Quaresimali genovesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00giovedì 10 marzo 2011 14:52
Ingredienti: 250 g di mandorle sgusciate, 4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di finocchietti (semi di finocchio) confettati (ricoperti), 150 g di zucchero, 2 albumi d'uovo, 3 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio.
Preparazione: pestare nel mortaio o frullare le mandorle con lo zucchero. In una terrina aggiungere alle mandorle e allo zucchero gli albumi montati a neve, l'acqua di fiori d'arancio e un cucchiaio di farina e sbattere il tutto con la frusta. Porre sulla spianatoia la pasta ottenuta e stenderla con un mattarello sino ad ottenere uno strato di circa un centimetro di spessore. Con gli stampi appositi ritagliare delle ciambelline o dei rombi su cui spolverare i finocchietti. Disporle sulla placca da forno per 30 minuti, il tempo necessario per ottenere un colore ambrato.

Per renderli più ricchi ricoprirli di glassa così composta

2 cucchiai di panna
125 gr zucchero a velo
acqua di rose
colorante alimentare
palline di mompariglia colorate
marmellata

Mischiare lo zucchero con la panna, aggiungere un po’ di acqua di rose anche per farlo diventare più liquido, dividerlo in tre o più parti e in ognuna aggiungere 1 o 2 gocce di colorante alimentare.

Scaldare un po’ sul fuoco, cospargere prima i biscotti con un po’ di marmellata, poi con la glassa e infine con le palline colorate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com