le prime sei ai play-off
-La formula va bene per iniziare, si può fare una retrocessione con una promozione, ma bisogna soddisfare dei requisiti, a livello di roster, junior team e stabilità societaria.
-Forma di controllo sul patrimonio storico delle società, bisogna tutelare i marchi DOC quali?? ex. Giaguari-Lions-Rhinos-Warriors-Gladiatori-Dolphins-Aquile-Panthers..tutti le società con più di 10 anni di attività
-Limitazione al numero di americani et oriundi max. 3
-La formula è soggetta a revisione biennale con possibili allargamenti in stile NFL per società che ne facciano richiesta e rispondano ai requisiti...

Si fà tanto per parlare..ma non solo

Simo#1 "8+"
vecchiovecchiovecchio EX
00sabato 30 ottobre 2004 07:11
Buona la formula di 2 gironi da 5 con eventuali interdivisionali che propone Pegli nell'altro topic.

C'è una soluzione anche al problema di chi deve stare in girone coi Lions pigliatutto. Se n'era parlato già l'anno scorso prendendo spunto da quello che succedeva ancora una volta in Austria.
La soluzione è semplice: nel girone dei Lions va una squadra in più ai playoffs. La cosa viene meglio con 2 gironi da 6, ma si può fare anche con 5 squadre. Con 6 squadre ne passano 4 nel girone Lions e 3 nell'altro. I Lions (o meglio la prima del loro girone) và direttamente in semifinale. Le altre 6 giocano il quarto incrociato: 2°A-3°B, 2°B-3°A, 1°B-4°A (i Lions vengono da A, chiaramente).
Coi gironi da 5 si può fare lo stesso o, se è troppo far passare 4 squadre su 5 da un girone, si può ridurre il totale: 3 dal girone Lions e 2 dall'altro. Però subito 3 alle semifinali, le prime e la seconda del girone Lions. 3°A-2°B giocano la wild card per il quarto posto e la vincente incontra la prima di A, presumibimente i Lions.

[Modificato da vecchiovecchiovecchio EX 30/10/2004 7.23]

Pegli
00sabato 30 ottobre 2004 10:41
Re:

Scritto da: vecchiovecchiovecchio EX 30/10/2004 7.11
Buona la formula di 2 gironi da 5 con eventuali interdivisionali che propone Pegli nell'altro topic.



Per i "distratti" la copio qui paro-paro:

--
Io da sempre non sopporto il girone unico con i playoff finali.
I playoff sono nati per stabilire quali squadre, a parità di classifica in due o più gironi, sono meritevoli di proseguire il cammino fino alla finale: ci possono essere più squadre fortissime in un girone, e non sarebbe giusto ammettere direttamente alla finale solo le prime. Invece con i playoff incrociati (1-4, 2-3 di gironi diversi) questo non accade.

Invece mi sembra assurdo far giocare simili sfide tra squadre che si sono già affrontate nella regular season (come accade nella serie C di calcio, per esempio): in quel caso i valori si sono espressi per tutta la durata del torneo, e rigiocarsela in una gara secca mi dà l'idea di una sfida inutile, in cui la sorte (infortuni, arbitraggi, ecc) incide troppo e senza avere una giustificazione di "merito".

Ancora peggio, IMHO, il girone unico con gare di sola andata: è vero che, con il pubblico attuale, il fattore campo non conta molto, però il fatto di giocare in casa determinate partite e in trasferta altre secondo me non è bello, e oltretutto può alimentare pericolose "dietrologie".

Si vogliono giocare solo otto partite a testa in regular season? Due gironi da cinque squadre con andata e ritorno, e il gioco è fatto (in media ci sono anche le trasferte più vicine).

Si vuole arrivare a dieci? Due begli interdivisionali, decisi in base alla classifica dell'anno precedente (la squadra classificata alla stessa posizione una volta in casa e una in trasferta, oppure incrociando prima e ultima, seconda e penultima e terza contro terza). Si potrà essere più o meno fortunati nell'affrontare determinati avversari, ma la scelta sarebbe basata su regole chiari (a priori) e non si potrebbe accusare nessuno di "manipolare" i calendari a favore di questo o quello.

