Riscaldamento motore da fermo o in movimento?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sterbo
00lunedì 16 aprile 2012 22:37
Salve, leggendo il manuale a volte da più dubbi che risposte.... Voi quando è freddo lo accendete lo lasciate al minimo che si scalda e poi partite o partite subito pian pianino pure se è freddo il motore?
(Millino)
00martedì 17 aprile 2012 18:14
Sui motori 4 tempi sarebbe buona norma partire subito molto lentamente.........però sui mezzi monomarcia questo è quasi impossibile, specie se abitiamo in luoghi con salite, poiché il motore per muovere il quad fa salire i giri ad almeno 4000/5000 giri, e a freddo non gli fa bene.

Io personalmente quando è molto freddo faccio scaldare al minimo il motore da fermo per circa 2 minuti (per far scaldare l'olio motore), poi quando sento che apre il termostato (manicotto del radiatore diventa tiepido) parto piano piano perché il motore non è ancora caldo,e soprattutto la trasmissione (con relativi oli) è ancora fredda. Dopo un paio di Km se c'è da fare una "tirata" a quel punto la posso anche fare.......

Se invece hai un quad a marce, puoi anche partire subito, ma non tirando assolutamente il motore a regimi alti per i primi km.

Questa sarebbe la regola......poi non è che se parti a freddo e "tiri" subito si apre in due il motore (ormai sono progettati bene, sono finiti i tempi delle dilatazioni termiche differenti tra testata e cilindro che facevano danni), ma a lungo andare il motore ringrazierà
Sterbo
00martedì 17 aprile 2012 20:04
Grazie mille... allora il mio rzr lo tirerò fuori dal garage lo lascio li un paio di minuti poi parto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com