Rand e il "gentil sesso" - SPOILER fino libro 6

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Master_T
00domenica 4 gennaio 2009 23:52
Ok, non so se questa discussione c'è già... ho provato a fare una ricerca e non ho trovato nulla in proposito, ma forse ho cercato male... bho...

Comunque, sono sicuro che se n'è già parlato in altri topic, sicuramente in quelli dedicati ai singoli cpaitoli... ma volevo creare un thread apposito.

La questione è la seguente:

Perchè diavolo Rand ritiene che evitare di torcere un capello a una fanciulla sia più importante del destino dell'universo??


Ognuno ha le sue "fisse", ma c'è un limite oltre il quale si sfocia nell'assurdo.


Nel libro 5 ad esempio, mentre combatte contro Lanfear, da quel che lascia intuire RJ avrebbe potuto uccidere la reietta, invece si limita a difendersi e probabilmente senza l'intervento di Moraine ci sarebbe rimasto secco.

Tale evento, e molti altri, dimostrano che non è una semplice questione di "scelta morale", ma un vero e proprio "Blocco psicologico", che rende a Rand IMPOSSIBILE fare del male a una donna, anche quando è in gioco la sua stessa vita.

Scartando l'ipotesi che Rand sia un idiota (chi in punto di morte per mano di una donna, per di più serva del tenebroso, deciderebbe consapevolmente di lasciarsi morire, e di lasciare il mondo in mano alle tenebre??) dobbiamo supporre che Rand non abbia alcun controllo su questo suo "problema".

La domanda ora è... perchè??

L'unica risposta che sono riuscito a darmi è che Rand, in quanto LTT rinato, abbia nel suo subconscio un "blocco" causato dallo choc della realizzazione di aver ucciso Elyena.

E' veramente l'unica cosa a cui riesco a pensare. Ma è plausibile? Rand manifesta questo problema sin dal libro 2 o 3 mi pare, mentre la personalità di LTT comincia ad "emergere" solo nel libro 5.
E in ogni caso, secondo voi LTT soffriva dello stesso "blocco"?? Non ricordo se viene mai raccontato in qualche parte dei libri se LTT fa del male a una donna o meno... ma durante la fine del libro 6, a meno che la memoria non mi inganni, non medita forse pensieri piuttosto "poco innocui" verso Galina e le altre sequestratrici???

Voi che ne dite?
al'Gabriel Mandragoran
00lunedì 5 gennaio 2009 01:51
in uno dei primi due libri, viene detto che gli uomini dei fiumi gemelli, erano simili a quelli dello shienar, e che piuttosto di torcere un capllo ad una donna, si sarebbero fatti uccidere...
comunque credo che oltre ad un fatto di cultura, sia una cosa inconscia che lo ha sempre accompagnato, dovuta all'uccisione della propria moglie da parte di Lews... [SM=x494573]
nihilim
00lunedì 5 gennaio 2009 10:51
Ciao Master_T,
ricordati, quando apri una discussione, di segnalare SEMPRE nel titolo fino a che libro è spoiler la discussione stessa.
Non è per fare il rompiscatole, ma aiuta chi è ancopra all'inizio con la lettura a non incappare in qualche sorpresa inattesa.
In questo caso ho fatto io la modifica.

Per segnalare poi eventuali spoiler che eccedono quello segnalato nel titolo (ma è un consiglio che vale per tutte le discussioni del forum), puoi usare il tag SPOILER, che nasconde il testo.
Se non sai come adoperarlo, prova a dare un'occhiata a questa discussione che lo spiega. [SM=x494565]


Tornando invece alla tua domanda, direi che al'Gabriel ha risposto bene: è un fatto culturale.
E comunque l'esempio su Galina è perfetto: pur non volendo far del male ad una donna, qualche eccezione potrebbe anche farla, ma non credo che LTT c'entri qualcosa...