Infine so di essere impopolare rispetto a molti, ma per la massima serie (solo per la Serie A, ovviamente non per il football di base come fiveman o 9vs9) secondo me l'ideale sarebbe prevedere uno spareggio tra le ultime dei due gironi per avere una possibile "candidata" alla retrocessione. Se poi la vincente del SilverBowl rinunciasse alla promozione, o non avesse i requisiti necessari, allora eviterei di esaminare ulteriori cadette e manterrei in serie A chi già c'era.

E non dite che facendo così si scoraggiano potenziali sponsor per le squadre retrocesse: non vale lo stesso discorso adesso per le potenziali escluse (vedi Napoli)? Almeno si avrebbero regole certe e non nascerebbero le solite interminabili discussioni...

Il mio sogno è proprio questo: Serie A con due gironi da cinque (nulla vieta di aumentarne il numero tra qualche anno in caso di benaugurata espansione!) e una sola promozione-retrocessione, subordinata a rigorosi e chiari requisiti di ammissibilità. Il tutto per almeno tre/cinque anni, senza cambiare ogni anno la formula. Poi, si giudicherà...
--


A questo aggiungo che a me, personalmente, non piacciono molto le formule studiate apposta in base a questo o quel team: decidiamo una squadra del nord in più ai playoff, ed ecco che quelle del sud si potrebbero sentire discriminate. Lasciamole così, ed ecco che i "vicini" dei Lions si vedono in pericolo...

Boh, in fondo se adesso ci sono solo i Lions, un domani le cose potrebbero cambiare, e inoltre anche nel girone sud ci potrebbe una squadra "ammazzagirone" (i Dolphins, o altre) e le altre avrebbero gli stessi diritti di quelle del nord. E poi una formula dovrebbe essere "duratura" e valida per più stagioni, e non cambiata di volta in volta in base alla "campagna acquisti" estiva.

A meno di non ammettere direttamente in semifinale non i Lions in quanto tali, ma la vincitrice del Superbowl precedente. In questo modo il discorso potrebbe "filare", dando una motivazione logica e duratura e non facendo la solita legge "ad personam" (in Italia ci pensa già qualcun altro... ehm... )


vecchiovecchiovecchio EX
00sabato 30 ottobre 2004 12:34
Finchè ci sono i Lions pigliatutto devi fare una formula ad personam, c'è poco da fare. Ma se i Lions tornano normali l'unica modifica necessaria è eliminare la squadra qualificata in più.
Quella a girone unico e sola andata non è fatta anch'essa ad personam?
Se si rifà quest'anno voglio vedere cosa succede se le squadre che c'erano già lo scorso anno non giocano a campo inverso. E con qualche squadra nuova le cose potrebbero complicarsi.

Oppure si fà come con la junior di cui girava già il primo bellissimo calendario a Sassuolo? L'avevano fatto sempre quelli che sanno scendere dal letto?
Poi qualcuno ha minacciato la rivolta e per fortuna che qualche passante gli ha dato la dritta buona.

simonepaschetto
00sabato 30 ottobre 2004 16:21
Terribile la formula ad personam davvero orrenda, e poi non per fare lo sbruffone ma non ci possono e non ci devono essere regole federali a limitare la forza di un team, qualunque esso sia, ci devono essere poche e serie regole condivise come limitare gli americani e gli oriundi e tanto lavoro sul campo, insomma ...Andate in palestra!!!
simonepaschetto
00sabato 30 ottobre 2004 16:22
Federali si fa per dire ...ovviamente!!
peppe21
00sabato 30 ottobre 2004 17:09
daccordissimo coi 2 gironi, oggi a 5 domani chissà, xò niente regole pro o contro Lions. primo xchè nn sono eterni, secondo xchè cmq quello che hanno se lo conquistano sul campo, se sono piu' bravi a farlo bisogna prendere nota ed imparare nn mettere ostacoli.
meno stranieri possibile x dare la possibilità a ragazzi anche della junior o cmq "italiani" di giocare in ruoli chiave.
promozioni e retrocessioni OK x chi da garanzie economiche e di organizzazione.
(praticamente da quello che ho scritto i miei SPIDERS faranno la serie a fra 100/120 anni![SM=g27790] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com