Solstizio d'estate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Knight 01
00mercoledì 22 giugno 2005 13:02
Solstizio d'estate: in 20 mila a Stonehenge per salutare l'alba.


E' un rituale antico al quale gli appassionati di tradizioni celtiche non possono rinunciare. Il solstizio d'estate, che ogni anno attrae migliaia di persone, ha avuto anche quest'anno la sua celebrazione a Stonehenge, la suggestiva collina inglese dove sorge il celebre complesso megalitico. Spiritualisti, hippie e seguaci della new age si sono dati appuntamento alle 4,58 del mattino per salutare l'alba del giorno più lungo dell'anno con tamburi, strumenti musicali canti e danze. Lo spettacolo è di quelli mozzafiato: vedere il sole che spunta attraverso il complesso circolare di monoliti preistorici dà un'emozione difficile da descrivere.
L'alba mozzafiato a Stonehenge: Per i fedeli esso rappresentava il centro della spiritualità del mondo antico, ma in verità non ci sono certezze su quali siano le sue reali origini. Risalente a un periodo compreso tra il 3000 e il 1600 avanti Cristo, a fianco all'ipotesi del tempio c'è anche quella della necropoli o di un sito per l'osservazione astronomica.
Attualmente al sito di Stonehenge è possibile accedere solo durante il giorno del sosltizio d'estate. Il resto dell'anno è possibile visitarlo ma solo a debita distanza: i frequenti atti vandalici hanno infatti indotto le autorità a limitarne l'accesso solo in questa eccezionale occasione.



immagini mistiche.....

[Modificato da Knight 01 22/06/2005 13.03]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com