In più ricordiamoci che è comunque una storia, e RJ ha forse un pochino calcato la mano su questo aspetto per motivi narrativi... [SM=x494609]


nihilim
Master_T
00lunedì 5 gennaio 2009 11:34

In più ricordiamoci che è comunque una storia, e RJ ha forse un pochino calcato la mano su questo aspetto per motivi narrativi...



Penso anch'io che sia la risposta più plausibile... gli servivano certi personaggi lasciati in vita (Lanfear su tutti), e doveva trovare una scusa per Rand per risparmiarli [SM=x494540] altrimenti sarebbe apparso debole, e non si sarebbe spiegato come invece riesce ad eliminare tranquillamente gli altri reietti...



è un fatto culturale. E comunque l'esempio su Galina è perfetto: pur non volendo far del male ad una donna, qualche eccezione potrebbe anche farla, ma non credo che LTT c'entri qualcosa...



Secondo me invece c'entra proprio LTT e l'uccisione di Elyena, almeno a livello di "subconscio". Certo il fattore culturale può essere un incentivo, ma trovo strano che in una battaglia all'ultimo sangue l'istinto di sopravvivenza non prevalga sulle restrizioni culturali.

Voglio dire, ci sono dei limiti: se uno è un fervente cattolico, e qualcuno gli punta una pistola alla testa e gli dice "tira un bestemmione, altrimenti ti ammazzo" cosa credete che farebbe?? [SM=x494540]
So che è un esempio stupidissimo, quello che volevo sottolineare è che c'è un limite oltre il quale non vale più la pena essere "galanti"....
nihilim
00lunedì 5 gennaio 2009 11:47
Non hai tutti i torti.

Propenderei quindi per una spiegazione narrativa...



nihilim
isason85
00lunedì 5 gennaio 2009 19:51
la questione me la sono posta tante di quelle volte anche io che questo trhead è interessoso.. non avevo mai pensato al blocco impostogli da LTT e potrebbe davvero essere un buon motivo, come il fatto di essere dei fiumi gemelli, gente piu cocciuta di un mulo e piu gentile degli shienaresi con le donne.. e credo che le esigenze narrative contino ben poco sinceramente, avrebbe potuto trovare altri modi di uccidere la reietta (spoiler tutta la saga)
Testo nascosto - clicca qui


la mia idea brutta lo ammetto è che RJ si sia lasciato troppo prendere la mano da questo particolare.. e devo ammettere che se fosse una cosa di LTT allora potrei capirla.. se fosse una cosa personale no. il che rende infatti una delle pecche maggiori di tutta la saga..
nihilim
00lunedì 5 gennaio 2009 20:19
Re:
isason85, 05/01/2009 19.51:

il che rende infatti una delle pecche maggiori di tutta la saga..




Non è un giudizio un po' esagerato?


Se fosse stato un errore così evidente, perché non se n'é mai parlato prima in modo specifico?



Quando ho letto il passaggio in questione non l'ho trovato così forzato.

Difetti la saga ne ha, ma non direi che questo sia uno dei peggiori!



nihilim
isason85
00martedì 6 gennaio 2009 16:02
secondo me si invece.. perche è una forzatura troppo pressante.. cioè fa rendere rand cosi idiota che il piu infimo darkfriend ha piu cervello di lui.. posso capire non ucciere donne ma in caso di vita non puoi far crollare il mondo e lui lo farebbe.. per questo raputo una esagerazione colossale questa "cosa"
nihilim
00martedì 6 gennaio 2009 21:46
Non è che si è messo lì fermo a prendere botte... semplicemente riesce a dare solo il 98%, e Lanfy è fortina.

Comunque io non l'ho trovato così esagerato, ma le opinioni possono benissimo essere diverse. [SM=x494602]


nihilim
isason85
00mercoledì 7 gennaio 2009 13:33
è ovvio nihilim [SM=x494602]
Xary Darkwind
00lunedì 12 gennaio 2009 00:20
Devo ammettere di non ritenere Rand il più sveglio dei protagonisti, ma per altri motivi.

Fatta la premessa, credo che sia meglio considerare la faccenda non dal punto di vista dei nemici femminili che affronta, ma dal modo in cui usa le sue truppe femminili (Fanciulle della Lancia... scusate, appena finita partita di WH).
Più volte rischia la vita non tanto per il fatto di non essere violento verso le donne, quanto perchè cerca in tutti i modi di evitare alle Fanciulle e tutte le altre donne esperte combattenti di aiutarlo, temendo che possano morire.
Sostanzialmente Randa vede tutte le donne come "esseri fragili" da non ferire (evidenziato anche dai sui timori e dai suoi sensi di colpa circa le sue multiple relazioni...).
Credo che questo aspetto "cavalleresco" sia stato forgiato da piccolo per i seguenti motivi:
1) la madre adottiva è morta quando era piccolo
2) fin da bambino si è considerato una sorta di cavaliere per egwene, proteggendola quando poteva o serviva
3) atteggiamento tipico dei Fiumi Gemelli, dove le donne sono molto rispettate
In seguito l'attingere al potere invece di smussare questo rispetto forse eccessivo per le donne lo ha indurito. La possibile pazzia e capacità di ferire chi vuole bene, il fatto di dover portare il peso delle sorti del mondo, la guerra prolungata (sia contro il tenebroso che contro semplici forze umane) lo spinto a cercare di raggiungere un totale autocontrollo ma per farlo ha usato la sua cavalleria come punto di partenza.
Insomma, invece di lasciarsi leggermente andare e accettare perdite femminili, Rand ha fatto della selvezza delle donne un chiodo a cui aggrapparsi per evitare di impazzire del tutto, fino a farne un mantra a cui non può opporsi (forse anche per impedirsi di fare loro male inconsciamente in un attacco di pazzia), come se per ogni donna che salva salvasse un pezzo della sua anima, mentre ogni donna che muore sotto di lui sembra gravargli sull'anima come un mattone che lo spinge verso il tenebroso.
Per questo cerca sempre di evitare che le donne si battano per lui (mh... detta così suona male...), l'istinto di conservazione contro un tale chiodo può far poco.

Ovviamente, se mai dovesse uccidere di persona e volontariamente una donna, tutto il suo autocontrollo cederebbe, e in quel caso, matt sarebbe l'unico a salvarsi, ma solo perchè la sua fortuna l'avrebbe spedito in qualche dimensione alternativa! [SM=x494611]
-kay-
00lunedì 12 gennaio 2009 09:12

1) la madre adottiva è morta quando era piccolo
2) fin da bambino si è considerato una sorta di cavaliere per egwene, proteggendola quando poteva o serviva
3) atteggiamento tipico dei Fiumi Gemelli, dove le donne sono molto rispettate



a questi tre aspetti, che sono senz'altro giusti, aggiungerei, come qualcuno già prima aveva fatto notare, anche la personalità di LTT, che si sta facendo largo nella personalità di Rand, infatti è uno che ha ucciso la sua amatissima moglie (oltre all'intera famiglia)...e quindi è roso da enormi sensi di colpa

inoltre questo atteggiamento verso le donne è molto presente anche in Mat, basta ricordare il suo enorme senso di colpa per aver dovuto uccidere Melindra, o altri episodi già accaduti fino al sesto o che si presenteranno nei prox libri, come ad esempio:

piccolo spoiler sul libro XI, cap. An Hell in Maderin


per fortuna di Mat, questi sensi di colpa, non l'hanno ancora portato a sviluppare una ossessione come quella di Rand, solo a rischiare stupidamente la vita... che non è comunque una cosa da nulla...
-The O-
00lunedì 12 gennaio 2009 13:22
in ogni caso emerge che Rand non è l'unico ad avere questo problema... ricordiamoci che

spoiler xi


quindi direi che è un fatto accertato: il qi degli uomini dei fiumi gemelli è inferiore alla media... sigh [SM=x494527]



vabbé ... ho scritto la stessa cosa di kay ... la prossima volta leggo tutti i post prima di rispondere :P
Xary Darkwind
00lunedì 12 gennaio 2009 15:16
direi piuttosto che il QI degli uomini dei fiumi gemelli di giovane età (Tam avrà ucciso più di una donna durante la guerra delle lance...) subisce un repentino calo di 100 punti se nel raggio di 100km vi è una donna...
SilmaCauthon
00giovedì 18 giugno 2009 10:32
Io ho una domanda a proposito di Rand e le donne che è da un pezzo che devo esporre.
Spoiler Rand e le donne
nihilim
00giovedì 18 giugno 2009 11:04
RJ era un maialino... penso che la spiegazione sia questa...




nihilim
SilmaCauthon
00giovedì 18 giugno 2009 11:09
Re:
nihilim, 18/06/2009 11.04:

RJ era un maialino... penso che la spiegazione sia questa...




nihilim




Ah [SM=x494527]
Credevo ci fosse qualcosa di più [SM=x494578]
-The O-
00giovedì 18 giugno 2009 11:44
Re: Re:
SilmaCauthon, 18/06/2009 11.09:




Ah [SM=x494527]
Credevo ci fosse qualcosa di più [SM=x494578]




si, evidentemente rand è un figo [SM=x494532]
SilmaCauthon
00giovedì 18 giugno 2009 11:58
Re: Re: Re:
-The O-, 18/06/2009 11.44:




si, evidentemente rand è un figo [SM=x494532]




Ma come si fa a volersi dividere un uomo in tre!
Nemmeno x tutte le profezie e visioni di questo mondo lo farei, o è solo mio o niente, lo lascio alle altre piuttosto, ma mai dividere!!! [SM=x494573]
-The O-
00giovedì 18 giugno 2009 12:33
Re: Re: Re: Re:
SilmaCauthon, 18/06/2009 11.58:




Ma come si fa a volersi dividere un uomo in tre!
Nemmeno x tutte le profezie e visioni di questo mondo lo farei, o è solo mio o niente, lo lascio alle altre piuttosto, ma mai dividere!!! [SM=x494573]




magari tutte e 3 (forse non aviendha) meditano di uccidere le altre appena voltano le spalle... mah! [SM=x494569]
Moiraine Sedai
00giovedì 18 giugno 2009 13:45
Re: Re: Re: Re: Re:
-The O-, 18/06/2009 12.33:




magari tutte e 3 (forse non aviendha) meditano di uccidere le altre appena voltano le spalle... mah! [SM=x494569]



[SM=x494596] [SM=x494596]
Mi vengono in mente i pensieri di Elayne all'inizio del 6 mentre prendeva seriamente in considerazione l'idea di legare Min con il Potere e chiuderla da qualche parte per non farla andare da Rand.. [SM=x494540]
Cmq se facessero così probabilmente vincerebbe Aviendha [SM=x494629] mentre la povera Min non avrebbe chance...


Ma come si fa a volersi dividere un uomo in tre!
Nemmeno x tutte le profezie e visioni di questo mondo lo farei, o è solo mio o niente, lo lascio alle altre piuttosto, ma mai dividere!!! [SM=x494573]



Quoto!
SilmaCauthon
00venerdì 19 giugno 2009 09:48
Effettivamente la povera Min è l'unica che nn sia in grado di incanalare e quindi le prenderebbe da entrambe [SM=x494540]


Comunque ho pensato che il mucchio ci può stare se consideriamo che Elayne è l'erede di Andor e Aviendha è un Aiel e l'unione cn entrambe porterebbe notevoli eredi, ma Min? A meno che nn venga fuori che è la figlia di qualche lord importante nn me lo spiego proprio [SM=x494553]
-The O-
00venerdì 19 giugno 2009 10:50
Re:
SilmaCauthon, 19/06/2009 9.48:

Effettivamente la povera Min è l'unica che nn sia in grado di incanalare e quindi le prenderebbe da entrambe [SM=x494540]


Comunque ho pensato che il mucchio ci può stare se consideriamo che Elayne è l'erede di Andor e Aviendha è un Aiel e l'unione cn entrambe porterebbe notevoli eredi, ma Min? A meno che nn venga fuori che è la figlia di qualche lord importante nn me lo spiego proprio [SM=x494553]


allora min probabilmente morirà nel prosequo della saga... non sembra essere una nobile, anche se suo padre non viene mai detto niente, quindi... [SM=x494528]
1000 post [SM=x494599]
Moiraine Sedai
00venerdì 19 giugno 2009 10:54
Re: Re:
-The O-, 19/06/2009 10.50:


allora min probabilmente morirà nel prosequo della saga... non sembra essere una nobile, anche se suo padre non viene mai detto niente, quindi... [SM=x494528]





Speriamo di no! A me sta tanto simpatica [SM=x494620]

-The O-, 19/06/2009 10.50:


1000 post [SM=x494599]


[SM=x494642]
SilmaCauthon
00venerdì 19 giugno 2009 11:09
Re: Re:
-The O-, 19/06/2009 10.50:


allora min probabilmente morirà nel prosequo della saga... non sembra essere una nobile, anche se suo padre non viene mai detto niente, quindi... [SM=x494528]
1000 post [SM=x494599]




No povera Min!!Perché me l'hai detto [SM=x494552]
E' mai possibile che voglia o no devo sempre spoilerarmi qualcosa [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558]

Complimenti x i 1000 post [SM=x494581] [SM=x494559]
CupCake
00venerdì 19 giugno 2009 11:14
Silma calmati...non succede per davvero. Era solo un'ipotesi!

(Ma come può venire in mente a qualcuno di uccidere Min, che è così cara e innocua?) [SM=x494606]
SilmaCauthon
00venerdì 19 giugno 2009 11:17
Re:
CupCake, 19/06/2009 11.14:

Silma calmati...non succede per davvero. Era solo un'ipotesi!

(Ma come può venire in mente a qualcuno di uccidere Min, che è così cara e innocua?) [SM=x494606]




Ah ok [SM=x494527]


OT Ho notato adesso che sono un Custode, se Mat fosse un Aes Sedai..... [SM=x494561]
Moiraine Sedai
00venerdì 19 giugno 2009 11:45
Re: Re:
SilmaCauthon, 19/06/2009 11.17:




Ah ok [SM=x494527]


OT Ho notato adesso che sono un Custode, se Mat fosse un Aes Sedai..... [SM=x494561]




Probabilmente è l'ultima cosa che vorrebbe essere.. [SM=x494540] [SM=x494540]

Fine OT
SilmaCauthon
00venerdì 19 giugno 2009 12:08
Re: Re: Re:
Moiraine Sedai, 19/06/2009 11.45:




Probabilmente è l'ultima cosa che vorrebbe essere.. [SM=x494540] [SM=x494540]

Fine OT



OTGià infatti e lo posso capire [SM=x494540] Bè si può creare una nuova figura di Custode mooooolto personale che nn ha niente a che fare cn il Potere [SM=x494540]
Moiraine Sedai
00venerdì 19 giugno 2009 12:23
Re: Re: Re: Re:
SilmaCauthon, 19/06/2009 12.08:



OTGià infatti e lo posso capire [SM=x494540] Bè si può creare una nuova figura di Custode mooooolto personale che nn ha niente a che fare cn il Potere [SM=x494540]



Tu potresti essere la sua Birgitte, anche se Mat non è una femmina come Elayne.. Però vabbè.. Dettagli! [SM=x494541]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com